
23 Giugno 2021
Roma avrà un nuovo Apple Store, la notizia è ufficiale. Sarà il quarto, dopo RomaEst, Euroma2 e Porta di Roma, anche se alla fine ne resteranno comunque tre dato che verrà chiuso proprio il primo aperto da Apple in Italia nel 2007, quello di RomaEst, e tutti i dipendenti saranno ricollocati tra la nuova e le altre strutture disponibili nell'area metropolitana.
A differenza di questi esistenti, tuttavia, il nuovo negozio di Apple non sarà in un centro commerciale ma in pieno centro storico, tra Via del Corso e Piazza San Silvestro, all'interno di palazzo Marignoli. Si chiamerà semplicemente "Apple via del Corso", senza la parola "Store" a sottolineare che non sarà un semplice punto vendita ma un vero e proprio spazio multifunzionale.
Queste le parole di Deirdre O'Brien, senior vice President Retail + People di Apple:
I nostri negozi hanno servito con orgoglio i clienti a Roma per 13 anni e siamo entusiasti che la nostra visione a lungo termine per Roma prenda vita in Via del Corso questa primavera. Con questo nuovo importante negozio, sposteremo i nostri team e le nostre attività da RomaEst al centro di Roma, dove aumenteremo sensibilmente la nostra capacità di servizio e offriremo sessioni di Today at Apple gratuite e di classe mondiale.
Per la realizzazione di Apple via del Corso, la società di Cupertino ha collaborato strettamente con il Comune, la Soprintendenza ai beni architettonici e la proprietà di palazzo Marignoli. Essendo il centro storico di Roma un patrimonio Unesco, la struttura andava armonizzata al contesto urbano, sia esternamente che internamente.
Il design di Apple via del Corso sarà progettato dallo studio di architettura britannico Foster + Partners (lo stesso di Piazza Liberty a Milano inaugurato a luglio 2018) e sarà caratterizzato da marmi, ampi spazi e alte arcate. Una sorta di omaggio alla Città Eterna.
Sarà un “flagship store”, uno dei più importanti d'Europa e del mondo, ed oltre alla vendita di prodotti ospiterà workshop, eventi e performance live. Ogni giorno ci saranno sessioni gratuite “Today at Apple” di alto livello, come definite da Apple, con creativi ed esperti nei settori più vari.
L'apertura di Apple di Via del Corso si inserisce nel piano di investimenti che l'azienda statunitense ha messo in atto nel nostro Paese negli ultimi anni. Apple conta in Italia 2.100 dipendenti, e in questi ultimi tre anni ha investito più di 1,4 miliardi di euro sui fornitori nazionali.
Commenti
Vero!
Quando si è costretti ad emigrare i ricordi cominciano a confondersi.
Ah, già! Hai ragione. Roma Est è quello che si vede dall'A24. C'è un bus apposito dalla stazione Termini, oppure si parte dalla Prenestina.
In effetti è scomodo se non ci vai in macchina.
Ma in centro a via del Corso chi ci va? Solo che ci abita e chi ci lavora. Io se devo andare in un Apple Store vado in un centro commerciale dove trovo parcheggio. Faccio conto che tolgono RomaEst e stop, che aprano o non aprano a via del Corso non mi interessa. Come ci vado?
Ce voleva! 3 quarti d'ora a piedi.
Ho verificato che lo spunto c'è.
Hai qualcosa contro le cagne? Senza di loro, il mondo non esisterebbe.
Sono fondamentali almeno quanto la necessità che ha l'uomo di credere in un essere superiore che continuerà a farlo vivere dopo la morte.
Saluti
quello è porta di roma, non roma est
Gusti... Però poi guarda caso huawei xiaomi prendo spunto anche per i loro negozi... Ma fanno schifo vero.
la bufalotta é un'altra cosa...
Quando la fede vacilla vengono fuori gli aspetti più animaleschi fino ad allora repressi :D
Fu così, che a partire dal 2020, aprire un negozio a Roma divenne sinonimo di copiare Apple
Sembra una catacomba.
Ho visto delle foto molto deprimenti.
Da fuori invece da un tono.
La bufalotta è molto frequentata. C'è anche Decathlon, Ikea e molto altro, cinema compresi.
Io invece ho avuto un esperienza ottima a Porta di Roma, educati e veloci nel risolvere il mio problema
Sicuro? Fino a 4 giorni fa era ancora chiuso nonostante Google Maps indichi aperto
E quindi?
Sarà ma l'apple store di Milano è veramente favoloso.
Magari brand costosi di vestiario prendessero spunto da apple per creare dei negozi della stessa categoria.
ma effettivamente il centro RomaEst fa un pochino ridere....
Io l'ho provato a Milano ma non è neanche paragonabile alla qualità del cibo di NYC...
Ma sei serio o cosa?
Non avevano posticipato a data da destinarsi l’apertura?
buon per te. Saluti
Beh uno Xiaomi Store al centro storico di Roma sarebbe una bella presa di posizione, magari economicamente non vantaggiosa, ma da un certo lustro al brand
Gradisco anche quello...
Saluti
Ottimo che arrivi nel centro di Roma
Dal render in foto sembra una figata assurda :)
Ci si uniformerà alla massa come pecore insomma.
Spettacolo.
Ma da poco vero? Perchè due weekend fa era ancora chiuso, passandoci davanti
five guys ha aperto
sì ma occhio che poi quelle tengono un tenore di vita di un certo livello...
Ne sarò attratto solo se sarà popolato da un certo tipo e numero di cagne.
Saluti
curioso che la parola m...a non te la censuri, mentre butta in moderazione senza pietà parole molto più "normali"
il gotico lo vedi solo tu.
probabilmente non hai mai visitato una architettura gotica in vita tua.
Io per fortuna a Porta di Roma ho sempre trovato personale cortese e disponibile. Mi hanno sistemato gratuitamente un iMac e un iPhone 6s Plus fuori garanzia.
Il marmo ha sempre fatto cassamortaro...
P.s. il cassamortaro è anche una nota , e buona , pizzeria trasteverina
Conosco bene la zona Roma est e sinceramente non mi sembrava una location da Apple store. Io vado sempre Apple store Roma est perché solo li ho trovato personale sempre disponibile e cordiale. Una volta andato alla bufalotta ho dovuto rispondere al commesse mi dia de lei è non sono suo fratello dopo di ciò gli ho fatto presente che ero parte del suo stipendio con un MacBook da 2100 euro.
E io non pretendo ne di essere un troll, ne tantomeno divertente.
Vedo com'è la sala e obbiettivamente è molto simile a una navata di una cattedrale e aggiungerei gotica.
;)
Perfetto, ora manca solo l’apertura (si spera a breve) di Five Guys, Uniqlo e Starbucks ed il centro di Roma sarà equiparabile a quello di Milano per i negozi...!
Una volta gli hater e i troll era divertenti
Già pronte le fotocopiatrici Xiaomi
Ok, Apple e tutto, ma quanto minchia è bello dal rendering, tutto bianco con le colonne di marmo, wow. Ammettiamolo che Apple e bellezza visiva vanno sempre insieme
centrale...sta sul raccordo in pratica!
Però devo dire che lì ho trovato il personale più competente e gentile...nel senso che se negli altri ti obbligavano a pagare certi servizi e riparazione, a euroma era più facile che passassero come assistenza gratuita