WhatsApp per iOS e Android, una novità per uno: videochiamata PiP ed emoji

04 Dicembre 2022 25

Ci sono due novità su cui WhatsApp sta lavorando, una riguarda iOS, l'altra Android. La prima è disponibile con l'aggiornamento 22.24.0.79 su TestFlight e riguarda la possibilità di visualizzare una videochiamata in modalità picture-in-picture, la seconda introduce con la beta 2.22.25.12 21 inedite emoji che saranno poi rilasciate successivamente sul canale stabile.

PIP DELLE VIDEOCHIAMATE SU IOS
  • versione beta: 22.24.0.79, alcuni casi anche con 22.24.0.77 e 22.24.0.78

La funzione è stata rilasciata ad alcuni beta tester, nel corso dei prossimi giorni ci attendiamo una diffusione ulteriore in vista della distribuzione sul canale stabile. In pratica, consente di continuare a visualizzare la finestra della videochiamata in modalità PiP mentre si sta navigando su altre applicazioni.

Per capire se lo strumento è già stato attivato sulla beta iOS a nostra disposizione, basta avviare una videochiamata e aprire un'altra app. Se la finestra video compare in modalità picture-in-picture, la funzione è già attiva, viceversa si dovrà attendere il rilascio di una beta successiva. La funzione è attiva anche per WhatsApp Business.

WABetaInfo precisa che la modalità PiP dovrebbe essere compatibile con iOS 15 e versioni successive, tuttavia il test è stato effettuato su un iPhone con iOS 16.1 e dunque non si ha al momento certezza che la novità sia già disponibile anche sulla versione precedente del sistema operativo.

EMOJI PER ANDROID

A sinistra la versione vecchia con le 8 emoji attuali, a destra quella nuova con le 8 emoji modificate e le 21 inedite emoji.

  • versione beta: 2.22.25.12

Sono 21 le nuove emoji che WhatsApp ha introdotto nell'ultima beta per Android. In realtà sono ancora nascoste, dunque non utilizzabili da parte dei beta tester ma ben evidenti all'interno delle stringhe di codice dell'app. Era dai tempi del rilascio di Unicode 14 che non si registravano cambiamenti così sostanziosi.

Non solo: altre 8 emoji sono state leggermente modificate. Certo non si tratta di variazioni visibili facilmente, ma basta guardare un po' più attentamente per rendersi conto che qualcosa, in quei volti, è cambiato. Un esempio è la faccina che trattiene le lacrime...


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

Non ti segue nessuno, leggo (purtroppo) le idiozie che scrivi ogni volta che metti le dita sulla tastiera.

Ocram

Continui?

Crash Nebula

Ma la smetti?
Il vostro problema è che la gente sul blog ormai vi conosce, so benissimo cosa intendevi, inutile che continui.

Ocram

Se capissi l'italiano l'articolo parla di whatsapp su ios, genio.

Crash Nebula

Hai scritto "su iOS", non "su WhatsApp" e conoscendo il tenore dei tuoi commenti, so benissimo dove volevi andare a parare.
Genio.

rsMkII

Non è vero, in che fuso abiti?

Giangiacomo

Il problema è che per avere questa feature deve esistere l’app per Apple Watch. Quindi prima dovrebbero rilasciare l’app su watchOS. Lo vedremo se tutto va bene dopo il 2030

alex-b

con i tempi di whatsapp siamo in buone mani

Ocram

Appunto, si parla di whatsapp. Impara a capire il contesto, genio.

Ocram

Il pip di whatsapp non c'è.

Giangiacomo

Parliamo di due cose diverse. E non hai capito

Giangiacomo

Hanno attivato le API CallKit da watchOS 9. Sarà possibile effettuare chiamate e rispondere direttamente dal Watch. Ovviamente se gli sviluppatori integreranno tale supporto sulle loro app.

Birra

Oltre la cavolata che hai detto, siamo ancora nel 2022

MK50

Se utilizzano la companion mode attuale (che viene utilizzata anche per WhatsApp desktop per Windows, che anche con iPhone funziona tranquillamente), si dovrebbe poter fare senza problemi...

alex-b

basterebbe inviare anche una normale notifica, come si riceve ad esempio se ti aggiungono a una chiamata di gruppo.

Crash Nebula

Su iOS c'è. da un bel po', è su WhatsApp che non c'è.
Sveglia.

Ocram

2023 e non c'è il pip su ios ahahahahaha

mttm
AC MILAN

Telegram arrivano anche le foto da circa 5 anni, ora non diciamo ca z z a te sul perchè ancora whatsapp non l'abbia implementata

T. P.

me lo segno proprio! :)

Giangiacomo

Quello che mi piacerebbe sapere è: se uno ha un telefono iOS potrà installare e far funzionare l’app su un tablet Android ? Credo di sì.

Giangiacomo

Notifiche di chiamate e videochiamate su Apple Watch sembra non siamo possibili. Motivi ? Non ci sono API disponibili agli sviluppatori e quindi l’unica app che può sfruttare questa cosa è Telefono e FaceTime. A meno che con watchOS nove non abbiamo aperto le API (non ricordo sinceramente).

mi chiedo quando aggiungeranno il gesto dell'ombrello

alex-b

il pip su iOs pensavo fosse ormai fantascienza. Si attende tra qualche anno
l'arrivo delle notifiche per chiamate e videochiamate sui watch.

Francesco Dell'Ombra

ma quindi l'app per ipad ho smesso di aspettarla

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video