WhatsApp semplifica il trasferimento delle chat da uno smartphone Android all'altro

05 Gennaio 2023 100

Trasferire le chat di WhatsApp da uno smartphone all'altro è già da tempo possibile sia tra dispositivi Android sia tra Android e iOS: nel primo caso è sufficiente effettuare il backup su Drive dal menu Impostazioni dell'app per poi ripristinarlo sul nuovo smartphone, nel secondo ci si deve affidare all'app Passa a iOS uscita la scorsa estate. Nella beta 2.23.1.25 dell'app per il sistema operativo di Google sono state trovate le prime tracce di una funzione che consentirà di effettuare il trasferimento delle chat da un dispositivo Android all'altro in modo ancora più semplice e rapido.


La funzione è in sviluppo, dunque non è ancora disponibile nemmeno per gli iscritti al programma beta: in sostanza in Impostazioni > Chat l'opzione Chat transfer to Android permetterà (speriamo presto) di completare l'operazione con un solo clic. Il risultato non sarà diverso da quello che già si ottiene con il backup su Drive - che rimane tuttora valido - ma a cambiare è la modalità con cui si può recuperare lo storico nel caso in cui l'utente passi da uno smartphone Android a un altro.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sk0rpi0n

Idem. E vedo sempre più gente su Telegram e che la usa attivamente.

Body123

Infatti non ti obbliga nessuno ad avere Whatsapp.
E non è che qualcuno DEVE comunicarti qualcosa, SEI TU CHE VUOI CHE I TUOI AMICI CONTINUINO A CERCARTI PER USCIRE INSIEME, o semplicemente dire la tua nel gruppo su cosa fare la sera senza dover ricevere, se ti va bene, il messaggio "ehi ciao, noi ci siamo organizzati così per stasera, se vuoi passa" senza aver potuto dire la tua.
Anche per il lavoro non sei obbligato, c'è scritto sul contratto che devi avere Whatsapp? Ovviamente no. Eppure viene utilizzato per la maggior parte delle comunicazioni non ufficiali, ad esempio dove si svolge la cena aziendale o i vincitori della lotteria aziendale. Perchè devo rompere le balls al capo e mettermi in cattiva luce per una cosa talmente sciocca? Farei solo la figura del bambino speciale, "il forte" lo fai se il capo ti vuole far fare straordinari non pagati, non queste sciocchezze solo per rompere le balls.

Certe volte sembra che vi siate dimenticati che fino a 10-11 anni fa la maggior parte usava sms per queste cose scrivendo mex d qst tp x rsprmr crttr, e una cosa come Whatsapp era futuristica per la massa. Ora alcuni sembrano bambini "gne gne gne Whatsapp lo usano tutti (in Italia) ma a me non piace, devo convertire 40 milioni di persone a farmi scrivere dove decido io, sono il più importante e tutti gli altri devono flettersi al mio volere gne gne" manco l'app in più vi occupasse memoria considerevole o vi rallentasse il telefono.
E ripeto, io ho Telegram installato dal 2015 ma non mi metto a fare crociate per queste cose.

asd555

Boh io sono così di carattere: se devi comunicarmi qualcosa un modo lo trovi.
Capisco le situazioni che possono essere diverse dalla mia, ma ci vuole anche un po' di polso e fermezza.
Non sono in alcun modo tenuto ad avere WhatsApp e nessuno può costringermi ad averlo.
Che poi accettiamo la cosa di buon grado è un altro discorso, ma come detto, non vi è obbligo alcuno e nessuno può obbligarci.

Body123

Emh, no, non è così semplice.
Tanto per cominciare a lavoro non posso dire "oh io non voglio più avere Whatsapp, quindi la chat del lavoro dovete trasferirla su Telegram" i capi (ed anche i colleghi) mi riderebbero in faccia, giustamente.
E anche con gli amici non è così semplice, non avrei le chat di gruppo su Telegram e anche quelle personali probabilmente mi risponderebbero con molto più ritardo rispetto a se gli scrivessi su Whatsapp.

Tutti o quasi hanno già Telegram, ma la maggior parte in Italia lo usa per supergruppi e canali di loro interesse, non come vera e propria app di messaggistica.

Giorgio

2 esempi: sia per lavoro sia quando compra vendo online e mi scambio i mobili su WhatsApp trovo almeno il 90% delle persone, su telegram che ho usato per qualche mese ciclicamente forse il 50% ad essere generosi.
A me di usare uno o l'altro non frega nulla, mi interessa sia il più diffuso, e tra i 2 lo è whatsapp, tutto qui.

Digitalboy
Polonio

Esattamente come ha scritto l'utente, ho cancellato i dati dell'app WhatsApp su Android per partire pulito, ho poi spento il telefono, rimosso la sim, riacceso il telefono, collegato al wifi, ho avviato WhatsApp e ho cliccato sui tre pallini in alto per far comparire il qr code.

Digitalboy

ho disinstallato e reinstallato l'app più volte reinstallato sia la beta che la pubblica, senza sim, l'unica cosa che ho non fatto è riavviare. proverò anche così . mi compare solo aiuto

Digitalboy

potresti dirmi come hai proceduto ? passo passo?
io con op 8t sono settimane che provo
grazie

cipo

Ho avuto il tuo stesso problema per fare il backup con IOS 15.x
Per uscire dall'eterno "in preparazione" le ho provate tutte... poi sono
riuscito dando il consenso ad IOS di effettuare il backup "generale" su
iCloud.. tornato in whatsapp in poco tempo ha completato.. poi ho
disabilitato di nuovo il comando visto che il backup lo faccio su PC se
ne ho bisogno...

cipo

Ho avuto il tuo stesso problema e motivo per fare il backup con IOS 15.x

Per uscire dall'eterna "in preparazione" le ho provate tutte... poi sono riuscito dando il consenso ad IOS di effettuare il backup "generale" su iCloud.. tornato in whatzup in poco tempo è partito.. poi ho disabilitato di nuovo il comando visto che il backup lo faccio su PC se ne ho bisogno...
....Alla fine però ho optato per una configurazione automatica del vecchio cell con il nuovo e via in poco tempo avevo la copia speculare di tutto sul nuovo...

Polonio

Compare solo la prima volta, come il messaggio di Telegram, da quel punto di vista sono equivalenti. Poi che la procedura con WhatsApp sia più complessa (non essendo nativamente multidispositivo) siamo d'accordo e quindi, per come la intendi tu, "più sicuro", ma solo perché serve qualche passaggio in più, avendo entrambi i telefoni sottomano per cinque minuti lo fai con entrambi.

Squak9000
Polonio

Eh ok certo, se hai fisicamente accesso al telefono dell'altra persona è più facile.
Comunque anche WhatsApp il riaccoppiamento lo richiede solo se è diverso tempo che non si accede al dispositivo, non saprei dirti esattamente quanto ma a spanne direi settimane, se lo utilizzi frequentemente no (o almeno a me non lo ha mai richiesto).

Squak9000

eh... allora diciamo che è "più sicuro" in questi termini.

LaVeraVerità

Tipico esempio di presuntuoso che crede che il mondo sia come lo vede lui da uno spioncino.

Squak9000

ma il codice arriva solo 1 volta mi pare...

ad avere il telefono della mia ragazza o del mio amico sbloccato per qualche secondo non ci vuole molto.

Non succede ma volendo... si può.

https://uploads.disquscdn.c...

Polonio

Se io ho Telegram su un telefono e imposto lo stesso account su uno nuovo arriva sul vecchio (sempre tramite Telegram) il codice di attivazione, quindi a meno che tu non abbia contemporaneamente il tuo telefono e quello di tua moglie non puoi attivare il suo account su un nuovo dispositivo senza che lei lo sappia.

Squak9000

su cosa?
Guarda, non saprei però, usando tutte e due i servizi, da quel che ricordo è la semplicità su Telegram di avere più dispositivi.

Mentre con Whatsapp no è un pochino più macchinoso.

Inoltre Whatsapp su PC ogni tot di tempo ti richiede l'autenticazione mentre su Telegram non mi pare.

Non saprei... Whatsapp mi sembra un pochino più "sicuro"

https://uploads.disquscdn.c...

Polonio

Funziona anche su Realme, appena provato.

Polonio

Confermo che funziona su Realme GT Master Edition

Giorgio Formisano

Entrambi

Polonio

Beh le arriverebbe il messaggio col codice di attivazione no?

Polonio

A me ha sempre funzionato perfettamente ma il backup su drive lo facevo subito prima di arrivare WhatsApp sull'altro telefono, mai avuto problemi.

Polonio

Ma intendi quello manuale? Perché quello automatico mi funziona regolarmente ogni settimana (non posso provare il backup manuale prima di domenica).

asd555

Io ho cancellato l'account WhatsApp proprio perché ho tutti su Telegram.
Se non avete tutti su Telegram... Cambiate amici, lol.
No scherzi a parte, è facile: basta dire "oh ragazzi, non ce l'ho WhatsApp", vedrai che un modo per contattarti lo trovano tra SMS, mail, chiamate, e se non basta si installano Telegram, tanto è gratis.
Come credi si sia diffusa questa piattaforma?

Giorgio

Sarebbe bello se tutti lo usassero, ma quasi tutto usano whatsapp, quindi....

SpiritoInquieto

Quelli WhatsApp no.

ghost

Credo non si sincronizzi bene per sicurezza se devo fare ripristini faccio un backup e poi lo ripristino per ultimo o comunque dopo 10/15 min. perchè il backup è istantaneo ma il riconoscimento da parte di whatsapp non è sempre puntuale e come dici tu rischi che manchi qualcosa...

andrew

Non metto assolutamente roba a caso.
Infatti lo stesso viene usato anche tranquillamente per uso consumer, oltre all'enterprise ed istituzionale.
Tra l'altro Matrix è simile alle email concettualmente, non vedo perché le email possano essere usati per scopi importanti e la messaggistica no.

Così come ci si crea il proprio server/dominio con il proprio servizio email, si crea anche quello basato su matrix.

Tutto sta nel saper scegliere la soluzione adatta.

asd555

Eh sì, stiamo parlando di servizi a livello enterprise qui.
Come sopra, sveglione della cucciolata che butta in mezzo cose che non c'entrano per farsi ragione lol.

andrew

esatto

andrew

Se sei senza connessione della cache non te ne fai un bel nulla perché per la ricerca viene sfruttata comunque la connessione internet, devi cercare il file o il messaggio manualmente.

andrew

No non puoi scegliere nulla.
Con quelle in locale con Telegram non puoi effettuarne il backup e non sono disponibili su Desktop o Web. Dunque sono fortemente limitate.

andrew

Se la chat è affidabile, o ancora meglio, ne hai il pieno controllo (Matrix o XMPP), non vedo il problema.
E considerando che Matrix viene usato molto spesso a livello enterprise direi che quello sveglio della cucciolata sei tu.

utentepuntocom

ho semplicemente detto che whatsapp non rinuncerà mai alla crittografia e2e, alias non metteranno mai a disposizione dei server cloud per stoccare i dati degli utenti a lungo termine come fa telegram. Le chat segrete di telegram sono un'eccezione, non la regola come invece avviene con whatsapp. Non capisco come hai potuto fraintendermi

utentepuntocom

ecco quindi come telegram

sk0rpi0n

Esiste una cosa in Telegram che si chiama cache sul telefono, che tra l'altro puoi personalizzare completamente a livello di dimensione, chat, tipi di files, ecc.

sk0rpi0n

La differenza è che con Tegram puoi scegliere se cloud oppure crittato w locale, con Whatsapp no.

sk0rpi0n
sk0rpi0n

Guarda che su Telegram è possibile mandare messaggi crittografati e2e senza che tra l'altro passino dai loro server; non ho capito chi dovrebbe rinunciare alla critttografia e2e, gli utenti o WhatsApp? Perché a WhatsApp non potrebbe fregargliene di meno, si fregiano solamente di questa cosa per provare a spacciarsi per azienda sicura, quando sono usciti mille articoli e report negli ultimi anni che evidenziano proprio il fatto che non lo sia...fate vobis!

asd555

File importanti sulle chat, lol, sarai quello sveglio della cucciolata, si vede.

sk0rpi0n

Perché, secondo te ora non li leggono in quell'azienda integerrima di nome Meta?

andrew

È Telegram è che arcaico :)
Matrix, che salva online le conversazioni , ti invia la notifica e ti chiede conferma con verifica ed opzionalmente la chiave per accedere alle conversazioni crittografate.

andrew

Poi salta la connessione, ti serve un file, e t'appendi, stacce.

asd555

Resta sempre una roba di cent'anni fa verso un mondo iperconnesso e in cloud, stacce.

andrew

Si e no, In realtà possono esistere (vedi Matrix) ma è più complesso nella progettazione e in parte nell'utilizzo.

andrew

L'unica cosa ridicola è questa crociata contro i dati salvati in locali come se fossero cosa arcaica: Ci sono ESIGENZE differenti, alcuni hanno bisogno che i propri messaggi o file non finiscano sui server di terzi, altri li vogliono sul server.
Usate quello che vi pare senza menarla in ogni notizia di whatsapp come i messia della verità assoluta.

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video