Apple, azioni oltre i 300 dollari. Raggiunto un nuovo massimo storico

03 Gennaio 2020 233

Tim Cook ha realizzato qualcosa di unico nella storia di Apple: da quando è diventato CEO della società di Cupertino, la capitalizzazione di mercato della sua azienda è cresciuta oltre i mille miliardi di dollari, superando questa soglia nell'agosto del 2018.

Apple, al momento, non è l'unica società ad avere una valutazione di oltre mille miliardi di dollari, che ha raggiunto nuovamente lo scorso settembre dopo esserne scesa al di sotto alla fine del 2018. A farle compagnia dallo scorso aprile, infatti, c'è Microsoft. Di questo esclusivo "club" ha fatto parte per un breve periodo anche Amazon.

Tim Cook, tuttavia, può vantare da oggi un altro "record". Sotto la sua guida Apple ha raggiunto un altro massimo storico. Le sue azioni, infatti, hanno superato un prezzo di chiusura di 300 dollari segnando una crescita significativa nel corso dell'ultimo anno. All'inizio di gennaio dello scorso anno, le azioni Apple erano scese a 144 dollari dopo che Apple aveva abbassato le stime sui ricavi per il primo trimestre a 9 miliardi di dollari.


Le vendite di iPhone tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019 avevano visto un forte calo in Cina a causa dell'aumento dei prezzi e delle crescenti tensioni commerciali, ma Apple è riuscita comunque ad incrementare le vendite abbassando i prezzi, offrendo promozioni e portando sul mercato il nuovo iPhone 11 al prezzo di 699 dollari.

Nel corso degli ultimi due mesi, grazie alla ottime vendite dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e degli AirPods, il valore delle azioni di Apple è notevolmente aumentato.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 506 euro.

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ragnar

Ma sì, in realtà i concorrenti provano a introdurre qualcosa di nuovo.. chi il display come il Duo, chi la calcolatrice nel trackpad.. tutte cose che non ho apprezzato, ripeto, come non ho apprezzato la touch bar degli ultimi mac..

D'altronde faccio fatica a trovare anche solo un'idea innovativa, lasciando perdere lo studio di fattibilità e quant'altro.

Ci vorrebbe davvero uno come Jobs, che sapeva di cosa aveva bisogno il cliente ancor prima che questi lo sapesse.

Los Endos

Guarda mi ritrovo al 100%: anche io uso un MacBook Pro principalmente per macOS ed arrivo da Linux, Windows non mi piace molto seppur lo usi spesso.
Come ho detto infatti vedo ancora meno innovazione nei concorrenti di Apple, mi sembra che tutti si limitino a colmare il gap con i mac e al massimo ad assottigliare le cornici (l'Asus Duo lo trovo orrendo ed inutile personalmente).
Detto ció se ripenso al primo retina del 2012, credo che ai tempi Apple fosse parecchio piú avanti lato hardware: quel display i concorrenti se lo sognavano, quelle linee e la qualità costruttiva erano semplicemente anni avanti ed al tempo i trackpad nel mondo Windows erano letteralmente degli abomini (prima dei driver Precision).
Oggi i mac rimangono ancora migliori sotto alcuni di questi aspetti, ma la differenza é molto minore: per chi non é particolarmente fissato con i dettagli (io lo sono), alla fine l'esperienza d'uso é piú o meno allineata.

Ragnar

Sì, sono d'accordo: con Jobs, Apple era meno prevedibile e portava a cadenza più o meno costante qualche innovazione significativa.

Non sono d'accordo sul discorso MacBook.. Da utilizzatore di PC Windows (a lavoro) e MacBook (personale), trovo che quest'utimo rimanga tutt'ora largamente superiore, se non nelle specifiche, sicuramente nel software.

Poi io ho un occhio di riguardo per design e qualità generale del prodotto, cose in cui MacBook non ha rivali (secondo me).

Le innovazioni portate nel mondo PC negli ultimi anni, sinceramente, non mi attirano: nè il monitor del ASUS Pro duo, nè i nuovi utilizzi che stanno introducento per il trackpad, nè avere il monitor touch su un portatie (che trovo tremendamente scomodo nell'utilizzo da portatile, in quello da tablet ovviamente no).

Ti dirò che già la touch bar degli ultimi MacBook mi ha lasciato perplesso in termini di usabilità e comodità.

Mi chiedo quale sarà la prossima vera innovazione che ci farà cambiare il modo di utilizzare il PC o un altro strumento (smartphone?).

Storm937

15GB di cache? sono esattamente 17GB di Musica, 7GB di Foto, 11GB di App (???) e 15GB di Documenti e Dati. esistono dei programmi per Mac per analizzare tutto ciò?

ho anche fatto un backup, e pesa solo 11GB; ho pensato di formattare e ripristinare dal backup.

Storm937

ma al di là dei 64GB, vorrei sapere perché e come sono stati occupati tutti quei GB..

LastSnake

stanno vendendo tantissimo, non vedevo in giro così tanti iPhone ultimo modello (11 e 11 pro, ma soprattutto 11) dai tempi di iPhone 6 che è stato l'ultimo veramente di successo.

Depas

Voglio vedere il macbook nuovo perdere contro un asus. Link?

Babcock&Wilkox

E tu pensi che noi siamo scemi a crederti.

Manuel Campi

I migliori smartphone mica tanto gli Oneplus fanno tutto quello che fanno gli Iphone ma a minor prezzo.
I Mac sono overpezzati e perdono contro dei laptop ASUS che costano un terzo

JustATiredMan

Fallire non credo proprio. Però un ripiegamento del valore delle azioni temo di si. Non sarà ovviamente una roba che riguarda solo Apple, ma il mercato azionario in generale.
Il problema ce l'avrà chi entra a questi prezzi.

JustATiredMan

Le quotazione in borsa di questi tempi sono esagerate su tutto, non è una cosa che riguarda solo Apple.
Sono convinto che fra qualche tempo succederà un bel ripiegamento dei listini, e più di qualcuno resterà col cerino in mano.

The Child

Continua la tua vita da salumiere

Claudio Biesuz

Ah ah,
Chiarissimo il concetto!
Confermo quanto già detto...

The Child

Se ti dice cose sbagliato lo fai notare con prove e quello ti dice di no non c'è molto da dire

ghost

Immagino sia tutta memoria cache delle app.

Claudio Biesuz
The Child

Si inizia ad offendere quando si sa che si è nel torto

Claudio Biesuz

Ahahahahahahaha

Ci rinuncio, inutile continuare con persone ottuse come te, è evidente che ragioni con la testa che hai in mezzo alle gambe, ed è altrettanto evidente che sei esattamente come la testa appena descritta...

Chirurgo Plastico

Apple dal 2013 ad ora sta vivendo di rendita.
Penso che qualunque persona (che abbia un minimo di sale in zucca) sarebbe riuscita a fare come Tim Cook

Chirurgo Plastico

In senso negativo?

The Child

È sopra apple a causa dei telefoni da 50€

Chirurgo Plastico

Anche lo stesso Soc di Apple Watch 4 su Apple Watch 5

GnnLD

Sono d'accordo che ogni cosa sia guidata dai gusti personali, così come personali sono le nostre individuali esigenze e quindi neccessità di utilizzo. Non devo farti piacere iOS, non è il mio ruolo e soprattutto non ci guadagno nulla, io sono solo un utilizzatore di tecnologia come te, ma posso assicurarti che per quanto mi riguarda iOS è molto più funzionale, produttivo, efficente e stabile di Android. E te lo dico venendo proprio da Android, per questo ti consiglio di provare a fondo iOS prima di giudicare. Per quanto riguarda "l'obbligo di ragionare secondo ciò che propone Apple" a mio modo di vedere è solo una mera abitudine che noi tutti nel tempo abbiamo maturato utilizzando per prima questo o quel SO, esiste la stessa sensazione di "diversità d'utilizzo" facendo il passaggio opposto perché di fatto SO diversi funzionano in maniera diversa. Spesso però "diverso" non significa peggiore o migliore, significa semplicemente "un altro modo" di fare la stessa cosa. Io dopo la prima settimana di normale disorientamento dal passaggio Android ad iOS oggi non sento la mancanza di nulla del SO Android, una volta c'era il discorso del File Manager, ma adesso hanno sfornato un File Manager a mio avviso ottimo. Onestamente con iOS riesco a fare mole più cose che con Android. Secondo me dovresti solo aprire di più la mente e concepire la possibilità remota che non esista solo il modo che conosci per fare una determinata cosa. Io all'inizio ero fermo nelle mie idee come te (e solo per sentito dire come te), poi ho trovato le soluzioni iOS più intelligenti e più evolute. Magari tu un giorno proverai iOS e cambierai completamente idea oppure confermerai che non fa per te, ed in entrambi i casi sarà perfettamente normale.

Zimidibidubilu

Perché chiedi una cosa che ho già argomentato?
Puoi non essere d'accordo, ovviamente, ma leggere prima di chiedere è pretendere troppo?

Giu P

Adesso credo che iOS sia davvero completo .
Il rischio delle terze parti c’è come su Android . Su iOS installi i profili e su Android gli apk . Se hai possibilità fai una prova ne potresti rimanere sorpreso ma di certo non puoi che trovarti bene anche con Android .
Io li uso entrambi non ho una preferenza diciamo che ognuno ha i suoi punti di forza

Elia

Ci può stare come ragionamento, ma significa che qualora dovessi usare un servizio alternativo da apple, se usi un iPhone sei limitato da questo punto di vista, e ciò secondo il mio modo di ragionare da "androidiano" é un ostacolo alla versatilità che uno smartphone dovrebbe dare

Elia

Alla fine sono gusti ed esigenze personali. Quello che non mi va proprio giù per la mia mentalità é come un sistema banalissimo da usare,senza possibilità di avere alternative e che ti obblighi a ragionare secondo ciò che ti propone Apple, venga considerato produttivo ed efficente.

Elia

Sono d'accordo su ciò che dici, e come ribadito anche da me, su questo aspetto iPhone vince a mani basse.

Elia

Vedo che hai compreso il fatto che é una questione di gusti, mi fa piacere scoprire la possibilità di poter utilizzare app di terze parti mediante appvalley o igniton, ma te lo lasciano fare senza problemi o devi ricorrere a rinnovi o creare certificati particolari?
Per quanto riguarda esperienza, ho avuto un iPhone 4s in possesso per un po' di anni, poi ho avuto modo di configurare o sistemare qualche iPhone, tra cui un iPhone xs, iPhone 7 e 8

Claudio Biesuz
The Child

Si bro informati

Claudio Biesuz

Ma che cosa stai farneticando?
La serie mate 20 e P30 regalati in Cina?

Sei molto confuso, non c'è dubbio, vorrei solo ricordarti che sono precedenti al Ban, ma comunque hai RaGGGione...

Giu P

Perché i ricchi dovrebbero essere tristi e infelici ? Avete questa strana convinzione

Condiloma Peperlizia

Il mondo va avanti anche senza iOS o android. L'aspetto singolare è che ci sia gente che devono spendere il triplo rispetto ad altri per fare le stesse cose! :D

Ajeje Brazorf

quasi quasi riesumo i commenti di un anno fa dove gli esperti mondiali del sito la davano per spacciata

Zimidibidubilu

Invece di rispondere senza pensare, perché non rifletti un paio d'anni su questa possibilità che non avevi mai preso in considerazione?
Potresti avere delle sorprese...

Paolo Lambiase

Un po' più di cura nel software non gli farebbe male. Su mac se hai la vista a colonne+antemprima del Finder, quando selezioni più elementi il tab anteprima fa una sorta di pila delle anteprime. Che è figo se selezioni 3 file, ma se selezioni 50mila foto, le fa renderizzare tutte al povero mac -> Finder crasha

Giu P

E certo , Cook è tristissimo e infelice . Se lo dice “Zimidibidubilu” c’è da crederci

The Child

Di cui 16,9M in cina dove stanno letteralmente regalando telefoni huawei pur di non far comprare telefoni stranieri.

PS. Sono numeri miseri comunque in confronto agli iPhone e Galaxy e sopratutto anche rispetto al MILIARDO E 300 MILIONI che sono i cinesi sono numeretti lo stesso

Storm937

sì okay, ma esclusi i 7gb di foto e 17 di musica, non so come possa aver riempito altri 36gb di memoria..

Storm937

simp

Stefano Ferri

Si si verissimo, non tutti programmano , anzi una piccola parte , tutto il resto ha bisogno di supporto per programmi di ogni tipo e sul professionale c' è poco .

Giu P

Quella su iCloud mi sembra una sciocchezza anzi è ottimo avere il proprio cell al sicuro legato all account .
-App di terze parti ? Se vuoi puoi usa appvalley , ignition ecc , a tuo rischio e pericolo
-puoi muovere qualsiasi dato all’interno della memoria con iOS 13
-usi L otg
-ui poco modificabile ? Non fa per te l’iPhone
-widget? Ti basta fare uno swipe a destra

ti stai basando troppo sulla tua esperienza , evidentemente non hai provato o semplicemente non ti piace . Ci sta va a gusti

Los Endos

Comunque, come credo intenda anche tu, ai tempi di Jobs Apple era sicuramente piú interessante.
10 anni fa un MacBook era anni avanti alla concorrenza, dopo la batosta dei 2016-2019 hanno consegnato proprio il compitino che ci si aspettava e si richiedeva da anni. Ora sono bene o male allineati agli altri.
Di innovazione non ne vedo piú (e ne vedo ancor meno nei concorrenti)

Los Endos

Vedo anche ingegneri informatici con MacBook e/o iPhone.
Gli acquirenti non definiscono il prodotto, che di per sé rimane sicuramente valido.

Los Endos

Ma infatti, quando Jobs é morto Apple era già quella che conosciamo oggi, bisognava davvero ma davvero impegnarsi per farla affondare (e ci hanno anche provato con prodotti come i Macbook 2016-2019)

Los Endos

Massí Jobs ha solo portato OS X dalla Next, introdotto il Macbook, l'iPhone e l'iPad.. (solo per citare la storia recente).

Cook sarà abile come CEO, ma per quanto riguarda i prodotti, alcune scelte erano davvero difficile da sbagliare (e Apple le ha comunque sbagliate inizialmente). Se consideriamo l'ultimo MBP 16 e iPadOS, in pratica i clienti/appassionati avevano già descritto alla lettera ad Apple ció che doveva fare da anni, e Apple ha finalmente presentato esattamente questo. Per carità, é bello che abbiano ascoltato, ma di innovazione non ne ho vista (come non l'ho vista da altre parti, sia chiaro), hanno fatto ció che ormai era davvero dovuto da tempo.

Poi ripeto, Cook sarà ottimo come CEO e io di amministrazione di aziende di certo non so una fava, ma Apple é sicuramente piú noiosa oggi di quanto non lo fosse ai tempi di Jobs.

Zimidibidubilu

Un perché va al di là delle tue capacità?

Los Endos

E sprechi il tuo tempo a insultare i ragazzini su un blog anziché goderti o incrementare il tuo capitale.
It makes sense.

Depas

Tu che hai 11 pro e xs sai benissimo il calibro dei prodotti di cui si parla, il prezzo è alto ma la tecnologia che acquisti ha zero compromessi.
Poi nessuno è perfetto, la tastiera a farfalla era effettivamente un problema. Già se mo parli di ios 13 ti dico che io mi ci sono trovato più che normalmente.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft