
Tecnologia 02 Mar
ChatGPT sbarca su Android, anche se non attraverso canali ufficiali. In attesa di vedere gli sviluppi di Bard - la risposta di Mountain View a OpenAI - possiamo mettere alla prova l'intelligenza artificiale di OpenAI tramite Tasker. Fino ad ora infatti la precedenza è stata data al web su desktop: lo stesso è avvenuto con Bing, arrivato su mobile solamente in un secondo momento. Ma con le potenzialità dell'app di automazione Tasker il confine fisso-mobile appare meno marcato.
E pare che il funzionamento di ChatGPT su Android tramite Tasker sia particolarmente soddisfacente: gli utenti possono scegliere se interagire con il chatbot per iscritto o vocalmente (ma questa seconda opzione richiede una configurazione più complessa, passando dalla creazione di un progetto Google Cloud ed inserendo i dati della carta di credito), dare il via a nuove conversazioni e addirittura modificare la personalità dell'intelligenza artificiale. É prevista anche l'integrazione con WhatsApp.
Per integrare ChatGPT sul nostro smartphone è innanzitutto necessario installare l'app Tasker ed importare i profili ChatGPT dal browser dello smartphone. I nuovi utenti devono registrarsi per avere un account ChatGPT e generare un set di chiavi API per poter entrare in Tasker.
Una volta effettuate le operazioni preliminari, è necessario impostare le funzioni sullo smartphone aggiungendo sulla schermata home i tasti per l'accesso rapido al chatbot. Poi si potrà scegliere l'attività tra diverse opzioni:
Il proprietario di Tasker João Dias si è divertito ad impostare la ChatGPT "di cattivo umore", e questo è il risultato:
Commenti
Tipo l'esigenza della domotica.
Non gli è mai piaciuto perché gli manca il prefisso "co" nell'username?
Guarda, il problema non è che non so esprimermi. Il problema, che tra l'altro è una cosa che vedo fare in tanti, è che ho scritto di getto e non ho riletto prima di premere invio.
Tra l'altro scrivendo al lavoro nei ritagli di tempo tra le tante cose che avevo da fare. Questo per dire quale curo ho posto nel formulare periodi di senso compiuto. Non mi sto giustificando anzi mi cospargo il capo di cenere.
Io non capisco il tuo modo di esprimerti, forse un po' di ripasso di italiano non ti farebbe male. Te lo dico senza cattiveria.
Ehm... so molto bene cosa è Tasker e lo uso per le mie automazioni. Io stavo semplicemente rispondendo a Elris che sembrava non vedere l'utilità nell'aprire via API l'utilizzo di ChatGPT su altri sistemi e piattaforme :)
Se era una battuta non l'ho capita.
Comunque lo uso anche per far squillare il telefono se chiama uno dei 3 numeri che ho devo squillare sempre anche la notte!
Se me lo dimentico silenzioso non squillano anche se i numeri speciali fanno qualcosa in più rispetto ai normali che è come se non chiamassero
Molto semplice Watson !
Si può anche programmare per farsi fare i subiotti allora di pranzo ?
Lascio sempre il mio numero dell'ufficio sul quale ho impostato la deviazione della chiamata che però in ufficio funziona che è il centralino che mi chiama e mi connette al corriere, quindi il numero è sempre lo stesso.
Come fa a sapere se quello che ti sta chiamando è un corriere?
Evidentemente oh non sei uno smanettone o non hai mai capito le reali potenzialità di tasker.
Tasker per me è a mani basse la migliore applicazione per Android in assoluto
Si possono implementare in maniera super granulare delle funzioni che il telefono non ha.
Ad esempio io ho impostato che anche se il telefono è silenzioso, se mi chiama un corriere automaticamente squilla al massimo volume e finita la chiamata torna come prima. Questo è molto utile.
Oppure arrivo a casa e fa una serie di cose in automatico sulla domotica di casa!
Va bè, si deve sentire l'esigenza di una cosa del genere altrimenti è inutile, ovvio!
A me interessa onestamente! :D
Tienici aggiornato per ulteriori sviluppi
Hanno reso disponibili le API per integrare ChatGPT ed estendere quindi il suo utilizzo. Alla fine come assistente via smartphone può rivelarsi utile.
Perché non avrebbe senso scusa?
la moda del momento!
a me tasker non è mai piaciuto ed ora che hanno questa caxxxxx mi piace ancora meno
Ma se il sito in versione mobile funziona benissimo, che senso ha?