WhatsApp, su iOS e Android arrivano i sondaggi! Come funzionano

17 Novembre 2022 25

WhatsApp introduce i sondaggi nelle chat di gruppo e in quelle individuali, uno strumento richiesto dagli utenti e su cui Meta stava lavorando da tempo. Le ultime novità a riguardo risalgono allo scorso mese di settembre, quando prima su Android e successivamente su iOS e desktop la versione beta aveva iniziato a mostrare tracce inequivocabili di un imminente rilascio. Lo stesso dicasi per i dettagli emersi a fine ottobre riguardo i sondaggi all'interno delle chat one-to-one su iOS.

L'annuncio è stato fatto dalla stessa piattaforma, che sui social ha pubblicato un breve video introduttivo - lo trovate a seguire - in cui viene mostrato il funzionamento di uno strumento che - siamo certi - prenderà presto piede tra gli utenti. Semplici, divertenti, privati, dice WhatsApp, e in questa definizione risiede effettivamente l'anima di una funzione pratica e a portata di tutti.

COME FUNZIONA

WhatsApp Sondaggi è davvero semplice da utilizzare. Basta infatti

  • cliccare sul tasto aggiungi (il + su iOS, la graffetta su Android) e selezionare Sondaggio dalla lista che comprende Fotocamera, Libreria foto e video, Documento, Posizione e Contatto
  • compilare la domanda nel campo Fai una domanda
  • aggiungere fino a 12 opzioni
  • modificare l'ordine delle opzioni, se necessario
  • premere invia

Il sondaggio verrà mostrato a mo' di messaggio e il destinatario o i destinatari potranno esprimere il loro parere votando una delle opzioni proposte. In basso il tasto Mostra voti permette di avere una panoramica sull'andamento del sondaggio stesso. Non sappiamo se si tratti di un bug o invece sia il risultato di una scelta ponderata, ma per il momento è possibile esprimere più di una preferenza, potendole selezionare potenzialmente tutte.

Per utilizzare i sondaggi su WhatsApp è necessario avere installato sul proprio smartphone iOS e Android l'ultima versione dell'app. Restiamo in attesa del rilascio della funzione anche per WhatsApp Web.

NOVITÀ PER LE FOTO DEL PROFILO

Alcuni beta tester hanno la possibilità di vedere le foto del profilo all'interno delle chat di gruppo sulla versione desktop beta di WhatsApp. Lo riporta WABetaInfo, secondo cui la versione compatibile dovrebbe essere la 2.2245.3, anche se alcuni hanno già ricevuto la novità su quella precedente, la 2.2245.2. La stessa funzione è disponibile in beta pure su iOS, presto arriverà su Android.

In pratica, all'interno della chat di gruppo a fianco di ciascun nome comparirà anche l'immagine circolare del nostro profilo: un modo davvero comodo per identificare più facilmente i membri che partecipano al gruppo.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nobunaga Hazama

I gruppi per il calcetto ringraziano quindi?

Felk

Che tu sappia, c'è qualcosa su telegram che faccia arrivare una notifica quando su di un gruppo viene mandato un messaggio con una determinata parola o frase?

Ho trovato solo dei bot ma che funzionano male e sono decisamente lenti, roba che viene inoltrato il messaggio anche dopo ore (molto probabilmente sono impossibilitati a fare più "chiamate" nello stesso lasso di tempo).

zdnko

Adesso sulla chat di classe arriveranno i sondaggi sul gatto più carino e altre castronerie simili. 8-\

asd555

Bella domanda.
Fino ad ora Telegram mi ha sorpreso "inventando" cose che non pensavo di volere e che quando ce le hai in effetti servono.
Esempio banale: i messaggi con te stesso che puoi pinnare con promemoria.
Non so quante volte l'ho usato per ricordarmi cose, il messaggio scritto da te a te stesso appare in notifica all'orario e nella data da te impostati, comodissimo!
È questo quindi che mi aspetto: una funzione che mi sorprenda, che mi faccia dire "meh non so se tornare a WhatsApp o aspettare che Telegram la copi e la introduca".

Lan

Domanda seria, non ironica, che funzione vorresti su Whatsapp che sia una novità ma non sia copiata da Telegram?

Giorgionne
Non riescono nemmeno a copiare decentemente quello che

forumfree offriva nel 2002.

Davide Mosezon

Non penso che il sondaggio sia un concetto che sia nato su Telegram ma come ho detto non sono in competizione queste due app infatti la maggior parte delle persone che ha Telegram ha anche Whatsapp

asd555

Almeno una volta a settimana esce una notizia di WhatsApp che introduce una funzione che ha già Telegram da tempo.
Questo è inseguire.

Davide Mosezon

Whatsapp non insegue Telegram, fanno due cose totalmente diverse.

LaVeraVerità

Come detto sopra, è ovvio che per certi tipi di sondaggio sia necessario permettere più di una risposta. Il più comune è l'organizzazione di un meeting dove si propongono diverse date e dove il partecipante ne sceglie più di una in subordine

LaVeraVerità
Non sappiamo se si tratti di un bug o invece sia il risultato di una scelta ponderata, ma per il momento è possibile esprimere più di una preferenza, potendole selezionare potenzialmente tutte.

E ci mancherebbe che fosse un bug! E' ovvio che per certi tipi di sondaggio sia necessario permettere più di una risposta. Il più comune è l'organizzazione di un meeting dove si propongono diverse date e dove il partecipante ne sceglie più di una in subordine.

TureDos

Invece per quanto riguarda il multidispositivo: ieri sul mio telefono da lavoro (in cui non ho il mio account google) ho scaricato l'apk beta e subito all'avvio mi ha dato la possibilità di collegare un dispositivo, invece dai miei smartphone (nei quali sono in beta da moltissimo tempo) niente.

asd555

Sicuro di capire l'italiano? Nessuno ha difeso Telegram in quanto nessuno l'ha offeso.

Al massimo ho evidenziato che WhatsApp insegue la piattaforma da almeno due anni, dato che sono tipo due anni che introduce le medesime funzioni di Telegram.
Da utente, mi piacerebbe una sana concorrenza, quindi mi piacerebbe vedere che WhatsApp introduce una cosa che Telegram non ha e che Telegram copi a sua volta.
Questo botta e risposta a noi utenti fa solo bene, è il motore stesso della concorrenza infatti, ma dalla tua risposta o non hai capito o hai saltato questa parte del mio commento.

Tanto per risponderti sulla questione che non ce l'ha nessuno, talmente ce l'hanno tutti i miei contatti che io mi sono potuto permettere il lusso di cancellare l'account WhatsApp, sarà almeno un anno ormai.
Tutti gli altri che porelli non sanno come contattarmi un modo lo trovano: mi chiamano, mi mandano una mail, un SMS e via dicendo.

Romu83

E' tutto talmente su telegam che nessuno ha telegram.... HAHAHAH.
Siete ridicoli solo a difendelo

Giangiacomo

Secondo me andrebbe personalizzato, mi spiego. Quando uno crea il sondaggio dovrebbe dire se vuole che si possa mettere una sola scelta o scelta multipla (e anche quante scelte massime). Magari un po' alla volta verrà inserita questa cosa.

asd555

Su Android premi sulla graffetta e poi sondaggio.
Su iOS è analogo ma da un altro menù.

Kilani

Esattamente nello stesso modo.

Anatras

Con il comando @vote

Kom

su Telegram come si fa?

rsMkII
rsMkII

Certo che se nel sondaggio ufficiale per inserirli o no avevano messo solo risposte positive...

Drogba_11

Talmente fatto male che la stessa persona può votare tutte le opzioni presenti nel sondaggio.
Non riescono nemmeno a copiare decentemente quello che telegram offre da anni.

Dan

sono troppo indietro

asd555

Ci fosse una novità che non c'è su Telegram.
Così non è concorrenza, è inseguire... Sarebbe bello un botta e risposta tra le due piattaforme a suon di features, ma ancora non ci siamo.

The Undertaker

Profilaz? nah!!!

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici