Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple fa pace con Imagination Technologies, nuovo accordo di licenza

02 Gennaio 2020 9

I rapporti tra Apple e Imagination Technologies si riallacciano con un nuovo accordo di licenza pluriennale. Imagination Technologies è l'azienda che dal 2007 al 2015 ha fornito ad Apple le proprietà intellettuali per la progettazione dei chip grafici di iPhone e iPad. Nel 2017 la società di Tim Cook avvisò il fornitore che entro i due anni successivi avrebbe smesso di usare le sue risorse; nel 2018 il progetto si concretizzò con il chipset A11 dotato di chip grafico sviluppato in proprio dalla casa di Cupertino.

A maggio 2017 l'azienda americana aprì un processo di risoluzione della disputa con Apple per il pagamento delle licenze, ma il venir meno dell'alleanza produsse di lì a poco un effetto negativo sui bilanci, sino a determinare la decisione di vendere la società, concretizzatasi a settembre dello stesso anno con la cessione a Canyon Bridge, un gruppo privato statunitense che si appoggia al fondo di investimenti cinese China Future Capital Fund.

L'annuncio con il quale Imagination Technologies conferma l'accordo di licenza con Apple è avaro di dettagli e risulta difficile pronosticare quali saranno concretamente gli effetti della rinnovata alleanza.

Imagination Technologies annuncia di aver sostituito l'accordo di licenza pluriennale e multi-uso con Apple, annunciato per la prima volta il 6 febbraio 2014, con un nuovo accordo di licenza pluriennale in base al quale Apple ha accesso ad una più ampia gamma di proprietà intellettuali in cambio dei diritti di licenza


Imagination Technologies ha presentato all'inizio di dicembre la GPU IMG Serie A, definendo il suo arrivo come il più importante lancio di una GPU sin dall'epoca della prima Power VR avvenuto oltre 15 anni fa ed aggiungendo che si tratta della GPU IP per dispositivi mobile più potente mai realizzata*.

Questo prodotto potrebbe aver fatto gola ad Apple determinando la scelta di rinegoziare l'accordo. Non è detto che Apple non decida di utilizzarlo per un futuro iPhone o iPad, ma non si può escludere a priori che le nuove risorse vengano messe a frutto per altri progetti portati avanti dalla casa di Cupertino - si pensi, ad esempio, al più volte citato visore di realtà aumentata che, secondo le indiscrezioni più recenti, potrebbe arrivare sul mercato nel corso dell'anno.

* a parità di frequenza di clock rispetto all'attuale generazione di dispositivi PowerVR, ha prestazioni 2,5 volte maggiori, riesce ad eseguire gli algoritmi di machine learning 8 volte più velocemente e ha consumi inferiori del 60% (fonte: Imagination Technologies).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

MIND BLOWN

Salvatore Provino

:O

Sheldon!

Che poi infatti Adreno è l'anagramma di Radeon

CAIO MARIOZ

Sono contento per Imagination, hanno sempre lavorato bene

Fede

Questi chip non mi sono mai sembrati male (come i vecchi TI OMAP). Qualcom ci ha visto lungo quando comprò il settore Radeon mobile.

ghost

Quando apple potrà crearne uno identico prorietario xD

quindi d'ora in avanti i prodotti di Imagination Technologies ritorneranno ad essere il "più meglio" per l'utente della mela morsicata

_PorcoDi3Lettere_

apple quando farà pace con qualcomm o sony per poter introdurre codec bluetooth decenti? Tipo APTX HD o LDAC per dirne due, addirittura li supporta pure il mio xiaomi da 300€

asd555

Quando ci sono i dindini di mezzo non c'è scaramuccia che tenga...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno