Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp chiude a chiave le nostre chat più riservate, ora anche con codice segreto

30 Novembre 2023 62

WhatsApp introduce il codice segreto per Lucchetto chat, funzione che dallo scorso maggio consente agli utenti di proteggere all'interno dell'app le conversazioni più riservate. Sino ad oggi era possibile rimuovere la chat dall'elenco principale nascondendola in una cartella dedicata - Chat bloccate - accessibile previo inserimento del PIN dello smartphone o tramite riconoscimento biometrico. D'ora in poi si avrà a disposizione un ulteriore strumento per impedire che qualcuno acceda alla nostra conversazione: il codice segreto.

Questa novità era stata anticipata nella beta 2.23.21.9 di Android uscita a ottobre e, successivamente, dalla beta 2.23.24.20 resa disponibile un paio di settimane fa. Ora il codice segreto consente di "proteggere le chat e renderle più difficili da trovare se altre persone hanno accesso al tuo telefono o se condividi il telefono con altri".


COME FUNZIONA
  • Fino ad ora: la chat si può nascondere in una cartella protetta. Accesso abilitato digitando il PIN dello smartphone o con riconoscimento dell'impronta digitale o del volto.
  • Ora: la chat può essere nascosta nella cartella protetta o anche lasciata nell'elenco di tutte le chat. La sua apertura richiede la digitazione di un codice segreto preimpostato dall'utente.

WhatsApp specifica che "ogni volta che vuoi applicare il lucchetto a una nuova chat, ora puoi semplicemente tenere premuto anziché accedere alle impostazioni della chat". Per le chat protette da lucchetto le preview dei messaggi sono disattivate.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moveon0783 (rhak)

Ma scusa, ho capito male io o l’introduzione di questa funzione serve proprio a far scomparire la sezione relativa alle chat con lucchetto?
Su Viber c’è almeno dal 2020: imposti un pin e una determinata chat scompare per sempre. Se vuoi consultarla inserisci il pin nel campo di ricerca e ricompare. Se non erro anche qui dovrebbe funzionare così.

Irina - > Irino Warhammer40000
Svetlana - > Svetlano Briscola
Maruska - > Marusko Monopoli

Ultra

Come detto sono troppo pigro...calcetto, padel e fantacalcio non possono essere cose che mi possono riguardare.

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Si certo ma ce ne sono che sono talmente rinc.... che fra un po' andrebbero ad autodenunciarsi

IlDelatore

Non ho capito questa affermazione: "e renderle più difficili da trovare se altre persone hanno accesso al tuo telefono o se condividi il telefono con altri"

Se blocchi una chat come prima cosa nell'elenco ti appare "Chat con lucchetto", non mi sembra un gran sistema per renderle difficili da trovare....

FabxRM
specialdo

non ne capisco proprio il senso di queste chat segrete e lucchettate.

Mario Rossi

nel 90 non c'erano i cellulari figurati la cronologia.

Simone

Che scopiazzano un contenuto di una testata qualsiasi americana senza controllare se ciò vale anche per l'Italia, lo fanno da una vita.

T. P.

non è la strada giusta

moltosugo

non solo su iOS ma anche su tutte le altre piattaforme

waribi

Tatiana -> Tatiano Calcetto
Maruska -> Marusko Paddel
Ingrid -> Ingrido Fantacalcio

F
T
W

Portobello

non nascondiamoci dietro ad un dito, che privacy vuoi avere con la findanzata/moglie? se nascondi le chat in quel modo c'è solo un motivo per farlo e sappiamo qual'è

torzius
torzius

Anch'io pensavo così, invece la sezione "chat con lucchetto" compare in chiaro, la pass la chiede dopo, quando si clicca per aprire la sezione

torzius

Io c'è l'ho già

Ultra

Farglielo entrare in testa è più arduo che farglielo entrare nel....

Ultra

Se ti sei sposato con un magistrato non è mica colpa nostra.

roby

E vabbe un po' di furbizia, ci metti qualche Numero di un tuo collega e quando lei sta in casa fai qualche telefonata Cosi che lei lo vede bene che quel nuovo telefono e' a uso aziendale. Quando non sei a casa lo spegni, con passwords e quando torni e lo usi lei pensera' che e' lavoro

FabxRM

Si ma dove lo tieni nascosto quando convivi.. alla fine lo trova.. è solo questione di tempo.. è un operazione ad altissimo rischio.. pensa se un giorno ti dimentichi la suoneria attiva per esempio.. oppure se dici aziendale se ne accorge subito se lo controlla un attimo...

pollopopo
e.Mac

Però su iOS ancora non si può impostare uno spazio d'archiviazione per il backup che non sia iCloud Drive, giusto?

Aster

perche non session,teleguard.element?!?!?!!?

Aster

certo che rimane tutto anche cancelli la cronologia,non siamo nel 1990

Alessandro87

infatti dai tabulati non è possibile risalire a chi hai chiamato eh.
scusa ma fai prima a usare signal o telegram in modalita nascosta, e quello si che è tutto crittografato

Lorenzo

esiste da molto tempo

Ultra

Sono troppo pigro per avere l'amante. Anzi sono troppo pigro anche per avere whatsapp.
Tuttavia penso che se uno ha il telefono bloccato non serve bloccare la singola chat perchè tanto se ti obbligano a sbloccare il telefono ti obbligano anche a sbloccare la chat.

Poi mi permetto di dare a tutti un consiglio semplice. L'amante se proprio volete averla/o salvatela/o con il suo vero nome e non usate mai sms/whatsapp/ecc ma solo la telefonata voce e alla fine cancellate la cronologia. Perchè le cose che si cercano sono quelle nascoste non quelle evidenti e se la cronologia delle telefonate la cancellate non ci sará nulla da trovare. Se proprio volete usare messaggi scritti allora cancellate subito tutto. Insomma una faticaccia che sarebbe degna di miglior fine.

majortom

Ci hai riflettuto un sacco, eh?

Digitalboy

no....
è come ti dico io...

andrew

Già ci sono

tanto se uno vuole può bucare pure sta roba.

Federico

Magari non solo tradimenti, nessuno è obbligato ad usare queste funzionalità, ma in alcuni casi può essere una benedizione averle.
WhatsApp ha valore probatorio, il che non significa necessariamente utilizzarlo per supportare reati ma anche (e soprattutto) poter evitare di essere trascinato in guai per il solo fatto di aver parlato con qualcuno.

Federico

Quello PIN c'è già da una vita, impronta e volto non garantiscono una buona sicurezza.

PCusen

Per i nipoti ho sempre sotto mano un vecchio xiaomi col quale possono smanettare in tutta tranquillità. Di certo non lascio il mio S23 Ultra in mano loro nemmeno per idea...

Naso

Ma avere un sistema di blocco dell'intera app tramite codice/volto/impronta?

Jaws 19

Tutto molto bello, ma io vorrei indietro la nuova interfaccia per Android, visto che l'ho avuta per due settimane circa e poi è tornata la vecchia, scomodissima e graficamente incoerente.

kalabro

non sempre è facile a meno di essere un burbero.. io non parlo di mogli o altro.. parlo proprio di alcuni casi dove lo presti con la tranquillità che certe cose non possono essere viste... insomma non sarebbe una funzione così sbagliata.. a me starebbe bene anche protetta da pw, ma diversa dalla principale

Masashi Obata

Conoscevo un tizio che aveva 3 telefoni, io una volta incuriosito gli chiesi il perché, lui mi rispose: " 1 per la famiglia, 1 per gli amici, e 1 per le *******".

Alex Baldi

Il vero futuro sta nascosto nel passato. Fatevi mandare gli SMS e memorizzate il nome come il vostro operatore. Nessuna moglie va ad aprire gli SMS della Wind Tre ;)

Coolguy

Il Mossad e la Cia cosa dicono?
"Tutt'appost???"
Immagino di si...

pollopopo
kalabro
PCusen

Oppure c'è lo scenario 3 che adotto da sempre: il mio telefono non lo prende nessuno e nessuno ha la password. "Perché non mi dai l'accesso al tuo telefono?", "perché se ti fidi di me non ne hai bisogno e se non ti fidi la porta è quella là." Se tenete sempre questa linea di condotta vedrete che non ci sarà bisogno di chat col lucchetto né doppio telefono.

roby

Ma il secondo telefono lo tieni ben nascosto oppure dici che e' il telefono aziendale

roby

Forse si riferiscono a conversazioni confidenziali in ambito lavorativo

roby

Esatto!!! Non ci vuole chissa' che scienziato a capire ma whatapp non ci arriva, come pure telegram, line etc

Jessico Calcetto e passa la paura

FabxRM

Dici? Scenario2: " E quello cos'è? perchè hai il doppio telefono? Cosa ci tieni i segreti? Ora me lo fai vedere se no spacco tutto e ti lascio immediatamente..!!? "

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO