Telegram: tutte le novità dell'ultimo aggiornamento dell'anno

30 Dicembre 2022 78

Il team di sviluppo di Telegram chiude il 2023 aggiornando la sua popolare applicazione di messaggistica e come di consueto lo fa rendendo disponibili nuove versioni software ricche di novità.

Il 2022 non mancherà a nessuno, ma questo aggiornamento offre alcuni piacevoli motivi per ricordarlo: media con effetti spoiler, nuovi modi per risparmiare spazio sul tuo dispositivo, nuovi strumenti di disegno, foto del profilo suggerite, e altro

  • Media nascosti: l'app supporta la formattazione spoiler per nascondere il testo nei messaggi. Ora è possibile coprire anche foto e video con un effetto che le offusca. I destinatari potranno visualizzare il contenuto con un semplice tocco.
Media nascosti
  • Utilizzo archivio: l'aggiornamento permette di aggiungere impostazioni di autorimozione separate per i contenuti multimediali memorizzati nella cache da Chat private, Gruppi e Canali, con eccezione per chat specifiche. I nuovi grafici a torta aiutano inoltre a visualizzare cosa occupa spazio, mentre le schede dedicate per Media, File e Musica consentono di eliminare gli elementi più grandi con pochi tocchi. Su iOS è stato inoltre ridotto il tempo necessario per calcolare la dimensione della cache (caratteristica già presente nelle precedenti versioni Android).
Nuovi grafici a torta per visualizzare cosa occupa spazio
  • Nuovi strumenti di disegno e testo: l'editor multimediale è stato riprogettato. Gli strumenti di disegno cambiano dinamicamente la larghezza in base alla velocità di disegno e attenuano automaticamente le linee. È stato aggiunto un nuovo strumento sfocatura per eliminare dati sensibili e cinque opzioni per scegliere i colori, compreso lo strumento contagocce. È inoltre possibile modificare dimensioni, carattere e sfondo al testo aggiunto a foto e video. Infine tutti gli utenti - anche chi non ha un abbonamento Telegram Premium - possono aggiungere emoji personalizzate al testo delle immagini
Nuovi strumenti di disegno
  • Foto del profilo per i contatti: l'utente può scegliere una un'immagine per i propri contatti (la vedrà solo lui nel profilo del contatto)
Foto del profilo per i contatti
  • Foto del profilo pubbliche: consentendo solo ad alcuni utenti di vedere le foto del profilo, è possibile impostare un'immagine pubblica per tutti gli altri. L'aggiornamento consente inoltre oscurare la propria immagine del profilo impostandone la visibilità su "Nessuno" - è possibile prevedere delle eccezioni per alcuni utenti
Foto del profilo pubbliche
  • Opzione per nascondere i membri del gruppo: gli amministratori di gruppi con almeno 100 membri possono decidere di nascondere la lista dei membri. Se i membri non inviano messaggi solo gli amministratori saranno a conoscenza della loro presenza
Lista dei membri del gruppo oscurabile (per gruppi con più di 100 membri)
  • Animazioni per Android: sono state aggiunte nuove animazioni che si attivano quando si passa alle riposte più datate all'interno di una chat o ad altre pagine dell'app
  • Nuove emoji animate: gli utenti premium hanno a disposizione 10 nuovi set di emoji animate personalizzate
Nuove emoji animate
  • Altre emoji interattive: sono disponibili altre 7 emoji interattive. Le emoji possono ora essere utilizzate come reazioni

Le versioni più aggiornate di Telegram per Android, iOS, Windows e MacOS sono attualmente in distribuzione.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sMattoZ1

i pixel hanno il loro font, ma se non supportato dalle app, queste usano roboto... terribile.
zfont non funziona sui pixel :) insomma questa pixel experience è un po' zoppa eppure è tanto elogiata

Baz

tra l'altro giusto dopo una rapidissima ricerca,
ecco un sito che dice l'opposto di cio' che hai scritto te.
https://www.lindipendente.online/2021/09/10/whatsapp-ha-oltre-mille-dipendenti-incaricati-di-leggere-le-chat-private/
non si parla solo di devel ovviamente (ma anche tu parlavi di impiegati, non devel).

ora chi dice il vero??
effettivamente se ci pensi per un servizio usato da miliardi di persone in tutto il mondo, dove tra l'altro hai anche una sezione business, 55 mi sembrano pochini.
se ci metti, sviluppatori, assistenza, moderatori, ecc... 55 sono troppo pochi.
poi mai dire mai

Baz

se io scrivo che ne hanno X senza alcuna fonte, un'altra testata lo legge da me, pensa sia affidabile e lo riporta anche sul suo sito, e cosi' via... fai presto ad avere una decina di siti che dicono la stessa cosa sbagliata.
poi non dico non e' vero... ma senza fonti questi numeri hanno poco senso

hSeph
Baz

di fonti ufficiali non mi sembra di vedere niente... a meno che per fonti attendibili tu non prendi in considerazione roba alla yahoo answer dove uno chiede "quanti dipendenti ha X" e un tizio a caso risponde Y senza citare fonti ufficiali.

hSeph

Sono dichiarazione ufficiali

hSeph

Google, cerca tu stesso

Tiwi

spettacolo

Francesco

Ah.. non ne sapevo nulla peccato

Non volevo creare un dibattito sia chiaro, semplicemente non aveva senso visto che più in basso hanno rappresentato anche la pillola che non è lì per caso.

Baz

si infatti e' uno screen di me*da, anzi crea solo confusione.

fa intendere un uso della DI (e per fortuna non e' cosi', senno' poveretti quelli con iphone 14 pro, si ritroverebbero sempre quella scritta tra le pa**e che li avverte che e'/non e' autorizzato a vedere l'immagine di profilo)

infatti non appare nulla di tutto ciò sennò dovrebbe apparirti ogni volta che entri in una chat o almeno ogni volta che viene apportata una modifica ai permessi e non avrebbe senso ma hanno scelto proprio il 14 pro come example e quindi il dubbio è legittimo visto che la di dovrebbe funzionare proprio così.

Baz

fonti?

Baz
Quell'immagine serve proprio a dimostrare il funzionamento di una
feature utilizzando un determinato prodotto di riferimento con una sua
determinata e particolare caratteristica


credo, che quello screen, non voglia evidenziare una funzionalita' della dynamic island (o come si chiama), ma quella scritta al posto dell'island e' solo come "titolo" di cio' che stai visualizzando.
dall'immagine si vede che hai aperto un contatto... nel primo caso vedi la sua immagine, nel secondo caso no.
non e' un modo di sfruttare la dynamic island, ma solo un modo di mostrare come appare il tuo contatto a chi non hai dato il permesso di vedere l'immagine.

rsMkII

Scrivi tutte cose del tutto discutibili e ti credi pure il maestrino della situazione, grande! Una pacca sulla spalla di incoraggiamento!

rsMkII

https://uploads.disquscdn.c...

Dan

avevano annunciato che la vendita a 9 TON sarebbe finita qualche giorno fa per poi salire di prezzo +1 TON ogni 3 ore fino ad arrivare a 99 TON per poi stoppare la vendita dei numeri

Baz

mostra che nel primo caso sei autorizzato a vedere la foto, ed infatti a destra di fianco al nome c'e' la foto di profilo.

nel secondo caso, non sei autorizzato a vedere la foto, ed infatti vicino al nome non c'e' l'immagine di profilo

rsMkII

Le immagini devono prima di tutto spiegare un concetto, non esiste che debbano rappresentare la realtà quando essa non aggiunge nulla a quanto si deve spiegare. Senza contare che non c'è scritto per forza che debba essere un iPhone, è una forma ritenuta significativa e "moderna" che rende compatta la visualizzazione del concetto, a me sembra eccellente. Non avete mai dovuto fare uno schemino?

rsMkII
TheRealTommy

Ma l’altro social dove? Aveva 0 utenti e continua ad avere 0 utenti.
I quattro sfigàti che se ne sono andati da Twitter non meritavano di essere letti.

Faber

Dici solo 55? La casa madre Meta ne ha
oltre 80 mila, mi sembra ben strano.

Paolone

Questioni di punti di vista, però mentre in italia viene usato solo per scazzarsi e fare polemica, oltreoceano funziona bene a livello di rete sociale (che è quello che un social dovrebbe fare per definizione)

csharpino

Telegram è talmente avanti che ha già chiuso il 2023....

J0k3r_IT

"un ottimo social" LOL!

Sky77
Enrico

Ma quindi uscirà fra un anno l aggiornamento ? :):):)

T. P.

è un ideale ipotesi e come tale irraggiungibile allo stato attuale!!!

Willie

Lo stai dicendo ora che parlavi lato utente. Il tuo commento precedente è generico.

Oltretutto "cosa te ne frega delle aziende" è un commento di una banalità degno del peggior bar di quartiere

Francesco

Domandona: su fragment fino a qualche giorno fa era possibile creare un numero casuale per telegram senza partecipare alle aste mentre ad oggi risultano solo aste, cosa è successo, possibile che siano finiti i numeri?

Shiny

Ma a te (e anche a me) cosa te ne frega delle aziende ? Io sto parlando dell'esperienza lato utente, non facciamo sempre i tuttologi di tutto, per favore.

Squak9000

ecco ci mancava

hSeph

Si, ma non si sono mai voluti espandere

beh insomma, molti sono scappati su quell'altro social che prima di qualche settimana fa non avevo mai sentito nominare. Non è stato proprio un grande inizio.

Ma quelle le faceva anche prima di acquisire Twitter, non sono correlabili con il funzionamento del social

Crash Nebula

La penso come te, probabilmente loro no

Baz

si sarebbe utile

Willie

Quando metteranno il backup anche delle impostazioni?

Willie

Lo diciamo alle aziende che hanno perso soldi a causa di false dichiarazioni con la spunta blu?

Willie

Ti ho messo l'upvote, però Twitter ottimo social anche no

L0RE15

Serve a fare scena.

il funzionamento lo conosce, il problema è che si è scordato che lì in mezzo ci sono le fotocamere

HeySiri

Anche più tirchia a quanto pare

HeySiri

In effetti :/
Forse chi ha realizzato l'immagine non sapeva il funzionamento della island

Bastava semplicemente che permettesse di leggere/scrivere ascoltare/rispondere.

Portobello

ma non è più ricca WA?

hSeph

Telegram dovrebbe avere circa 600 impiegati.
WhatsApp ne ha 55 in totale.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video