
18 Agosto 2023
Le ultime beta di WhatsApp su Android e iOS stanno offrendo ad alcuni utenti l'opzione che permette di condividere scatti con qualità fotografica.
Dopo aver installato l'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.11.0.76 dall'app TestFlight e l'aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.12.13 dal Google Play Store, alcuni beta tester potrebbero vedere una nuova opzione che consente di gestire la qualità della foto. Lo conferma anche WAbetaInfo, che di recente ha condiviso un paio di screen a conferma della modifica in corso.
Rispetto agli screen che avevamo visto a gennaio di quest'anno, possiamo notare che l'opzione ha cambiato aspetto, passando dalla precedente a forma di meccanismo a quella attuale, che riporta con chiarezza la scritta HD.
Cliccando sopra l'opzione apparirà la scelta tra qualità Standard e HD, ma ciò avviene solamente quando si selezionano immagini di grandi dimensioni. Va ricordato ancora una volta che l'opzione non offre la possibilità di inviare le foto in qualità originale, poiché verrà comunque applicata una leggera compressione. Ciò che va a migliorare notevolmente è la risoluzione, che passa da 1.600 x 1.052 a 4.096 x 2.692. Inoltre, l'opzione predefinita sarà sempre "Qualità standard" per qualsiasi foto, perciò sarà necessario selezionare l'opzione HD ogni volta che si desidera condividere una nuova foto con qualità e risoluzione migliorata.
Nel secondo screen possiamo notare che quando si invia una foto scegliendo l'opzione “Qualità HD”, questa viene contrassegnata con un nuovo tag per risultare facilmente riconoscibile. Vale la pena notare, infine, che questa funzione è limitata alle immagini condivise all'interno delle conversazioni.
La possibilità di inviare foto HD non è disponibile per tutti i beta tester ma solo per alcuni tra quelli che hanno installato le versioni più aggiornata, segno che WhatsApp vuole procedere per gradi passando per una fase di test a numero ridotto. Tuttavia, è molto probabile che il suo sviluppo sia prossimo alla fine e pertanto la disponibilità potrebbe ampliarsi nelle prossime settimane.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
non hai capito, vorrei un'opzione di compressione intermedia, senza compressione non è utile se il file è grosso e non si hanno necessità di avere la risoluzione max o nessuna compressione
Ok. Si puo fare tutto smanettando, ma non e' questo il punto giusto?
Se clicchi su invio documenti non ti mostra le foto ed arrivarci e' assolutamente poco intuitivo.
Le foto in Wapp si inviano con "invia foto", ed invia foto non le mandi alla risoluzione originale..altrimenti neanche saremmo qui a parlare di Beta per permettono di inviare foto in alta qualita.
-_- sono secoli che si mandano anche foto in grandezza originale con l'opzione '"nvio documenti""
Parlo delle foto.
Non vedo questa complessità nell opzione per inviare:
Small
HD
Formato originale
su telegram c'e lopzione senza compressione da almeno 2anni
ce invia documenti per mandare il file a grandezza originale
Non tanto. adesso molto meglio.
se serve piu qualita la mandi via documenti con WA e non perdi nulla.
Mandali come documento
pian pianino
Con quell'effetto seppia spettacolare
per non parlare dei porcai con i video girati in HDR....
Una volta mandati lo sono, intendevo quello
Bhe per lo meno hanno superato i 12MP, molti telefoni per "foto normali" croppano a risoluzioni simili, certo che siamo ben lontani dalla risoluzione piena, come sempre le altre app parallele sono superiori.
Se li registri con l'app fotocamera non sono 3gp
Sempre sono compresse quindi inutile
Mah..utilita' 0.
Devono inserire 3 opzioni:
1) Small (l'attuale)
2) Medium (HD)
3) Original (esattamente come e' stata scattata)
Ovviamente anche per i video
aggiorna l'app dal playstore (se non l'hai già fatto) e poi svuota la cache dell'app. Dopo un riavvio dovresti averla
facesse lo stesso telegram perchè se ho una foto da 10-12MB non è possibile che non ci sia un setting intermedio tra la foto da 200KB e quella in qualità originale come file
Allora è Android che non è capace.
esatto
Io su ios già la uso questa funzione.
Qualità hd che comunque non è qualità originale, inutile.
Alta qualitá non é qualitá originale, giusto? Io mi chiedo a quando la condivisione di immagini a qualitá originale con anteprima senza che siano inviate come documento
Vanno un pò a caso, pensa che io posso modificare i messaggi, condividere lo schermo durante le videochiamate e mi avevano anche messo la barra di navigazione in basso, ma dopo una settimana è tornata com'era prima. Ci sono diverse funzioni che vanno e vengono, e inoltre ho sempre prolemi con il backup ultimamente
E per i video che sembrano i file .3gp che mandavo via bluetooth nel 2006?
Nnaa dai per quello c'è tempo, è solo metà 2023
In famiglia io su S10e ce l'ho da una settimana, mia moglie con Motorola Edge40 ancora niente. Vabbè.
ottimo era ora
come no?? c'e da almeno un mese a me.
Pens a me è arrivata ieri la nuova Ui e l'opzione modifica tutta insieme :D E sono Beta tipo dal primo mese di quando usci la possibilità di essere beta anni fa. Va molto " a caso".
Intanto la famigerata possibilità di modificare il messaggio entro 15min non mi è ancora arrivata.... Attenderemo tra 6 mesi a sto punto la possibilità di mandare foto in HD ...