Guida ai migliori giochi di strategia su iOS e Android: la nostra selezione

26 Aprile 2020 17

Continuiamo a parlarvi dei migliori giochi mobile disponibili su Android e iOS, concentrandoci questa volta sui giochi di strategia, un genere che propone interessanti prodotti. Come al solito non tratteremo solo le ultime uscite, ma anche piccole perle che possono esservi sfuggite nel tempo e che quindi meritano di essere menzionate ancora una volta. Di seguito i 5 giochi che vi consigliamo, ma come sempre attendiamo le vostre proposte alternative nei commenti:

GEARS POP!

Partiamo con Gears POP!, il gioco creato da The Coalition e Funko che, ambientato nell'universo del celebre franchise di Microsoft, garantisce partite divertenti, strategiche e molto esplosive.

Gears POP!, caratterizzato da un gameplay che riprende le meccaniche tipiche dei tower defense con un focus sulle coperture ed un equipaggiamento di armi ed esplosivi in perfetto stile GOW, offre un'esperienza basata su partite PVP di circa tre minuti durante le quali si controllano i leggendari personaggi di Gears in stile Pop Funko!

Ispirato in parte al leggendario Clash Royale, in Gears POP! i giocatori si trovano uno di fronte all'altro e schierando le proprie truppe, sfruttando coperture/barriere, utilizzando armi, abilità ed equipaggiamenti devono avanzare sul campo di battaglia per avvicinarsi alla postazione dell'avversario (composta da due torrette e una fortificazione) e distruggerla, il tutto difendendo la propria base.

Gears POP!, anche se non propone meccaniche particolarmente innovative, offre un gameplay interessante che garantisce partite strategiche e divertenti in cui è richiesto un team composto da truppe adatte ad ogni tipo di situazione. Oltre alla possibilità di affrontare battaglie contro avversari comandati dall'IA, il gioco propone la modalità versus e l'Orda (cooperativa).

  • Gears POP! | Android | Google Play Store, Gratis con acquisti in app
  • Gears POP! | iOS | Apple App Store, Gratis con acquisti in app

  • Gears POP! su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 4.4 o più recente, con almeno 3GB di RAM.
  • Gears POP! su iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive. Tra i dispositivi raccomandati si segnala iPhone 8 o superiore con almeno 2GB di RAM
DOTA UNDERLORDS

Proseguiamo con Dota Underlords, la versione di Valve di Auto Chess, la popolare mod di Dota 2 creata da Drodo Studio che ha ottenendo un incredibile successo con oltre 8 milioni di sottoscrizioni nel Workshop di Steam.

Ambientato nell'universo del popolare MOBA, nel gioco di Valve si affrontano battaglie strategiche e si reclutano eroi potenziabili per creare una potente armata che deve distruggere i rivali. Dota Underlords è di fatto un Auto Battler in in cui i giocatori dispongono le proprie unità su una scacchiera per farle combattere in automatico tra loro sino a che uno schieramento prevale sull'altro. Per trionfare in Underlords, le decisioni strategiche assieme alla componente "fortuna" giocano dunque un ruolo fondamentale.

Oltre al gioco in multiplayer, che offre la possibilità di prendere parte a match classificati, partite K.O e creare lobby private, Dota Underlords propone anche un comparto single player caratterizzato da una sofisticata IA che include 4 diversi livelli di difficoltà.

Si segnala che il gioco supporta il multiplayer cross-play tra la versione Android, iOS e PC. Il profilo di Underlords è inoltre condiviso tra tutti i dispositivi. L'Auto Battler è distribuito in versione free to play con la possibilità di acquistare al prezzo di 4,99 euro un un Pass Battaglia che garantisce sfide e 100 ricompense esclusive.

  • Dota Underlords su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 5.0 o più recente.
  • Dota Underlords su iOS richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad, e iPod touch.
TEAMFIGHT TACTICS

Passiamo a Teamfight Tactics, l'Auto Battler strategico PvP che, a marzo, ha segnato il debutto di Riot Games su mobile. Ambientato nell'universo di League of Legends, TFT è un gioco di strategia divertente e complesso in cui si devono scegliere, potenziare e schierare, su una plancia di gioco a griglia, i campioni di LoL per affrontare una battaglia automatica per la sopravvivenza .

Come in tutti gli Auto Battler, anche in Teamfight Tactics la componente fortuna/caso gioca un ruolo fondamentale nonostante nel titolo di Riot alcune meccaniche aumentano la strategia e danno vita ad un gameplay più profondo e stratificato in cui imparare, ad esempio, come combinare determinati oggetti sarà uno dei requisiti necessari per trionfare sul campo di battaglia.

Si segnala che il gioco supporta il multiplayer cross-play tra la versione Android, iOS e PC. L'accesso a TFT con l'account Riot garantisce inoltre che ogni acquisto effettuato su PC verrà trasferito nella versione per dispositivi mobili. Indipendentemente da dove acquistate i contenuti, se usate lo stesso account potrete accedervi su PC e su smartphone. Stesso discorso anche per i progressi del pass e per i livelli.

  • Teamfight Tactics su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 7.0 o più recente con almeno 2 GB di RAM.
  • Teamfight Tactics su iOS richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone 6S o superiore. Si segnala che TFT funziona, senza supporto ufficiale, su: iPad, iPad Air, iPad mini
ROME: TOTAL WAR

Tra i titoli di strategia per mobile che meritano di essere giocati, c'è sicuramente ROME: Total War in cui si deve creare e governare il più grande impero del mondo antico affrontando battaglie in tempo reale in gigantesche campagne a turni per conquistare Europa, Nord Africa e Est del Mediterraneo controllando una delle 19 fazioni disponibili (Egitto, Galli, Britanni, Città greche, Macedonia, Iberia etc).

Con un'interfaccia utente ottimizzata per mobile, lo strategico di Feral Interactive, oltre a consentire la gestione di questioni economiche, civili e religiose attraverso la mappa tattica. permette di controllare facilmente sul campo di battaglia migliaia di truppe: dai semplici legionari, lancieri e arcieri sino alla cavalleria, i carri e gli elefanti da guerra.

Si segnala che l'universo del popolare strategico si amplia anche con due imponenti espansioni standalone: ROME: Total War: Barbarian Invasion e Alexander. La prima consente di controllare una delle 18 fazioni disponibili, guidando le proprie armate per difendere Roma o per attaccarla fino a distruggerla. Alexander invece è il titolo perfetto per i comandanti più esperti in cui, vestendo i panni di Alessandro Il Grande, l'obiettivo è quello di conquistare l'impero persiano.

  • ROME: Total War su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 7.0 o più recente. Link ai dispositivi compatibili.
  • ROME: Total War su iOS richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone 5s o più recente, iPad Air di prima generazione o più recente, iPad mini 2 o più recente, oppure qualsiasi iPad Pro con almeno 4GB di spazio disponibile.
CLASH ROYALE

Concludiamo con Clash Royale che grazie alla sua popolarità non ha bisogno di molte presentazioni. Il titolo sviluppato da Supercell si basa sulla componente multiplayer con partite in tempo reale da affrontare schierando nelle arene i Royale, i noti personaggi di Clash.

Nel gioco di Supercell si collezionano e si migliorano decine di carte per sconfiggere l'avversario, vincere trofei e ricompense. Con una visuale dall'alto, si affrontano dunque brevi battaglie con l'obbiettivo di radere al suolo la torre - o quantomeno le due torri difensive - del secondo giocatore. Tattica e strategia sono i due requisiti per trionfare in Clash Royale in cui diventa necessario disporre in campo le creature più idonee alla situazione.

  • Clash Royale | Android | Google Play Store, Gratis con acquisti in app
  • Clash Royale | iOS | Apple App Store, Gratis con acquisti in app

  • Clash Royale su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 4.1 o più recente.
  • Clash Royale su iOS richiede iOS 9 o versioni successive.

    Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

DA TENERE D'OCCHIO: COMPANY OF HEROES

Queste sono le nostre proposte attualmente disponibili, ma è bene tenere a mente che ci sono tanti nuovi giochi in arrivo, in particolare Company of Heroes che, già disponibile da alcuni mesi su iPad, arriverà entro la fine dell'anno su iPhone e dispositivi Android.

Sviluppato da Feral Interactive, il leggendario gioco di strategia in tempo reale sulla Seconda Guerra mondiale proporrà anche su smartphone un coinvolgente mix di campagne piene d'azione, scenari di combattimento dinamici e tattiche di squadra. Il gioco, come la sua controparte per iPad, sarà distribuito attraverso App Stpre e Google Play come prodotto premium al prezzo di 14,99 euro.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 560 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

Uno single player F2P con pubblicità non invasive esiste?

Emilio

Purtroppo CoH non ha multi giocatore.....

sintelati

Salve avrei una domanda, da piccolo giocavo a Swarog sul pc, sapete se c'è un gioco simile anche su android? Mi piaceva tanto quel gioco

Mikel

Ma un hogs of war mobile no...??

uncletoma

I link di Rome Total War sono sbagliati *_*

Shane Falco

io sto giocando a spooky wars...

Dario Prince

Aggiungerei War of empire 1vs1 3vs3 o tutti contro tutti

Dario Prince

Come fai a giocare ai giochi miniclip che sono estorsioni legalizzate fatti apposta da precisi algoritmi che ti portano a fare acquisti in app mah

Vive

Comunque se volete giochi di ruolo i vecchi DQ (in inglese), Chrono Trigger e FF sono tutti su mobile, sono molto ben fatti, meritano.

Giova91

Solo

Vive

Il problema é che il popolo del mobile é stato educato male e vuole solo tutta roba free: preferisce convivere con paywall sparsi ovunque, pubblicità e altra robaccia fastidiosa in-app.

Su PC e console siamo stati abituati che la qualità si paga, e meglio pagare una volta per il gioco completo che non pagare e ritrovare il gioco sommerso di banner, pubblicità e altro, per una roba che fa comunque pena.

Arturo Smeraldo

Io su telefono gioco solo a Brawl stars,Pokemon Masters,7ds,Pokemon trading card online e 8 pool...più qualche emulatore per psx,gba,ds,gamecube,wii e Nintendo 64!

Mario Di Domenico

il miglior gioco di strategia é di strasene a casa e giocare su pc

Vive

Emulatore GBA o DS e giochi Advance Wars o Fire Emblem.

Ecco i migliori strategici su mobile.

Kristian

Per me la cosa più odiosa sono tutti gli acquisti in-app. Preferisco di gran lunga pagare il gioco e basta, come per Rome Total war. Peccato non supporti il cross su più piattaforme

Black_Codec

Io non riesco a capire perché giochi strategici veri, vedi titoli blasonati per pc quali aoe o simili, che sarebbero giocabilissimi su schermi touch non vengono portati.
Ho visto bg, tq come rpg hack'n slash e mi chiedo perché non portare questi titoli. Anche HoMM come serie... ma se proprio vogliamo andare sul minimo indispensabile Warlords ...
Poi trovo la risposta in questo articolo, escludi l'unico titolo a pagamento tutti gli altri sono p2w a microtransazioni... Io boh certi non lo definirei neanche strategici... ma fate voi...

Shingo Tamai

Su telefono non riesco a giocare agli strategici. Ho preso Xcom Chimera Squad per pc, i 10 euro richiesti se li merita tutti.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità