Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone SE 2: evento Apple a metà marzo | Rumor

07 Febbraio 2020 421

Aggiornamento 07/02

iPhone SE 2 sarà presentato da Apple a metà marzo: la data precisa ancora non è stata rivelata, ma Evan Blass (link nel primo VIA) riporta la notizia su Twitter lasciando ormai poco spazio ai dubbi. A questo punto attendiamo il comunicato ufficiale da parte della società di Cupertino per conoscere il giorno esatto in cui il nuovo smartphone "economico" di Apple verrà presentato al pubblico.


Articolo originale - 22/01

L'iPhone economico della casa di Cupertino, il più volte citato iPhone SE 2 o iPhone 9 (non c'è ancora certezza sul nome) inizierà ad essere prodotto su vasta scala nel mese di febbraio, in vista della presentazione all'inizio di marzo. A riportare agli onori della cronaca il terminale è un recente rapporto di Bloomberg che sottolinea come ad occuparsi della produzione saranno Foxconn, Pegatron e Winstron. La fonte si limita poi a ribadire quanto già emerso in precedenza sulle caratteristiche tecniche:

  • Il design sarà simile a quello di iPhone 8 (immagine in apertura), quindi:
    • display da 4,7", con una cornice superiore e inferiore pronunciata
    • singola fotocamera posteriore (risoluzione da confermare)
    • Tasto home con sensore per il Touch ID integrato
  • Il SoC sarà l'A13 mutuato dall'attuale linea iPhone 11 (lo troviamo nella versione base, in quella Pro e nel Pro Max)
iPhone SE: il nuovo iPhone economico è stato spesso paragonato ad iPhone SE. Un accostamento che non riguarda l'estetica ma il posizionamento nel catalogo. Sarà infatti il nuovo iPhone economico della casa di Cupertino

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche non sono inedite, ma il fatto che un'altra fonte autorevole quale Mark Gurman di Bloomberg le avvalori, rappresenta un'ulteriore dimostrazione della loro fondatezza. C'è un altro dettaglio degno di menzione nel rapporto della fonte: si tratterà del primo iPhone low-cost lanciato dopo l'originale iPhone SE.

Apple è solita riposizionare nel catalogo i suoi precedenti top gamma per soddisfare la richiesta di iPhone a prezzo contenuto - lo stesso iPhone 8 è tuttora in commercio a 559 euro - ma nel caso specifico si tratterebbe di un modello che parte sin da subito rivolgendosi a chi cerca un modo (relativamente) economico per entrare in possesso di uno smartphone Apple.

Il nodo del prezzo non è stato ancora sciolto del tutto, ma secondo precedenti indiscrezioni - ne ha parlato il noto analista Ming-Chi Kuo - la cifra di partenza potrebbe essere pari a 399 dollari. iPhone SE 2 / 9 è quindi frutto di una strategia che mira a sostenere le vendite dei terminali Apple in vista del rinnovamento della fascia alta del catalogo che avverrà non prima del prossimo autunno. Una mossa frutto della volontà di Apple di espandere la presenza nei mercati in cui il "fattore prezzo" è determinante - si pensi anche ai Paesi emergenti dove a farla da padrone sono gli smartphone Android a basso costo.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

421

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nazi dead loreto

Finalmente! Apple che io adoro, ha fatto un passo "democratico": Almeno sd un buon 50% di chi usa uno smartphone, interessano poche cose:
1) che funzioni bene
2) che si possano utilizzare Wapp e similari.
3) la fotocamera integrata deve essere una comodità in più. non sostituire una reflex
4) risoluzione dello schermo da 720p ( per leggere msg , mail etc è + che sufficente.
5) poter scaricare la musixca da Itunes senza quegli odiosi intervalli pubblicitari ( chissenefrega se con la pubbl. è gratis!!!!!
per concludere un telefono che fa il telefono: chiama ,riceve ,messaggia, entra in internet e nulla +.

Crash Nebula

Non tutti guardano i film ovvio, io per esempio uso l’iPad per quello, ma tutti ci guardano dei video ogni tanto, e farlo su un 4,7” o addirittura meno è anacronistico.
Se non si facesse quest’uso degli smartphone sicuramente non avrebbero display così grandi, ma comprare uno smartphone con un display sotto i 5” e poi guardarci dei contenuti, è ridicolo. Se poi lo si usa solo per WhatsApp, non serve neanche uno smartphone.

frinf

perchè dare per scontato che guardare un film sia un fattore rilevante per tutti?
a me non frega proprio nulla di guardare film sul telefono, al più un video su youtube una tantum

Crash Nebula

Quello che si crede figo sei tu a dire “i fan della mela”. È un prodotto col design di anni fa, non c’è nessun “fan” che si bagnerà.
Quello che fanno passare la voglia di interagire siete voi che state continuamente a dare dei fan a qualcuno che acquista un determinato prodotto, come se voi foste intenditori, mentre chi acquista prodotti di quella determinata marca fosse un decerebrat0. Visto? Da fastidio quando qualcuno ti giudica per un commento. Allora smetti di farlo.

Francesco

Ho parlato io a sproposito? Il tuo modo di rispondere "e ti aspetti che..." non trovi sia troppo polemico riguardo la mia valutazione sull'estetica di un prodotto dal design obsoleto? La sezione commenti potrebbe essere utile per confrontarsi e invece bisogna per forza polemizzare con gli altri utenti, perché fa figo. Fate passare la voglia di interagire. Ciao.

Guccia

Sarà un dispositovo solido, ben fatto, con un sistema operativo super ottimizzato su un hardware che è stato studiato apposta e non un semplice adattamento tirato per i capelli. Questo è quello che conta. Sarà il miglior medio di gamma sul mercato.
Personalmente non mi serve, quindi non lo acquisterò, ma dissi la stessa cosa per SE e dopo una settimana dal lancio lo avevo tra le mani e ancora oggi è perfettamente funzionante nelle mani di un conoscente (soddisfattissimo, "mai avuto un telefono così") a cui l'ho ceduto.

Guccia

Se davvero dovesse uscire un dispositivo simile, Apple insegnerà a tutti a fare i medi di gamma.

Crash Nebula
SteDS

Quindi nessuna change di avere un design simil-iphone 5s/SE con cornici ottimizzate?

Io267

Considerando che statisticamente parlando lo smartphone è l’oggetto tecnologico più usato da una persona 5 ore di schermo Durante tutta la giornata non sono poche ma neppure tante, è la norma e qui si torna al punto 1, se ti dura ampiamente una giornata o usi la cover con la batteria o non è un uso stress, comunque si, per lavoro, se usassi così tanto uno smartphone solo per svago preferirei che qualcuno mi facesse ricoverare

Fede64

Mi sembra poco credibile che portano avanti il design di 6/7/8. Qualche segno distintivo deve averlo, oltre l'ovvia necessità di aggiornarsi alle tecnologie attuali che comportano un modo differente di usare lo smartphone.
Inoltre c'è una imponente modaiola e occorre favorirla

Matt

Le 5 ore di display sulla fascia oraria da te specificata 7-24 rappresentano quasi 1/3 della giornata, che non è comunque poco; io lavoro davanti ad un PC, il resto delle ore le trascorro facendo anche altro senza usare necessariamente il cellulare, aggiungo per fortuna.
Evidentemente tu trascorri molte più ore al giorno con il telefonino in mano, suppongo quindi per lavoro, visto che dici di non installare giochi da almeno 10 anni, mi dispiace per il tuo stress.

Io267

Non installo giochi su un telefono da 10 anni almeno ma vediamo, 7-24 con 5 ore di schermo sono il tuo uso stress? Vorrei avercelo io il tuo stress allora

Matt

Semplicemente perché non lo sapevo.

Matt

Dal modo con il quale hai risposto era palese che tu avessi avuto un'esperienza molto negativa con un i'Phone XS. Ad ogni modo ho le notifiche mail push attive, uso social quali Instagram, Facebook e Twitter e ricerche internet varie, mediamente ogni giorno il display è attivo sopra le 5h giornaliere, ma non gioco a COD et similari perché non ho tempo di farlo, quindi in sintesi la mia giornata stress è questa ed il mio XS mi permette di raggiungerla e superarla senza problemi (non uso powerbank o cover con batterie integate).
Ovvio che se le si passa la giornata a giocare a COD et similari la batteria non può fare miracoli.

Theta

Le sto ancora aspettando, eh

Francesco

Però è impresentabile un modello con questo design facendolo passare per nuovo. Sinceramente.

Francesco

E loro si aspettano una folla entusiasta per un modello con design così vecchio? Ovviamente i fan della mela si bagneranno come non mai, questo si sa.

Francesco

Risposta molto originale, complimenti davvero. Dovrebbero prenderti alla Apple.

Massimo Trentin

Eccallà.
Per costare"poco" al pubblico non ci devono essere ulteriori investimenti in R&D,si deve usare tutto quello che è già in catena di produzione,vecchio o relativamente nuovo che sia.
Per carità,non è necessariamente un male,alla stragrande maggioranza degli utenti basterà ed avanzerà un dispositivo così,avrà comunque un "aifòn" senza (apparentemente) svenarsi.

e.Mac

Il problema che non hai considerato è che questo vale per te e per altri che la pensano come te, ma non per la totalità dei clienti del mercato smartphone. Non tutti guardano film sul telefono, c'è chi li guarda dal tablet o dal televisore e preferisce usare il telefono per altre funzioni per le quali 4,7" vanno più che bene

Vinx

Ip 67/68

The Evil Queen

Vedrò.

Joel

iPhone 8 (449 dollari) sparirà di certo con iPhone 9 (399 dollari)

Joel

1) Le differenze con iPhone 6 riguarderanno ogni cosa, non solo il SoC.
2) Si chiamerà 9, non SE2.
3) 3GB di RAM su iOS non sono pochi.
4) Non è HD, bensì 1336x750 a matrice RGB, più che adeguato su 4,7 pollici.
5) 64GB quasi certamente.
6) Sulla monocamera sono d'accordo con te.
7) La batteria sarà da oltre 2.000 mAh e fornirà un'autonomia al top, come sulla serie 11.
8) Prezzo reale con le offerte 399 euro.

Io267

Molta sorpresa per quale motivo? È uno dei motivi per i quali hanno inserito la fotocamera ir nel notch

Io267

Se con uso stress copri ampiamente la giornata le opzioni sono 2 o hai la cover batteria o non è un uso stressi, e sto scrivendo da un xs

Crash Nebula
e.Mac

Il punto è che per farti risparmiare, i primi a risparmiare devono essere loro, e fare quello che tu dici (ossia un attuale SE a tutto schermo, e mi trovi pure d'accordo visto che manterrebbe la compattezza) comporterebbe progettazione ex novo e quindi costi ulteriori

e.Mac

Ritoccando un po' il design e piazzandoci l'hardware dell'11 non lo vedo affatto obsoleto (cosa fatta con l'SE che aveva l'hardware dell'allora top gamma 6S a esclusione solo del 3D Touch)

e.Mac

Quindi non riusciresti a guardare video e film su un 4,7"?

e.Mac

Infatti potrebbe essere proprio il mio caso visto che mi interessa solo avere iOS e non la tripla fotocamera o il FaceID o lo schermo ampio

Matt

E' chiaro che ne faccio un uso diverso e più intensivo rispetto a come facevo con l'iPhone SE (al quale avevo oltretutto montato una nuova batteria), quindi il tuo ragionamento vale relativamente. Con l'ultimo aggiornamento di iOS evidentemente hanno provveduto ad ottimizzare un pò il consumo della batteria.

Crash Nebula

Questa ossessione per gli smartphone piccoli nel 2020 non la capisco proprio. Soprattutto dato che ormai gli smartphone servono a guardare video, film ecc. un iPhone 11 non è troppo più grande di un iPhone 8, ma in compenso lo schermo è molto più grande grazie al design.
Io per esempio ho sempre comprato il modello “piccolo”, fino all’iPhone 8, mai la versione plus, e passato ad iPhone X, quando questo ebbe un guasto e lo mandai in assistenza, utilizzai per un po’ un 8 Plus (attualmente l’iPhone più grande) e me ne innamorai, tanto che pensai che se avessi comprato quello, invece che l’8, poi non sarei passato ad X, tornando a dimensioni più piccole.

muchoman

Ce ne sono per ogni marca. Ultimamente facevano capolino anche quelli di Huawei. A difesa di Xiaomi, essendo loro cliente da tre telefoni, posso dire solo che costano poco ed hanno lasciato la porta aperta alla comunità che sviluppa rom meglio di loro. Leggo ovunque di bug miui ma la .eu sui miei terminali non ne ha mai presentati

Gabriele

Se eri abituato ad IPhone se lato batteria oltretutto sicuramente usurata, mi sembra ovvio che xs ti sembra ottimo in autonomia, ma é sotto la media di qualsiasi smartphone lanciato dal 2018 ad oggi.

Matt

Stessa perplessità iniziale anch'io, ma sono riuscito ad abituarmi velocemente al FaceID constatando, con molta sopresa, che funziona anche nel buio totale.

Matt
GeneralZod

Costerà di sicuro meno e coprirà una fascia enorme di persone. Tipo un anziano che non segue l'ultimissimo modello ma che ha bisogno di semplicità, affidabilità ed immediatezza. Magari per sostituire il suo vecchissimo 4S/5/6.

GeneralZod

Non capisco cosa c'entri col mio commento.

Gabriele

Magari vira su iPhone 8 che si trova spesso a meno di 400

Gabriele

IPhone xs ottimo in autonomia proprio no, mediocre direi, non arriva nemmeno a 5 ore di schermo attivo.

Theta

Mi raccomando, dai una ripassata veloce sui sistemi economici-politici, così eviti altre figure di merd*
Buon proseguimento !

Tetsuya Akira

Praticamente 4 anni per tirare fuori un Iphone 6 con chip aggiornato e ridenominarlo Iphone se 2, con 3 gb di Ram, schermo hd, 64 gb, monocamera, batteria sotto i 2000mha a non meno di 500 euro. Dei geni al contrario di chi lo comprerà

UNKNOWN

sono d'accordo con te.lo dovrebbero vendere a 250€ per vendere tanto il problema è che non so se se lo possono permettere a causa dei componenti che potrebbero comporlo.

Giulio

Se non hai i soldi per provare di meglio da nulla, non arrabbiarti

Giulio

È un troll, lascialo perdere

TheChild

"Scusa se mi fido più di loro, che lo fanno di professione e testano centinaia di dispositivi,"

Peccato che sono anni che i produttori l'hanno capito e fanno software appositi per truccare in questi test da "laboratorio"

Theta

Ora voglio le fonti, però

Giulio

Peccato che le vendite siano diminuite

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!