Apple, Microsoft e BMW si uniscono all'appello: l'Europa blocchi i patent troll

16 Gennaio 2020 36

Apple, Microsoft, BMW fanno parte del gruppo di aziende che chiedono all'Europa di bloccare il fenomeno dei cosiddetti patent troll; si tratta di soggetti che basano la propria attività d'impresa sulla registrazione di brevetti, sfruttati per guadagnare tramite la concessione di licenze o mediante controversie giudiziarie attivate per far valere la violazione della proprietà intellettuale e chiedere un risarcimento.

Di fatto il patent troll non applica mai il brevetto ad un prodotto che produce e vende in prima persona, ma lucra esclusivamente sfruttando gli spazi di manovra concessi da un sistema di regole che, secondo aziende come Apple e Microsoft, andrebbe rivisto anche in Europa. Questa posizione si è tradotta in una lettera - la sottoscrivono in totale 35 aziende, comprese altre case automobilistiche, e quattro gruppi industriali - indirizzata alla Commissione Europea, e in particolar modo a Thierry Breton, commissario per il mercato interno.

Il gruppo dice che i patent troll stanno soffocando l'innovazione, e chiede che i giudici europei adottino provvedimenti meno rigidi, rilevando che in passato sono stati disposti divieti assoluti di vendere determinati prodotti anche nel caso della violazione di un unico brevetto. Le procedure che tutelano la proprietà intellettuale non stanno funzionando correttamente e impediscono all'Europa di essere competitiva a livello internazionale in campo tecnologico, ha aggiunto Patrick Oliver, direttore esecutivo di IP2Innovate, uno dei sottoscrittori della lettera.

Apple è tra le aziende tecnologiche al centro di controversie giudiziarie in tema di brevetti. Non sempre è subito possibile determinare dove inizia una legittima richiesta di far rispettare un brevetto e dove l'attività del patent troll

Al commissario Breton chiedono di redigere nuove linee guida per riequilibrare il sistema che permette di chiedere ed ottenere la tutela dei brevetti: nello specifico, indicazioni che ribadiscano l'applicazione di un principio di proporzionalità nella tutela dei diritti di brevetto da parte dei giudici europei. Non è la prima volta che aziende tecnologiche si uniscono per contrastare il fenomeno dei patent troll - tra i casi più recenti c'è l'alleanza tra Apple e Intel contro Fortress Investment Group, controllato da SoftBank - ma ora si bussa alla porta dell'Europa per chiedere un intervento più deciso.

Le statistiche parlano abbastanza chiaro: secondo i dati da darts-ip citati dal Financial Times (che ha fornito i dettagli della lettera), tra il 2007 e il 2017 il numero di controversie legali nelle quali sono risultati coinvolti patent troll è aumentato del 20% ogni anno. Senza voler giustificare l'indiscriminata violazione dei brevetti, è quanto meno opportuno che le autorità sovranazionali tornino ad esaminare il fenomeno, per trovare il giusto bilanciamento tra tutela della proprietà intellettuale e spinta verso l'innovazione.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SignorVittorietto
E K

Mi diletto a sföttere.

SignorVittorietto
OlioDiCozza

eccone un altro che non vede a un palmo dal naso

csharpino

Si potrà fare quando i supermercati accetteranno la gloria come sistema di pagamento...

E K

Glielo appoggi? Buon divertimento.

Quanto al patent trolling, apple é un grande esempio.

Non per questo voglio giustificare chi ha copiato bellamente certe soluzioni proprie, ma non puoi brevettare un angolo arrotondato ne tantomeno il rettangolo, senza guadagnare di diritto il ritolo di Zar dei Troll.

Inoltre, se brevetti il sensore di impronte sul tasto laterale, pretendo che lo usi invece di impedire a chi giá lo usa di commercializzare i suoi prodotti nel tuo paese solo perché tu detieni il brevetto nazionale.
Idem per la fotocamera nello smartwatch. È un'idea di m3rda, non la userai mai, e allora per quale motivo brevettarla in fretta e furia e impedire ai cinesoni di inserire le fotocamere nei loro orologi di quarto livello?

Riddorck

Il problema è che i piccoli centri di ricerca potrebbero fare scoperte tecnologicamente (ed economicamente) favorevoli, poi prese e sviluppate dai big tech che con i loro capitali infiniti possono sovrastare completamente il mercato

OlioDiCozza

Il modo migliore per combattere i patent troll è eliminare i brevetti, si eliminano i troll e la conoscenza diventa libera di circolare in modo che tutta l'umanità possa beneficiarne.

ormonello

il famoso Roundangolo(R)

Io267

Credo sia di hdtroll questo articolo Altrimenti non riesco proprio a capire cosa c’entrano 2 di quelle 3 società in questa richiesta (probabilmente pure bmw anche se al momento non mi viene in mente qualche suo brevetto fatto tanto per...)

Alexv

Fra questi, gli inventori del rettangolo dalle punte arrotondate.

boosook

Vabbè, perché Microsoft? Fa ridere vedere una richiesta del genere provenire proprio da loro...

Antonio

Genioh

SignorVittorietto
Darkat

Perché ci sono stati casi in cui Apple ha perso delle cause legali in alcuni stati Europei e ha dovuto ritirare dal mercato alcuni dispositivi. Questi provvedimenti richiedono appunto delle penali meno gravi

SteDS

Stanno piagnucolando, è un classico, prima leoni ed ora (che hanno "avversari" del calibro di Softbank) piagnoni

SteDS

Che poi, non l'ha nemmeno inventato, nemmeno implementato, solo brevettato, nonostante altri dispositivi già usassero quel sistema.

Shingo Tamai

Apple ha la faccia come il cul0

Desmond Hume

beh se c'è la capotroll apple è tutto dire.
è un pò come se vodafone o tim facessero un appello per multare pesantemente le truffe degli operatori telefonici.

paul
Andredory

Anche lei poteva brevettarlo almeno. Lasciava la patente per usarlo libera poi.

Aggiungo che é stato inventato da Synapsis che appunto non l'aveva brevettato.

qaandrav

si infatti non capisco perché anche apple sia in mezzo alla cosa...

"ora si bussa alla porta dell'Europa per chiedere un intervento più deciso."

di nuovo non capisco perché apple dovrebbe chiedere "aiuto" all'europa

Ma cosa significa Patent Troll?

Sono passati un po' di anni, ma in Europa si può brevettare solo cose che hai inventato e che non é ancora stato inventato da altri. Contrariamente all'America che puoi brevettare anche cose che ancora non esistono.

Quindi, cosa significa Patent Troll? Una ditta non può più inventare un sistema e brevettarlo, se poi non lo usa? Non ha proprio senso in Europa secondo me, anzi... direi che sia ora che l'America adatti le sue regole per i brevetti, visto che Apple può brevettare invenzioni di terzi e prendersi il merito.

Tony Carichi

Come diceva l'utente Andredory è vero, io di mio non ci avrei mai pensato.
Se ne impara una al giorno veramente. :)

Tony Carichi

A pensarci potresti avere ragione.

Super Rich Vintage

Non fa una piega

E K

Quindi apple vuole tagliarsi le gambe da sola? Ben venga!

Andredory

Proprio Apple parla: ha brevettato lo sblocco con le impronte nel pulsante di accensione in America e per giunta non lo ha mai messo su nessuno smartphone o tablet così da impedire altre aziende come Sony di poterlo mettere in America...

makeka94

Quindi vogliamo veramente parlare di cose brevettate che non verranno mai prodotte? XD

Aniene

"si tratta di soggetti che basano la propria attività d'impresa sulla registrazione di brevetti, sfruttati per guadagnare tramite la concessione di licenze o mediante controversie giudiziarie attivate per far valere la violazione della proprietà intellettuale e chiedere un risarcimento."
Il tutto è estendibile anche a chi correttamente registra un brevetto dopo aver investito in R&D e poi giustamente fa valere la proprietà intellettuale. Ma che razza di ragionamento è?

opt3ron

Ma che c'entrano i parenti troll con softbank? Una cosa é brevettare il nulla approfittando di un sistema brevetti ridicolo che ti permette di brevettare il rettangolo una cosa é acquistare società reali (arm)con relativi brevetti e farsi pagare .

TheFluxter

Fa penzare

TheFluxter

E i patent troll in risposta portano in tribunale Apple, Microsoft e BMW perché avevano il brevetto sulla causa in tribunale contro loro stessi. SKAKKO MATTO

SignorVittorietto
Tirotutto

E Apple che ha brevettato un rettangolo smussato?

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft