Spotify, in distribuzione il supporto al nuovo player audio di Android 13

06 Dicembre 2022 4

È partita la distribuzione del supporto al player multimediale di Android 13, quello che compare nella tendina delle notifiche, nell'app ufficiale di Spotify: come sappiamo è una delle novità più cospicue, almeno dal punto di vista dell'interfaccia grafica, eppure gli sviluppatori terzi non sono stati esattamente solerti nell'adozione (del resto sono ancora relativamente pochi gli smartphone aggiornati - Google Pixel, un numero effettivamente impressionante di Samsung Galaxy e poche altre eccezioni). La versione di Spotify coinvolta è la 8.7.92.155, e per ora è disponibile solo nel canale Beta. Per il momento le iscrizioni sono chiuse, quindi se già non fate parte del programma di test dovrete aspettare il rilascio in forma stabile.

Il player inizia con un pulsante pausa quadrato con gli spigoli molto arrotondati che si trasforma, con un'animazione molto fluida, in un pulsante Play perfettamente circolare, allineato a destra. Nella riga in basso abbiamo la seek bar con la ormai famosa animazione "a vermicello" e ai due lati i pulsanti per la prossima e la precedente traccia.


Le azioni aggiuntive, scelte da Spotify, sono la riproduzione casuale e il cuore per indicare un contenuto preferito. Quando si riproduce un podcast, compaiono invece pulsanti per saltare in avanti di 15 secondi, incrementare la velocità di riproduzione e aggiungere un contenuto alla libreria. Naturalmente fa parte dell'esperienza anche l'implementazione più estesa dell'album art come sfondo del widget.

Allo stato attuale bastano le dita di una mano per contare le app che supportano il nuovo widget (se non si considerano quelle create da Google stessa): oltre alla nuova Beta di Spotify ci sono SoundCloud, Pocket Casts e Shazam. Grandi assenti, almeno per ora, Pandora, Apple Music e Tidal. Tra le app Google vale la pena citare YouTube Music, YouTube, Google Podcast, Chrome, Registratore e Play Libri.

DISPONIBILE NELLA VERSIONE STABILE
16/12

Il nuovo player è arrivato anche nella versione stabile di Spotify. Si tratta per l'esattezza della release 8.7.92.521 scaricabile dal Play Store.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Scuzzarello

Io mi sono stupito vedendo che Netflix, utilizzando una Chromecast, ha solo il tasto play e pausa, mentre su Android 11 è presente anche il tasto avanti e, soprattutto, salta intro.

boosook

In realtà Amazon Music già lo supporta, peccato che tutto il resto dell'app faccia pietà.

Kom

in beta tra l'altro

asd555

Dai ci hanno messo SOLO tre mesi.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video