Jony Ive ha lasciato definitivamente Apple

28 Novembre 2019 132

Jony Ive non è più uno degli uomini di Apple. Il divorzio tra Ive e la casa californiana era già stato annunciato lo scorso giugno, anche se in quell'occasione venne aggiunto che l'uscita si sarebbe concretizzata solo verso fine anno.

I colleghi di The Verge hanno notato che nelle ultime ore Apple ha aggiornato la sua pagina in cui sono presenti tutte le figure chiave dell'azienda, rimuovendo il profilo di Ive. Questo era presente sino allo scorso 26 novembre, quindi l'abbandono deve essersi concretizzato nel corso della giornata di ieri.

A sinistra come appariva la pagina dei dirigenti sino al 26 novembre, a destra quella attuale

Al momento, come è possibile notare, resta vacante la posizione di Chief Design Officer che veniva ricoperta da Ive, anche se è già noto che tutti i suoi incarichi verranno ora svolti dal COO Jeff Williams, adesso responsabile anche della sezione design software e hardware.

Sebbene Ive non faccia più parte di Apple, il suo contributo continuerà ad arrivare attraverso le collaborazioni già annunciate tra Cupertino e LoveFrom, la società fondata dal designer per poter lavorare in maniera più autonoma, anche assieme ad altri partner.

Successivamente all'annuncio estivo emersero alcuni retroscena riguardo il deterioramento dei rapporti tra Ive e il suo team (ma non solo), notizie che furono ampiamente contestate da Tim Cook. Come al solito la verità si trova nel mezzo e noi non sapremo mai come sono andate esattamente le cose. Possiamo però ricordare quali sono stati i 5 prodotti chiave che Ive ha realizzato nel corso dei suoi 30 anni passati in Apple.


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PistacchioScemo

Tu invece non avevi bisogno di confermare nulla. ti conosciamo già emer

E K

Ok, hai confermato la seconda parte del tuo, nome buona vita.

PistacchioScemo

Io più in alto

Saccente

A mio modesto parere se n’è andato per poter lavorare su molti più progetti.

E K

L'ho postato più in basso callone

E K

Ovviamente, e non ci sono più le mezze stagioni, una rondine non fa primavera, si stava meglio quando si stava peggio, l'erba del vicino è sempre più verde etc etc etc. Le pensi tutte tu o hai il suggeritore?

Nicolò Barone

Già che sei architetto si parte male

PistacchioScemo

Certo, come lo hai pure tu.

Lorenzomx

Assolutamente sì, è un compromesso che bisogna accettare per uno sblocco pratico e sicuro

Andrej Peribar

Vorrei aggiungere che insistendo insistendo, sti bordi curvi arriveranno anche sui notebook.
E li piangeremo la stupidità del mercato che confonde estetica con design e diverso con nuovo e nuovo con bello.

Andrej Peribar

E ovviamente esteso alle Stro nzate che adottano gli altri brand.
Quello è ancora peggio perché è imitazione estetica

Gentleman.Driver

capito il tuo punto di vista, che però allora deve essere esteso a praticamente tutti gli smartphone, perché oramai i top (e non) hanno i bordi arrotondati agli angoli (taluni in aggiunta ANCHE CURVATI) e molti con fori/tacche nei display.

PS Anche io avrei preferito due piccoli bordi sopra e sotto, ma ahimè ci si deve adattare al male minore.

E K

Amico, abbi pazienza, ti stai pesantemente confondendo con qualcun'altro.

Non ho mai postato un video in ita mia (su nessuna piattaforma), e poiché ho (a differenza tua) il profilo aperto, puoi frugare tranquillamente nei miei commenti fino a che non capirai di aver parlato con qualcun'altro.
Se mai avessi avuto modo di parlare con me alcuni anni fa, avresti anche letto il mio nome per intero di cui EK sono le iniziali, sicuramente mi trovi facilmente anche nel sito che ti ho linkato e poi su linkedin, non ho motivo di nascondere nulla, io.

Per ora, comunque, mi aspetto le tue scuse.

Andrej Peribar

Anche il notch è asimmetrico orizzontalmente.
Sotto non hai mica il notch.

È una percezione che hai perché ti sei abituato.

Due bordi ridotti sotto e sopra è simmetria.
Ma un ive in forma sarebbe persino riuscito a rendere elegante un singolo bordo solo sopra.
Con materiali e colori.

Questa è estetica e comunque soggettiva e non lo sapremo.

Lato progettazione.
Non solo hai dovuto sagomare il display, che rende tutto più costoso (che poi la gente lo paghi è un'altra storia) ma per mantenere i bordi piccoli hai introdotto anche gli angoli smussati. (In modo da rendere uniforme la distanza tra display e bordo).

Quindi questa tacca che sembra il male minore perché sostenuta dal marketing come necessaria per il faceID (il trucco è quello)...
Ha
- aumentato i costi
- tolto gli angoli ai display
- rotto l'idea oggettiva che le informazioni che visualizziamo (dai siti al multimedia alle app) siano ottimizzate per box quadrati, tant'è vero che hanno riscritto le linee guida per far aggiungere Padding dove il display viene intaccato.

È questo è design.
Però ormai è soggetto al mercato, i ragazzetti sui blog iniziavano a parlare di proporzione schermo/scocca?!
Il marketing ti dice, ne dobbiamo avere una accettabile anche noi.
È nasce la tacca

Gentleman.Driver

Scusami però: se ti tagliavano anche i "corni" superiori, quelli di fianco al Face ID per intenderci, cosa cambiava? avresti avuto un bordo si lineare, ma totalmente asimmetrico rispetto agli altri, quindi esteticamente discutibile. E ripeto, la fruizione di contenuti 16:9 e 18:9 NON è influenzata dalla tacca e dai corni. Anzi, quelle due porzioni aggiuntive di display vengono usate per segnare ora, segnale e wifi/4G. se non ci fossero stati i corni ma un bordo lineare, quelle informazioni sarebbero dovuto andare sotto "mangiando" area di display inutile.

Gentleman.Driver

infatti mi pare che Mate 20 Pro abbia la tacca tale e quale ad iPhone XS/11. un sistema del genere, sicuro affidabile e veloce ha bisogno di spazio.

Mastro Tracco

ma smettila, ricordo bene la discussione in cui ammettevi di essere un ragazzino, avevi postato un tuo video, ora tiri fuori pseudo aziende tedesche, in che modo poi potrei collegarle a te? Quando crescerai e avrai prodotti esposti al moma e i suoi riconoscimenti , anche solo un decimo allora potrai parlare, per il momento fai l'hater in modo un po più umile

E K

https://uploads.disquscdn.c...

Mastro Tracco

non fare il furbo, non ti leggo da ieri... comunque mi puoi dire dove posso trovare riferimenti alla tua attività da architetto? non so visto che sei tanto bravo e adulto, avrai un sito no?

E K

Non lo sono purtroppo, in compenso presumo tu sia minorato.

E K

Hai cannato di 21 anni, magari ne avessi ancora 17.

Ad ogni modo, I design presi sono 4 o 5 al massimo, tutto il resto é stato un processo endogamico, fatto bene, indiscutibilmente, ma autoalimentato.
I design piú iconici al mondo sono nati dal nulla, guarda le sedie di Breuer, O proprio gli oggetti iconici di BrAuN.
Oggi ci si rifá al passato e apple si é rifatta pesantemente agli anni '60 con le sue linee, talvolta (nel caso degli oggetti piú famosi, ovvero ipod iphone e imac) troppo.

E K

Sicuramente hai un link dove tutto questo é provabile, vero?

Bad Mad Lad™

Nooo, su chi li faranno i meme adesso?
https://uploads.disquscdn.c...

Carlos_Sanchez

Dopo gli ultimi disastri che hai disegnato ( iPhone) NON ci mancherai,peccato,sei passato da top a inutile.

PistacchioScemo

wow, vedo che ti credono in molti. Ok ritento pure io. Sono un astrofisico, ho studiato al MIT dove mi sono laureato con lode con una tesi sulla correlazione tra gravità e tempo. Non mi sento di dire che sono bravo (magari è una catsata) ma sono molto felice del mio lavoro. Spero tu metta negli edifici lo stesso impegno che metti nel riversare bile su apple

Mako

primo commento divertente che fai da quando ti leggo su hdblog

Mastro Tracco

Bene, ora prendi un forno a microonde che ti piace come design e facci uno Smart whatch per la miseria ! Già hai 17 anni e ti spacci per architetto ma almeno evita di parlare di design citando una chiara e mai negata ispirazione ! Tutti ci ispiriamo, nulla nasce dal nulla

Mastro Tracco

Che stupidì al moma a esporre suoi lavori , come stupidi chi L’ ha premiato più volte, quando potevano vedere da un semplice meme che è tutto merito di Braun

Mastro Tracco

Ma se sei minorenne

Maximilian

non è che certe scelte TECNICHE siano farina del suo sacco eh...

Maximilian

immagino... famosissimo...

Maximilian

ce ne fossero due che si somigliano...

Maximilian

credo avesse fatto il suo tempo... a suo modo un genio, ma si era ostinato su direzioni poco condivisibili.

CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ
Orlaf

Si, mi sto confondendo con la tua seconda personalità che fa paragoni tendenziosi per screditare un metodo di fruizione migliore.

Che involuto mad0nna ahahaha

https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

Si...mi sto confondendo con la tua seconda personalità ahahaha

https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

Tu...

P.S = Saluti...e figli maschi.

KenZen
KenZen

Ti stai confondendo con qualcun altro.
Saluti

boosook

Si saranno stufati di pagargli lo stipendio ogni anno, quando disegnava un iphone nuovo ogni tre :D

Giangiacomo

Sarebbe un regalo se la regalassero a tutti gli utenti, a prescindere che acquistino oppure no. Altrimenti che regalo è. È una promozione e un incentivo ad acquistare sullo store

MasterBlatter

la model T se ne sbatteva dell'estetica, ha venduto principalmente perchè la regalavano agli operai ford e perchè era all'epoca la più economica che un americano si potesse comprare.

E K

Difatti sono un architetto, e anche abbastanza bravo, ed indovina un pochino... le offerte di lavoro mi arrivano principalmente perché (per quanto attiene alla mia sfera di competenza, ovvero edifici) ho un ottimo controllo del design e so far funzionare le cose nei costi, con una estetica ricercata e senza contravvenire alle norme (DIN nel mio caso).

Ritenta sarai piú Sfortunato.

PistacchioScemo

LOL che h4ter, se mettessi lo stesso impegno che metti nello screditare

apple, saresti o un ingegnere, o un fisico, o un grandissimo

sviluppatore (mica come c# dev) o il nuovo satya nadella natya sadella

PistacchioScemo

LOL che h4ter, se mettessi lo stesso impegno che metti nello screditare apple, saresti o un ingegnere, o un fisico, o un grandissimo sviluppatore (mica come c# dev) o il nuovo satya nadella

E K

Ciao a te EK, benvenuto.

Ek

Ciao E K, bello sapere di non essere soli :D

Windows_hater

c'e solo un modo di lasciare la epple XD

E K

LOL
https://uploads.disquscdn.c...

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video