WhatsApp perfeziona i sondaggi: limite ad una sola risposta su Android e iOS

22 Marzo 2023 9

I sondaggi su WhatsApp sono una novità relativamente fresca su tutte le piattaforme, si è partiti prima con il rilascio della versione stabile per Android e iOS, successivamente la funzione è stata resa disponibile anche su Windows e macOS. Chi ne ha fatto uso in questi mesi, tuttavia, avrà notato una peculiarità, ovvero la possibilità di fornire più di una risposta.

Caratteristica che non a tutti è piaciuta, in quanto in certi contesti potrebbe creare confusione. A quanto pare la piattaforma sta lavorando per apportare qualche modifica, come conferma la beta 2.23.6.16 rilasciata sul Play Store. Si tratta di una novità non ancora disponibile per i beta tester, però: come spesso accade, è WABetaInfo ad aver scovato nel codice segni di questa futura modifica che verrà presumibilmente introdotta in una release successiva.


Ed il fatto ancor più interessante è che la limitazione ad una sola scelta sarà a discrezione di chi lancia il sondaggio: in altre parole, si potrà scegliere di volta in volta se lanciare un sondaggio a risposta multipla o singola. Come mostrato nell'immagine qui sopra, per consentire una sola risposta basta che chi crea il messaggio attivi il toggle corrispondente. Lasciandolo disattivato gli altri membri della chat avranno invece la libertà di votare per una o più opzioni.

La funzione sarà rilasciata sulla versione beta di Android a breve, successivamente verrà resa disponibile sul canale stabile. Non ci sono informazioni per il momento riguardo iOS.

AGGIORNAMENTO: NOVITÀ ANCHE SU IOS
22/3

L'aggiornamento beta 23.6.0.72 per iOS disponibile su TestFlight introduce la possibilità di limitare le risposte dei sondaggi ad una sola anche sul sistema operativo di Apple. La funzione è già attiva, e a questo punto riteniamo che il rilascio sulle versioni stabili di iOS e Android sia ormai prossimo.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

non lo faccio, dico solo che era utile e avrebbero dovuto già farlo fin dall'inizio

Willie

*tweet

Eagle03

Confermo

Lorenzo

Tutti gli utenti android, partecipanti alla versione beta, hanno avuto un disservizio durato tutta la notte. Nel dettaglio, da ieri sera, dopo aver aggiornato all'utlima release (beta), non era più possibile aprire l'applicazione. L'app si chiudeva continuamente. Il problema è stato risolto soltanto questa mattina intorno alle ore 07:30. Lo stesso Wabetainfo riporta l'accaduto in un twitt.

untore

Assolutamente, peró ogni 10 cose inutili ogni tanto aggiungono una spunta utile. Non mi pare che si possa gridare al miracolo e tutto questo fa tara.

Ocram

Un cambio grafico all'interfaccia android quando? E' la stessa versione da android 2.3.

utentepuntocom

invece era utile perchè è insensato non far scegliere a chi fa il sondaggio se sono possibili o no risposte multiple. Specie se in un gruppo si è in tanti

untore

Tra l’inutile e l’utile questa si piazza al centro. Almeno stavolta non sono mirabolanti novità per lo status. Ma una rinfrescata alle notifiche su iOS quando? Proprio la base della base, non si sbattono minimamente per renderle più interattive.

Simone

4 mesi per uno switch, beh che dire

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video