
Economia e mercato 06 Set
WhatsApp torna ad aggiornarsi su Android dopo aver introdotto la possibilità di condividere i video in HD, in questo caso però le novità non riguardano il canale stabile ma quello beta: la nuova versione 2.23.19.8 prepara il terreno per adeguare l'app di messaggistica istantanea a quanto espressamente richiesto dal Digital Markets Act che prevede il supporto alle chat di piattaforme terze.
WhatsApp è nella lista dei 22 servizi forniti dai 6 gatekeeper tenuti a rispettare il DMA garantendo l'interoperabilità cross-platform. E il primo segno dietro cui si nasconde il lavoro che gli sviluppatori stanno portando avanti è il seguente:
La funzione non è ancora visibile nemmeno per gli iscritti al programma beta, ma WABetaInfo è stato ugualmente in grado di attivare la schermata "Chat di terze parti" permettendoci di scoprire in quale direzione si muoverà il social di proprietà di Meta. Purtroppo al momento non è possibile andare oltre questa pagina, i lavori sono ancora in corso e per adeguare l'app al DMA con l'interoperabilità multi-piattaforma WhatsApp ha a disposizione 6 mesi. Non è ancora chiaro se queste novità saranno limitate solamente ai Paesi dell'Unione Europea o se saranno invece estese al mercato globale.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Spero che ogni applicazione abbia una specie di id univoco per app e vi sia una sorta di id digitale associato al numero... in altre parole il mio numero con id 1 avrà associati 2 account id 1.1 e id 1.2 chi vorrà scrivermi potrà utilizzare id1 e io riceverò su id1.1 o 1.2 a seconda dell'app di provenienza... se fatto così avrebbe un senso...
Zombello?? Del blog, Ancora non hai risposto alla domanda, continua a cercare il tuo QI e torna appena lo trovi.
Hai scritto tutto questo per sviare ancora dal tema? Mi sa che il QI lo devi cercare tu, evidentemente l'hai perso.
Non credo, dovrebbero supportare il protocollo degli SMS/Rcs, messenger lo fa, anche Skype.
in realtà sono ancora sotto esame ed apple deve fornire i dati sufficienti
è possibile o almeno un barlume di ricordo si è acceso in me...
E quando pure quella sarà stata implementata diranno "ehi ma abbiamo un clone di Telegram!"
Penso messaggi si Apple o Google.
Appunto se mi scrivi app messaggi quale app sarebbe? Che messaggi, n Mila app e protocolli, messaggi è un po' troppo ampio come termine.
Non credo, è solo un integrazione tra varie app, cioè , questo lo intuisco dalla schermata di WhatsApp. Ci sarà una pagina apposta dove saranno stoccate le chat con app esterne, quelle che supportano il sistema universale. Un po' l'email o i browser, un protocollo di comunicazione standard. Naturalmente secondo me non supporterà tutte le funzioni perché ogni app ha le sue, a meno che siano rese universali tipo gli sticker
Gli SMS non c’entrano nulla con il DMA.
Se parli di messaggi parli di SMS.
Immagino gli sms
IMessage non rientra per ora nella definizione di Gatekeeper perché hanno un numero di utenti attivi < 45M in Europa
la mail / tel è stata già memorizzata attraverso le rubriche dei tuoi contatti che hanno memorizzato i tuoi dati e dato il consenso.
qui sotto puoi chiedere a Fb-ig di cancellare i tuoi contatti https://uploads.disquscdn.c...
Credo proprio che l'interoperabilità passi da questo, perché immagino (e spero) che non ci sia condivisione del numero di telefono ma appunto di una nickname (o magari una specie di codice univoco, tipo IP)
Per Wear OS è uscita solo un paio di mesi fa con funzionalità completa... Potrebbe essere che Apple Watch, come bene o male tutti i prodotti Apple salvo timidi segnali di recente apertura, imponga delle limitazioni che non consentono di avere un'esperienza soddisfacente
Potrebbero sfruttare un nickname come avviene per Telegram, dove anche senza conoscere il numero dell'altra persona puoi comunque chattare.
Esistono in effetti anche app di messaggistica in cui il numero di telefono non serve proprio e viaggia tutto per nickname
l'app aveva la cache con tanti tuoi dati precedenti, ip uguale (fb-ig) già aveva memorizzato dati
Quali messaggi?
Vediamo, il tutto non mi è molto chiaro, non vorrei ci sia uno scambio di numeri d'ufficio tipo la mia rubrica numero sia in automatico acquisita da WA o Telegram tanto per fare un paio di nomi.
Fring? Certo, come no.
https://uploads.disquscdn.c...
Ma i messaggi usano un altro protocollo o sbaglio?
Perché no? Se qualcuno ha il tuo numero ti trova.. come adesso. Non so come funzionerà sta cosa del cross chat però se uno ti scrive al tuo numero magari ti arriva il messaggio su una qualsiasi app da te scelta , tipo whatsapp o telegram o Messenger, penso funzioni così o almeno dovrebbe
Se hai usato la stessa email o una condivisa è facile . Poi ci sono altri milioni di tracciamenti tipo posizione, amici in comune.
Ho appena fatto un nuovo account Instagram. Non ho condiviso i contatti, eppure i miei conoscenti continuano a seguirmi.
Ma che diavolo! Adesso ci manca pure che mi rintraccino da altre piattaforme.
La domanda nasce spontanea, tutte le app di messaggistica si basano sui numeri di telefono, presumo non riceverò messaggi da un utente WA se non figura tra i miei contatti.
Se non sbaglio è perché un unione di quel tipo non sarebbe ben vista da parte della commissione europea
Credo che stia agli altri integrarlo se vogliono, ma in quel caso dovrebbe valere l'interoperabilità
In questo caso non penso, rischierebbero troppo, persino l'obbligo di vendere whatsapp
C6 se non ricordo male lo tirò fuori Telecom
credo che esistessero entrambi!!!
Praticamente Whatsapp prenderà il posto della vecchia app Messaggi
praticamente black berry messenger
in pratica un utente whap mi potra rompere i cabasisi persino su fb? mavaffanc...
C6
Reinstallo mIRC
Non ho mai capito perchè per wear os che fa numeri molto + bassi di aw c'è e e per aw no
pubblicità occulta ma neanche tanto...
occulta, intendo!
Con cinesi e russe non ne sono sicuro, ma parlare con una nordcoreana è abbastanza difficile.
E se volessi chattare con una bella nord coreana o una cinese, o una russa?
perchè quella bottiglia Fiji?
Sarà possibile anche con Telegram?
poi staranno 6 anni per implementarlo
No ma figurati con me sfondi una porta aperta in tal senso, la maggior parte delle logiche commerciali/aziendali non hanno né capo né coda, e puntano esclusivamente al profitto, fare e disfare per far vedere agli azionisti che produci è sei in crescita, pure se non lo sei.
Tipo nel caso specifico sarei per: ogni prodotto deve fare una o comunque poche cose ma bene e basata su standard aperti, e poi eventualmente integrarle un minimo ma lasciandoli indipendenti.
Activity Pub e Matrix/XMPP li vedo come modello perfetto per social e messaggistica
Perchè semplicemente si sono uniti alla massa, tutti usano whatsapp e quindi
"perchè non dovrei usarlo pure io ?"
Non a caso ogni qualvolta whatsapp ha dei problemi (server down), c'è un aumento spropositato di utenti su telegram, di nuovi download dell'app..
Un collega nato in Ruzzia ha i genitori che pur vivendo 30 anni fuori dalla cortina di ferro sono rimesti dei fedelissimi putiniani, semplicemente é una convinzione radicata, come per i nazi a suo tempo, e temo che come per i nazi esista un solo rimedio a questo male, il mondo però non accetterebbe un rimedio simile oggigiorno, pertanto prepariamoci ad avere una nuova Jugoslavia (piú grande e piú pericolosa).
Per quanto possa ragionare in ottica aziendale vedi pochissimi pro e infiniti contro, se esistono addirittura utenti contenti di tutto ciò a me sembra addirittura assurdo. Sta di fatto che per me l'unica strada è la semplificazione razionale