
23 Gennaio 2023
WhatsApp si prepara ad estendere la funzione "Visualizza una volta" anche ai messaggi di testo. Questa opzione è già attivabile per foto e video e rende tali contenuti non più visibili nella chat una volta aperti dal destinatario. La recente versione 2.22.25.20 beta di WhatsApp per Android conferma che gli sviluppatori della popolare app di messaggistica stanno sviluppando un'analoga funziona applicabile ai messaggi di testo, come testimonia lo screenshot allegato diffuso dai colleghi di Wabetainfo:
A catturare l'attenzione è in particolar modo la nuova icona posizionata sul lato destro della barra della chat: si può notare il simbolo del blocco che segnala l'invio del messaggio in modalità "visualizza una volta". Una volta che il destinatario avrà visualizzato il testo, il messaggio sarà immediatamente eliminato dalla chat (ved. box di dialogo che invita a richiedere al mittente un nuovo invio del messaggio). Dovrebbe essere impossibile per il ricevente anche effettuare l'acquisizione di screenshot - come avviene con foto e video visualizzabili una sola volta - ma questo dettaglio non è ancora emerso nell'ultima versione beta.
La funzione è ancora in fase di sviluppo e non è possibile prevedere quanto sarà portata a compimento e distribuita su vasta scala. La ragione che sta spingendo il team di WhatsApp ad introdurla è analoga a quella che ha spinto ad applicarla all'invio di foto e video: l'obiettivo è offrire una maggiore privacy all'utente che in presenza di messaggi dal contenuto particolarmente riservato non dovrà più preoccuparsi di rimuoverli manualmente dopo che il destinatario li avrà visti.
Per contestualizzare ulteriormente la notizia si ricorda che WhatsApp offre per lo stesso scopo dallo scorso anno la possibilità di inviare anche i messaggi effimeri, vale a dire che scompaiono dopo un determinato lasso di tempo. La nuova opzione in sviluppo è però ancora più efficace perché la cancellazione avviene in maniera immediata già dopo la prima visualizzazione.
Commenti
e come fai a dimostrare che il telefono che lo ha ricevuto è il tuo?
Niente, solo a far litigare la gente
La gente crede ancora che un messaggio che si cancelli da solo tuteli maggiormente la nostra privacy.
Non hanno ancora capito che ci spia non sta a fianco a noi, ma dall'altra parte dello schermo e non intendo l'amico o la fidanzata a cui inviamo la foto o il vocale, ma i grandi gruppi a cui consegnamo i nostri dati e che ci promettono di tutelare la nostra riservatezza dandoci app solo in apparenza gratuite.
E comunque, se volete che un messaggio non lo legga nessuno (manco lavoraste per conto dei servizi segreti), non inviatelo. Assurdo vero? Niente beta, niente aggiornamenti e niente polemiche... Metodo funzionante al 100%
Ma se si potesse fare, sarebbe la stessa cosa.
Infatti lo screenshot non si può fare
Questa obiezione vale anche per lo screenshot
Non mi costa e probabilmentenon la useró. Ciò nonostante, dopo aver letto la notizia, posso interrogarmi su quale sia la reale utile funzione di questa introduzione visto che mi vengono in mente solo pessime implementazioni? Mi piace interrogarmi sulle cose ed analizzare, so che può sembrare strano a molti...
E come farai a dimostrare che quello in foto è il tuo telefono?
Ok, però una foto allo schermo con un altro telefono si può fare!
L'app non lo permette come ad es l'app della banca
Sembrerebbe che la chat di WhatsApp sia impugnabile come prova in tribunale. Devo continuare?
Fai foto allo schermo con un altro smartphone
WooooooWWWW cose interessantissime quasi come la reazione ai messaggi, peccato che diavolo dun boia io ho appena speso 250 euro per uno smartwatch ultimo modello e quando mi arriva un audio di whatsapp debba uscire il cellulare dalla tasca :( e che whatapp alla mai email chiedendo il motivo abbia risposto trattandomi come un deficente spiegandomi come ricevere le notifiche
Si, se provi dal sito non te le fa vedere
E uno fa lo screenshot?
Davvero? Non ci ho mai fatto caso. Vale anche per i Direct su Instagram (le immagini che si possono vedere solo una volta intendo)?
Perché non averla? A te cosa costa?
Per insultare qualcuno eliminando le prove
Ma a che servono ste str0nzate?
l'articolo non lo dice
per i pusher è top
Le immagini mandabili una volta sola infatti nella versione web non sono visualizzabili.
Se non sai cosa sia l’ironia mi spiace per te. Se poi sei anche juventino e sei un fissato ancora peggio.
io attendo anche gli articoli così su hdblog...
ahahaahahah
https://media2.giphy.com/me... https://media2.giphy.com/me...
sei simpatico tu ma non ti mettere con me
Ma l'utilità di funzioni come questa? Io onestamentenon riesco a trovarne, eccezioni fatta per scherzi, prese per i fondelli, i salti, bullismo ed offese varie avendo la quasi certezza di non lasciare traccia.
Capisco che per molti non sapere cosa sia il sarcasmo debba essere stressante. Ed è ancora più bello.
se sara' visualizzabile anche dalla versione web allora tutto e' possibile e senza "lasciare traccia"
se il contenuto sara' visualizzabile anche dalla versione web, allora non puoi bloccare lo screenshot e nemmeno rilevare che e' stato fatto.
che ridere
Ottimi per le chat della dirigenza Juventus (basterebbe poi togliere la possibilità di screen e sono sicuri al 100%) ahahah
sai dirmi quale apps non permette la registrazione dello schermo?
Nevvero, nelle app di streaming tipo netflix registri lo schermo nero
Se implementato bene non è proprio possibile.
"Dovrebbe essere impossibile per il ricevente anche effettuare l'acquisizione di screenshot"
poi come per tutte le app se attivi registra schermo niente è impossibile!