Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix Gaming, l'iniziativa comincia a prendere piede

08 Febbraio 2024 3

Netflix Games sta iniziando a decollare: secondo Sensor Tower, nel 2023 il colosso dello streaming ha osservato un incremento di download del 180% rispetto all’anno precedente, per un totale di 81,2 milioni, tra App Store e Play Store. Il dettaglio più interessante è che l’accelerazione sembra ancora in corso: più del 50% di tutti i download è avvenuto infatti nel quarto trimestre del 2023.

Il quarto trimestre era stato decisivo anche nel 2022, ma molto meno, visto che i download totalizzati erano stati il 36% del totale. Il 2023 è il secondo anno “completo” dell’iniziativa, che è stata lanciata ufficialmente a novembre 2021 (anche se qualche gioco era già disponibile da prima).

Secondo la fonte, ha pagato molto la decisione di acquisire i diritti per alcuni dei vecchi giochi GTA: San Andreas è diventato in pochi mesi il gioco più scaricato in assoluto tra tutto il catalogo, mentre Vice City è in sesta posizione e GTA III in undicesima. Nel complesso, i tre giochi rappresentano da soli il 17% di tutti i download del 2023, su un catalogo che ormai si avvicina alla novantina di titoli.

Esiste la possibilità che già ora qualche utente mantenga l’abbonamento attivo grazie ai videogiochi? Difficile a dirsi, visto che Netflix non rilascia dati ufficiali, ma non si può escludere a priori. GTA a parte, la proposta dell’azienda è piuttosto variegata come generi e target di audience.

Insomma, c’è qualcosa un po’ per tutti i gusti: i giochi d’azione sono i più popolari, grazie soprattutto a GTA, ma è molto apprezzata anche la categoria “Lifestyle” (il gioco ufficiale del reality britannico Too Hot to Handle è particolarmente popolare). I puzzle sono in terza posizione grazie in particolare a Storyteller, che è stato lanciato solo a settembre 2023 ed è diventato il secondo gioco più scaricato dell’anno.

82 milioni di download “sparsi” su quasi 90 titoli non sono risultati super esplosivi, soprattutto nel mondo del gaming mobile (pensiamo al più di un miliardo di download di Candy Crush, tanto per dire), ma non sono nemmeno irrilevanti. Netflix ha detto molto chiaramente di credere nel gaming come opportunità di espansione, e ha fatto diversi investimenti strategici nel settore, acquisendo diversi studi di produzione. Il fondatore Reed Hastings ha tuttavia confermato l’intenzione di procedere con calma, prendendosi tutto il tempo necessario per compiere scelte ponderate e sensate.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
muchoman

Ho scoperto ieri che con il piano con pubblicità non ho diritto di accedere a tutto il catalogo e dovrei passare da 5€ a 12€. Una strategia più vincente di nokia e BlackBerry degli ultimi anni quando da signori incotranstati del loro mercato di riferimento hanno deciso di incamminarsi verso il fallimento

DanieleMMe
nitrusOxygen

com'è in confronto a geforce now?

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI