
09 Marzo 2023
Twitter ha annunciato di aver apportato una serie di modifiche alle policy relative al linguaggio ed ai contenuti violenti. Le nuove regole sono in vigore da ieri e vanno a regolamentare con maggior rigorosità discorsi e minacce violente, l'augurio di fare del male, l'esaltazione e l'incitamento alla violenza. Con queste novità il social network vuole rimarcare il suo impegno nella lotta contro la violenza che parte dell'opinione pubblica aveva ritenuto essere stato ridotto dopo l'acquisizione della società da parte di Elon Musk.
Le regole appena introdotte vanno a sostituire quelle precedenti: più che "sostituire" potremmo dire che le vanno a "perfezionare" anche se non sempre questo pare essere riuscito. Diverse frasi della rinnovata policy appaiono infatti un po' più confusionarie rispetto al passato, mentre altre rappresentano meglio la volontà da parte di Twitter di applicare il principio di tolleranza zero.
Abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti dei discorsi violenti al fine di garantire la sicurezza dei nostri utenti e impedire la normalizzazione delle azioni violente.
Non sono considerati discorsi violenti quelli "iperbolici e consensuali tra amici o durante discussioni su videogiochi ed eventi sportivi". Sono permesse anche figure retoriche e di satira. A chi viola le norme sarà sospeso l'account immediatamente e permanentemente. Violazioni meno gravi prevedono invece il blocco temporaneo dell'account.
Riconosciamo poi che le conversazioni riguardanti alcuni individui credibilmente accusati di violenza grave possono suscitare indignazione e discorsi violenti associati. In questi casi limitati potremmo adottare misure meno punitive.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Commenti
dici che ci va sotto al gessato stile gangster?
l'altra sera ho visto l'ultimo di Shyamalan, oggi in tv parlavano di un treno deragliato, l'altro giorno il naufragio a Cutro, poi il terremoto, zio cane mi sa che non era un film ma una visione
Sperem
https://uploads.disquscdn.c...
Se volete augurare il male potete sempre continuare a farlo in napoletano, nessuno capirà.
Quali? Dopo le primarie al massimo si estinguono in un paio d'anni...
Fan o vai a fan?
Probabilmente ora sta concimando i campi di mais in Ucraina.
Ovviamente si guarda il dito e non la luna, a ogni modo la modifica riguarda che ora TUTTI (e non solo alcuni) dovranno rispettare queste regole e, per esempio, dal piagnisteo che già si legge molti nazisti ovvero i picciotti de "iBuoni" che imperversavano impuniti ora non avranno più libertà di continuare nelle loro attività, se non è ancora chiaro è finito il tempo delle regole che si applicano ai nemici e si interpretano per gli amici.
sulla tazza ci si siede ugualmente...
potrebbe inventare la poltrona-water di homer simpson e comunque mangiare insieme ai suoi commensali...
anche offendere il premio nobel per la pace Obama e casi simili
Sei monotono e fastidioso
Mi ricordi uno che conoscevo, molto tempo fa, all'asilo
Attento che Matteo ti segnala ...
Al primo posto PUTLER
Giuda
Oppure un serbatoio portatile a spalla con un tubo flessibile da inserire direttamente nell'orifizio.
Bene, sarà più divertente fare delle segnalazioni, visto il numero di utenti che si esprime in maniera volgare...
ma non è necessario, provvedono da soli a quello
"Please stop, he's already dead"
ma credo non abbia problemi ad installare una tazza al posto della sedia e un potentissimo ventolone per il riciclo d'aria per evitare nauseabondi odori che potrebbero infastidire i commensali
"non si può augurare né sperare il male a nessuno"
Qui siamo alla superstizione, però!
Per il resto c'è sempre quel margine di discrezionalità per obbedire alla WH (inteso come sistema di potere). Facciano la lista dei "birboni" e vediamo quanti malvagi restano fuori
Ma non era Musk che era contro il politically correct?
Poiché hanno fatto credere a tutti i social warrior che "politicamente corretto" voglia dire che non si può esprimere una propria opinione perché impopolare e che quindi essere politicamente scorretti implichi che ognuno può rovesciare sui social tutta la melma maleodorante che ha nella calotta cranica non preoccupandosi di qualunque norma d'etichetta, sensibilità o empatia, banalmente dubbio di essere in torto... ora sono costretti ad incartarsi su loro stessi.
Ma riceveranno in ogni caso accuse di censura prima o poi.
Perché semplicemente è il concetto di base che è errato.
Quindi si potrà continuare ad affermare che muschio è un lurido speculatore, bene.
Se poi controllano come fanno per la disinformazione...
Noooo non potrò più offendere i piddini??
Fatemelo dire lo trovo giusto, d'altronde i discorsi che faccio rientrano nella satira. E poi scrivo delle cose iperboliche per fa riflettere i miei fan, d'altronde siamo tutti amici, dico bene?
Tutto molto bello: peccato non esista più un team con le risorse adatte per vigilare e far applicare le regole.
solo la loro?
Twitter è di per sé strutturato in modo da fomentare odio. Basta che un individuo schierato da un fronte ritwitti un individuo schierato dal fronte opposto per scatenargli contro i 4 cavalieri dell’apocalisse
Ecco i paladini del politicamente scorretto, fanno ridere i polli
Quindi si potrà continuare a insultare Putin e ad augurargli le peggio cose? https://uploads.disquscdn.c...
Si, perchè almeno a Natale deve potersi sedere a tavola con i parenti.
se scrivo che Elon deve fare c4cc4 molle h25 per 365 giorni l'anno è augurare il male?
Hanno notato la fuga degli inserzionisti?