Che anno sarà il 2023? Le previsioni per i prossimi dodici mesi | VIDEO

30 Dicembre 2022 289

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nei giorni scorsi abbiamo premiato i nostri prodotti preferiti del 2022 e fatto il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi dodici mesi. Archiviato il passato, è arrivato il momento di guardare avanti e provare insieme a capire cosa ci porterà il 2023.

L’anno alle porte, che si aprirà come di consueto con il CES, è segnato prima ancora di iniziare da numerosi punti interrogativi che coinvolgono non solo il mondo della tecnologia, ma scenari più ampi e in divenire che avranno certamente un riverbero anche sulle dinamiche di sviluppo e produttive dell’elettronica di consumo. Con queste incertezze in mente (e senza la volontà di essere definitivi) abbiamo provato a fare alcune previsioni: fateci sapere le vostre nei commenti.

SMARTPHONE, TV E NON SOLO

Già nel 2022 abbiamo assistito a numerosi rincari per quanto riguarda i prodotti tecnologici più diffusi, inclusi gli smartphone. Il 2023 potrebbe ulteriormente mostrare il fianco a questo genere di situazione: nel caso di iPhone 15 Ultra (il dispositivo che dovrebbe prendere il posto del Pro Max) i rumor parlano ad esempio di un rincaro record, quantomeno negli Stati Uniti. E i prodotti Apple potrebbero non essere gli unici.

Il nuovo anno potrebbe anche essere l’occasione per diversi brand, soprattutto per quelli cinesi, per portare dalle nostre parti i propri foldable: nel corso dei mesi abbiamo parlato parecchio dei prossimi modelli di aziende come Oppo e Vivo, che potrebbero finalmente decidere che anche il nostro mercato è pronto per ricevere i nuovi dispositivi pieghevoli in sviluppo o già lanciati in Cina, rendendo tra l’altro l’offerta più varia e probabilmente competitiva.

Chi cerca un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso, invece, starà guardando con grande curiosità al Google Pixel 7a: il modello precedente è stato uno dei, se non il telefono Android con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022 e la prossima iterazione del “piccolo” di casa Google potrebbe non fare la differenza.


Dopo l’arrivo dei QD-OLED di Samsung nel 2022, il prossimo anno vedrà il consolidarsi dell’offerta dell’azienda coreana con nuovi modelli, in particolare quelli di polliciaggio maggiore come il 77”. Un trend che sarà presente, probabilmente già dal CES, è quello dei proiettori a tiro ultra corto, i Laser TV, con HiSense che ad esempio immetterà sul mercato i primi 8K. Il tutto, con l’incognita e la curiosità di capire cosa succederà agli 8K e ai Mini-Led con il nuovo indice di efficienza energetica dell’Unione Europea.

In generale, sarà sempre più l’anno degli OLED: il mondo dei portatili e dei monitor li sta abbracciando in maniera progressiva, con prezzi, formati e soluzioni sempre più vari. Magari non alla portata di tutti, per ora, ma la traiettoria va chiaramente nella direzione di una diffusione capillare che li renderà uno standard un po’ su tutti i nostri dispositivi.


Non sarà, invece, l’anno di Windows on ARM: Qualcomm sta lavorando alla nuova piattaforma la cui presentazione avverrà probabilmente verso la fine del 2023, quindi c’è da aspettare ancora un po’ prima di capire quali performance potrà garantire e quanto potrà rappresentare una valida opzione sul mercato.

Ci sono invece grandi aspettative per Matter 1.0, standard di cui abbiamo parlato parecchio nel corso dei mesi passati che viene via via abbracciato e implementato da più aziende, per sempre più prodotti. Rappresenta un’importante svolta per rendere più semplice la realizzazione di una casa smart e connessa: sarà al centro di numerose novità e discussioni.


Infine, secondo noi il 2023 non sarà ancora l’anno del metaverso: è stata la buzzword degli scorsi dodici mesi ma poco di concreto si è visto e non sembrano esserci all’orizzonte delle svolte, quindi è probabile che, marketing e buone intenzioni a parte, saremo ancora qui a parlarne con più punti interrogativi che certezze anche il prossimo dicembre.

VIDEO


289

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

Forse anche 30. Ti dirò, tralasciando gli anni dell'adolescenza e della prima giovinezza, quando ancora non avevo sviluppato un modo realistico di vedere le cose, poi non ho notato un anno che sia andato meglio del precedente, tanto da dire "si quest'anno è andato sicuramente meglio del precedente".
Ho sempre e solo visto un anno peggiore dell'altro. Magari di poco, ma sempre comunque qualcosa in peggiorativo. E questo in tutti i campi, siano essi in termini di lavoro, carriera, risparmio, salario, sia nei servizi pubblici come sanità, educazione, supporto alla famiglia etc., come pure in quelli sociali, dove è evidente un certo "imbruttimento" e "incazzatura" generale in tutti. Poi magari sarà la zona dove vivo, ma non mi pare sia comunque molto diversa da altre.

losteagle

Pessimista, per me è già iniziato un anno di m... ma può darsi che per la tecnologia sarà un buon anno anche se in un periodo di recessione trovo difficile pensare che la gente spenda in tecnologia quando rischia di non arrivare a fine mese.

Antsm90

Aumento prezzo benzina
Aumento prezzo autostrade
Si vocifera di un (altro) innalzamento di luce e gas
Si vocifera di un ritorno alle varie limitazioni per Covid

E siamo ancora al 1º Gennaio

Freddy
Freddy
Walter

cambiano colore a un icona

MisterTIC

Vero, anch'io mi sono sentito tagliato fuori dal mondo quando ho iniziato a subire censure e sospensioni senza senso, mi portavano molta ansia, stress, depressione e insonnia.

PyEr [test logo #0]

Costasse poco divorziare almeno...

Fanboy

Siamo tutti d'accordo su sentado, anche sul forum glielo scriviamo ed avrebbe il suo seguito
Alla fine lui sarà un altro che andrà via, vedrai
Ha le competenze per poter far da solo tutto, da un nuovo forum, che gli chiedono tutti, al resto
Io lo seguo da Telefonino ed è sempre stato un Signore nonché professionale e professionista sempre, in ogni suo giudizio imparziale e tecnico
L'hai letta la recensione che ha fatto qui sul blog del tab s8 ultra? Ineccepibile, nulla da aggiungere

L'unica cosa incomprensibile è non averli ancora mollati

In parte è vero ma si potrebbe anche dire che i social hanno solo fatto da vetrina a situazioni che sono sempre esistite.

ci si rincoglioniva diversamente con la tv

Fanboy

Mah, cash; era un semplice architetto, guadagna sicuramente di più ora che prima :D

Fanboy

Appunto ;)

Lee More Touch

Salvatore Esposito, un nome garanzia di reddito di cittadinanza, finalmente ci siamo liberati anche di quello! Buon anno Salvatore!

ondaflex

Non è già così?

momentarybliss

Intanto il 2023 è iniziato con il ritorno pieno delle accise sui carburanti e l'aumento dei pedaggi autostradali, incrementi che inevitabilmente si ripercuoteranno sulle merci in vendita nei negozi fisici e on line. E questo grazie al governo amico der poppolo

giovanni cordioli
MatitaNera

Ma che ne so

MatitaNera

Ohibò

giovanni cordioli

Buon anno a tutti!..

Axel

È ora di cambiarlo

Jotaro

Non si farà vedere credo. Per vergogna.

iclaudio

ho un notebook dell che il touchpad fa le bizze solo quando il caricatore è inserito,se va a batteria non fa problemi.
ho aggiornato bios e driver gia

Antonio63333
Rieducational Channel

Già, cerchiamo almeno di essere spalletti.

Antonio63333

Tra guerra, covid che in Cina ha ripreso a diffondersi, prezzi dell'energia alle stelle e questo governo, c'è poco da stare allegri.
Auguri a tutti

The Undertaker

https://uploads.disquscdn.c...

piero

Aspetta e xperia

piero

Un specie di twitter in salsa tech

piero

Le rosse se son belle sono stupende, ma di solito fanno cac4re

un eternauta

Previsioni 2023: gli articoli del blog saranno sostituiti dai commenti ai titoli.
Costi delle risorse umane tagliati, boom di visitatori unici, introiti pubblicitari alle stelle.

iclaudio
T. P.

se ci si ferma alla scheda...

le foto che tira fuori, in rapporto al prezzo del prodotto, sono davvero ottime!

quanto al display, non capisco la critica...
parli dei 60hz?
perchè se si, ti consiglio di usarlo e poi giudicarlo...
se poi lo hai avuto e lo giudichi negativamente, non saprei che dirti perchè a noi non è dispiaciuto...

piero

Veramente speranza non c'è più, ha scritto un libro e lo ha ritirato illegalmente

ma telefoninopuntonet è rimasto fossilizzato sugli smartphone, non è mai stato un blog. La gente seguiva i video e il forum. HDblog invece tratta tante tematiche e si è evoluto, in più introduce disqus che rende la piattaforma anche social.

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

lui era gia più che benestante prima di hdblog...

Squak9000

Andrea ha il cash...

anche Palombo è bravo ma è sparito

Squak9000

Andrea ha il cash... solo in quel modo puoi rilanciarti

Squak9000

dici?

Axel

L'anno che sta arrivando tra un anno passerà

Fanboy

Eh già :D
Ma ha fatto bene e fa bene, chi non lo avrebbe fatto???

Rieducational Channel

Anche a te e famiglia.

Rieducational Channel

Non ci conterei.

Fanboy
SpiritoInquieto
Sono Giapponese!

2007 hanno inventato gli smartphone dal 2017 sono tutti uguali forse dal 2027 avremo una nuova rivoluzione ?

1) basta pagare
2) basta pagare un po' di più

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30