WhatsApp Companion Mode: disponibile per i beta tester su Android

11 Aprile 2023 18

Nelle ultime settimane i rumor sull'imminente arrivo in WhatsApp della Companion Mode si sono fatti più insistenti e ora, come da anticipazioni di qualche giorno fa, la funzione è finalmente approdata su Android per tutti i beta tester. La prima fase si era svolta a numero chiuso, con solo pochi fortunati a poterne godere, ma ora c'è stata l'estensione a tutti gli account beta, che fa ben sperare in un prossimo rilascio anche nella versione definitiva.

Che cos'è la Companion Mode? Ve ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo e si tratta sostanzialmente della capacità di utilizzare lo stesso account su due dispositivi mobili in contemporanea, smartphone o tablet che siano, indipendentemente dal sistema operativo. Ciò lascia presagire, ovviamente, che sarà presto disponibile anche su iOS. Per adesso ci sono delle limitazioni importanti, che a breve vi spieghiamo meglio.


Viste le limitazioni di sistema operativo attuali, per il momento il secondo dispositivo può essere solo un telefono o un tablet Android. C'è però da dire che se si possiede un iPhone è già possibile collegare un secondo telefono Android, dove la funzione risulta disponibile (solo utenti beta, bisogna ricordarlo).

Per collegare un dispositivo mobile Android secondario bisogna innanzitutto aggiornare WhatsApp beta all'ultima versione. Quando entreremo nel menu di overflow all'interno della schermata di registrazione, vedremo finalmente l'opzione "Collega un dispositivo". A qual punto potremo aprire WhatsApp sul dispositivo principale, andare in Impostazioni > Dispositivi collegati.
e puntare il dispositivo verso quello secondario per acquisire il codice QR. Una volta fatto, la cronologia della chat verrà sincronizzata su tutti i dispositivi collegati.

Nonostante l'estensione a tutti gli account beta su Android non possiamo escludere che alcune funzionalità possano essere ancora non disponibili, tra queste ad esempio la possibilità di pubblicare un aggiornamento di stato dal dispositivo collegato o altre che troveremo attive nella versione definitiva. Potranno essere collegati fino a quattro dispositivi contemporaneamente e tutti i messaggi e le chiamate personali rimarranno crittografate su ogni dispositivo del gruppo.

Al momento la funzione è attiva solo sull'ultima versione beta di Android di WhatsApp Messenger e WhatsApp Business, pertanto il prossimo grande step sarà abilitarla anche su iOS e poi introdurla definitivamente nella versione pubblica. Quando? Impossibile dirlo, ma continueremo a seguirne gli sviluppi.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
psycoscin901

È scritto esattamente nella riga successiva a quella da te citata.

Body123

A me sembra assurdo che non ci sia, ma dopotutto nemmeno Telegram c'è

Body123

Link ad una guida per installarlo?

Body123

Articolo errato.
Sono mesi che ho lo stesso account Whatsapp su due smartphone Android con l'app ufficiale (non beta) e funziona perfettamente.

Guida:
1. sul secondo dispositivo cancellare whatsapp e qualsiasi traccia ad esso collegata
2. togliere, se presente, la sim
3. scaricare whatsapp da playstore
4. quando andrete a configurarlo, in una delle primissime schermate, uscirà dai tre puntini in alto a destra la possibilità "collega un dispositivo"
5. fatto, potete reinserire la sim

iPhone Forever

Whatsapp sta a Telegram come Android sta a iOs

Vuoshino

Su Watch 4 si utilizza una versione modificata di WhatsApp. Praticamente si ha un WhatsApp completamente funzionante sul proprio smartwatch. È di una comoditá unica poter ascoltare ed inviare vocali.

Cristal

App per smartwatch non sia mai..........

T. P.

incrociamo le dita!

Mariux Revolutions

Sia lodato Gesù Cristo!

mruser2

“ C'è però da dire che se si possiede un iPhone è già possibile collegare un secondo telefono Android, dove la funzione risulta disponibile (solo utenti beta, bisogna ricordarlo).”
In che modo? È la versione whatsapp web oppure tramite app?

Crash Nebula

Davo per scontato che si capisse che la parte difficile non è quella dell’utente.

Rettore Università di Disqus

Era ora così smetto totalmente di usare il mio device personale a lavoro.

xpy

Difficile inquadrare un qr code?

Callea

La mia era ironia.

Callea

Viste le limitazioni di sistema operativo attuali, per il momento il secondo dispositivo può essere solo un telefono o un tablet Android.

Questa funzione funziona già da un po' sulla versione beta per MacOs.
Sarebbe importantissimo averla anche su iOS in modo che potrei andare a correre lasciando il pro max a casa e tenere con me il 13 mini e rimanere sempre in contatto con il mondo.
Nel 2023 è un limite assurdo.

Gianluca Guttilla

Telegram da sempre puoi metterlo in infiniti dispositivi e tutto resta in Cloud, non si rischia di perdere i messaggi e ogni dispositivo è indipendente, su WhatsApp invece è tutto complicatissimo e resta tutto solo nella memoria del telefono e nei backup

Crash Nebula

Che modo incredibilmente difficile di fare una cosa facile.

Callea

Per una volta whatsapp sta avanti.
Chissà quando verrà implementata su Telegram e su tutte le altre chat esistenti???

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2