Novità Apple 2020: in arrivo iPhone SE 2, iPad, MacBook e AirTags | Video

04 Marzo 2020 371

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple sembra avere grandi piani per il 2020. In programma per la prima metà dell'anno ci sarebbero almeno sei dispositivi: un iPhone economico, i modelli aggiornati di iPad Pro, Macbook Pro e/o MacBook Air, un paio di cuffie di fascia alta, e infine due prodotti inediti per il catalogo Apple, sebbene non siano sorprese, e cioè un tappetino per la ricarica wireless e le "AirTags".

Parola di Ming-Chi Kuo, analista della TF International Securities, una delle fonti più attendibili sui prodotti Apple. In una nota riportata da Macrumors, Kuo afferma infatti:

Prevediamo che i principali prodotti sul fronte hardware di Apple per la prima metà del 2020 saranno un iPhone con schermo LCD da 4,7 pollici, iPad Pro, Macbook Pro e/o Air, un tappeto di ricarica wireless di dimensioni più ridotte, un tag UWB e delle cuffie bluetooth di fascia alta

Facciamo un po' di ordine, e cerchiamo di capire cosa potrebbero significare nel dettaglio la previsioni di Kuo.

  • Quanto all'iPhone con LCD da 4,7 pollici, si tratterà del tanto vociferato iPhone SE 2 o iPhone 9, il cui debutto è atteso molto presto, già a marzo. Il design, dalle indiscrezioni, dovrebbe essere molto simile a quello di iPhone 8, con tanto di tasto home con Touch ID integrato e una sola fotocamera posteriore, mentre l'hardware sotto la scocca sarà molto più vicino all'offerta attuale, dal momento che dovrebbe ereditare il SoC A13 montato attualmente su iPhone 11, iPhone11 Pro e Pro Max. Per gli Stati Uniti ci si aspetta un prezzo molto competitivo (considerando che stiamo comunque parlando di un prodotto Apple): 399 dollari.


  • Sul fronte MacBook Pro ed Air, invece, abbiamo indicazioni meno chiare: Kuo stesso non sembra essere sicuro di quale dispositivo riceverà un aggiornamento (e non esclude che possa toccare ad entrambi). I rumor, finora, parlano anche in questo caso di un'adozione molto probabile della nuova Magic Keyboard del MacBook Pro da 16 pollici, da noi testato a dicembre.


  • Una delle novità ancora in ombra, le cuffie di fascia alta: anche qui, Kuo è molto abbottonato. Non si capisce se si tratterà di una nuova iterazione di AirPods 2 o AirPods Pro. O se invece si tratterà anche in questo caso di un prodotto completamente nuovo, dal momento che in caso contrario avrebbe potuto semplicemente menzionarlo in qualità di nuova versione di un dispositivo già noto, come fatto per i MacBook e per iPad Pro. L'unica certezza è che si saranno cuffie bluetooth: ricordiamo che in passato si era sparsa la voce di Apple impegnata a sviluppare un nuovo paio di cuffie "over-ear", ma non è chiaro che ne sia stato (il progetto potrebbe essere sfociato nelle Beats Solo Pro, ad esempio). Proprio ieri vi abbiamo parlato come nel codice dell'ultima versione di iOS non solo vi siano tracce delle Powerbeats4, ma sia presente anche l'icona relativa, che ne svela il design: tuttavia la "serie numerata" delle Powerbeats non è considerata di fascia alta, quindi non dovrebbe essere questo il prodotto cui fa riferimento Kuo.
A sinistra, le Beats Solo Pro. A destra, il tentativo di un fan di immaginare delle cuffie over-ear targate Apple.
  • Infine Kuo menziona un piccolo tappeto di ricarica, senza fornire ulteriori dettagli. Probabilmente si tratta di un nuovo e riuscito tentativo, magari meno ambizioso, sulla scorta di quello fatto con AirPower, il tappeto di ricarica che doveva essere in grado di ricaricare praticamente tutti i dispositivi compatibili dell'ecosistema Apple (iPhone, Apple Watch, AirPods) e per giunta simultaneamente, e il cui progetto è stato cancellato.

Kuo ha inoltre aggiunto che nel peggiore degli scenari legati alla diffusione del coronavirus (per cui a Cupertino hanno già deciso di chiudere alcuni Apple Store sul territorio), che potrebbe avere un impatto sulle capacità produttive di Foxconnda cui dipendono iPhone e gran parte degli smartphone del mercato, Apple si vedrebbe costretta a rivedere i suoi piani facendo slittare uno o più dei prodotti menzionati alla seconda metà dell'anno.

Guardando ancora un po' più in là, invece, vi ricordiamo che Kuo per il 2021 ha previsto l'arrivo di un iPhone economico con display LCD e Touch ID in posizione totalmente inedita, e cioè laterale.

VIDEO

Apple iPhone SE è disponibile su a 573 euro.
(aggiornamento del 01 agosto 2021, ore 19:27)

371

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Madfranck

ovvio. ma quasi mai sei seduto ad un tavolo. ammeno che non faccia lavoro di ufficio.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Mi fa sempre sorridere quando leggo notizie su di un iPhone economico...

Marble Madness

Tutti utenti infatti.

Il Bannato

e ghiaccio g'endr cò la qwerty?

Saccente

Balle. Se uno è seduto al tavolo, lo usa appoggiato al tavolo.

MatitaNera

Era una battuta... Troppo sottile mi sa...

Babcock&Wilkox

Mica l'ho riletto, ho solo scritto che l'ho l'ho visto 4 volte non che l'ho letto. Dove hai capito che l'ho letto 4 volte? Mica l'ho scritto.

alex

iPhone 11 costa parecchio di più, è nella fascia 800/900, questo si posiziona in quella 500/600. Un iPhone non può costare poco, se no perde il suo appeal. Ricordiamoci sempre che si parla di oggetti di moda, e che Apple su questo è maestra. In ogni caso vedremo al lancio

TITANO

Ma tu credi davvero che la gente spenderà 600 euro per un telefono con design di 6 anni fa? Con pochi spicci in più prende iPhone 11.. se sarà quello il design e sarà quello il prezzo non credo proprio farà vendite

alex

Sarà con ogni probabilità l'iPhone più venduto della gamma, altro che non acquistato da nessuno. Comunque vedremo cosa presenteranno di preciso e poi tireremo le somme

TITANO

499 nei sogni . Questo telefono starà almeno a 599 da noi.

TITANO

599 almeno in Italia

TITANO

A 599? Non credo proprio lo acquisterà nessuno

xpy

Il senso oltre all'incasinarsi quando usi la tastiera di chiunque altro?
Inoltre la azerty non è stata ideata per la lingua italiana ma per quelle francofone e le differenze con una qwerty sono minime

Pablo Escodalbar

Chesso' tipo una AZERTY italiana!

Artorias

Il prossimo modello dovrebbe avere un exacore, io col 2 mi ci trovo benissimo ma non faccio rendering

xpy

Immagino tu intenda un alternativa alla disposizione qwerty, ti sto chiedendo quale

TheChild

Senti parla la storia della svalutazione del primo SE e soprattutto dei gli iPhone xr e 11.

Pablo Escodalbar

Non sono molisano mi spiace.

Mario Rossi

macchè

MatitaNera

Perché lo rileggi?

Antonio D'Agostino

No, tu non esisti.

Antonio D'Agostino

Solo perché ho idee diverse dalle tue? Odio le padelle e ancora di più i mattoni. L’unico motivo per cui non ho un 11 pro è il peso. Quindi rimango con un iPhone SE e un Samsung s10e. Comprerò un altro iPhone quando torneranno a fare telefoni intelligenti.

Alessandro Condorelli

Nuovi iMac?

Madfranck

semmai davanti al monitor: dietro non si vede niente genio. Comunque buona giornata. non mi interessano i bulletti di periferia che poi si rivelano conigli.

Tra l'altro: abbi il coraggio di quello che scrivi: non postare un messaggio in un modo, in modo che mi arrivi la notifica, e poi lo cambi per tutti gli altri.

buona giornata, bulletto.

già da quando ho letto che stavi rispondendo al messaggio dopo tutte le info che ti ho fornito, ho capito subito il mammone che sei.

Madfranck

coniglio.

ah quindi col numero divento automaticamente attendibile? Ahahahaha ecco il maschione che cerca scuse. Fidati, non ti ho dato nessun indirizzo a caso. Vuoi chiamarmi? @antdroid su Telegram. Aspetto

Madfranck

si certo, indirizzo a caso, cosi vengo e non trovo nessuno, caccia il numero, coniglio

Madfranck

ok, facci sapere data ed ora che veniamo a fare un tik tok :D

via torino, sant'antonino di susa, torino. Il numero non ti serve. Fammi un fischio quando arrivi

Madfranck

ok, scusa. ho sbagliato.sei un bulletto e basta. dammi pure telefono ed indirizzo che vengo a cercarti.

io leone da tastiera? LOL tu sei il classico ficcanaso impiccione che finché non becca il badass che lo gonfia, non si castiga. Poi dopo diventerà docile come un agnellino. Ne ho conosciuti tipi odiosi come te ma se davvero pensi che io sia un leone da tastiera ti lascio indirizzo e orario, poi vediamo chi è il leone che gonfia il petto dietro al monitor.

Madfranck

parlare con gente come te e' tempo buttato alle ortiche. sei il classico leone da tastiera. Tra l'altro sei pure lento a scrivere. avrai almeno 50anni e tanta ignoranza accumulata.

Considerando che difficilmente una volante dietro riesca a vedere cosa combino grazie ai privacy glass e non so nella tua ma nella mia auto esiste una cosa chiamata retrovisore ma detto questo, la ritirano, ci si puliscono il qulo, ci sputano sopra a te cosa kaxxo te ne fotte? LOL

Madfranck

se ci fosse qualcosa in ballo ci sarebbero i rumors. ma non mi risulta. Anche se spero ardentemente di sbagliarmi per sostituire il mio macbook pro 2015

Madfranck

non ti arriva la multa genio. ti tolgono patente. ma hai ragione: saranno solo caxxi tuoi.

Quindi adesso sei passato dal dire che i telefoni vanno usati a 2 mani al dire che non bisogna usare il telefono mentre si guida? Sei uno sbi rro? Quando mi arriverà una multa la pagherò, ma rimangono pur sempre kaxxi miei, no?

Pinzatrice

Può essere, vedremo! Più che altro si spera che venga svecchiata la scheda logica (ormai il layout “iPhone 6”, con le tecnologie attuali, non si può più vedere) e che in qualche modo l’estetica cambi (basterebbe proporlo in diversi colori, ad esempio).

Kevin Gatto

Probabilmente è come dici tu. Vedremo... però conoscendo Apple, penso che possa metterne uno migliore, anche se solo leggermente... :)

Pinzatrice

Mah, solite storie. Vende perchè funziona, non perché fa fico. Non vendi per 10 anni di fila i tuoi prodotti perchè “fanno fico”, non in un mercato in costante evoluzione come quello tecnologico. Sono telefoni, non scarpe.

Pinzatrice

Può essere, ma dubito. Il display dell’iPhone 8 era già un LCD di qualità top, se mantengono la stessa costa e vogliono costi bassi, non penso rifaranno l’LCD, sarebbero soldi sprecati per un elemento solo leggermente migliorabile.

Haku

Mai vista la teoria sugli scaffali.

Frazzngarth

Ho scritto "minimo"

Pablo Escodalbar

Non devo risponderti vero?

Pablo Escodalbar

Ah quindi l'avevi scritto proprio per me?
Grazie del pensiero :D

Madfranck

mnon ti trovano col telefono in mano perche' sai guidare e telefonare? davvero? lo sai che non ci sono solo i posti di blocco ma anche le volanti vero? ed il piu' delle volte sono dietro di te e non le vedi... ma tu continua pure a telefonare, tanto sai fare due cose assieme. bravo.

Kevin Gatto

Cavolo che grande motivazione tecnica.

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato