Apple elimina le recensioni dei prodotti dal sito ufficiale

22 Novembre 2019 193

Apple ha eliminato le recensioni dei prodotti inserite dagli utenti nello store online ufficiale. Si tratta di elementi che possono condizionare, sia nel male, sia nel bene, la scelta di acquistare o meno un determinato bene, e ciò spiega l'emergere di fenomeni come le false recensioni che si propagano tramite note piattaforme online - si pensi ad esempio alla diffusione del fenomeno su Amazon, su TripAdvisor o nel Play Store.

La casa di Cupertino ha deciso, almeno per ora, di dare un taglio netto a tali contenuti. Le prime segnalazioni al riguardo sono state diffuse nelle scorse ore a partire dal mercato statunitense, inglese e australiano: la modifica sembra risalire alla fine della settimana scorsa, come è possibile ricavare consultando la cache del sito. Tra il 16 e il 17 novembre la sezione "Ratings & Reviews" - era localizzata in Italia con "Recensione degli utenti" - è stata rimossa dalla scheda di ciascun prodotto.

La sezione non è più presente nemmeno nel sito italiano di Apple che, per il momento, non chiarisce le ragioni di tale scelta.

La modifica è avvenuta tra il 16 e il 17 novembre scorso (quanto meno nel mercato statunitense)

Si possono quindi solo avanzare delle ipotesi: la casa di Cupertino può aver deciso semplicemente di rimuovere una sezione poco utilizzata - consultando alcune pagine in cache, si può notare come in alcuni casi le recensioni fossero scarse e datate. Oppure, a pensar male, il provvedimento potrebbe essere stato motivato dalla necessità di ripulire pagine che ospitavano molte recensioni negative. Un caso può essere esemplificativo: l'adattatore cuffie da Lightning a jack 3,5 mm aveva un punteggio medio di 1,5 stelle su 5 e 735 recensioni a 1 stella su un totale di circa 900.

Quale che sia la ragione, per ora gli utenti in cerca di pareri e impressioni sui prodotti Apple dovranno trovarli altrove. Non si tratta del primo caso di recensioni sparite nel nulla: a fine ottobre ne sono scomparse circa 22 milioni dall'App Store, ma in quel caso Apple ha confermato esplicitamente che l'evento era stato causato da un bug.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 435 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
Hey Siri
Michele De Pierri

A me non sembra un grosso problema, è il suo store, non un rivenditore che da ampia scelta, quindi è giusto che prediliga i suoi prodotti

Supreme Benz

La magia la percepisce solo chi ha l'intero ecosistema!

Supreme Benz
Shadownet

Ridicoli .... ho prodotti Apple da anni e ho acquistato una tastiera wireless sul loro sito , inutile dire che ho messo 2 stelle perché a quel prezzo , non è nemmeno retroilluminata .. STANNO facendo di tutto affinché la genti abbandoni l'ecosistema Apple

Daniel Ocean

In un mercato concorrenziale.
LOL

Il Bannato

io però lo riscontro su quello del 2015

il Gorilla con gli Occhiali

Certo nella stessa frase perchè io amo iPhone 11 Pro ma molta gente parla giusto per parlare e questo rovina tutto.

masterblack91

e si può benissimo dire:"la spilletta Motorola costa troppo per quello che offre" in una recensione...

Lorenzomx

Non sto riscontrando questo problema sul pro 13 2019

Luca Sandri

Altrimenti non possono più dire che il 99% degli utenti è soddisfatto. Scherzo, è da tempo che ormai non sono più soddisfatti.
Gli Iphone sono ormai degli SM senza alcuna peculiarità che gli altri non hanno, ma il prezzo continua a salire. Meglio forse proibire il commento/recensione prima che sia troppo tardi

Discaz

Paura e perfezione nella stessa frase, un po' di coerenza amico mio

lore_rock

E quindi?

Ajeje Brazorf

buon per te che hai tempo da dedicarci. Ad esempio, cercando una particolare lampadina LED, tra le decine di proposte, io le filtrerei volentieri per media di recensioni e sceglierei in pochi minuti la più adeguata. Ma purtroppo c'è Pina&Carlo che ha ritenuto corretto valutare una Osram 1 stella perché "non ci sta l'attacco" solo perché è così inutile alla società da non verificare che le serve un E14 e non un E27. Ecco, a questa gente precluderei la rete, il voto e qualsiasi previdenza.

Gaio Giulio Cesare
Bad Mad Lad™

Ahahah. La verità fa male vero?

SuperDuo

I prezzi salgono e la qualità cala. Ovvio che a farne le spese siano le recensioni e la libertà di parola.

artick82

dittatura.

Ritornoalfuturo

Ci puoi scrivere quello che vuoi .
Cmq le recensioni su un sito ufficiale neanche le calcolo

il Gorilla con gli Occhiali

Avranno un po' di paura anche se iPhone 11 Pro è la perfezione fatta smartphone.

Pinzatrice

Io le recensioni le toglierei da tutto. Tanto solo solo “manca l’italiano” oppure “fa troppo caldo”.

salvatore esposito

probabilmente avevano paura che scrivessero nei commenti tutti i bug di cui soffrono i dispositivi della mela invece di "Apple è apple"

Hey Siri
Io267

Il comprare un oggetto non lo rende immediatamente perfetto, se lo compri non perdi il diritto di criticarlo per quello che secondo te sono mancanze, magari era quello che più si avvicinava alle tue esigenze ma da qui ad essere perfetto ce ne passa

Andrej Peribar

Mariah Carey

Me la ricordavo più dotata di melanina

Ciro

Delusione per le aspettative che avevo e che hanno sollevato i giornalisti.
Si sa che anche un iPhone 7 gira bene, che ios è perfetto e tutto, ma nulla mi fa dire wow.

Camera ottima ma lontana da un top huawei, di sera specialmente e nello zoom

Audio stereo con dolby atmos in presentazione pubblicizzato tanto, sicuramente ottimo ma in linea con altri top e non distante dalla precedente generazione

Stessa cosa per il display denominato XDR (boh forse fa più figo di HDR), ottimo, ben calibrato ma sostanzialmente una luminosità massima non elevata, ed ormai tutti i telefoni sono ben calibrati, anzi, mentre gli altri fanno scegliere anche un profilo colore più saturi iPhone no.
Cosa fastidiosissima soprattutto è quella sensazione di vuoto sotto ai display che apple si porta dietro da anni se premi un po' più forte coi polpastrelli sui display, riproducendo quel rumore di vuoto. Sicuramente è una finezza ma al tatto e all orecchio non mi ispira "soliditá"

PistacchioScemo

finchè la maggiorparte delle recensioni era positiva non mi sembra un grosso problema, anche se potevano lasciarle

MatitaNera

Nemmeno le basi...

MatitaNera

Io propendo per il no.

lore_rock

Semplicemente non la si compra.

Turk

Sicuro sia la Williams?

Turk

la verità fa male eh?

Panteghino

C'è scritto 2018 però...
https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Ah allora, se tu "ti rendi conto" allora è tuttapposto. Qualcuno nasce imparato

masterblack91

Veramente il "costa troppo" ha a che fare con il prodotto in se,qualsiasi prodotto esso sia. Sennò se domani Motorola vende la spilletta per rimuovere la sim a 50 euro la si giustifica?

x1carbon

io, se mi serve qualcosa lo cerco (non lo filtro per recensioni), quando lo ho trovato, magari mi vado a leggere le recensioni e quelle che non hanno senso di esistere (richiedere le spese di reso per cambio idea dopo aver attribuito una stella), non le considero mentre se hanno un valido motivo le considero, cosi' quelle da 5 stelle. sono un essere pensante e riesco ancora a pensare ed a discernere invece di aspettarmi la pappa pronta da un software che fa la media delle stelline attribuite che che anche ammesso che ogni recensione alla base possa essere corretta mi proponga (o mi ometta) determinati prodotti perche' magari dietro a quella lista di scelte c'e' qualche "magheggio" informatico/commerciale.
Poi ognuno fa quello vuole, vivamo in un mondo libero... ma la censura o il togliere la possibilita' di esprimere le proprie opinioni sui prodotti realizzati da un'azienda e' cio' che sta agli antipodi di cio'.

csharpino

E' scongiurata in questo caso... Ma sia il mondo è grande!! :-)

Hey Siri
Lupo1

https://uploads.disquscdn.c...

Hey Siri

Ora capisco perché Apple ha tolto le recensioni

Hey Siri

Facile. Si sa che sono perfetti. Non c'è bisogno di recensioni.

(P.S. per chi non lo avesse capito era ironico)

Hey Siri
Ajeje Brazorf

si, esatto. Io sono estremamente competente. E mi girano parecchio quando filtro un prodotto per media di recensioni e non mi appare qualcosa che potenzialmente potrebbe essere valido perché qualche utente non ha chiara la funzione o la reale usabilità. Vedi amazon che se hanno un problema di reso (chiedono le spese di reso perché hanno cambiato idea) piazzano 1 stella. Dai, siamo alla follia. Lo stesso tripadvisor ha smesso di avere senso per tutti gli inetti che popolano il mercato.

roby

Ma ci sta anxhe chi passa da android a Ios e ci rimane di m3rda e si scatena sui commenti..
Apple non può accettarlo come chiunque altrq azienda

roby

Ecco perché li hanno tolti..troll

MartinTech

lol

Andreunto

Esatto.

Quella è un'altra abbreviazione dimmerda

ciro mito

Per me l'omino bianco è uno ed è il miglior controsenso di sempre

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video