Twitter, l'ultimatum di Musk non funziona: fuori "centinaia" di dipendenti

18 Novembre 2022 478

Pare che l'ultimatum di Elon Musk ai dipendenti di Twitter non abbia avuto l'esito sperato: secondo le principali testate statunitensi, tra cui The Verge e New York Times, "centinaia" di lavoratori hanno preferito andarsene invece di aderire alle nuove regole di lavoro "hardcore" imposte da Musk. Non è attualmente possibile fare una stima esatta di quante persone abbiano deciso di abbandonare la nave - accettando tra l'altro tre mesi di stipendio come buonuscita - ma secondo alcuni report la situazione è complicata: un numero significativo di team critici al funzionamento regolare della piattaforma sono sostanzialmente spariti dall'oggi al domani.

All'avvicinarsi della scadenza, si racconta, Musk diventava sempre più preoccupato circa il numero di adesioni. Ricordiamo che il fondatore di Tesla e SpaceX aveva diffuso una mail un paio di giorni fa secondo cui "Twitter 2.0" richiedeva lunghe ore in ufficio ad alta intensità e solo chi lavorava con risultati "eccezionali" avrebbe conservato il proprio posto di lavoro. Per confermare di essere d'accordo con questa visione, i dipendenti dovevano semplicemente rispondere "sì" in un apposito modulo su Google Forms. Musk aveva in un secondo tempo cercato di fare alcune concessioni o passi indietro rispetto a dichiarazioni precedenti, soprattutto sul lavoro da remoto, ma a quanto pare non è bastato.

DA 7000 A 700 DIPENDENTI IN DUE SETTIMANE

Vale la pena ricordare che nei primissimi giorni al timone di Twitter, Musk ha licenziato circa il 50% del personale; secondo stime piuttosto sommarie, prima di questo nuovo esodo la conta totale dei dipendenti era intorno ai 3.000 scarsi. Secondo la giornalista Kylie Robinson di Fortune, addirittura il 75% di quelli rimasti avrebbe deciso di andarsene (ma si tratta di una cifra molto arbitraria basata sulla percezione da parte dei dipendenti stessi). Se così fosse, nel giro di due settimane Twitter sarebbe stata ridotta a un decimo di quel che era a inizio mese (per forza lavoro, naturalmente).

Come è facile immaginare, in queste prime ore i report sono molto confusi e ci sono pochi dati chiari e concreti. Tuttavia, sembrano esserci conferme per la totale eliminazione di interi team come quello dedicato all'abbonamento premium Blue (è quindi molto probabile che il rilancio della funzionalità sarà di nuovo rinviato), quello che si occupa della manutenzione delle librerie di sistema fondamentali, e quello che inoltra le richieste degli sviluppatori front end a quelli back end. Altri team, come quello che gestisce l'API per sviluppatori e il "Command Center" che funziona un po' come "primo soccorso" in caso di problemi e guasti, sono stati ridotti in modo estremo.

OPERATIVITÀ A RISCHIO?

Gli ormai ex dipendenti ritengono che con tutte queste dimissioni Twitter inizierà ad avere seri problemi a funzionare a breve. Musk e i suoi luogotenenti stanno ancora cercando di capire chi sia rimasto e chi no. Nel frattempo, comunque, tutti i badge dell'azienda sono stati disattivati temporaneamente - in altre parole, gli uffici sono stati chiusi e riapriranno il prossimo lunedì. Ai dipendenti non è stata fornita alcuna spiegazione, ma a quanto pare Musk teme molto tentativi di sabotaggio e ritorsioni.

Intanto, ironicamente su Twitter, spopola l'hashtag #RIPTwitter. Gli ex dipendenti pubblicano i loro messaggi di commiato e, come è facile immaginare, ne scaturisce ogni tipo di conversazione, meme e considerazione. Intanto, sulla sua piattaforma Musk ostenta sicurezza, condividendo meme e facendo battute. In risposta al tweet di un utente dice per esempio che "rimangono le persone migliori, quindi non sono super preoccupato". Tuttavia, si dice che Musk abbia contestualmente organizzato meeting con alcuni dipendenti ritenuti cruciali per cercare di convincerli a rimanere.

IL GOVERNO USA COMINCIA A INTERESSARSI

Ma c'è almeno una parte del governo degli Stati Uniti che vuole capire più da vicino le vicende relative alle prime due settimane di Musk al timone di Twitter: un gruppo di senatori democratici, tra cui figurano Elizabeth Warren, Richard Blumenthal e Dianne Feinstein, hanno scritto una lettera alla FTC chiedendo l'apertura di un'inchiesta sul suo operato, citando espressamente preoccupazioni per la gestione di privacy e sicurezza degli utenti (ricordiamo che anche la quasi totalità dei più alti in grado è stata licenziata o se n'è andata volontariamente, tra cui figurano i massimi responsabili proprio di privacy e sicurezza) e la confusione relativa a Twitter Blue.

I senatori ricordano nella lettera che fin dal 2011 Twitter ha firmato un accordo con la FTC per cui la piattaforma deve valutare potenziali problemi di privacy per ogni nuova feature e inviare all'agenzia report a intervalli regolari di tempo. La scadenza per l'invio dei prossimi report è vicina, e sostanzialmente pare che non sia rimasto nessuno per compilarli - in effetti una scadenza sembra essere già passata, visto che una delle clausole dice che un report deve essere inviato, ed essere firmato da responsabili predeterminati, entro 14 giorni da ogni eventuale cambiamento nel controllo dell'azienda. Già negli scorsi giorni, aveva fatto molto discutere come un avvocato dipendente di Twitter stessa avesse osservato nella chat Slack interna si definisse sicuro che la FTC avrebbe irrogato multe nell'ordine dei miliardi di dollari alla società per il mancato rispetto degli accordi.


478

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Evpundit

Concordo con te. Alcun social in realtà sono recinti di censura dove o la pensi in quel modo, come dice il mainstream scelto da chi comanda, o l'algoritmo, che altro non è che un programma scritto da lavoratori secondo il volere del potere, ti censura. In questo il Twitter di Musk si vanta di essere diverso. Free speech. Spero che sia così, per ora è sicuramente meglio del Twitter di Agrawal il dittatore woke

Evpundit

Scherzi vero? Meglio se ti informi un po' di più

deepdark

Ecco, appunto. C'è pure il bonus psicologo per te.

fabrynet

E cosa c’entrano i singoli dipendenti? La linea “politica” non la decidono loro.

Evpundit

Io non ti censuro eppure sei esattamente in quel modo e tu mi censureresti. Ergo... Sei la prova che ho ragione. La patetica addetta alla "moderazione" Viyaya è stata licenziata su due piedi in diretta da Joe Rogan per palese colpa nell'avere sbagliato nel fare il proprio lavoro a danno di utenti e della società, come ammesso dallo stesso Jack Dorsey. Se vuoi esempi più eclatanti li fornisco

Evpundit

Disse il decerebrato Fan del pedofilo Biden e della ideologia woke. Il tuo eroe: Ferragni o GRETINA ?

Evpundit

Musk li ha raggiunti dopo. Trump è stato chiuso. Musk ha scoperto magagne enormi e da bravo acquirente voleva risparmiare qualcosa. Altre critiche od osservazioni inutili ed opinabili. Ad oggi Trump ha già recuperato 87 milioni di followers. Grazie al sondaggio su Trump ha reso noto di avere tracciato oltre 10mila bots woke che votavano in automatico contro TRUMP... Cinesi. Interessante no? Chi faceva affari in Cina? Hunter Biden, Bezos, Buffett, Gates, Obamas, Clintons, Bloomberg, Zuckerberg, Soros, tutti amiconi di Musk e Trump

Jorge-052

Io ho espresso un parere, dei due mi pari più te quello che ne ha fatto una questione personale.

Evpundit

Valore in borsa precipitato, centinaia di milioni di passivo dei bilanci, totale perdita di credibilità in quanto Twitter si è rivelato un pessimo social di sinistra che censura la verità se non attinente alla ideologia woke. Elenco esaustivo? Ha fallito economicamente e socialmente, come Facebook e CNN ad esempio, o altri precedenti illustri woke, tipo HuffPost.

Evpundit

Invidioso dell'uomo più ricco del mondo che ha iniziato con PayPal e proseguito con SpaceX, StarLink, Tesla, Megapack, Neuralink, Boring co. Diciamo che SENZA ALCUN DUBBIO, LUI HA PIÙ CAPACITA DI GIUDIZIO SCIENTIFICO, TECNICO, INDUSTRIALE ED IMPRENDITORIALE di te e di quasi tutti gli altri. Non comprendo il livore, a meno che tu non sia il solito woke incapace ed invidioso perché sei vittima della regola Get Woke Go Broke. Ti rode? Così per sapere.

Shalashaska

Per mia fortuna, ho conosciuto manager che posti in questa situazione hanno tagliato per primi se stessi. Ma mi rendo conto che sono stato molto fortunato.

Edgardo Da Basketball

Il prossimo giro vedremo ma in campo Repubblicano non pensano ad appoggiare Trump. Sempre che Trump non se lo ingabbino prima.

Alessandro

Tesla già esisteva, Twitter anche.
PayPal ha avuto la giusta intuizione, ma all'epoca era facile visto che era un business appena nato il digitale.
Io stesso, nel 99 ebbi la gloriosa idea di creare qualcosa di simile a Just Eat, ci provai andando a chiedere a tutti gli esercenti alimentari del mio quartiere. Morale? risata in faccia e i milioni di euro li hanno fatti gli altri 20 anni dopo.
Questo per spiegare la facilità di essere "visionario" in un mondo desertico.

Alessandro

il problema è che se sali sopra le 20h di straordinario mensile ti si alza l'aliquota talmente tanto che sembrerà averli fatti a gratis.

Mario Rossi

appunto.impegnati-passo e chiudo

xantarmob

bene così. Stop ai signorotti che a suon di cucuzze comprano e fanno quello che vogliono.

Mario Rossi

quindi te la rigiri come ti pare. buona serata pazzoide

ilvendicatoreatomico

12h sono criminali. Posso anche farle, ma a fine mese ti do una mazzata di straordinari che il mese dopo non me le richiedi. Troppo facile fare il genio visionario dimezzando stipendi.

tommaso

ma che gliene frega

tommaso

peccato si

tommaso

per Hyperloop! ;)

Ah bene vedo che per te "guadagnare ben più di quello di cui si ha bisogno" equivale a "fare MOLTI soldi", e ti ricordo che stavamo parlando di Musk.

Interessante, dopo controllo, magari sono ricco e non me ne sono accorto.

Mario Rossi

quindi sei uno squilibrato, giusto?

Lupo1

Quindi lui aveva un piano già da mesi allora, come fa un alto dirigente entrato da 1 gg sapere già che deve licenziare? Fammi un esempio di chi dopo 1 giorno ha licenziato 5000 dipendenti

Lupo1

Così sicuro che adesso sta rivedendo alcune scelte, e trump lha mandato a cacare...

Lupo1

Ma Non appena rilevata, cioè prima devi pianificare per vedere chi ti occorre e chi no, poi tagli i rami secchi, lui è entrato e così a muzzo ha licenziato migliaia di dipendenti per poi pentirsi su alcune scelte...

Maxatar

Ok, sono scelte, rispettabilissime.
Non guardi film al cinema?
Anche loro sono contenuti creati, non vorrei errare.

andrew

In realtà sono solo queste realtà capitalistiche che vogliono massimizzare il profitto a scapito della gente. Se fai un giro tra tutte le software house relativamente più piccole e medie, stanno parecchi annunci di lavoro.
Insomma sono queste grandi che hanno trovato la scusa della crisi per tagliare i costi

GGiuliano93

Altri due boomer schizzati, che bello

Jay

Ahahah certo

andrew

1200 RPC, e no questo è quanto ha capito musk che non ne capisce nulla dell'argomento, tant'è che si è messo a disabilitare microservice a caso, causando problemi con l'autenticazione a 2 fasi, e smentito dai suoi dipendenti, poi licenziati, perché dice che vuole la libertà di parola ma non accetta il minimo contradditorio quando si tratta di lui

Max Fremps

Certo ma dipende da grandezza studio ecc, e siccome c'era cyberpunk rilasciato quando son uscite le nuove console e i problemi avuti ecc, ci sta come cosa, e probabilmente i piani erano quelli magari a marzo 21 cyberpunk next gen e the witcher a fine 2021

Per tutto il casino che hanno avuto, si son ripresi bene, tanti studi avrebbero chiuso e ciao ciao

Desmond

Posto che quello attuale a conti fatti sarebbe già piuttosto decente, considerando che Trump l'ha battuto due anni fa e ha appena chiuso una delle migliori midterm di sempre per un presidente in carica, il ruolo del Presidente non conta una fava nella modifica della costituzione americana. Ed è talmente complesso come processo che è più probabile che un meteorite ci colpisca piuttosto di vederla modifica nei prossimi cinquant'anni.

Ok ho capito perché hai le idee un po' confuse.
Pensi che l'opposto di "fare molti soldi = sanità mentale" sia "fare molti soldi = essere imbecilli", è un problema di logica.

Il fatto che non tutte le persone ricche siano sane di mente, mature, complete, è talmente palese che non mi metto neanche a farti degli esempi.
Mi limito a dire che di solito chi fa MOLTI soldi ha dovuto dare talmente tanta importanza a quello, che è praticamente impossibile che sia anche una persona equilibrata.
E te lo dice uno che guadagna ben più di quello di cui ha bisogno.

Abel

Musk ne ha licenziati un po', ma la maggior parte sono scappati all'urlo di Musk di è finita la pacchia, ora o lavorate o ve ne andate... molti se ne stanno andando, ma dubito che verranno riassorbiti così velocemente dalle altre grandi IT, visto che anche queste stanno tagliando il personale per la crisi. Musk può sembrare uno sbruffone alla Trump, ma non è uno sprovveduto, il suo sembra un capriccio ma credo che alla fine twitter sopravviverà e si espanderà

boosook

Sì, ma al prossimo giro se i democratici non riescono a proporre qualcuno di decente ritocca a Trump

Mastro

la verità sta in mezzo, è sicuramente un genio, è sicuramente un imprenditore di successo come hai giustamente detto tu, nessuno qua dentro potrà mai neppure minimamente realizzare quello che ha fatto lui, anche partendo dalla sua situazione economica iniziale che era comunque molto alta.
Ma resta il fatto che nessuno è infallibile e allo stato attuale dal mio punto di vista, che può essere sbagliato ovviamente, sta facendo delle p o r c a t e a scapito di essere umani e mi auguro che questo gli costi molto caro. Separiamo la persona dal genio, il fatto che si sita comportando moralmente male non toglie in alcun modo che sia un genio, come del resto anche Jobs a suo tempo, sono persone che davvero per un obbiettivo possono lavorare anche 20 ore al giorno, il problema che non capiscono che questo non è "normale" è lo pretendono anche dagli altri :P.

Tizio Caio

Avrebbe generato una class action non da poco visto il caos creato alla notizia del 75% dei licenziamenti e poi ridimensionata al 50%, così invece li ha licenziati lo stesso ma facendolo scegliere a loro

Tizio Caio

A quanto ho capito avevano una quantità di richieste (RPM qualcosa del genere) esagerate solo per aprire la schermata home, nulla toglie che stiano toccando i server in questo momento. In ogni caso è ancora presto, tra qualche mese vedremo che succederà

Tizio Caio

Il tuo è un chiaro commento da #chiinufficiononcièmaistato

massimo mondelli

Anche i lavoratori usa stanno scoprendo il concetto di qualità della vita

NonLoSo

non ha creato una fava di quello che hai scritto, basta leggere i libri sulla sua vita che sono stati stampati.

PayPal fondata da Confinity si è fusa nel 2000 con X.com (questa si fondata da Musk ed un altro) e perdeva migliaia di dollari al mese, perché il codice iniziale faceva pena in termini di bug e sicurezza, hanno dovuto chiamare sviluppatori seri per sistemare tutto.
Tesla è stata fondata da altre 2 persone, lui l'ha comprata agli inizi perché era interessato a beccarsi i finanziamenti sulla green economy, per SpaceX invece si è dovuto sforzare di più visto che i russi non gli han venduto i razzi da migliorare, ha chiesto ai collaboratori di fare tutto in casa e dopo molti soldi e tentativi ce l'hanno fatta ad un passo dal tracollo finanziario.

Quindi è un imprenditore alla fine ha l'idea, paga altra gente, li tratta male ma siccome è diventato un meme vivente la gente sta al suo gioco...fino ad ora.

Spero Twitter crolli grazie ai licenziamenti che ha fatto in modo casuale...l'era dello sfruttamento deve finire!

NonLoSo

non ha creato una fava di quello che hai scritto, basta leggere i libri sulla sua vita che sono stati stampati.

PayPal perdeva migliaia di dollari al mese, perché il codice iniziale faceva pena in termini di bug e sicurezza, ha dovuto chiamare sviluppatori seri per sistemare tutto.
Tesla è stata fondata da altre 2 persone, lui l'ha comprata agli inizi perché era interessato a beccarsi i finanziamenti sulla green economy, per SpaceX invece si è dovuto sforzare di più visto che i russi non gli han venduto i razzi da migliorare, ha chiesto ai collaboratori di fare tutto in casa e dopo molti soldi e tentativi ce l'hanno fatta ad un passo dal tracollo finanziario.

Quindi è un imprenditore alla fine ha l'idea, paga altra gente, li tratta male ma siccome è diventato un meme vivente la gente sta al suo gioco...fino ad ora.

Spero Twitter crolli grazie ai licenziamenti che ha fatto in modo casuale...l'era dello sfruttamento deve finire.

nutci2nd

Mi spiace, la logica non è opinabile.
Non ci sono dati a supporto del fatto che intelligenza e ricchezza siano due fattori correlati.

Antonio63333

Dipende dalle figure professionali, questo discorso è valido se devi assumere un telefonista o un addetto alle pulizie, ben altro discorso se devi assumere un ingegnere esperto del settore che non viene a lavorare per la metà dello stipendio, soprattutto perché l'azienda è nella silicon Valley dove le offerte di lavoro per persone con quella preparazione ed esperienza non mancano. Gli Usa non sono l'Italia dove se esci da una grande azienda puoi solo disperarti. Li il lavoro abbonda specie per chi ha un questo tipo di conoscenza. Non a caso centinaia di dipendenti hanno preferito dare le dimissioni piuttosto che sottostare al ricatto di musk.

Mario Rossi

questa e' la tua opinione. io invece trovo giusta la tua citazione.

nutci2nd

è qui l'errore, misurare l'intelligenza con la ricchezza.
Da quello che scrivi se sei ricco sei intelligente e se sei intelligente non puoi non essere ricco.

Intelligenza e ricchezza sono due fattori che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro: ci possono essere ricchi stupidi e intelligenti come ci possono essere persone intelligenti povere o ricche.
Voler trovare una correlazione fra le due cose per giustificare la frase "Elon Musk è ricco quindi non può essere pazzo" è logicamente sbagliato.

J0k3r_IT

vedo che come rosicamento siamo a livelli di paolo attivissimo... AHAH!

Mario Rossi

ci vuole intelligenza (saper usare il cervello) per divemtare ricchi. con questo non intendo dire che i poveri siano stupidi, ma solo che non sanno sfruttare le loro potenialita'

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici