
26 Novembre 2019
Apple ha eliminato le recensioni dei prodotti inserite dagli utenti nello store online ufficiale. Si tratta di elementi che possono condizionare, sia nel male, sia nel bene, la scelta di acquistare o meno un determinato bene, e ciò spiega l'emergere di fenomeni come le false recensioni che si propagano tramite note piattaforme online - si pensi ad esempio alla diffusione del fenomeno su Amazon, su TripAdvisor o nel Play Store.
La casa di Cupertino ha deciso, almeno per ora, di dare un taglio netto a tali contenuti. Le prime segnalazioni al riguardo sono state diffuse nelle scorse ore a partire dal mercato statunitense, inglese e australiano: la modifica sembra risalire alla fine della settimana scorsa, come è possibile ricavare consultando la cache del sito. Tra il 16 e il 17 novembre la sezione "Ratings & Reviews" - era localizzata in Italia con "Recensione degli utenti" - è stata rimossa dalla scheda di ciascun prodotto.
La sezione non è più presente nemmeno nel sito italiano di Apple che, per il momento, non chiarisce le ragioni di tale scelta.
Si possono quindi solo avanzare delle ipotesi: la casa di Cupertino può aver deciso semplicemente di rimuovere una sezione poco utilizzata - consultando alcune pagine in cache, si può notare come in alcuni casi le recensioni fossero scarse e datate. Oppure, a pensar male, il provvedimento potrebbe essere stato motivato dalla necessità di ripulire pagine che ospitavano molte recensioni negative. Un caso può essere esemplificativo: l'adattatore cuffie da Lightning a jack 3,5 mm aveva un punteggio medio di 1,5 stelle su 5 e 735 recensioni a 1 stella su un totale di circa 900.
Quale che sia la ragione, per ora gli utenti in cerca di pareri e impressioni sui prodotti Apple dovranno trovarli altrove. Non si tratta del primo caso di recensioni sparite nel nulla: a fine ottobre ne sono scomparse circa 22 milioni dall'App Store, ma in quel caso Apple ha confermato esplicitamente che l'evento era stato causato da un bug.
Commenti
A me non sembra un grosso problema, è il suo store, non un rivenditore che da ampia scelta, quindi è giusto che prediliga i suoi prodotti
La magia la percepisce solo chi ha l'intero ecosistema!
Ridicoli .... ho prodotti Apple da anni e ho acquistato una tastiera wireless sul loro sito , inutile dire che ho messo 2 stelle perché a quel prezzo , non è nemmeno retroilluminata .. STANNO facendo di tutto affinché la genti abbandoni l'ecosistema Apple
In un mercato concorrenziale.
LOL
io però lo riscontro su quello del 2015
Certo nella stessa frase perchè io amo iPhone 11 Pro ma molta gente parla giusto per parlare e questo rovina tutto.
e si può benissimo dire:"la spilletta Motorola costa troppo per quello che offre" in una recensione...
Non sto riscontrando questo problema sul pro 13 2019
Altrimenti non possono più dire che il 99% degli utenti è soddisfatto. Scherzo, è da tempo che ormai non sono più soddisfatti.
Gli Iphone sono ormai degli SM senza alcuna peculiarità che gli altri non hanno, ma il prezzo continua a salire. Meglio forse proibire il commento/recensione prima che sia troppo tardi
Paura e perfezione nella stessa frase, un po' di coerenza amico mio
E quindi?
buon per te che hai tempo da dedicarci. Ad esempio, cercando una particolare lampadina LED, tra le decine di proposte, io le filtrerei volentieri per media di recensioni e sceglierei in pochi minuti la più adeguata. Ma purtroppo c'è Pina&Carlo che ha ritenuto corretto valutare una Osram 1 stella perché "non ci sta l'attacco" solo perché è così inutile alla società da non verificare che le serve un E14 e non un E27. Ecco, a questa gente precluderei la rete, il voto e qualsiasi previdenza.
Ahahah. La verità fa male vero?
I prezzi salgono e la qualità cala. Ovvio che a farne le spese siano le recensioni e la libertà di parola.
dittatura.
Ci puoi scrivere quello che vuoi .
Cmq le recensioni su un sito ufficiale neanche le calcolo
Avranno un po' di paura anche se iPhone 11 Pro è la perfezione fatta smartphone.
Io le recensioni le toglierei da tutto. Tanto solo solo “manca l’italiano” oppure “fa troppo caldo”.
probabilmente avevano paura che scrivessero nei commenti tutti i bug di cui soffrono i dispositivi della mela invece di "Apple è apple"
Il comprare un oggetto non lo rende immediatamente perfetto, se lo compri non perdi il diritto di criticarlo per quello che secondo te sono mancanze, magari era quello che più si avvicinava alle tue esigenze ma da qui ad essere perfetto ce ne passa
Mariah Carey
Me la ricordavo più dotata di melanina
Delusione per le aspettative che avevo e che hanno sollevato i giornalisti.
Si sa che anche un iPhone 7 gira bene, che ios è perfetto e tutto, ma nulla mi fa dire wow.
Camera ottima ma lontana da un top huawei, di sera specialmente e nello zoom
Audio stereo con dolby atmos in presentazione pubblicizzato tanto, sicuramente ottimo ma in linea con altri top e non distante dalla precedente generazione
Stessa cosa per il display denominato XDR (boh forse fa più figo di HDR), ottimo, ben calibrato ma sostanzialmente una luminosità massima non elevata, ed ormai tutti i telefoni sono ben calibrati, anzi, mentre gli altri fanno scegliere anche un profilo colore più saturi iPhone no.
Cosa fastidiosissima soprattutto è quella sensazione di vuoto sotto ai display che apple si porta dietro da anni se premi un po' più forte coi polpastrelli sui display, riproducendo quel rumore di vuoto. Sicuramente è una finezza ma al tatto e all orecchio non mi ispira "soliditá"
finchè la maggiorparte delle recensioni era positiva non mi sembra un grosso problema, anche se potevano lasciarle
Nemmeno le basi...
Io propendo per il no.
Semplicemente non la si compra.
Sicuro sia la Williams?
la verità fa male eh?
C'è scritto 2018 però...
https://uploads.disquscdn.c...
Ah allora, se tu "ti rendi conto" allora è tuttapposto. Qualcuno nasce imparato
Veramente il "costa troppo" ha a che fare con il prodotto in se,qualsiasi prodotto esso sia. Sennò se domani Motorola vende la spilletta per rimuovere la sim a 50 euro la si giustifica?
io, se mi serve qualcosa lo cerco (non lo filtro per recensioni), quando lo ho trovato, magari mi vado a leggere le recensioni e quelle che non hanno senso di esistere (richiedere le spese di reso per cambio idea dopo aver attribuito una stella), non le considero mentre se hanno un valido motivo le considero, cosi' quelle da 5 stelle. sono un essere pensante e riesco ancora a pensare ed a discernere invece di aspettarmi la pappa pronta da un software che fa la media delle stelline attribuite che che anche ammesso che ogni recensione alla base possa essere corretta mi proponga (o mi ometta) determinati prodotti perche' magari dietro a quella lista di scelte c'e' qualche "magheggio" informatico/commerciale.
Poi ognuno fa quello vuole, vivamo in un mondo libero... ma la censura o il togliere la possibilita' di esprimere le proprie opinioni sui prodotti realizzati da un'azienda e' cio' che sta agli antipodi di cio'.
E' scongiurata in questo caso... Ma sia il mondo è grande!! :-)
https://uploads.disquscdn.c...
Ora capisco perché Apple ha tolto le recensioni
Facile. Si sa che sono perfetti. Non c'è bisogno di recensioni.
(P.S. per chi non lo avesse capito era ironico)
si, esatto. Io sono estremamente competente. E mi girano parecchio quando filtro un prodotto per media di recensioni e non mi appare qualcosa che potenzialmente potrebbe essere valido perché qualche utente non ha chiara la funzione o la reale usabilità. Vedi amazon che se hanno un problema di reso (chiedono le spese di reso perché hanno cambiato idea) piazzano 1 stella. Dai, siamo alla follia. Lo stesso tripadvisor ha smesso di avere senso per tutti gli inetti che popolano il mercato.
Ma ci sta anxhe chi passa da android a Ios e ci rimane di m3rda e si scatena sui commenti..
Apple non può accettarlo come chiunque altrq azienda
Ecco perché li hanno tolti..troll
lol
Esatto.
Quella è un'altra abbreviazione dimmerda
Per me l'omino bianco è uno ed è il miglior controsenso di sempre