Apple Watch con rilevamento del livello di ossigeno nel sangue, indizi in iOS 14

09 Marzo 2020 44

Apple potrebbe migliorare ulteriormente le funzionalità del suo Watch con l'arrivo di iOS 14: secondo quanto riportato dai colleghi di 9to5Mac, alcune porzioni di codice della prossima major release di iOS suggeriscono la possibilità di monitorare il livello di ossigeno nel sangue tramite l'indossabile della casa di Cupertino.

Apple ha previsto un nuova notifica che si attiverà quando il livello di ossigeno nel sangue scenderà sotto una determinata soglia, un po' come oggi avviene con la notifica del ritmo cardiaco irregolare inviata dagli Apple Watch Series 1 e successivi. Non è ancora chiaro se sfruttare la nuova funzione sarà una prerogativa dei futuri Apple Watch Series 6 o se anche quelli attuali e precedenti potranno beneficiarne con un aggiornamento di watchOS - watchOS 7 che arriverà verosimilmente in autunno.

Il livello di ossigeno nel sangue è un ulteriore indicatore dello stato di salute - livelli troppo bassi (ipossia) possono essere associati a molteplici patologie, tra cui l'insufficienza cardiaca - e, vista la particolare attenzione che Apple ha sempre dedicato alle funzionalità del suo smartwatch che possono aiutare a monitorare i parametri vitali, non sorprenderebbe la volontà di arricchirne la dotazione di serie con la nuova funzione.

La stessa fonte sottolinea come Apple sia al lavoro anche per migliorare la funzione ECG, attualmente supportata da Apple Watch Series 4 e 5. Al momento, se la frequenza cardiaca è compresa tra i 100 e i 120 battiti al minuto, l'EGC restituisce una lettura non soddisfacente - l'ECG non è quindi in grado di verificare la presenza di fibrillazione atriale. Con il futuro affinamento della funzionalità questo limite dovrebbe venire meno. Nel futuro di Apple Watch ci sarebbe anche la possibilità di monitorare il sonno - ma anche in questo caso non si sa ancora se sarà una prerogativa dei nuovi modelli.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 457 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tarmacco

E' in verita' un dato molto variabile anche in persone sane che soffrono di apnee notturne. Quindi utilissimo per capire come si dorme e perche' si dorme male. La lettura al polso e' molto piu' difficile da ottenere ed e' molto piu' imprecisa. Il Fitbit fornisce solo una lettura stimata e la lettura del garmin puo' differire facilmente del 3-4% da quella di un pulsiossimetro da dito. Il posizionamento del sensore e' fondamentale e immagino che abbia difficolta' con i tatuaggi al polso. Sara' interessante capire come hanno risolto a livello software questi problemi

Trhistan

Grazie

From Monkey Island 2 (bannato)

Partendo dal presupposto che si parlava di saturazione quindi non capisco il senso di questa precisazione, ti invito a rivedere la fisiologia.
1) l' ossigeno liberamente disciolto nel sangue è inferiore al 2%
2) esistono patologie (ad esempio cardiomiopatie, malattie ostruttive dell' apparato respiratorio, enfisemi, pneumotorace, embolia polmonare) che possono causare ipossiemia che a sua volta può portare a ipossia.
l' ossigeno liberamente disciolto nel sangue non è sempre lo stesso, in condizioni patologiche può variare e si misura con l' emogas analisi (che ti dà la panoramica di tutti i gas presenti nel sangue).
Detto questo, si parlava di tutt' altro, evitate di fare i paladini della libertà d' espressione (che nessuno sta minacciando) sparando cavolate.

Superdio

ti sei svegliata male questa mattina? se rileggi il mio commento ho detto chiaramente che se crei un algoritmo o un app di monitoraggio che ti indica se sia buono o meno il valore ha senso, se invece fornisci solo il valore il 99.9% degli utenti non ha idea di quanto sia positivo . Su honor band hai solamente il valore, che da solo e' semplicemente un numeretto. E' come il battito cardiaco: se fornisci pure un valore ottimale di riferimento fai dello smartwatch uno strumento per l'allenamento, altrimenti resta solo un indicatore.

Shadownet

che non serva a te non vuol dire non serva . Secondo il tuo ragionamento se tu non hai bisogno di un pacemaker allora non avrebbero dovuto inventarlo. GENIO

Shadownet

Le notifiche di ritmo irregolare ci sono da AW1 a AW5 . Quella che intende lei e' l`ECG per eventuale FibA

Shadownet

Per me che ho sofferto di PNX spontaneo nel 2015 ( a seguito di uno starnuto trattenuto) sarebbe ottima come cosa , soprattutto se arrivasse anche sul mio AW3 . Per ora utilizzo pulsiossimetro standalone

KenZen

Ceeerto... precisissimo.
Saluti

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

eh magari lui nel suo errore ha detto una cosa giusta, il livello di ossigeno nel sangue non cambia, rimane all'incirca sul 3%, è quello legato all'emoglobina o meglio all'anello tetrapirrotico del suo gruppo eme a ridursi ed essere sostituito dalla co2

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

su un pulsossimetro da 10€ dalla cina è sufficientemente preciso da dare gli stessi valori di un monitor multiparametrico.
e misura oltre alla saturazione ed ai battiti anche l'indice di perfusione e la frequenza respiratoria.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

>95% è ok
<90% è bad

GoodSpeed

Ok sei menomato. Blocco e vivo bene lo stesso.

KenZen

((facepalm))

KenZen

(facepalm)

GoodSpeed

(facepalm) ora cosa è cambiato? Nulla non hai capito prima e manco adesso. Leggi sotto le risposte chi ho già dato e la prossima volta pensa un po' di più.

GoodSpeed

Ripensa al mio commento in senso positivo. È un dato poco interessante e poco variabile in una persona sana. Il battito cardiaco ha molto più interesse. Questo è marketing per aggiungere funzioni inutili.

GoodSpeed

È marketing. Pensateci bene. Se uno sta bene non cambia mai e sta sempre a 95% o giù di lì. Non è un valore con picchi come il battito cardiaco. Se varia o sei in alta quota e vabbè o stai male ma nella seconda condizione te ne sai accorto per altri motivi.

KenZen

Già dal 3 al 4 è un salto enorme.
Saluti

KenZen

Molto interessante.
Saluti

iTunexify

Sarebbe anche ora, che ci vuole?

goghicche

Uso da qualche mese un Garmin con sensore "Pulse Ox", riesce a monitorare l'ossigenazione per tutta la notti per più notti, sono in attesa per fare polisonnografia, vedrò poi quanto è attendibile... https://uploads.disquscdn.c...

Chirurgo Plastico

L’hardware per la Saturazione di ossigeno (SpO2) era presente già in Apple Watch serie 0 mi sembra di ricordare.
Non so perché non l’abbiano mai “attivato”

Chirurgo Plastico

È un “problema” se la SpO2 (Saturazione) è inferiore a 94% in un giovane sano e sotto i 91% in un anziano.
In questo caso servono esami più specifici come un Emogas Arterioso

teo-f78

Io ho il watch serie 3 quest’anno passi al 6, always on display e ecg mi fanno gola .

Trhistan

“ un po' come oggi avviene con la notifica del ritmo cardiaco irregolare inviata dagli Apple Watch Series 1 e successivi.” Serie 1???? Non era dalla 4???

KenZen

pare tu non abbia compreso il mio e che non abbia mai visto un alert di Apple Watch.
Saluti

Superdio

si, mi sa che non hai capito il mio commento. ho detto che se apple fa degli alert sulla base di algoritmi allora il sensore ha senso, se invece fara' come honor pubblicizzando la funzione e fornendo solo i valori non avra' senso.

KenZen

(facepalm)

KenZen

Quando mai Apple ha fatto come honor?
Hai mai letto quello che viene riportato negli alert ed ecg di Apple Watch?
Saluti

ciro mito

Si dare i dati alle assicurazioni mediche ammerigane

Superdio

no, se crei algoritmi che mi possono segnalare un problema ha un conto, se mi fornisci solo il numero, come fa honor band, allora e' solo marketing. una persona normale non puo' conoscere quale valore e' considerato sano e quale no. cosi' come apple watch lancia una sorta di alert se i dati cardiaci sono sballati o irregolari, se il prossimo apple watch integrera' alert e notifiche come fa con ecg ben vengano, ma se devono fare come fa honor allora non avra' troppo senso

From Monkey Island 2 (bannato)

se ai tempi dell'università avessi saputo che il livello di saturazione non cambia mai non avrei perso tempo ad imparare centomila grafici agli esami di Biochimica, Fisiologia, Cardiologia e Pneumologia! Tempo perso.

sagitt

Pure il sensore del battito che peró sui cosi da 30€ è poco preciso

sagitt

Non serve a tutti saperlo

misano

sei sicuro che il livello di ossigenazione non cambia mai ?
Anche quando hai un problema di salute non cambia ?
nemmeno quando sei in quota ?

From Monkey Island 2 (bannato)

Samsung ha reso il dato singolo sulla saturazione non più disponibile accorpandolo alla voce meno specifica "stress"che presumo sia un parametro ottenuto incrociando i dati dei bpm e della SpO2

piero

visto il prezzo di un tampone in usa, l'Apple watch è il male minore

misano

Il livello di ossigenazione nel sangue è una informazione molto utile per le persone con patologie specifiche legati all'apparato respiratorio e cardiovascolare... basta dire che appena entri in un ps ti mettono il pulsossimetro al dito... ovviamente se sei in buona salute e non hai la benchè minima idea cosa significhi avere un ossigenazione del sangue scarsa... allora puoi fregartene bellamente della funzionalità. Il senso della misurazione dell'ossigeno non te lo deve dare di certo Apple, ma probabilmente dovresti cercarlo tu, il concetto esattamente contrario a quello che hai espresso tu che hai bisogno di qualcuno che ti indichi il senso di una misura biometrica... e se non te lo spiega... è solo marketing !

Superdio

ho questa funzione sulla honor band e penso di non averla mai usata e che non venga utilizzata neanche durante gli allenamenti. Spero apple trovi un senso a questo dato, altrimenti sara' solo marketing.

KenZen

Il punto non è averlo o meno ma quanto sia preciso.
Saluti

momentarybliss

Con tutte queste "funzioni" c'è solo da sperare che negli USA le assicurazioni non pretendano che i cittadini cardiopatici acquistino un Apple Watch per subordinare le prestazioni sanitarie

Ormai lo hanno tutti, da fitbit ai cinesi da 30e, strano che un watch da 500e non lo abbia ancora

Dicolamianono

Ahahahah quante ca.....te

GoodSpeed

Il livello di ossigeno nel sangue non cambia come cambia il battito cardiaco. Misurarlo non serve a niente.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi