Aggiornamento 20/02
A distanza di 24 ore dalle beta developer, Apple ha rilasciato anche le beta 2 riservate agli iscritti al programma di test pubblico di iOS, iPadOS e tvOS 13.4, macOS Catalina 10.15.4 e watchOS 6.2 che possono essere installate tramite il menù "aggiornamento" in impostazioni.
Articolo del 19/02
A distanza di due settimane rispetto alle precedenti, Apple ha rilasciato agli sviluppatori le beta due di iOS, iPadOS e tvOS 13.4, macOS Catalina 10.15.4 e watchOS 6.2.
Tutte le beta possono essere scaricate tramite apposto menù nelle impostazioni una volta installati gli apposti profili. Per l'installazione, ricordiamo, è necessario avere il device connesso ad una rete Wi-Fi e con una carica residua di almeno il 50%.
Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda ulteriori novità introdotte con queste beta. Riportiamo, di seguito, quelle introdotte con le prime.
LE NOVITA'
- iCloud Folder Sharing , funzionalità annunciata durante la presentazione di iOS 13, che consente di condividere una cartella su iCloud tramite un link privato. Chi lo riceve può vedere la cartella su iCloud Drive, scaricare ultime versioni dei file e aggiungerne di nuovi.
- Servizi di localizzazione: quando un'app richiede l'autorizzazione "Sempre", per la prima volta dopo essere stata autorizzata durante l'utilizzo dell'app, iPhone o iPad mostreranno immediatamente la richiesta di autorizzazione.
- Su iPad ci sono delle scorciatoie da tastiera per Foto che consentono di navigare tra le schede, cercare e creare album. Nella modalità a schermo intero, inoltre, ci sono anche scorciatoie da tastiera per eliminare o duplicare foto e accedere alla modalità Modifica.
- Acquisti universali iOS/macOS - Con le nuovw beta e Xcode 11.4, Apple consente agli sviluppatori che realizzano app per Mac ed iOS di venderli insieme in un unico pacchetto, cosa che prima non era possibile.
- Centro di controllo: è disponibile una nuova opzione per attivare e disattivare i messaggi di annuncio con Siri.
- Con watchOS 6.2 arrivano gli acquisti "in app". Gli sviluppatori saranno in grado di creare app per watchOS con contenuti premium, contenuti scaricabili, abbonamenti e altro.
- Nuova toolbar nelle mail
- Nuovi adesivi memoji
Nella beta di iOS 13.4, inoltre, è stata scoperta l'esistenza di una nuova API, chiamata CarKey, probabilmente una delle prossime funzionalità a cui Apple sta lavorando. Ecco cosa potrebbe permettere:
- L'iPhone potrà bloccare, sbloccare e accendere il motore dell'auto.
- Gli utenti potranno usarlo con le auto compatibili con la tecnologia NFC.
- Non richiederà il Face ID per l'autenticazione, quindi potrà essere usato anche se la batteria dell'iPhone è scarica.
- Sarà compatibile anche l'Apple Watch.
- Non sarà necessario usare un'app specifica del produttore di auto: il pairing avverrà attraverso l'app Wallet.
- L'app Wallet permetterà anche di condividere la "chiave" virtuale con altre persone, per esempio parenti o amici in caso di necessità.
Come di consueto, aggiorneremo in caso emergessero altre novità degne di nota.
Commenti
Non esiste un’a beta pubblica per WatchOS in quanto non è possibile fare downgrade e quindi in caso di problemi devi andare in assistenza
Sul mio 11 pro max noto ancora qualche lag e crash vari di Safari. Che noia
Qualcuno con la beta della 10.15.4 può provare a masterizzare una ISO con la funzione di MacOS(tasto destro sopra la iso > Masterizza immagine disco "xy" su disco")? È da quando hanno rilasciato Catalina che non riesco più a masterizzare le ISO perché mi dice che sono corrotte anche se riesce a montarle.
ah si quello per non fare il jailbreak, utilissimo!
Beh ne hanno appena fatto uscire uno, di solito passa almeno un mese
No (purtroppo)
Saluti
No, nfc funziona a pochi centimetri (quasi a contatto) se devi semplicemente avvicinarti alla macchina con la chiave in tasca non è nfc
Come si installa la beta pubblica di WatchOS? Non trovo nulla
non credo sia NFC. Sfruttano onde radio a bassa frequenza ma hanno una portata più potente dell'NFC. L'NFC funziona a pochi cm di distanza
Su iPad mini 5 (ultima versione pubblica) le app si ricaricano dope che ne apri una quindicina
E' vero. me l'ero dimenticato
Gestione ram, cosa risaputa!
Perchè che problemi hai tu con il tuo?
iPhone 8 Plus. Condivisione di cartelle iCloud, novità per privacy e localizzazione, toolbar in Mail etc. Poca roba rispetto a novità ben più sostanziose delle precedenti release primaverili.
Sbagli. In realtà c’è una novità epocale: la possibilità di condividere le cartelle di iCloud Drive. Roba che altri servizi cloud ti permettevano di fare da tempo, ma in casa Apple rappresenta un ulteriore passo relativo all’abbandono di quella filosofia di chiusura che l’ha caratterizzata per anni.
Capito.
Non può essere nfc, perché l’nfc può essere utilizzato soltanto a brevissime distanze come con Apple Pay. Userà probabilmente un emittente di onde elettromagnetiche simile al Bluetooth.
Perché le app ricaricano sempre? Sempre a difendere stai, magari ora te ne esci che il tuo non ha problemi!
Perché non è NFC?
Che sistema è utilizzato allora?
Anche io ho l'auto così. Keyless con start e stop (non devo inserire la chiave da nessuna parte per avviare l'auto).
Mi piacerebbe capire se appunto questa tecnologia è basata sull'NFC.
Ma tutte le auto che hanno le "chiavi" KeyLess utilizzano l'nfc? Quindi saranno tutte compatibili?
Così tanto per? Perchè si è in crisi di astinenza da aggiornamento?
ma alla Apple sono ferie? sarebbe gradito qualche aggiornamento..
Bentornata toolbar email.
Incomprensibile come se ne siano usciti con una UI/UX che ti obbliga a fare un tap in più rispetto alla precedente.
I bug fix ci sono sempre, ma per quelli ci sono i minor update. Dato che parliamo di 13.X bisogna avere delle vere novità.
Queste sono le novità visibili lato utente.
Sotto al cofano, ripeto, ogni release contiene miglioramenti e bug fixing.
Ah, ok... peccato :(
Io infatti sto usando la stessa beta degli sviluppatori,si può installare facilmente basta cercarla su internet
L'unica reale novità è una nuova impostazione, lo spostamento di un tasto in mail e car key, che non è ancora stato implementato, quindi non la considero come tale
no, non sarà compatibile, perchè non è NFC
Le novità, i miglioramenti e i bugfix ci sono sempre ad ogni release.
prima beta pubblica maluccio, bug evidente mentre fai una chiamata, sparisce la schermata della chiama e ti va sul registro chiamate. Devi riprendere la chiama dal corno sx.
Bug delle mail sempre presente
Io ho una chiave che semplicemente tenendola in tasca, mi apre l'auto, me la fa accendere, spegnere e chiudere. Quindi immagino sia compatibile, giusto?
Se hai una chiave che deve essere avvicinata da qualche parte (non inserita) all'ora sarà compatibile. Se invece ha una chiave, che devi soltanto pertare con te, tipo nello zaino o nella borsa, ma dentro l'abitacolo, non è NFC, quindi no funzionerà mai
Le novità non ci sono per adesso. Non sono neanche poche, proprio sono assenti.
Speriamo che risolvano l'utilizzo spasmodico della batteria
Su quale dispositivo la stai provando? Ma quali sono le novità? Mi sembrano ce ne siano poche.
La beta pubblica ancora non è disponibile
No, intendo la prima. La seconda ancora è per soli sviluppatori. Io ce l’ho da una settimana, a parte qualche piccolo bug qua e là mi trovo bene.
Non credo sia stata pubblicata
Chi sta provando la beta pubblica? Come vi trovate?
Se la mia auto ha il Keyless, significa che potrebbe essere compatibile, oppure non c'entra niente? La tecnologia Keyless si basa sull'NFC? Scusate l'ignoranza... grazie.