WhatsApp beta su Android: arriva il trasferimento delle chat senza Google Drive

17 Gennaio 2023 19

Piccola novità in arrivo dal canale beta della versione Android di WhatsApp, e riguarda la possibilità di recuperare le vecchie chat e la cronologia in modo diretto e senza passare dal servizio cloud.

Lo ha scoperto come al solito il sito WABetaInfo, secondo il quale la novità è presente all'interno della versione 2.23.2.7, ma come al solito, è in fase di sviluppo e disponibile solo in modo parziale. Abbiamo anche uno screen a testimonianza, che vi proponiamo a seguire.


Il tutto avverrà a quanto pare grazie all'utilizzo di un codice QR, come visibile nello screen poco sopra, che servirà per avviare la sezione dedicata al trasferimento delle chat attraverso la scansione del codice QR di cui sopra.

Dopo aver portato a termine l'operazione avverrà la migrazione vera e propria delle chat, ma ciò potrà avvenire solamente tra due dispositivi Android. Il sistema operativo iOS al momento è escluso da questo modus operandi. La funzione di trasferimento della chat è attualmente in fase di sviluppo e come avviene solitamente non è stata ancora annunciata una data di rilascio per la versione stabile aperta a tutti.

Vi ricordiamo in chiusura che WhatsApp ha aggiornato anche per questo 2023 la lista dei dispositivi che potranno utilizzarlo come servizio di messaggistica, e in questo articolo troverete la lista degli smartphone che a breve perderanno la compatibilità.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Falcinelli

ma fare "cloud" come telegram.. no?? magari fare anche un piano di pagamento sopra i XX GB ma gestiti da Meta, non da robe esterne dove mettere Backup strani e criptati.

sottoten

io ho fatto, usa app Passa a IOS, devi munirti di pazienza soprattutto se hai chat piene di documenti e foto (io lavoro nei cantieri e mi mandano file o video immensi)

Sylar2511

Viene generato tutt'ora nella cartella Whatsapp/Databases tecnicamente alle 2 di notte.

Ma l'unica inconvenienza è che per ripristinare quel file devi tipo reinstallare WhatsApp (o cancellare i dati dell'app per poterlo riconfigurare).

Ecco, diciamo che dovrebbero rendere più semplice quest'operazione con un'opzione dedicata.

almi05

Sulle FAQ ufficiali di WhatsApp c'è spiegato come fare, cerca su google (non posso scrivere il link qui)
Serve Android 12 o successivo o un telefono Samsung

Fandandi

Eh, ho migrato ad un parente sul telefono nuovo whatsapp (e il resto), niente pc in casa, niente wifi in casa, abitano dove internet prende se tira il vento a favore...

parabellum82

Ad oggi, se volessi migrare le chat di WA da iOS ad android, quale è il metodo più semplice o comunque efficace?
Grazie

almi05

Unirli non puoi, se ripristini il backup di Google Drive su un telefono Android vedi solo i vecchi messaggi, e di conseguenza se lo rimetti sull'iPhone col backup di iCloud vedrai solo i messaggi dell'iPhone

almi05

Consiglio se devi trasferire molti file tra computer e telefono Android di usare adb con i comandi push e pull, è molto più veloce che copiarli via MTP classico. Ho copiato il mio backup di WhatsApp da 18 GB a velocità USB 3.0, in un tempo che Esplora File stava ancora facendo la conta delle dimensioni

efremis

Molto comodo

T. P.

bene!

Scrofalo

Si ma dopo perdi i messaggi nuovi

HeySiri

Potevano dare la priorità alla funzione per permetterti di spostare le chat più velocemente...

HeySiri

Una bella novità, non proprio piccola

ffvv

Che chiavica whatsapp su iphone. Provato a fare il passaggio ma dava sempre errore. Per non parlare della versione ios superbuggata

Ocram

Ma il file che veniva generato tempo fa no?

Pmadmax

Io non ho mai capito una cosa, passato a Iphone ho perso tutto ma ho ancora il BU sul mio Drive. Se volessi recuperare quei dati, ma non perdere quelli attual iche devo fare? mettere tutto in un telefono Android, recuperare il vecchio e migrare di nuovo?

Luigi Melis

era ora....nel 2023!!!!

Fandandi

L'avrei apprezzata qualche mese fa quando ho dovuto trasferire il backup a velocita' da anni 2000...

Sarcasmo distratto

Questa è una gran bella cosa, mi piace

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video