Sunbird promette di portare iMessage su Android in totale comodità

02 Dicembre 2022 91

Nel mondo della messaggistica istantanea c'è un'anomalia, e si chiama iMessage. Tutte le app più note, WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, anche WeChat o Line, sono multipiattaforma: possono essere usate sia da dispositivi Android che iOS. L'anomalia iMessage invece è esclusiva di chi possiede un dispositivo Apple, un iPhone naturalmente ma anche un iPad o un Mac. Coloro che si rivolgono alla concorrenza non possono utilizzare iMessage, quindi uno smartphone Android non può scrivere a un iPhone tramite iMessage e non può avvenire nemmeno il contrario.

Mediamente a noi europei importa poco, WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger sono le piattaforme di messaggistica che vanno per la maggiore e non fanno distinzioni. Altrove, dove il tasso di adozione di iMessage è maggiore, e vengono in mente gli USA, la limitazione è più fastidiosa. Apple finora ha fatto orecchie da mercante ai richiami alla ragione di Google (di recente Federighi ha detto che Android ne avrebbe "soffocato l'innovazione"), e tante sono state le app che al suono delle fanfare sono arrivate sugli store promettendo miracoli per abbandonare poi la scena a testa bassa.

Sunbird è l'ennesima app che promette l'impossibile, di portare iMessage a chi utilizza Android. Anzi, vuol fare di più: riunire le principali piattaforme in una sola, una sorta di centro di controllo delle interazioni digitali. "Sunbird - si legge sul sito ufficiale - è un'app per Android e una web app che dà agli utenti la possibilità di unificare le app di messaggistica più popolari al mondo, tra cui iMessage, SMS/MMS, Facebook Messenger e WhatsApp". Ma c'è dell'altro: "Altre app di messaggistica come Telegram, RCS, Instagram Messenger, Slack, Line e Discord arriveranno in futuro".

A differenza delle app che l'hanno preceduta Sunbird promette iMessage agli utenti Android senza requisiti creativi o scomodi come un server personale: chiede semplicemente di autenticarsi con l'ID Apple e avere fiducia nel sistema che si occupa di fare tutto il resto. Lo scetticismo degli osservatori sta proprio qui, nella fiducia: il meccanismo di funzionamento è segreto, quindi lo scetticismo sulla sicurezza dei messaggi e la privacy è di serie. Le rassicurazioni nelle FAQ non bastano.

I colleghi di androidcentral.com hanno potuto provarla in anteprima e qualche problema di funzionamento è emerso, come messaggi inviati e mai ricevuti, allegati persi e altro, ma Sunbird non è ancora pienamente operativa. Siamo alle liste d'attesa, per cui per adesso ha il diritto di non essere perfetta, i giudizi verranno poi.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Walter

quando lo fai immagino capiscano

Migliorate Apple music

Da quando "Walter" == "altri"?
Ti assicuro che la gente di solito ha la capacità di comprendere un discorso di senso compiuto, non sei la norma fortunatamente

Walter

non prendertela, lavora su te stesso se gli altri non ti comprendono

Migliorate Apple music

O magari come detto non comprendi un discorso di senso compiuto (e stai ancora qua a perdere tempo a fare commenti inutili)

Walter

o magari non lo sai fare un discorso di senso computo...

uncletoma

Vengono fuori dalle fottute pareti, letteralmente, su Twitter l'account Google, ma pure quello Apple, sono bersagliati ogni giorno da miliardi di post "e allorah iMessage su Android???centoundici???"
Ma, realmente, secondo te l'arrivo di iMessage potrebbe scalfire anche minimamente la predominanza quasi monopolistica di WA, oppure erodere le già misere quote di mercato delle altre app (Telegram, Discord, eccetera)?

Edgardo Da Basketball

Ma non sono mica gli utenti Apple che vogliono l'app per usare iMessage, sono gli utenti Android.
Gli Utenti Apple usano iMessage e tutte le altre, gli utenti Android iMessage non possono usarla ma vorrebbero visto che Google chiede da anni ad Apple di fare l'app per Android e regolarmente Apple non la fa....ecco perchè qualcuno ha fatto questa app...per soddisfare una domanda degli utenti Android.

Migliorate Apple music

"io ho chiesto che utilità abbia" E ti ho risposto.
"e a quanto pare non ce l'ha." A quanto pare non comprendi un discorso di senso compiuto

Walter

io ho chiesto che utilità abbia e a quanto pare non ce l'ha.

bhora
bhora

Sunbird o app 3 a parte il problema bolla blu o verde è davvero un problema sociale.( In America)

Sappiamo tutti benissimo quanto possiamo essere crudeli come esseri umani soprattutto in età adolescenziale. Sarà capitato a tutti di veder definire qualcuno come uno sfigato solo perché indossava la maglietta o la scarpa ""sbagliata"".

L iPhone è uno status symbol per varie ragioni l ho è anche , forse soprattutto, perché caro.

Quindi è facile il passaggio bolla verde = povero = sfigato.

Per me è un serio problema, e andrebbe risolto direttamente dalla politica americana più che dall' iniziativa privata.

uncletoma

si, ma gli utenti ios hanno anche la possibilità di usare altre app (segue elenco), chisse di poter usare iqualcosa nel mondo android?

Migliorate Apple music

“ Non so cosa apporta in più imessage” apporta il fatto che sia uno dei servizi più utilizzati negli usa, specialmente tra i giovani dove si comprano gli iPhone anche soltanto per quello.

GGiuliano93

Eh certo Apple cattiva che pensa a fare soldi, gli altri lo fanno per sport sono la Caritas. Ma scrivete con il cervello o con il c...?

GGiuliano93

Si potesse fare lo farei.

Migliorate Apple music

"e a me che me frega?" Boh non ne ho idea, sei te che poni domande su sta cosa

Walter

e a me che me frega? mica ci devo messaggiare dillo a Tim

Migliorate Apple music

Spoiler i "dinosauri" americani sono i clienti più redditizi sul mercato attuale.

Edgardo Da Basketball

Guarda che quest'App serve agli utenti Android che vogliono usare iMessage. Gli utenti Apple lo hanno giá iMessage e lo usano, questa app non riguarda minimamente utenti Apple.

Walter

La usa solo chi pensa di mandare un sms qualche dinosauro Americano.

Pistacchio
Eagle03

Nn mi sembra poco 55% contando che stiamo parlando di un marchio singolo.

LAM

un disastro insomma.

Migliorate Apple music

Sempre troppo tardi

Migliorate Apple music

Serve agli utenti Android che non possono interagire con chi utilizza iMessage.
Non c’entra nulla essere Apple addicted, negli usa iMessage è l’app di riferimento e se sei un utente Android usi gli SMS oppure Facebook messanger per chattare con gli altri.

Migliorate Apple music

Il 45% della popolazione in generale, prendi i dati per i più giovani e arriverai a % molto più basse per lo share di Android.

L’app oggettivamente ha senso c’è poco da dire in merito

Migliorate Apple music

Senti qua di quei 7 miliardi di persone buona parte è nullatenente oppure non è remunerativo come l’utente medio americano.

L’app d’americana, se ti poni il problema di cosa serva fuori dagli usa beh parti già in partenza sbagliando qualcosa.

Migliorate Apple music

Se sei italiano si, se abiti negli usa iMessage è l’app di messaggistica che la gente usa

FactCheckoIlDisagio

Ma ancora parli? Ma basta!

iMessage è usato da un americano su due. Stacci.

ErCipolla

In America la situazione è molto diversa rispetto all'Europa.

Edgardo Da Basketball

Un conto sono le notifiche e un conto è il recapito. Dall'altra parte il mittente vede la consegna anche se io non vedo la notifica. Invece se inibisco l 'accesso ai dati il mittente vede che non è stato consegnato e se è urgente mi chiama o mi manda un sms.

Edoardo Nevicato

Il 45% della popolazione usa

Edoardo Nevicato

Se pensi che in Egitto stiano messi peggio di noi, beh amico miooo

Edgardo Da Basketball

Concordo.

Edgardo Da Basketball

Forse anche meno...esce contestualmente all'app.

Edgardo Da Basketball

Io lo uso e pure tanto. Avendo tutta la famiglia con iPhone e avendo pure tutti i dipendenti dotati di iPhone aziendale iMessage lo uso moltissimo. Telegram per gli altri che lo hanno e sms per quelli che non hanno iOs e non hanno Telegram.

Edgardo Da Basketball

Pensavo meno dell'1%

Andreauu
Edgardo Da Basketball

Uso tantissimo Telegram ma lo leggo solo quando va a me. Non capisco cosa ci sia di strano.
I miei amici? Io ho pochi selezionati amici da oltre 50 anni, io mi riferisco ai circa 5000 contatti di lavoro che usano quello che desiderano, se mi vogliono scrivere possono mandarmi una mail, iMessage oppure un Telegram. Quando ho tempo e voglia leggo e rispondo. Se lasciassi dati e wifi attivi avrei continue interruzioni che non desidero. Invece quando ho tempo attivo i dati o il wifi, scarico tutti i messaggi e a quelli che mi interessa rispondere, rispondo. Nessuna interruzione non desiderata.
La messaggistica è una comunicazione asincrona, quindi io rispondo quando ho tempo e ritengo assurdo snaturare la messaggistica facendola diventare sincrona. Per la comunicazione sincrona si usa il telefono o meet o zoom o skype o altro che vuoi.

Chi non ha iMessage o Telegram mi manda un sms o meglio mi chiama o mi manda una mail. Se sono loro che mi devono dire qualcosa troveranno il modo di dirmelo. Quanti sono quelli che non hanno Telegram? Non lo so e non mi serve saperlo. Se devo scrivere a qualcuno e non lo trovo su Telegram gli mando un iMessage o un sms. Tanto sia Telegram, sia iMessage, sia gli sms non mi implicano nessun costo marginale.

Walter

ah ok nessuna

Santo

Che caxxo serve! Chi è apple addicted restasse nel mondo apple. Se io passo ad apple mi devo adeguare al loro mondo chiuso.

tulipanonero1990

Google cosa sarebbe? Messicana?

tulipanonero1990

Di quei 7 miliardi buona metà è nullatenente… chissà perché non si citano mai Egitto o Bangladesh… ah già non frega niente a nessuno.

Migliorate Apple music

1) chi ha un telefono Android negli usa
2) iMessage viene usato tantissimo negli usa, specialmente tra i giovani dove le % di iPhone è tra le maggiori

GerryB
GerryB
GerryB
FactCheckoIlDisagio

Ma chi l'ha detto che uno deve fare un'app per 8 miliardi di persone?

Quello dei messaggi è un problema americano e questa app cerca di risolverlo.

Mamma mia che disagio..

FactCheckoIlDisagio

Eh infatti l'app è americana geniaccio. Risolve un problema americano.

Ma io non lo so...

Researchspace

Ehmmm... come hai sottolineato parlano i dati, spiaze
Google avrà tanto da lavorare, dato che i Pixel sono a quota 2.15% di market share.

https://uploads.disquscdn.c...

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video