Apple rilascia iOS/iPadOS/tvOS 13.3.1, watchOS 6.1.2 e MacOS 10.15.3

28 Gennaio 2020 91

Proprio da pochi minuti, Apple ha reso disponibili le versioni pubbliche di iOS/iPadOS 13.3.1, tvOS 13.3.1, watchOS 6.1.2 e MacOS 10.15.3. Oltre ai sistemi operativi principali, arriva anche la versione 13.3.1 del software di HomePod. Le versioni definitive arrivano dopo oltre un mese di beta, durante il quale sono state pubblicate tre versioni a cavallo delle festività natalizie.

In questi aggiornamenti, che potremmo definire minori, Apple si è principalmente concentrata sulla risoluzione di bug e su miglioramenti prestazionali generici, se consideriamo che l'analisi delle versioni test per sviluppatori non hanno evidenziato particolari funzionalità.

Tra le correzioni introdotte con iOS/iPadOS, troviamo una modifica all'applicazione Mail che risolve l'errato caricamento di immagini con impostazione disabilitata, inoltre arriva la possibilità per gli utenti di attivare o disattivare rapidamente il chip U1 Ultra Wideband, che è correlato al tracciamento dei dati di posizione. MacOS Catalina Include ottimizzazioni per Apple Pro Display XDR e editing video multi-stream quando si utilizza il nuovissimo e da noi recensito MacBook Pro da 16 pollici.

Gli aggiornamenti sono disponibili al download via OTA da Aggiornamento Software presente nella sezione Impostazioni su iOS/iPadOS, ed in Sistema nel caso di tvOS. Nel caso emergano novità sostanziali ne riparleremo in successivi focus.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Bannato

update
YouTube è la stessa schifezza di prima. Però disquis adesso funge bene (abbastanza)

Killzone

Wi-Fi peggiorato e batteria dal 98% scesa al 95. Pu**ana Eva. iPhone XS

Alex

Non aggiornate su iPad Air 2. Vi uccide il dispositivo.

Salvatore Tiano®
KenZen

Grazie
Saluti

unbe

a me questo 13.3.1 sembra molto più di un semplice minor update, c'è molto di più di quello che Apple comunica. Molta ciccia sotto.

Star

Meglio, no?

Giangiacomo

Ciao, scusa ma ho visto ora. Ho lasciato fare tutto al MacBook Pro da 16. Ha scaricato e installato nel giro di 15 minuti. Non ho notato schermate grigie perché non ero davanti al Mac

rino1919

Piccolo bug che ho riscontrato con la 13.3. Ogni tanto le notifiche arrivano con qualche minuto di ritardo, ossia tengo il telefono bloccato poi lo sollevo su accende la schermata e arriva la notifica che dice che è arrivata 5 minuti fa (ad esempio). Come si potrebbe risolvere?

sagitt

A me sono uguali, pure in mojave erano così

L.Lort

ero abituato col vecchio iMac 2011. Fino ad High Sierra compreso gli aggiornamenti erano nettamente più veloci, ma anche fino a Mojave sul MacBook Pro. È Catalina ad essere lento nell'installazione... non è un grosso problema eh, basta sapere che va bene così ;)

Scapea

Ma cosa ti interessa? Dico davvero!

E il toggle del GPS?...perché no?

sagitt

ma non è così anormale, anche se piccoli gli update deskstop spesso sono cumulativi e sostituiscono porzioni intere, oltre che eventualmente eseguire verifiche del disco ed operazioni di manutenzione. su iOS che è un sistema chiuso è più semplice farli rapidi. su atv ad esempio ci mettono meno di 10 minuti.

Edoardo Motta

Con iOS 12.4.5 vanno ad aggiornare u dispositivo del 2013 (duemilatredici).

sMattoZ1

che vengano mosse è una cosa, che vengano sfocate è un'altra... se ti vengono mosse nonostante lo stabilizzatore ottico è un problema "tuo" , se ti vengono sfocate dipende

L.Lort

grazie. Mi sento meno solo :D

sagitt

Su mac sono lentucci ma a me su ios/ipad/tvos ci mette pochissimo. Su watch è lento perché lo carica sull’orologio poi lo fa molto lentamente

sagitt

30 min circa

sagitt

Uguale

L.Lort

Io l'aggiornamento l'ho scaricato da connessione ethernet, ma poco importa.
Mi sono preoccupato per il tempo perché ero convinto che col nuovo iMac sarebbe stato fulmineo, visto che sono passato da un'iMac 2011 ad uno nuovo e pompato al massimo.
Ho addirittura provato a fare l'Apple Hardware Test che per fortuna ha dato esito positivo, ma ci sono rimasto male per la lentezza nell'installare l'aggiornamento. Poi se ci metti che non esiste più il "bong" di avvio, ero in ansia ogni volta che lo schermo diventava nero.

KenZen

E' la prima volta che mi capita quella schermata durante un aggiornamento OTA.
il tempo per completare l'installazione, per quanto mi riguarda, è rimasto immutato.
Saluti

L.Lort

ognuno ha la sua installazione "personalizzata": qui niente schermate grigie, si passa da una schermata nera all'altra con barra di caricamento.
Di certo c'è che fino a Mojave installare gli aggiornamenti era molto più veloce

KenZen

Ho notato solo una modalità differente da tutti gli aggiornamenti precedenti, ovvero schermata grigia stile ripristino/installazione ex novo dopo il "primo giro" della barra.
Il tempo di installazione sul mio MBP 2013 è stato di circa 25/30 min compresi 10/15min circa per lo scaricamento del fw (circa 2,3Gb).
Saluti

chiwa87

I problemi di "avvio lento" su iPadi Air 2 sembrano spariti.

fax

salve.
volevo sapere se è meglio aggiornarlo con itunes oppure tramite cell? grazie

Orlaf

Allora diciamo che al 50% è colpa di Samsung che concede i diritti per la personalizzazione del proprio firmware, e al 50% colpa di quelle testine di vitello degli operatori che anziché installare direttamente la rom originale aggiungendoci giusto qualche sfond, vanno direttamente a magheggiare con le sigle bypassando totalmente la casa madre.

Marco

Confermo, anche io ho xs e molte vengono sfocate

Shadownet

Che vengono mosse , sfocate

Il Bannato

sì, anche a me ci ha messo un po'
però sembra che con YouTube vada molto meglio; ma lo devo testare si più

L.Lort

no, non parlo del download (veloce) ma proprio dell’aggiornamento

Il Bannato

IL Browser risponde bene. domani lo provo con iù-tubes

Il Bannato

Forse vi siete collegati in troppi.

The Evil Queen

Non c’è bisogno di sfociare nella bimbominkieria

L.Lort

ma cavolo, allora è un problema mio :(

Il Bannato

Incrocio le dita! Spero abbiano tappato i buchi

Il Bannato

2,96 GB, a me ci ha messo 4 minuti

Egidiangelo

Appunto il problema è proprio questo. Con iOS qualsiasi brand prendi si aggiorna uguale. Nessuna attesa. Con Android da questo punto di vista è una vera pena.

salvatore esposito
L.Lort
Riccardo Ravaioli
NOP7356

non sapevo che la bontà di un aggiornamento fosse direttamente correlato alla velocità di applicazione dello stesso, prendo nota

~benzo

Probabile visto che parliamo di Max (:

~benzo

Ciao Macs

~benzo
Orlaf

iBlend

Alfredo

Ho letto veloce sorry

salvatore esposito
CAIO MARIOZ

Su iPhone X ci mette una vita l’installazione di iOS, anche patch da 60 mega

Secondo me dipende dal numero di app installate (io ne ho 200)

iPhone SE di mia madre ci ha messo la metà ma ha 20 app

WatchOS è sempre stato lento dato che le memorie di Apple Watch sono più lente dei telefoni nuovi

salvatore esposito

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza