
23 Dicembre 2022
Community Notes - note della collettività in italiano - ha fatto il suo debutto su Twitter a metà dicembre dopo che nel 2021 la funzione era stata ufficializzata con il nome di Birdwatch. Il programma di moderazione chiama a raccolta gli utenti di Twitter invitandoli a collaborare contro la diffusione di notizie false. Il social network fa riferimento alla volontà di "creare un mondo più informato" offrendo a tutti la possibilità di "collaborare aggiungendo informazioni contestuali a tweet potenzialmente fuorvianti". In pratica, chiunque può lasciare note su qualsiasi tweet:
se un numero sufficiente di collaboratori, con diversi punti di vista, valuta utile una nota, questa verrà mostrata pubblicamente su un tweet.
Ora arriva una precisazione sul suo funzionamento: in estrema sintesi, d'ora in poi Community Notes richiederà a tutti i contributori di valutare un numero sufficiente di note prima di poter sbloccare la facoltà di scrivere essi stessi le note. Nel tweet si legge:
[...] abbiamo iniziato a richiedere ai nuovi contributori di sbloccare la possibilità di scrivere note fornendo prima valutazioni preziose. Questo ha aumentato così tanto la qualità media delle note che, oggi, richiediamo retroattivamente che tutti i contributori soddisfino questi criteri per poter scrivere note.
In questo modo aumenterà il rating impact dell'utente - ovvero il suo livello di affidabilità nell'identificazione di note utili/non utili. Le note potranno essere scritte solamente quando si raggiungerà un rating impact di 5. La decisione è stata presa alla luce dei dati raccolti in questi mesi da Twitter. Il problema sollevato da diversi utenti riguarda però il fatto che i criteri da soddisfare per raggiungere il rating impact di 5 siano USA-centrici: un esempio è quello riportato a seguire, pubblicato nei giorni scorsi dalla giornalista Megan Ellis:
Apparently MTN isn't a trusted carrier 🤷♀️I feel like this is just one way that @CommunityNotes is limiting regional availability. So many people in developing countries noting that their carrier is apparently not trusted. pic.twitter.com/FHLprzV7uJ
— Megan Ellis (mas.to/@meganellis) (@Megg_Ellis) December 12, 2022
In pratica, se non si ha un "gestore telefonico approvato" non è possibile scrivere note: peccato però che Twitter non abbia ancora un elenco di operatori approvati. Su questo aspetto c'è ancora una discreta confusione.
Commenti