Google Maps: modalità incognito su iOS e novità per gestione cronologia su Android

10 Dicembre 2019 10

Google Maps torna ad aggiornarsi su iOS e Android con novità che riguardano ancora una volta l'aspetto della privacy. L'app cartografica effettua infatti un'attività di raccolta di dati personali relativi alla posizione sulla quale l'utente dovrebbe avere il pieno controllo. Per continuare a raggiungere tale scopo, la casa di Mountain View introduce anche su iOS la possibilità di attivare la modalità incognito, mentre su Android sta per arrivare la possibilità di rimuovere in blocco più luoghi presenti nella cronologia di navigazione.

La modalità incognito di iOS funziona esattamente come già avviene su Android: una volta attivata, Maps non salverà più la cronologia di navigazione o delle ricerche, non aggiornerà più la cronologia delle posizioni o la posizione condivisa (se presente), e non utilizzerà più l'attività dell'utente per fornire suggerimenti personalizzati (es. l'indicazione di un ristorante sulla base di quelli visitati in precedenza). La novità viene espressamente citata nel changelog della versione 5.32 di Maps pubblicata nell'App Store nelle scorse ore:

Abbiamo aggiunto un nuovo sistema per controllare la tua privacy su Google Maps. Ora puoi utilizzare la modalità di navigazione in incognito quando non vuoi che la tua attività, ad esempio i luoghi che cerchi o intendi raggiungere, venga salvata nel tuo Account Google.

iOS: modalità incognito

Novità in arrivo anche per Maps su Android che, a partire dal mese prossimo, migliorerà ulteriormente gli strumenti che permettono di eliminare i luoghi inseriti nella cronologia di navigazione: ferma restando la possibilità di cancellare in tutto o in parte la cronologia in un intervallo di date (anche ricorrendo all'eliminazione automatica) , sarà possibile selezionare ed eliminare più luoghi contemporaneamente:

La selezione e la rimozione contemporanea di più luoghi sarà attiva a partire dal mese prossimo su Android
Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen
Karma Diamond

Appena conclude whatsapp.

FrancescoB

Mi dà fastidio quando lo uso con google auto che mi propone il tempo/distanze per un luogo che magari ho cercato su maps al computer ma in cui non devo andare (o ci sono già stato e non devo tornarci). Poi continua a riproporlo continuamente sul display, mi piacerebbe poter cancellare queste ricerche direttamente da google auto!

Stefano

un ninja...

Stefano

così non vi sgamano quando andate in svizzera al bar oceano!

CAIO MARIOZ

io ho eliminato tutta la cronologia delle posizioni e disabilitato la cronologia delle posizioni di Google

Aster

Meglio tardi che mai.

Fino alla fine

Servirebbero anche i limiti di velocità come su waze

Davs90

Arriverà mai il tachimetro come su Android ?

LordSheva

Ma google quando pensa di concludere il rilascio della night mode sulle sue app?

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video