Twitter, sparisce dall'app Android e iOS la scorciatoia per i DM dai profili

27 Gennaio 2023 8

Pare che con l'ultimo aggiornamento dell'app di Twitter, sia per Android sia per iOS, a un gran numero di utenti sia sparito il pulsante per inviare un messaggio privato direttamente dalla pagina profilo del destinatario. Le segnalazioni si stanno moltiplicando nelle ultime ore, e anche noi in redazione abbiamo riscontri diretti, ma non sono universali. Soprattutto su iOS, pare che l'opzione sia ancora disponibile, ma non è chiaro in base a quale criterio.

Come potete vedere dallo screenshot comparativo qui sotto, il pulsante per inviare messaggi privati dovrebbe comparire nelle vicinanze di quello per seguire l'utente e per attivare/bloccare le notifiche. Notiamo che sulla versione Web della piattaforma, sia mobile sia desktop, il pulsante è ancora presente. La novità non è stata menzionata ufficialmente in alcun changelog, quindi a questo punto non è perfettamente chiaro se si tratta di una modifica voluta o di una qualche tipologia di bug.

1: Pulsante sparito nell'app Android | 2: sparito nell'app iOS | 3: ancora presente sul sito mobile (Android) | 4: ancora presente sul sito desktop

Vale la pena precisare che ciò non significa che i messaggi privati (o DM) siano del tutto spariti, ma è vero che iniziare una nuova conversazione ora diventa un po' più macchinoso. Bisogna dirigersi nell'apposita sezione, contraddistinta dall'icona che rappresenta una busta, premere il pulsante "nuovo messaggio", scegliere il nome del destinatario e poi procedere con la composizione. Rimaniamo in attesa di chiarimenti da parte di Elon Musk... Ehm, Mr. Tweet!


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

uguale iguale!!! :)

The Undertaker

Nemmeno io lo uso, neanche Facebook, Instagram, e altri social.

T. P.

io non lo uso e non credo di essere il solo...

The Undertaker
virtual

Basterebbe anche solo uno stop di 7 giorni "alla Libero"!

The Undertaker
L0RE15

Allargherei ai social network in generale. Il problema è che molti "impazzirebbero".

The Undertaker

Si potrebbe vivere senza twitter? secondo me si.

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video