
08 Marzo 2023
Continuano i test sulle nuove funzionalità di WhatsApp all'interno del programma beta dedicato alla versione Android e iOS dell'app, dove è stata scovata una delle ultime novità in sviluppo. Come al solito, a portarla a galla sono stati i colleghi di WABetaInfo, i quali hanno scoperto che la versione 2.23.4.10 di WhatsApp beta per Android include il supporto alla funzione che permette di salvare i messaggi effimeri all'interno delle chat, in modo da poterli recuperare in seguito con estrema facilità.
I messaggi effimeri, ricordiamo, sono quelli che vengono cancellati dopo un determinato periodo di tempo e ogni utente ha la possibilità di impostarli all'interno della voce Impostazioni, Privacy, Messaggi effimeri. C'è però qualche caso in cui è importante tenere traccia di alcuni messaggi e l'ultima novità scovata da WABetaInfo permette di fare proprio questo, senza dover ogni volta cambiare le impostazioni della privacy.
Come anticipato, l'opzione è già attiva su una versione specifica dell'app, anche se alcuni utenti segnalano che la funzione è disponibile anche nelle versioni 2.23.4.6 e 2.23.4.8. Qualora il vostro account sia abilitato e abbiate installato una delle ultime build beta dell'app per Android, all'interno delle opzioni di una chat con messaggi effimeri comparirà la nuova voce dedicata al salvataggio dei messaggi, la quale funge da vero e proprio archivio per recuperarli in seguito.
Per salvare un messaggio è sufficiente tenere premuto su di esso e selezionare la nuova opzione dall'icona dedicata (che ha la forma di un segnalibro). Successivamente questo sarà consultabile da tutti i partecipanti della chat all'interno dell'archivio già citato.
Questo permette a tutti i partecipanti di avere lo stesso controllo sui messaggi effimeri salvati, in modo che nessuno possa conservare privatamente delle informazioni che i membri del gruppo hanno scelto di far sparire dopo un periodo di tempo prestabilito.
Segnaliamo che, sebbene il menù sia disponibile per diversi partecipanti al programma beta, al momento non è ancora possibile salvare i messaggi, quindi è necessario un ulteriore passaggio che provvederà ad abilitare la funzione al 100%. Quando ciò accadrà, verrà rimossa l'opzione di salvare i messaggi effimeri tra i preferiti (l'opzione con l'icona della stella), dal momento che sarà ridondante e meno potente di quella nuova, visto che la prima non permette di prevenire la cancellazione del messaggio.
In ogni caso sembra che WhatsApp stia lavorando per implementare la funzione molto presto, quindi è probabile che la sua attivazione nel programma beta sia molto vicina e che anche il rilascio pubblico non sia poi così lontano.
A pochi giorni dall'inclusione dell'archivio per i messaggi effimeri sulla beta Android di WhatsApp, l'applicazione si aggiorna ancora e questa volta sembra che la funzionalità sia stata effettivamente attivata anche per gli utenti che sono iscritti al programma beta su iOS, da dove arrivano le ultime immagini in merito.
Come al solito sono stati i colleghi di WABetaInfo a scovare la novità e questa volta ci mostrano due immagini che illustrano come salvare un messaggio effimero e evitare che venga cancellato. Sarà sufficiente tenere premuto sul messaggio e scegliere la nuova voce Keep, che a questo punto lo archivierà e consentirà a tutti i membri della conversazione di consultarlo in futuro.
Bisogna tenere presente che ci sono alcuni limiti e dettagli da considerare, come ad esempio il fatto che è possibile salvare solo i messaggi effimeri inviati recentemente (entro gli ultimi 24-30 giorni) e che tutti i partecipanti possono rimuoverli dalla lista di quelli salvati in qualsiasi momento, al fine di evitare che possa essere salvato un messaggio contro la volontà di uno dei membri della chat.
Se siete iscritti alla beta e non vede ancora la funzione non c'è nulla di cui preoccuparsi, dal momento che l'attivazione pare essere comunque graduale.
Commenti
Ma anche il fatto che sia necessario usare il telefono per accedere da PC, è completamente senza senso. Dovrebbe funzionare come Telegram, un account su cui accedere, non che è l'app a far accedere altre app come adesso (?_?).
Con l'altra metà usa i sistemi che avrai messo te, non siamo ad un seminario, i numeri non li cerco
Per parlare tra la metà della popolazione che poi con l' altra metà deve usare altri sistemi, quindi non fa testo.
poi se vuoi mettere numeri precisi meglio.
sempre meno effimeri...
ma è un paradosso!
Imessage è uno dei sistemi più usati negli Usa per chattare
se vuoi ti giro l' articolo cosi leggi i parametri, ma non so se mi tiene il link disqus
perchè lo useranno 4 gatti inconsapevolmente pensando di mandarsi sms...
che poi dal grafico capisci da dove l' ho preso e che indagine è stata fatta?
complimenti io devo leggere
Perché mettere ste cose in iOS che gli utenti a stento sanno aprire Instagram, una perdita di tempo proprio
confermo,in uso con s23 e iphone 14 pro max
Serve a quelli del team Wa per guadagnarsi lo stipendio, altrimenti come glielo spieghi a zucchina
Assolutamente no ragazzi, ormai è da tempo che META l'ha abilitato anche su smartphone-smartphone e smartphone-tablet, pure per gli account che non sono nel programma Beta (ed anche senza l'utilizzo dell'.apk Beta di WhatsApp).
Io ormai (sono però in quel programma da quando è stato lanciato ufficialmente) utilizzo il multi account WhatsApp da mesi ed ho 3 smartphone + 1 tablet + l'istanza Windows11 perfettamente operativi e, soprattutto, sincronizzati ;)
Ma il multidevice non funziona solo con il desktop ?
Infatti in usa
io ho il multidevice, tutto sincronizzato
Non hai attivo il multiaccount WhatsApp?
Io sfrutterei direttamente quello.
Altrimenti dovresti usare la procedura indicata da META che però è sicuramente più macchinosa.
quindi prima a qualcuno dentro il team di whatsapp viene in mente l'idea di permettere i messaggi "temporanei", poi dopo un po di tempo a qualche altro genio viene in mente l'idea di salvare questi messaggi per prevenire la cancellazione??
ma quindi a che ca**o serve sta funzionalita'?
Come faccio a passare tutte le chat da iOS ad Android?
Beh potrebbero farlo solo per i clienti paganti appunto, a me farebbe comodo :)
Comodo come un dito in cu**
Avere le chat in cloud sanza backup sarebbe l'unica cosa che a me interesserebbe, a costo di pagare w.a. come anni fa :D
La sincronizzazione delle chat già è disponibile, il resto più o meno lo stesso ma più macchinoso da fare
imessage non è citato perchè fa parte dell'os
Veramente tutta quella gente utilizza facebook messanger? in Italia tutti quelli che conosco utilizzano whatsapp....
Ma invece di sviluppare ste cose, perchè non si concentrano sulla possibilità di avere le chat su più device sincronizzati contemporaneamente e poter passare da Android a iOS e viceversa senza dover fare backup o trasferimenti? chiedo troppo?
bello, ma non tutti ne hanno 2
faccio una foto al telefono :-)
in realtà il grosso usa Facebook messenger, wa e snapchat sono li https://uploads.disquscdn.c...
adesso non si puo' piu', a quel che dicono
Guarda che non c'è nulla di "magico". L'utente in questione ha salvato il proprio nome e il proprio cognome su WhatsApp...
Quindi i messaggi effimeri di fatto non sono più effimeri, perdita di tempo, sviluppo, soldi per caxxate.
Perchè in Usa usano tutti imessage o snapchat, il resto del mondo è per l'85% in mano ad android
Puoi sempre usare telegram, dove uno può minacciarti e poi eliminare la chat anche dal tuo dispositivo, cambiare nick e non lo trovi più.
attraverso Nimbuzz potevi usarli tutti assieme Yahoo, MSN Skype ect piu NImbuzz stesso
cerca instant messanging su Wikipedia :) Comunque c'erano "Fring"(già nel 2009 si potevano fare le videochiamate) "Nimbuzz" e altri
erano tutti presenti su telefoni all'epoca?
non mi pare...
Ma che senso ha!
sisi hai ragione ora ricordo.
Ma su rete 3g e per cellulare mi sa che non c'erano (MSN no sicuro).
ma perché non risolvono tutti i bug di ios?
non sono cose da dire il giorno di san valentino! fedifrago :P
anche questo dimostra l'inutilità dei messaggi effimeri! solo un ignorante puo' pensare che gli sms si cancelleranno definitivamente.
Se mi interessa salvare un effimero faccio uno screenshot come facevo prima.
oltre agli storici skype, messenger, msn (tutti più strutturati di whatsapp) c'erano altri servizi (che avevo anche installato) ma di cui non ricordo neanche il nome. Ad ogni modo, non è stato il primo. E' stato quello che ha preso piede e ucciso tutti gli altri (o quasi)
Ma che cavolo di lamentele sono?
Il nome e cognome del proprietario appaiono se uno ha salvato sul proprio account nome e cognome.
Inoltre stai utilizzando un'app di messaggistica e il messaggio è un messaggio che TU stai inviando, se non vuoi che venga salvato ledendo la tua privacy NON INVIARLO
Quindi se io voglio inviare un messaggio affimero per impedire che venga conservato, ora è possibile anche salvarlo, bene, noto che la privacy sta andando sempre più in malora.
Inoltre ho notato una cosa inquietante, se si aggiunge un contatto da WhatsApp, magicamente appare anche il nome e cognome del proprietario del numero, sempre peggio e il garante della privacy non fa niente, forse usano WhatsApp pure loro.
Di base l uso dei messaggi effimeri è per le conversazioni che hanno poca importanza, ad esempio i gruppi con persone che mandano meme etc..
Se li usi per proteggere la privacy allora stai sbagliando.