Apple rilascia la beta 3 di macOS 10.15.4, iOS/iPadOS 13.4, tvOS 13.4 e watchOS 6.2

27 Febbraio 2020 54

Aggiornamento 27/02

Apple ha rilasciato la terza beta pubblica di iOS 13.4, iPadOS 13.4 e tvOS 13.4.

Articolo originale - 26/02

Continuano i rilasci delle nuove distribuzioni beta da parte di Apple, si tratta della terza versione disponibile, al momento solo per gli sviluppatori, di macOS 10.15.4, iOS 13.4, iPadOS 13.4, tvOS 13.4 e watchOS 6.2.

Al solito, le nuove build possono essere scaricate da tutti gli sviluppatori iscritti al programma di beta testing, sia tramite Apple Developer Center che attraverso meccanismo OTA ove disponibile. Si tratta della terza distribuzione durante lo stesso mese di febbraio, ricordiamo infatti che la prima beta è stata resa disponibile il 5 febbraio, la seconda il 19 febbraio, oggi è sicuramente l'ultima prima della quarta che arriverà durante il prossimo mese. Al momento non sono note le novità, che riporteremo come di consueto nelle prossime ore, ma riportiamo nuovamente quanto scoperto con le precedenti release.

NOVITA'
  • iCloud Folder Sharing , funzionalità annunciata durante la presentazione di iOS 13, che consente di condividere una cartella su iCloud tramite un link privato. Chi lo riceve può vedere la cartella su iCloud Drive, scaricare ultime versioni dei file e aggiungerne di nuovi.
  • Servizi di localizzazione: quando un'app richiede l'autorizzazione "Sempre", per la prima volta dopo essere stata autorizzata durante l'utilizzo dell'app, iPhone o iPad mostreranno immediatamente la richiesta di autorizzazione.
  • Su iPad ci sono delle scorciatoie da tastiera per Foto che consentono di navigare tra le schede, cercare e creare album. Nella modalità a schermo intero, inoltre, ci sono anche scorciatoie da tastiera per eliminare o duplicare foto e accedere alla modalità Modifica.
  • Acquisti universali iOS/macOS - Con le nuovw beta e Xcode 11.4, Apple consente agli sviluppatori che realizzano app per Mac ed iOS di venderli insieme in un unico pacchetto, cosa che prima non era possibile.
  • Centro di controllo: è disponibile una nuova opzione per attivare e disattivare i messaggi di annuncio con Siri.
  • Con watchOS 6.2 arrivano gli acquisti "in app". Gli sviluppatori saranno in grado di creare app per watchOS con contenuti premium, contenuti scaricabili, abbonamenti e altro.
  • Nuova toolbar nelle mail
  • Nuovi adesivi memoji

Nella beta di iOS 13.4, inoltre, è stata scoperta l'esistenza di una nuova API, chiamata CarKey, probabilmente una delle prossime funzionalità a cui Apple sta lavorando. Ecco cosa potrebbe permettere:

  • L'iPhone potrà bloccare, sbloccare e accendere il motore dell'auto.
  • Gli utenti potranno usarlo con le auto compatibili con la tecnologia NFC.
  • Non richiederà il Face ID per l'autenticazione, quindi potrà essere usato anche se la batteria dell'iPhone è scarica.
  • Sarà compatibile anche l'Apple Watch.
  • Non sarà necessario usare un'app specifica del produttore di auto: il pairing avverrà attraverso l'app Wallet.
  • L'app Wallet permetterà anche di condividere la "chiave" virtuale con altre persone, per esempio parenti o amici in caso di necessità.
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Ti capisco, ma non sono d'accordo: il dongle lo nascondi meglio dell'iPhone collegato via cavo.

Gianluca
Los Endos

Sicuramemte sono in pochi

lore_rock

E mi chiedo chi siano questi individui

Los Endos

Onestamente, l'ultimo (ma proprio l'ultimissimo) motivo per cui considerare un portatile da €2800 di listino é la recovery dell'iphone. Ma proprio che neanche mi sfiorerebbe lontanamente l'idea di comprarlo (anche solo parzialmente) per quello.

I mac han senso per chi trova che gli semplifichino la vita quando lavora, fine.

lore_rock

No, nel senso che mac piu passa il tempo e meno hanno senso di esistere anche per queste piccole cose

lore_rock

Io continuo a dire che DEVONO rendere inutili i Mac, ad ora sembra che non vogliono spingere più di tanto ipad per non danneggiare i mac.

Marco

Boh, non lo so. A me infastisce parecchio questa politica di levare porte ai dispositivi che devono poi essere necessariamente sostituite da dei dongle penzolanti e antiestetici e probabilmente sovrapprezzati che occupano ulteriormente spazio.

Simplyme

Touché

Simplyme

Secondo me spingeranno molto sulla compatibilità con CarPlay Wireless e supporteranno la vendita di piccoli ricevitori che si collegano wireless al'iPhone e via cavo alla macchina

Marco

Si però questo vorrebbe dire che uno che ha un modello di auto che non supporta CarPlay wireless (come la stragrande maggioranza dei modelli attuali (anche 2019/2020) dal 2023 in poi, non nacquisterebbe più alcun nuovo modello di iPhone fino a che non cambierà auto?

BONS

Sì sì certo, quello che intendevo è che se devi ripristinare un iPhone, su macOS puoi con il Finder, su Windows sei costretto ad utilizzare iTunes, che se non sbaglio non viene più aggiornato. L’obbiettivo di Apple è quindi quello di rendere il ripristino di iPhone (o iPad) indipendente da altri dispositivi come lo è per l’appunto su macOS

Marco

Quello che ho pensato anche io. Ad oggi, la stragrande maggioranza delle auto (anche nuovi modelli del 2019/2020) non permetteno per limiti tecnici (hardware) la connessione wireless dell'iPhone per utilizzare CarPlay. Secondo me non toglieranno la porta di ricarica da iPhone.

Marco

È come la mettiamo con tutti quelli che sulle auto usano Apple CarPlay, visto che sono pochissime le auto ad oggi che hanno la possibilità di usarlo wireless? Chi acquisterà un nuovo iPhone senza alcuna porta di connessione/ricarica dovrà cambiare auto? Secondo me non toglieranno La porta lightning (o eventualmente sui prossimi modelli, la usb-c).

Los Endos

Come porta anche a me dà l'impressione di maggior robustezza, ma dopo che han rotto le scatole con le TB3 sui macbook e l'hanno inserita pure sugli ipad, la usb-c ci vuole

fabrynet

Io tra l’altro preferisco la lightning alla USB-C, proprio a livello fisico e di robustezza del sistema connettore-alloggiamento.

Los Endos

C'é anche da dire che la recovery via internet su mac esiste da sempre

Mr. G

Se tirano fuori Xcode per iPad voglio ridere

BONS

A parte il discorso porte credo sia più per il fatto che iTunes su Windows praticamente non esiste più. Quindi dato che non tutti hanno un Mac direi che è una scelta più che ovvia

Los Endos

Cioé c'é chi si comprava un mac per la recovery dell'iphone?
Ragazzi che spreco

Los Endos

Un enorme dito medio a tutti quelli che chiedono la USB-C, brava Apple.
La cosa peggiore é che tutti i pecoroni in campo Android alla fine finiranno per seguirla come hanno sempre fatto

lore_rock

Significa nessuna dipendenza dai Mac, quindi dovranno impegnarsi di più per dare un senso a quest’ultimi

KenZen

Falso. Puoi continuare a farlo come hai sempre fatto (è sufficiente attendere che il menu scompaia). Quella del menu contestuale è solo una possibilità in più.
Saluti

Riccardo Ravaioli

Le macchine non si cambiano con la stessa frequenza dei telefoni.

Simplyme

Per ora, si spera che quando nell’iPhone non ci saranno più porte fisiche (e secondo me succederà con i modelli del 2023), allora CarPlay Wireless sia sufficientemente diffuso

Account Anniversario

Allaga la camera...

SignorVittorietto
momentarybliss

Ha talmente tanto ritardo nell'attivarsi lo spostamento che non mi ero nemmeno accorto che l'icona si muovesse senza tappare sul menu

momentarybliss

Di lato subito, verso il basso deve prima passare sopra il menu contestuale, facendo il confronto con la stessa funzione su S10 è peggiore direi che è gestita peggio

Andrea Ciccarello

Solo i fan sfegatati vogliono sta cosa. Se lo sossurri a Depas va in brodo di giuggiole

Los Endos

Si si lo dico per quello.. mi riferivo alla schermata home in particolare

Andrea Ciccarello

Le puoi contare sulle dita di una mano le auto che suportano carplay con BT

Riccardo Ravaioli

Sono pochissime le autoradio che hanno CarPlay wireless

TheChild

Ricevitore usb da 99€

Scherzo basta il BT

Riccardo Ravaioli

E CarPlay ?

Crash Nebula

Non me ne parlare. Ho appena fatto un giro assurdo per impostare una canzone come suoneria sull’iPhone 7 di mio padre.

Moveon0783 (rhak)
Crash Nebula

Lo sta già facendo, basta vedere le gestures.

Davide C.

È da settembre che denunci sta cosa mi sto rassegnando, ed è vergognoso che Apple non abbia risolto ancora.
Spero che chi sta scrivendo adesso iOS 14 non commetta questo errore clamoroso per quanto mi riguarda.

Los Endos

Con l'andazzo che si ha ultimamente finisce che invece è Google a copiare iOS

salvatore esposito
Gianluca

Qualcuno ha problemi su ICloud con il proprio iPhone. Da quando sono passato a IOS 13, la sincronizzazione con safari non funziona più, l’app di Pixelmator non mostra i file ICloud (a meno che non entri da file e non dall’app), c’è qualcos’altro che non ricordo. La cosa assurda è che la sincronizzazione iCloud funziona con i promemoria, le note, pages e tanto altro. Sapete come posso risolvere? Vorrei tornare a godere appieno della sincronizzazione fra mac e iPhone

sMattoZ1

quando esce il menu se muovi l’app già si sposta

D@VIDS

fosse solo quella..
Prova a chiudere tutti i pannelli di safari Devi cliccare sul quadratino in basso a dx. Poi tieni premuto fine. Poi ti domanda chiudi tutti i pannelli...e se non bastasse ti chiede "Confermi di chiudere tutti i pannelli aperti?" ---> che sant*
Perchè se vuoi impostare uno sfondo una foto o img che ricevi su whatsapp telegram etc devi salvarla sul rullino...questo è un S.O. del 2020?! e sono solo 2 cose delle tante...

TheChild

https://uploads.disquscdn.c...

Emanuele

Infatti non serve, prova a tenere premuto e trascinare e lo vedi

Marko

se tieni premuta un icona per un pò di tempo si attiva comunque la modalità per spostare le app

momentarybliss

Cone le ultime release di iOS trovo semplicemente assurdo che per spostare un'icona debba per forza selezionare il comando "Modifica la schermata home" nel menu contestuale. Già era un calvario mettere mano prima alle icone, adesso ci vuole pure un passaggio in più

momentarybliss

Lo streaming musicale lo ritengo dannatamente vicino all'invenzione della lampadina

Il Bannato

Adesso ho il Galaxy A50, un'ottimo compromesso qualità vs prezzo, di iPhone, ora che sono stanziale, non se ne parla.

Se mac non farà il suo lavoro in sicurezza sarò costretto a mollarlo. Un linux sul mac si installa bene.

Oppure mi vendo il mac e mi prendo un Chromebook, tanto son sempre connesso e lo uso principalmente per questo. Il pixelbook-go è anche elegante e touchscreen

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB