Apple, troppi bug con iOS 13. Si cambia metodo di sviluppo

21 Novembre 2019 386

Apple non vuole più commettere passi falsi sul terreno dell'ottimizzazione software: i bug riscontrati al lancio di iOS 13 hanno portato la casa di Cupertino alla decisione di cambiare metodo di sviluppo dei suoi sistemi operativi. Gli effetti si inizieranno a percepire a partire da iOS 14, ma i nuovi accorgimenti verranno applicati anche ad iPadOS, watchOS, macOS e tvOS.

I dettagli sul prima e sul dopo della tecnica seguita dalla casa di Cupertino per realizzare i suoi sistemi operativi vengono forniti da Mark Gurman di Bloomberg, che fa riferimento ad informazioni emerse nell'ambito di una riunione interna alla quale hanno preso parte il Craig Federighi, i suoi più stretti collaboratori e i dipendenti che si occupano dello sviluppo software.

La principale novità sta nel fatto che le cosiddette "daily build", le versioni di test interne realizzate su base giornaliera, saranno rilasciate disattivando per default le funzionalità non ancora completate o afflitte da bug. Il personale addetto alla fase di test avrà la possibilità di attivarle in maniera selettiva, tramite un apposito menu, valutando in tal modo l'impatto sulle prestazioni del sistema.


A ciò si è giunti dopo aver constatato che il precedente metodo ha reso in alcuni casi impossibile disporre di versioni di test effettivamente utilizzabili, proprio a causa delle nuove funzioni subito attivate e dei molteplici bug che le caratterizzavano, e quindi a non riuscire a valutare tempestivamente a che punto e con quali risultati fosse arrivato il percorso di sviluppo.

Per descrivere la situazione precedente è idonea una metafora utilizzata da una fonte ben informata dei fatti:

Le build giornaliere erano come una ricetta con molti cuochi che aggiungevano gli ingredienti

Prima dello sviluppo di iOS 14, dice, alcuni team inserivano ogni giorno funzionalità che non erano state completamente testate, mentre altri gruppi apportavano modifiche su base settimanale. Il risultato è che si è arrivati ad agosto scorso con la consapevolezza degli sviluppatori Apple che iOS 13.0 non sarebbe stato in grado di soddisfare i consueti standard qualitativi al debutto fissato poche settimane dopo con l'arrivo i nuovi iPhone.

A quel punto il team si è concentrato sul primo aggiornamento della piattaforma, iOS 13.1 la versione che internamente è stata ritenuta la vera e propria versione pubblica di iOS 13 e quella con una qualità equiparabile a iOS 12. Il rilascio in versione pubblica è avvenuto meno di 10 giorni dopo iOS 13.0. Acqua passata - questa è almeno l'intenzione della casa di Cupertino - perché da iOS 14, come detto, si cambia registro, anche a costo di rimandare ad una data successiva l'espansione delle funzioni disponibili. Più nel dettaglio:

  • iOS 14, conosciuto internamente con il nome in codice di "Azul" debutterà il prossimo anno
  • Apple sta valutando di rimandare al 2021 l'inserimento di nuove funzionalità inserendole nell'aggiornamento "Azul+1", che dovrebbe arrivare sul mercato come iOS 15


386

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
AbstractBit

No....Qaundo leggo commenti come il tuo.

L'avocado del Diavolo

Grazie lo stesso per il tuo aiuto!

salvatore esposito

è quello che dici quando ti guardi allo specchio?

AbstractBit

Fatti piegati a piacimento e utilità propri. Di solito.

AbstractBit

Povero diavolo.....Che pena.....

0KiNal0

Renditi solo conto che hai risposto a uno di quelli alla Max, che ora cerca di fare il finto neutrale. Da un po' ha anche cambiato nik, quello che vedi in parentesi è una parte del suo vecchio nik.

0KiNal0

Continui a dare prova che non sei capace di capire cosa ho scritto, e le carenze le avrei io... e ovviamente non poteva mancare il buttarla sul personale, degno proprio di chi non capisce ma deve scrivere qualcosa.
Chi ha parlato di "stagionare" o meno? Riesci a leggere?

salvatore esposito

io mi limito a dire i fatti, se rispondi offendendo non può essere colpa mia ma del tuo non accettare la verità causando il conseguente travaso di bile e offese perché non sai argomentare una risposta per smentire.

AbstractBit

Non sarà, che sei tu a non essere in grado di capire quando ti fanno notare che stai dicendo cose sbagliate, eh?

stefanoc

Non sembrava visto che non riesci a capire che si parla sviluppo interno all'azienda e di bug risolti con il primo aggiornamenti alcuni giorni dopo l'uscita per cui "ammettono" di dover cambiare le loro procedure interne.
Riesci a capire che ti stai attaccando ad un punto a favore per un'azienda che sbaglia->corregge->ammette continuamente facendolo passare per un dato negativo?
Capisco che faccia notizia qualche bug che la maggior parte degli utenti nemmeno presentano su ios rispetto al bollettino giornaliero di android.

salvatore esposito

io l'ho letto e tu?

stefanoc

Fortuna che hai letto l’articolo ahahah

PistacchioScemo

meglio così :)

PistacchioScemo

mi dispiace ma non so come aiutarti :(

salvatore esposito
salvatore esposito

al solito offese e niente argomenti... proprio non riuscite vero?

AbstractBit

Un'altro con carenze intellettive. Se lasci stagionare il nuovo software sui server, c'è la possibilità che correggano qualche difetto non trovato in fase di sviluppo e quando viene scaricato non fa cose strane sul dispositivo su cui viene installato. Più chiaro, ora?

AbstractBit

No...Semplicemente, non ho le tue carenze in informatiche e intellettive.

stefanoc

Quando non si sa come uscirne "cvd" va sempre bene eh

Lucagildo

Praticamente una fregatura

Cr0oky

Appunto! Verrà relegata lì! Nelle aziende! E forse rimarrà qualche pachidermotto nella PA! A me spiace pure, nn vedo inversioni all’orizzonte

salvatore esposito

come volevasi dimostrare

diego

Mille addirittura?..cavolo

stefanoc

Io non nego assolutamente nulla, sei te che non capisci quello che leggi e non capisci che contesto il tuo patetico modo di combattere i mulini a vento ad ogni occasione.

Emiliano Barbierato

Ma chi se ne frega di due bug al lancio... però il fatto che con 11 Pro Max e AirPods non si riesca ad avere una conversazione senza distorsioni audio o disconnessioni... questo sì mi fa veramente girare le i coxxxoni. Premetto che mi hanno già sostituito sia AirPos che iPhone, quindi è necessariamente un problema software, che peraltro l’assistenza ancora non riconosce.

salvatore esposito

continua pure a negare l'evidenza, magari leggi l'articolo così forse capirai qualcosa ma sicuramente continuando a negare ciò che anche Apple ha ammesso

Moveon0783 (rhak)

Boooh, neanche a Marioz compare più nulla. Nemmeno nell’iPad di mia madre. Non so che dire. Comunque sì, ovviamente nelle impostazioni è tutto attivo.

Chirurgo Plastico

https://uploads.disquscdn.c...

Chirurgo Plastico

Controlla che in impostazioni sia tutto attivato. A me funziona, non sempre si aggiorna perché forse ho il risparmio energetico attivo. https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)
Gianluca

Sarò fortunato io, meglio per me allora ;)

Chirurgo Plastico

Se intendi la sezione degli aggiornamenti è stata rimossa con iOS 13, sostituita da Arcade. Al suo posto c’è questo https://uploads.disquscdn.c...

Chirurgo Plastico
antonio_ant

Lo stesso, fino ad oggi di quanti hacleraggi via BT leggi rispetto ad attacchi server-side? Anni fa il BT era vulnerabile, ma nessuno lo avrebbe tenuto acceso tutto il tempo ma solo limitatamente allo scambio dati, il che ne riduce il rischio. Quindi non è una scusa per castrarlo, come vedi

Giangiacomo

Se studiassi e ti informassi sapresti che fino a BT 4.2 era sempre messa in discussione la sicurezza, infatti era un fattore spesso sottovalutato lato BT. Con 5.0 e 5.1 è stato implementato un nuovo protocollo migliorato rispetto alle generazioni precedenti.

Sandro Pignatti

Signori!
E' ARRIVATO
iPhone 5 dalla Cina con furore.
Nuovo, 80 euro + 8 euro spese doganali + 40 euro riparazione microfono + 8 euro adattatore per caricabatteria.

Roby Mj

Tu paghi quella cifra perche' te lo meriti, dal momento in cui come un qualsiasi bimbominXhia, storpi il nome "iPhone" con "IFOGN". Praticamente ti sei qualificato.

stefanoc

Continuo a non comprendere questo modo di eiaculare le proprie opinioni personali su altri utenti come fosse la verità assoluta senza rispettare le loro.

antonio_ant

quando potresti fare tutto senza servizi terzi, pensa un po.

antonio_ant

Di quanti attacchi tramite bt hai letto? E di quanti server violati hai letto? Rispota già data

antonio_ant

ma delle normali patch di sicurezza con major update ogni 2 anni? Perchè scusate, ma il problema gestionale se esiste, permane da molti anni. Ogni major release ha sempre, dico sempre, fatto cose strane. Ricordo bug assurdi passando da ios 7 a 8 e al tempo se ne fece abbastanza chiacchiera. Parliamo di anni...ma il problema non è gestionale, il problema è passare da una major release all'altra. Credo comporti problemi inevitabili. Ma...non è che ci sia una soluzione ovvia, magari allungando il periodo tra una major e l'altra...ma non è appunto ovvio. La differenza tra aspettative e risultati...alte aspettative, risultati normali.

salvatore esposito

ancora con questa storia?
ho avuto iPhone quando era un dispositivo che offriva qlk in più che giustificava il prezzo.
lo scorso anno ho anche provato XS poi tolto perché con il mio uso nemmeno arrivavo a sera.
conosco bene il prodotto e non è giustificabile il prezzo più alto visto che ormai si limita a copiare tecnologia altrui (oled, multifocale, modalità notte, dark mode e potrei continuare con lista lunghissima).
c'è nulla che ha solo iphone che giustifichi il prezzo smodata ente più alto e gentilmente non te ne uscire con face id che è di una scomodità indicibile.
poi se vuoi perseverare nella tua fedeltà incondizionata, fai pure... ma la verità è che siete vuoi che non avete provato nulla di Android se non dispositivi di fascia bassa solo per poter gridare al lag (cosa che ormai nemmeno i medio gamma hanno più)

Bruce Wayne

Pensa un pò come è messa Xiaomi che fa mille volte peggio

Maria_Modaiola

quali sarebbero questi bug?

Giangiacomo

Certo vero, non giustifica questi utenti. Però come da questa parte ci sono quelli che rompono dall’altra ci sono i fanatici in stile Max che appena dici qualcosa di vero (e sottolineo, di vero) ma che a lui e agli altri non fa comodo vieni additato come falso etc etc. Alla fine è può inutile, ci sono sia questi che quelli. Io cerco sempre di dire la mia in maniera onesta solo quando provo/possiedo i prodotti. Se poi gente come me da fastidio a quelli che non vogliono sentir parlar male del loro brand (in generale) non so cosa dire. Hater e fanatici ci sono ovunque

L'avocado del Diavolo

Ti ringrazio ma devo scaricare sierra e l'installer ufficiale non mi parte..

stefanoc

Esattamente per quale motivo leggi e commenti senza saperne niente di iPhone sotto ogni articolo in modo frenetico e patetico? Il babbo non te lo compra?

DunKel

Ma se il costo dei prodotti Apple è dovuto anche ai loro software superfighi....
Perchè pago 1400 euro un Ifogn se come bugs è paragonabile ad un Android da 300 euro??

salvatore esposito

per aprirne altri, quelli poi chiusi con 13.2 e via discorrendo... fino ad ammissione della stessa apple che dichiara di dover cambiare regime con iOS 14 per evitarsi tutti questi casini ma tu continua a negare

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza