Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp: le ultime beta consentono l'invio di foto in alta qualità

07 Giugno 2023 31

Le ultime beta di WhatsApp su Android e iOS stanno offrendo ad alcuni utenti l'opzione che permette di condividere scatti con qualità fotografica.

Dopo aver installato l'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.11.0.76 dall'app TestFlight e l'aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.12.13 dal Google Play Store, alcuni beta tester potrebbero vedere una nuova opzione che consente di gestire la qualità della foto. Lo conferma anche WAbetaInfo, che di recente ha condiviso un paio di screen a conferma della modifica in corso.

Rispetto agli screen che avevamo visto a gennaio di quest'anno, possiamo notare che l'opzione ha cambiato aspetto, passando dalla precedente a forma di meccanismo a quella attuale, che riporta con chiarezza la scritta HD.


Cliccando sopra l'opzione apparirà la scelta tra qualità Standard e HD, ma ciò avviene solamente quando si selezionano immagini di grandi dimensioni. Va ricordato ancora una volta che l'opzione non offre la possibilità di inviare le foto in qualità originale, poiché verrà comunque applicata una leggera compressione. Ciò che va a migliorare notevolmente è la risoluzione, che passa da 1.600 x 1.052 a 4.096 x 2.692. Inoltre, l'opzione predefinita sarà sempre "Qualità standard" per qualsiasi foto, perciò sarà necessario selezionare l'opzione HD ogni volta che si desidera condividere una nuova foto con qualità e risoluzione migliorata.

Nel secondo screen possiamo notare che quando si invia una foto scegliendo l'opzione “Qualità HD”, questa viene contrassegnata con un nuovo tag per risultare facilmente riconoscibile. Vale la pena notare, infine, che questa funzione è limitata alle immagini condivise all'interno delle conversazioni.

Abbiamo potuto sfruttare la nuova funzione anche sul nostro smartphone Android aggiornato alla versione beta 2.23.12.13 di WhatsApp.

La possibilità di inviare foto HD non è disponibile per tutti i beta tester ma solo per alcuni tra quelli che hanno installato le versioni più aggiornata, segno che WhatsApp vuole procedere per gradi passando per una fase di test a numero ridotto. Tuttavia, è molto probabile che il suo sviluppo sia prossimo alla fine e pertanto la disponibilità potrebbe ampliarsi nelle prossime settimane.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

non hai capito, vorrei un'opzione di compressione intermedia, senza compressione non è utile se il file è grosso e non si hanno necessità di avere la risoluzione max o nessuna compressione

gianni polini

Ok. Si puo fare tutto smanettando, ma non e' questo il punto giusto?
Se clicchi su invio documenti non ti mostra le foto ed arrivarci e' assolutamente poco intuitivo.
Le foto in Wapp si inviano con "invia foto", ed invia foto non le mandi alla risoluzione originale..altrimenti neanche saremmo qui a parlare di Beta per permettono di inviare foto in alta qualita.

Emiliano Frangella

-_- sono secoli che si mandano anche foto in grandezza originale con l'opzione '"nvio documenti""

gianni polini

Parlo delle foto.
Non vedo questa complessità nell opzione per inviare:

Small
HD
Formato originale

Emiliano Frangella

su telegram c'e lopzione senza compressione da almeno 2anni

Emiliano Frangella

ce invia documenti per mandare il file a grandezza originale

Emiliano Frangella

Non tanto. adesso molto meglio.
se serve piu qualita la mandi via documenti con WA e non perdi nulla.

Antsm90

Mandali come documento

T. P.

pian pianino

F0x

Con quell'effetto seppia spettacolare

derapage

per non parlare dei porcai con i video girati in HDR....

F0x

Una volta mandati lo sono, intendevo quello

Federico

Bhe per lo meno hanno superato i 12MP, molti telefoni per "foto normali" croppano a risoluzioni simili, certo che siamo ben lontani dalla risoluzione piena, come sempre le altre app parallele sono superiori.

JUDVS

Se li registri con l'app fotocamera non sono 3gp

Sono Giapponese!

Sempre sono compresse quindi inutile

gianni polini

Mah..utilita' 0.

Devono inserire 3 opzioni:

1) Small (l'attuale)
2) Medium (HD)
3) Original (esattamente come e' stata scattata)

Ovviamente anche per i video

utentepuntocom

aggiorna l'app dal playstore (se non l'hai già fatto) e poi svuota la cache dell'app. Dopo un riavvio dovresti averla

utentepuntocom

facesse lo stesso telegram perchè se ho una foto da 10-12MB non è possibile che non ci sia un setting intermedio tra la foto da 200KB e quella in qualità originale come file

ReturnMe

Allora è Android che non è capace.

pep0872

esatto

Lorenzo Guidotti

Io su ios già la uso questa funzione.

Crash Nebula

Qualità hd che comunque non è qualità originale, inutile.

The macrocosm

Alta qualitá non é qualitá originale, giusto? Io mi chiedo a quando la condivisione di immagini a qualitá originale con anteprima senza che siano inviate come documento

Simone

Vanno un pò a caso, pensa che io posso modificare i messaggi, condividere lo schermo durante le videochiamate e mi avevano anche messo la barra di navigazione in basso, ma dopo una settimana è tornata com'era prima. Ci sono diverse funzioni che vanno e vengono, e inoltre ho sempre prolemi con il backup ultimamente

F0x

E per i video che sembrano i file .3gp che mandavo via bluetooth nel 2006?
Nnaa dai per quello c'è tempo, è solo metà 2023

capsularossa

In famiglia io su S10e ce l'ho da una settimana, mia moglie con Motorola Edge40 ancora niente. Vabbè.

Freddy
Emiliano Frangella

ottimo era ora

Emiliano Frangella

come no?? c'e da almeno un mese a me.

Pens a me è arrivata ieri la nuova Ui e l'opzione modifica tutta insieme :D E sono Beta tipo dal primo mese di quando usci la possibilità di essere beta anni fa. Va molto " a caso".

Andrea Cartia

Intanto la famigerata possibilità di modificare il messaggio entro 15min non mi è ancora arrivata.... Attenderemo tra 6 mesi a sto punto la possibilità di mandare foto in HD ...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria