Apple, schermo nel trackpad e anche nella tastiera di Macbook Pro | Brevetto

10 Marzo 2020 43

La touchbar, da quanto è stata introdotta sui MacBook Pro, ha suscitato sentimenti contrastanti. Da un lato è bella, ben realizzata, contestuale e dona al dispositivo un look più avveniristico; dall'altro però risulta un po' poco pratica, e manca del feedback tattile che solo i tasti fisici sanno restituire. E allora a Cupertino stanno considerando delle soluzioni alternative, come dimostrato dal brevetto pubblicato proprio oggi dall'USPTO.


Il documento descrive un trackpad con uno schermo integrato. Attenzione però, non sembra una soluzione identica a quella vista per la prima volta con lo ScreenPad di ZenBook Pro, dove l'intera superficie è di fatto uno schermo. In questo caso avremmo davanti quello che all'apparenza sembrerebbe un classico trackpad dei MacBook, solo con la capacità di visualizzare informazioni testuali, come potrebbero essere suggerimenti di scrittura. Nell'illustrazione qui sotto è rappresentato lo scenario per cui alla pressione del tasto Control (e non Command, curiosamente) corrisponde la visualizzazione di alcuni comandi sul trackpad: copia, incolla, taglia.


Una scelta che avrebbe molto senso sia per sostituire, sia per affiancare la touchbar: i touchpad dei MacBook sono da sempre un riferimento assoluto per tutta la categoria, e con le loro dimensioni generosissime potrebbero prestarsi a numerose altre applicazioni.

Apple ha poi deciso di coprire anche un'altra opzione, includendo nel brevetto anche la possibilità di integrare un display nella barra spaziatrice della tastiera. Un'eventualità che, a occhio, ci convincerebbe di meno per ragioni di ergonomia. Curioso che a Cupertino abbiano considerato di mettere uno schermo touch praticamente ovunque, tranne che sullo schermo stesso.


Come sempre, vale la pena ricordare che un brevetto non sempre si trasforma in realtà commerciale, ma di sicuro è sintomo della visione che i vari produttori proiettano sul futuro. Per quanto riguarda i Macbook Pro, abbiamo appreso dal noto analista Ming-Chi Kuo che dovrebbe essere in sviluppo un modello da 14 pollici con display mini-LED, mentre restando in tema di brevetti poco tempo fa vi abbiamo parlato di come la mela morsicata stia studiando un modo per creare un unico ambiente di lavoro facendo interagire più dispositivi del suo ecosistema (per cui un iPhone può espandere lo schermo di un MacBook, e viceversa).

Curiosi di sapere cos'ha in serbo Apple per il 2020? Allora non dovete perdervi il video che abbiamo dedicato proprio a questo tema solo qualche giorno fa.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GhostFox

copiato da asus.. bell'innovazione.

Del Fante Guido

Praticamente quello che asus sta facendo da un anno...

Alle_G
Gieffe22

scusa ma che io ricordi asus aveva brevettato già il trackpad con schermo (tanto che oggi ormai lo monta oltre che sugli zenbook anche sui vivobook da 800 euro)... ora, cambierà il design della ui che ci girerà ma l'idea è quella.

In un sistema di brevetti in cui ad apple dovettero pagare per aver fatto telefoni touchscreen come iphone mi pare alquanto strano che quest'ultima non debba fare la stessa cosa.

Certo la materia dei brevetti è spesso aggirabile e di fatto poco chiara, ma in casi evidenti come questo mi pare un pò lollosa la questione

Pinzatrice

Certo che non è nulla che non si possa fare con le shortcut, ma è un po' un discorso limitante. Tutto si può fare anche senza qualcosa, ma si può fare meglio se quel qualcosa esiste. Teoricamente puoi usare un PC anche senza mouse. OK ovviamente il paragone è azzardato volutamente, ma è per rendere l'idea.

La touchbar in certe cose semplifica il lavoro (che ne so, ti permette di impostare un effetto e scorrere lo slide dell'intensità sulla touchbar senza usare combinazioni di tasti o il trackpad, ed è comodo, non indispensabile, ma comodo)

E K

Il trackpad con lo schermo dietro l'ho giá visto 1 o 2 anni fa da qualche parte, non ricordo chi lo aveva fatto.
Ad ogni modo é divertente vedere come apple si impegni per tenere in vita gli ipad. Li eliminasse e facesse degli apple-surfacebook farebbe l'unica cosa intelligente nel segmento apple-pc dal 2013 in poi.

Mastro Tracco

ma quando mai, non mi pare che esista un brevetto per avere un trackpad a schermo su un MACBOOK, la materia dei brevetti è molto complessa, se non la si conosce basta stare zitti.

sopaug

Secondo me nulla che non si possa fare con le shortcut... Ma non sono un grafico, mi fido

Gieffe22

Ciaone agli zenbook. Ma Asus non aveva brevettato la stessa cosa già? Che io sappia non possono esserci brevetti simili doppi ...

Squak9000

"tranne che sullo schermo stesso"

facile capire:

prima di tutto lo schermo del Macbook non si tocca è come bestxmmiarx in chixsa toccare un dispay di tale bellezza.

Funzione comunque inutile per un laptop che è stato pensato per tastiera e trackpad.

Io neanche su SurfacePro lo uso mai il touch... o meglio, lo ho usato brevemente al tempo solo perchè si era rotto il trackpad.

Ma normalmente è inutile per un sistame operativo pernsato 100% per altro.

Pinzatrice

La touchbar onestamente mi piace, l'idea di avere uno schermo sul trackpad non troppo, anche a livello estetico. Però a livello ergonomico potrebbe avere un senso, non so. Sarebbe da vedere. La soluzione Asus l'ho provata e non mi è piaciuta, soprattutto per come si interfaccia con i vari software e per l'estetica dell'interfaccia, che sa di vecchio.

Pinzatrice

Dipende da cosa fai. Se usi un MacBook Pro da 1200 euro per navigare su internet beh, la touchbar serve soltanto per aprire una nuova scheda o aggiustare la luminosità. Tanto vero che il MacBook Air non ce l'ha.

Su software come Luminar, Photoshop o LightRoom la storia però cambia. A me piace e la trovo molto comoda, una volta che si impara ad usarla come si deve.

Inizialmente sembra più lenta dei tasti funzione, ma poi ci si abitua e si scoprono tante funzioni utili che non si possono implementare con i soli tasti standard.

CAIO MARIOZ
Lorenzomx

Io in realtà con Photoshop la uso molto, più comoda dei tasti funzione. Puoi regolare alcune cose in modo veloce e comodo

Lorenzomx

Con Photoshop io la uso molto, è comoda per regolare al volo alcuni parametri

sopaug

"La touchbar, da quanto è stata introdotta sui MacBook Pro, ha suscitato sentimenti contrastanti. Da un lato è bella, dal'latro non serve a un caxxo."

fine.

slashdot

d'altra parte è anche scritto nell'articolo.

Edwin
Guccia

È scritto a chiare lettere che è una cosa diversa.

Scemo 2.0

Il troll che eri una volta è morto e sepolto.

Matteo

Credevi tu

Giulk since 71'

Si esatto

Giulk since 71'

Io la touchbar la uso, non è indispensabile ma neanche cosi male e i tasti funzione non mi mancano, l'esc si ma su quello sui modelli nuovi fortunatamente sono tornati indietro, piuttosto mi chiedo perchè fare ancora una tastiera uguale per tutti i macbook pro compresi i nuovi 16 pollici, avrei gradito una tastiera full con tastierino numerico e ne avrebbe guadagnato anche di estetica che tutto quello spazio vuoto ai lati non si può vedere.

Il touch nel trackpad stile asus potrebbe essere una idea, non so quanto utile o vincente

Per il resto vorrei che si inventassero di nuovo il mag safe per le type c stile le cinesate che si trovano in giro di terze parti ma fatte meglio

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Ma il touch pad con uno schermo non lo ha già introdotto da un po' Asus?

Sarebbe un feature interessante, già la touchbar è ottima e migliora di molto la produttività e velocità di navigazione su desktop ed internet.

ste

*asus

GTX88
Mr. G

Una volta era così e lo dico da utente Apple.
Dal 2016 hanno iniziato a non capirci na mazza

Beh questo non toglie che a soluzione del genere ci sia arrivata prima Asus, va ammesso... Poi si può fare il discorso che forse è meglio un trackpad "normale" ma sensibile come quello dei Macbook piuttosto che uno 2.0 come negli Asus ma che non offre la stessa piacevolezza d'uso.

Di sicuro il trackpad dei macbook è un fattore veramente decisivo nell'acquisto, almeno per me... usandolo su prodotti windows mi sembra di passare dai touchscreen moderni a quelli resistivi, per dare un'idea

Guccia

Mi piace l'idea speriamo di vederla realizzata a breve. Apple sempre top.

ghost

Esiesiste già: optimus popularis

Jimmy

Si ma sarebbe interessante una "console" per editare filmati su iPad quando hai Final Cut su Mac aperto. Magari con gestures che facilitano il taglia e incolla ecc...

F3NN3clol

Asupples... mmm...
https://uploads.disquscdn.c...

AllBlack

È quello che, più o meno, ha fatto con Sidecar.

GTX88

Io voglio brevettare la tastiera con tanti piccoli schermi sulla parte superiore dei tasti

AllBlack

No no, Apple ha "creato il futuro" realizzando il miglior trackpad (per distacco) disponibile sul mercato.

Jimmy

Penso da anni che Apple dovrebbe "estendere" l'utilizzo dei Mac tramite lo schermo degli iPhone e degli iPad con l'utilizzo delle dita

JustATiredMan

La touch bar ? una sciocchezza assolutamente inutile.... praticamente dei tasti funzione col display... gran bella roba.
Come sarà il touchpad col display ? un altra sciocchezza... e lo dico da utente apple da moltissimi anni.
Apple ormai stà solo vivendo di allori, ma di idee realmente utili, ne vedo poche

ghost

Eh ma come li fa apple... software cucito sull'hardware... non funziona ma il fix arriva subito... se l'hanno tolto non serviva...

ghost

Mac screen Pro 16"

D@VIDS

il miglior trackpad di sempre

Mane

Ma ASUS già vende portatili con lo schermo nel trackpad :) Ora diranno che la Apple ha creato il futuro realizzando il trackpad interattivo blabla...

Pablo Escodalbar

Si si come no...

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB