Rapporto trasparenza prima metà 2019: Apple ha ricevuto 31.778 richieste di dati

19 Gennaio 2020 32

Apple ha pubblicato il nuovo rapporto sulla trasparenza, in cui illustra tutte le richieste di accesso ai dati e di rimozione di app dall'App Store da parte di autorità governative ed enti privati. Il rapporto riguarda la prima metà del 2019, quindi dall'1 gennaio al 30 giugno. Le informazioni sulla seconda metà del 2018 erano state pubblicate circa sei mesi fa.

Il tipo di dati dei clienti ricercati nelle richieste varia a seconda dei casi in esame. Ad esempio, in casi di dispositivi rubati, le forze dell'ordine generalmente cercano i dettagli dei clienti associati ai dispositivi o ai servizi Apple. Nei casi di frode con carta di credito sono generalmente ricercati i dettagli di sospette transazioni fraudolente.

Apple ha un processo centralizzato e standardizzato per la ricezione, il monitoraggio, l'elaborazione e la risposta a richieste legali da parte di forze dell'ordine, governi e soggetti privati in tutto il mondo, dal momento in cui viene ricevuta una richiesta fino a quando viene fornita una risposta.

Tutti i dati relativi all'Italia

Il team legale esamina le richieste ricevute per garantire che queste abbiano una base giuridica valida. In tal caso, vengono rispettate le richieste e forniti i dati rispondenti alla richiesta. Di contro, si viene determinato che una richiesta non ha una base giuridica valida o se viene considerata "non chiara, inappropriata e/o troppo ampia", viene contestata o respinta.

Quando Apple riceve una una richiesta di accesso ai dati personali anche il cliente ne viene informato, tranne nei casi in questo viene esplicitamente vietato dal procedimento legale o da un ordine del tribunale. Apple, tuttavia, si riserva il diritto di fare eccezioni.


Apple ha ricevuto 31.778 richieste di accesso ai dati, in aumento rispetto al precedente rapporto, di un totale di 195.577 dispositivi (in calo), la maggior parte da Germania (13.558) e USA (4.796); 26.051 di queste sono state accolte. l'82% delle richieste. Dall'Italia sono state fatte 394 richieste per 1.033 dispositivi. Di queste, il 61% sono state accolte. Nella maggior parte dei casi, specialmente negli Stati Uniti, i dati sono stati forniti nell'ambito di indagini su dispositivi rubati.


Apple ha ricevuto 70 richieste di rimozione di app, per 544 in totale. Tutte le richieste sono localizzate: ogni Stato ha giurisdizione solo sul proprio App Store, non su quelli di tutto il mondo. La maggior parte di queste provengono dalla Cina: un totale di 194 app, principalmente per violazioni su gioco d'azzardo e contenuti sessuali espliciti. Sono 9 gli Stati che hanno invocato l'intervento di Apple; tra le altre motivazioni frequenti si citano la violazione della privacy e delle norme sul copyright.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Child

Sono d'accordo che l'italia non sia uno stato di diritto come sembra e che ci siano grossi problemi

Apocalysse

Si, ma in europa l'Italia è la più multata perché non ha un giusto processo. Senza andare troppo indietro, di recente e pubblico siamo stati condannati per il processo di Amanda Knox dove all'imputata non le erano stati dati i mezzi minimi (interprete e assenza di avvocato) per potersi difendere davanti al PM.

The Child

La pubblica accusa in tutto il mondo dispone di risorse maggiori dei comuni mortali

Luca_87

Sei molto fastidioso lo sai? Comunque non so neanche chi sia la persona che hai citato.. Per me la discussione con te si chiude qui.. Non ho voglia di perdere tempo.. Buona giornata..

Apocalysse

Questo con la privacy non ha nulla a che fare e neanche con la trasparenza se vogliamo dirla tutta. Sai che ci sono state 394 pratiche dall'Italia, ok e quindi ? Non hai la più pallida idea di per cosa siano state aperte, non sai se sono state aperte per cittadini Italiani o stranieri residenti in italia, non sai nulla, quel dato è utile come pi.sciare in mare.

Apocalysse

Secondo me sono richieste campate in aria senza prove, ricordati che il giusto processo in Italia non esiste se non sulla carta. La pubblica accusa dispone di mezzi infiniti, tu di mezzi finiti, soprattutto dettati dai tuoi soldi.

Emi

In pratica in Germania per ogni cosa ti guardano dentro lo smartphone.

Emi
Emi

E chi sei tu lo sceriffo? e poi nemmeno hai discusso non hai scritto nulla!!!! a sorry ho capito sei fabrynet con un altro account, va bene lo fai per darti i like con i tuoi multi account da solo vero? ciao max

Emi

No perché tu l'altra volta hai detto che "Depas" è il nome di una medicina psicofarmaco e in effetti se si cerca su google è vero e non raccontavi palle perché esiste sul serio.

Emi

Dai nonno max non sei mai riuscito a far ridere nessuno con le tue battute.

SignorVittorietto
GnnLD

Al momento nessuna che mi ricordi, ma in passato ne avrei voluta segnalare qualcuna

Chirurgo Plastico

Perché non è stata trasparente con il battery gate?

SteDS

A differenza dei fanb0y che commentano a "senso unico" altri utenti valutano a seconda della notizia. In questo caso si tratta di una cosa positiva, quindi ottima iniziativa da parte di Apple. A proposito, qua sotto le battuteda parte dei fanb0y Apple si sprecano..

salvatore esposito

a differenza di altri che si leggono in giro, lui non ha offeso nessuno, quindi se restano persone abitudinarie alle offese come Depas e sagitt, perché dovrebbero bannare lui?

salvatore esposito

non le prende, per questo scrive quelle robe

Struzzo

Come al solito Apple regala i dati

Moveon0783 (rhak)

In realtà non è una battuta. Lui ha finito le sue di medicine, e adesso le chiede alla gente perché non può fare la ricetta di domenica, e tra un po’ inizia a sudare freddo.

Moveon0783 (rhak)

La domenica hanno il catechismo. In genere scrivono qui il pomeriggio dopo aver fatto o compiti e mangiato il panino con la nutella che la mämma gli prepara per merenda.

The Child

l'italia ha un tasso di richieste accolto molto basso
Segno che vogliono abusare della cosa

fabrynet

Forse non conoscono il significato della parola “privacy”.

Luca_87

È possibile che la redazione non ti banni? Non si può fare una, ma dico una discussione senza che entrino in gioco personaggi come te??

O Vesuvio

We don't need no terronation

Depas

Lo sai vero che questa battuta la stai facendo solo per prendere qualche like? No che sia chiaro anche per chi legge dopo.

Emi

Hai gia finito le medicine oggi?

Emi

Tu e depas gli unici che ci credono a ste marchette.

Depas

Per questo articolo non vi viene nessuna battuta???

Vi fate vedere solo negli articoli di class action perché potete inventare cose su processi non ancora iniziati?

fabrynet

Questa è l’ennesima declinazione di quel concetto di attenzione alla privacy e alla trasparenza da parte di Apple che la rende diversa da tutte le altre società del settore.

Vinx

Che app devi segnalare?
Se cancerogena lo faremo in tanti

Squak9000

si basta andare sull'account da pc... almeno io così faccio

GnnLD

Per gli utenti è possibile segnalare un'app dell'appstore?

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video