Apple: una nuova acquisizione potrebbe migliorare le foto dei prossimi iPhone

13 Dicembre 2019 28

Apple potrebbe aver portato a termine un'acquisizione molto interessante, stando a quanto riferito da Bloomberg. Si tratta di Spectral Edge Ltd., una startup del Regno Unito che si occupa di realizzare soluzioni software in grado di migliorare gli algoritmi fotografici.

In particolare la società è specializzata nel combinare immagini scattate con sensori sensibili all'infrarosso assieme a foto tradizionali, al fine di ottenere risultati finali che presentino colori più precisi e con un maggior numero di dettagli. Tale tecnologia può essere applicata per migliorare ulteriormente le immagini notturne ed è stata testata anche per aumentare la qualità degli scatti realizzati dalla videocamere di sorveglianza e dai droni.

Insomma, si tratta di un'acquisizione che potrebbe portare in casa Apple delle tecnologie molto interessanti, in grado di rendere ancora più efficiente la fotocamera dei suoi dispositivi in condizioni d'uso insolite. Già quest'anno abbiamo assistito ad un miglioramento della qualità generale grazie all'ottimo lavoro su prodotti come iPhone 11 Pro Max (ve ne abbiamo parlato in fase di recensione); chissà che i prossimi modelli non possano compiere un ulteriore salto in avanti molto marcato.

Non sono noti i dettagli dell'accordo tra Apple e Spectral Edge, ma pare che la startup abbia raccolto circa 5,3 milioni di dollari durante una campagna di finanziamento tenuta lo scorso anno, quindi il valore dell'operazione dovrebbe superare abbondantemente questa cifra.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shadownet

Io non capisco chi critica eventuali innovazioni di un qualsivoglia produttore . Basta con sti commenti da fan boy . Sono utente Apple Da anni e non solo ( samsung , xiaomi , lg , sony , marshall) e tutti nel loro piccolo hanno dei difetti . Se una tecnologia apporta miglioramenti ben venga

RAZO MAYOR

Quale sarebbe il concettuale? Essere sottile ?

The frame

Considerato a 360 gradi il comparto fotografico di iPhone 11 Pro è già il migliore in circolazione ...

E K

Perché tutte queste manipolazioni servono a compensare dei sensori ridicoli. Le Fotocamere vere hanno dalla loro lo spazio per far bene le cose.

E K

Quando, dal 2010 in poi lo é stata? tuttora é quasi al livello dei migliori, ma non ancora al di sopra.

lore_rock

Tipo le tastiere super sottili dei macbook?

MatitaNera

C'è anche il fatto che ormai la gente si è abituata alle artefatte e una foto "normale" sembra scialba...

fausto madrepavia

Cos'è il software manuale di precisione?

Nuanda

Si l'ha alzata al contrario

Ory_k

Perchè gli smarphone hanno lenti molto piccole rispetto alle fotocamere professionali , necessitano appunto di una "spinta" software per avere risultati accettabili. Le lenti montate su macchine fotografiche riescono da sole, appunto grazie alla dimensione della lente, a far si che le foto escano naturali dettagliate sia di giorno che di notte.
l'attuale tecnologia non consente agli smartphone di scattare foto paragonabili a Reflex o nulla di professionale.

RAZO MAYOR

quali sarebbero questi lavori concettuali di Ivy?

Simone Dalmonte

In realtà la modalità notte ha migliorato tantissimo il predecessore, ma non ha superato i competitor. Diverso in diurna, in cui la deep fusion ha fatto vermente una roba notevol3

Simone Dalmonte

Uhm, forse di notte. Di giorno la deep fusion ha alzato l asticella

iBat

Quest'anno è realmente così, dopo tanti anni. La modalità notte è impressionante.

Io267

Non credo la implementeranno, per i selfie hanno messo il flash dello schermo che diventa totalmente bianco subito prima di scattare

lore_rock

Grazie Ive per essertene andato, finalmente Apple é meno concettuale e più di sostanza

Nuanda

Ci vorrebbe considerano che è indietro

S4rk1z

Perché inutile ? Anzi ha senso quando scatti Un selfie puoi rimanere immobile quei secondi necessari e la foto migliora sensibilmente. Sul pixel le foto frontali sono molto meglio rispetto ad 11 proprio grazie ad hdr+

Nuanda

Più belle, proprio perché uno smartphone per limiti tecnici dovuti all'ottica che può montare non potrà mai avere la qualità di una macchina fotografica

Snapdragon

Anche la notte su grandangolo

Andrej Peribar

Più belle

dannyD

Migliore delle altre non significa non migliorabile

gli iphone come praticamente tutti gli smartphone, se fai il classico punta e scatta ci aggiunge kili di post produzione per abbellire la foto.

mi ha fatto diventare degli alberi "brutti" con foglie che apparivano in una prima fase di appassimento, perfettamente verdi fosforescenti. e questo come tante altre prove fatte in cui le foto delle macchine fotografiche apparivano piu "brutte" ma decisamente piu realistiche

Marco P.

Perché hanno sensori grossi come il telefono e software manuale di precisione.
Cosa non possibile fisicamente con uno smartphone.

Turk

Ma non era già la più migliore di tutte?

Antonio63333

Io non capisco se tutta questa manipolazione software serva a rendere le foto più belle o più reali. E se servisse a renderle più reali perché macchine fotografiche mirrorless professionali non hanno tutti questi algoritmi?

Andrew

Modalità notte alla camera frontale la vedo come una cosa inutile proprio

S4rk1z

Devo ammettere che già rispetto alla serie precedente i nuovi iPhone scattano foto ottime in condizioni di poca luce, anche se troppo gialline come temperatura. Però Soffrono ancora abbastanza il lens flare.
Come camera frontale invece andrebbe Necessariamente aggiunto il supporto alla modalità notte.

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video