
27 Febbraio 2020
WhatsApp e la sua versione Web per PC Windows e macOS presentavano una falla potenzialmente molto rischiosa: attraverso l'iniezione di codice JavaScript all'interno dei messaggi, un malintenzionato avrebbe potuto accedere in remoto ai file presenti nel computer della vittima.
La scoperta della vulnerabilità è stata fatta da Gal Weizman, un ricercatore di PerimeterX, il quale aveva individuato la falla già nel 2017. Inizialmente era stato segnalato come questa vulnerabilità potesse essere utilizzata per modificare i metadati dei messaggi, portando quindi a mascherare l'url di siti potenzialmente pericolosi che potevano essere sfruttati per portare un attacco alla privacy della vittima. Successivamente è emerso che tale vulnerabilità poteva essere sfruttata anche per ottenere accesso remoto ai dati presenti sul computer della vittima, utilizzando l'API JavaScript Fetch.
Secondo quanto riferito, la causa di questa falla va ricercata nell'utilizzo di una vecchia versione del motore di rendering Chromium (si parla addirittura della versione 69, uscita a fine 2018) che viene impiegato per il funzionamento di WhatsApp Web. Ars Technica ha commentato la vicenda indicando come responsabile il framework Electron. Questo viene utilizzato da molte aziende, tra cui quelle del gruppo Facebook, per realizzare applicazioni multipiattaforma che si basano su web app. Il problema riguarda quindi il kit di sviluppo realizzato da Electron, che sfrutta componenti web molto vecchie.
Facebook ha comunque rilasciato un aggiornamento per la versione web di WhatsApp e per quella iOS (chissà se questo fix non sarebbe servito a Bezos nel furto di dati che lo ha direttamente coinvolto nell'intrigo internazionale con l'Arabia Saudita) Secondo quanto riportato, la falla è presente su WhatsApp Web 0.3.9309 e precedenti se abbinate a WhatsApp per iOS 2.20.10 e precedenti. Vi invitiamo quindi a verificare di non utilizzare versioni non aggiornate delle due applicazioni.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
beh questo però non c'è su telegram!!
Trovata la spunta grazie! Speravo ci fosse ma cercavo nella parte sbagliata!
haha ridicoli
Altra prova che le app native come le UWP sono anni luce avanti a questi framework web che creano solo mostri di app incontrollabili perché dipendono troppo da ciò che c'è sotto (il browser)
Impostazioni => account => privacy
No, mi puoi illuminare?
ma quindi era bucata solo la versione per iOS??
Quando é in offerta, a quel prezzo o poco più si trova il note 8t
Smart Battery Case per l’11 Pro Max.
è un po' lo stesso concetto di windows con i virus, non è che sia fatto peggio o con più falle... Semplicemente essendo il più usato è quello su cui sperimentano di più...
Ma avete visto che si può mettere il blocco con l'impronta?
magari fosse solo uno
HD-bug
Non funziona manco standalone sto schifo e ha pure questi problemi...
[OT] Mi sapete consigliare da 6 pollici almeno, minimo 64gb di spazio molto economico? Diciamo sui 150 euro. Pensavo al Redmi 8. Alternative? Grazie
Tutti con firefox
Suggerirei una nuova rubrica in tema social network, "La falla quotidiana"
E va be', WhatsApp è un buco, si sa.