
23 Maggio 2023
Broadcom vuole vendere una delle sue divisioni dedicate alla produzione di chip wireless - nello specifico quelli relativi alle radiofrequenze, stando a quanto riporta il Wall Street Journal. E Apple potrebbe essere tra i potenziali acquirenti. La multinazionale, di cui negli scorsi mesi si è parlato molto per il suo tentativo di comprare Qualcomm (anche se poi è naufragato nel mezzo della guerra commerciale Cina-USA), starebbe cercando di diversificare le proprie attività, sterzando verso il software che offre margini di guadagno più ampi.
I chip RF vengono usati negli smartphone e nelle base station come filtri per ridurre/rimuovere interferenze radio, rendendo il segnale cellulare più pulito e stabile. Secondo la fonte, la sola divisione RF ha fruttato a Broadcom 2,2 miliardi di dollari nell'intero 2019. Basandosi su tale cifra, si stima che il prezzo di vendita potrebbe essere intorno ai 10 miliardi. Tuttavia, nell'ultimo periodo si sta affacciando sul mercato un'alternativa, sviluppata da Qorvo, che è più piccola e affidabile.
Apple ha già rapporti d'affari con Broadcom - in effetti la società di Cupertino è responsabile di ben un quarto di tutto il fatturato di Broadcom per tutto il 2018. Il report del WSJ non cita espressamente Apple, né altri potenziali acquirenti; anche perché il processo di vendita è appena iniziato, ed è insomma ancora troppo presto. Tuttavia, Apple ha già valutato in passato le possibilità di creare la propria divisione di chip RF, quindi è piuttosto ovvio che la proposta di Broadcom le risulti allettante.
Commenti
quelli che mi hanno sempre datto problemi su windows sono i killer wifi di dell xps e atheros
Su Windows a me da problemi. Instabilità e disconnessione random
ok,come prestazioni quasi tutti i driver wifi linux fanno pena rispetto a windows!come stabilita boh,mai avuto problemi
Come stabilità fanno pena
ma di cosa stai parlando?!!intanto io parlo di chip modem router e box!poi tu parli di driver wireless che sono facilissimi!bastano due click da gestore aggiornamenti o gestore pacchetti o gestione driver.
Leggi in giro e capisci. Nessuno dice che sono facili da installare. Per installare i driver su Linux ci vogliono ore se non giorni in alcuni casi, oppure si lascia stare e si passa ad altro.
Non so di cosa parlo?! Ma se li usiamo da 20 anni! Certo l'orticello e rimasto uguale vedo.
Non sai di cosa parli ma non posso dirti io come stanno le cose se non vuoi capire
Sinceramente Google dopo l'ennesimo cesso di telefono a prezzi scandalosi che fanno sembrare sensato un iPhone, preferirei che si concentrasse sul software fatto con una certa coerenza e linee guida piuttosto che fare altra immondizia elettronica. Mi dispiace di sembrare aggressivo, ma non lo sono, in realtà speravo che finalmente uscisse un bel telefono che costa il giusto e che non sia sperimentale, praticamente il contrario dei Pixel, quanto era bello avere un Nexus al tempo.
Dopo il live batteria del Pixel 4 metto in discussione ogni cosa su questo blog. Sarcasmo a parte di invito a dargli una occhiata, in quale mondo parallelo un display 90 hertz, Snapdragon 855, ed una batteria da 2800 mAh coprono una giornata dalle 8 alle 21, guarada caso dopo un pò di tempo è comparso il bannerino compra PIXEL 4...
Si ma parliamo di due cose diverse! Chip modem e box android o linux vanno benissimo con open source.schede wifi con linux bastano due click per installare il driver proprietario. E su macbook la scheda Wi-Fi 3x3 broadcom è la migliore al mondo
Non confondo. Parlo per esperienza personale. Tutte le periferiche broadcom che ho io o che hanno amici non hanno driver decenti. Alcune anche per Windows hanno driver penosi.
Sempre in mezzo st'Amazon..
e Amazon
Al contrario,no ci sono per mediatek e 5ghz ,forse confondi le schede wireless con i chip per modem router o box android
Veramente non ci sono quasi mai driver broadcom per Linux. È sempre un parto installarli.
Quindi vuoi dire che HDblog abbia scritto una menzogna.....
Mi fidavo dei router con chip broadcom,soprattutto lato firmware open source.Ora è un incognita
perchè dici?
Apple non spenderà mai quei soldi e Broadcom non ha motivo per vendere una parte chiave del loro business
Iniziano a fare cassa per riprovare l'acquisizione di Qualcomm, ora che hanno trasferito la sede legale in USA e Trump rischia l'impeachement...
peccato
Se continua così rimarranno tre aziende:Apple, Microsoft e Google..