Parler cambia proprietà: la controversa app nelle mani del rapper Kanye West

17 Ottobre 2022 73

Parler cambia proprietà, e da Parlement Technologies passa nelle mani di Kanye West, famosissimo rapper e produttore discografico americano ora noto con lo pseudonimo di Ye. La piattaforma social era diventata popolare dopo l'attacco al Congresso USA del gennaio 2021 per aver accolto gli utenti che erano stati bannati da Twitter, garantendo loro la massima libertà di espressione.

Libertà che aziende come Apple, Google e Amazon non hanno tuttavia accolto positivamente, estromettendo l'app dalle loro piattaforme e spegnendo il servizio di web hosting su AWS. Nonostante la popolarità tra i conservatori, l'app ha iniziato a vivere un periodo particolarmente difficile: oltre a non avere più "una casa" - poi trovata nel web host SkySilk -, il CEO John Matze è stato licenziato ed il successo è via via scemato.

UNA NUOVA FASE

Ora il ricco rapper vuole restituire voce alla piattaforma "per la libertà di parola non cancellabile" (qui il neanche troppo velato riferimento va a Twitter):

In un mondo in cui le opinioni conservatrici sono considerate controverse, dobbiamo assicurarci di avere il diritto di esprimerci liberamente.

"Questo accordo cambierà il mondo e cambierà il modo in cui il mondo pensa alla libertà di parola", ha spiegato il CEO di Parlement Technologies George Farmer. Il passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova proprietà verrà concluso - salvo colpi di scena - entro la fine dell'anno. Parlement continuerà ad offrire supporto tecnico e metterà a disposizione il suo data center.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superdio

lo definiamo così perché ha problemi mentali ed è facile da manipolare, nonché nella disperata ricerca di attenzioni.

Pip

Ok

massimo mondelli

Non si è fatto rincoglionire perché lo è già di suo. Finiamola con la favoletta dei complotti. Serviva attimo per i suoi affari illegali che con il suo ingresso in politica sono rimasti(al momento) impuniti.
Oddio mi ricorda qualcosa successo anche in Italia dove invece del woke c'erano 'i comunisti', anche qui in un'orgia di riporti lacche toupé e tinture di capelli.

massimo mondelli

Per nulla vero. La certa parte è proprio la stessa, che adesso comprerà Twitter.

Paolo Cocci

ah perché i problemi psicologici / comportamentali di West non sono noti nooooo

J0k3r_IT

ah certo gli psicopatici sono tutti quelli che non la pensano come te xD

Paolo Cocci

Ah bhe se la prende in mano uno psicopatico bipolare invece...

rsMkII

Sì ma non proprio come noi...

ErCipolla

In America si, anche l'insulto è protetto dal primo emendamento.

In Italia non vorrei sbagliarmi ma penso di no...

momentarybliss

Insultare è diverso da diffamare, eppure non so se insultare qualcuno rientri nella libertà di parola

ErCipolla
momentarybliss

Il problema di Parler non certo questo tipo di post

momentarybliss

Non parlo di diatribe anche accese, ma di offese vere, ben riconoscibili perché o si va sul discriminatorio o si va sul personale

greyhound

Bhe idiota è chiaramente idiota.

Che sia utile alla destra è abbastanza palese.

Comunque Tucker Carlson l ha intervistato chiaramente a mo di token

ErCipolla

Codardo...

Respect!

NO.
Perchè è un utile idiota.

momentarybliss

Pensi che il razzismo contro gli afroamericani negli USA sia finito
perché l'ha detto qualcuno? Chi, esattamente? O si è estinto come i
dinosauri? Per quale fenomeno esattamente? Il razzismo è come il climate change: la destra americana non vuole occuparsene in quanto rischierebbe di perdere voti, quindi non esiste

Andreoid

Beh esistono nel fisico maschi e femmine, ma la nostra testa è ben più complessa di questo

Pip

So benissimo cosa vuol dire, e ripeto che lo definite così solo perché è nero.

greyhound

Rotfl... Kayne è chiaramente fuori di testa, probabilmente a causa di una combinazione di autismo e degli "yes men" di cui si circonda.

ErCipolla

Si, Amazon riportò a Parler 98 casi di contenuti illegali (minacce di morte, istigazione diretta alla violenza, ecc.) e Parler non li rimosse. Ospitare contenuti illegali (e non avere un meccanismo efficace e rapido per rimuoverli nel caso di user generated content) è ovviamente contro le regole di AWS, per motivi che spero non serva spiegare.

ErCipolla

"utile id+ota" non ha nulla a che fare con la razza nello specifico. E' un modo per definire un personaggio (meglio se famoso) che viene usato da una certa parte politica/ideologica per far da cassa di risonanza alle loro idee, anche se magari questo personaggio non ha neanche il livello culturale per capire le implicazioni di ciò che ripete a pappagallo o per andare a verificare se ciò che ripete è realtà propaganda.

M0rris

Vado a memoria, potrei dire una sciocchezza... ma in passato Parler è stata bannata dagli app store e Amazon gli ha spento i server proprio perché non moderava i contenuti .. Avranno violato anche in quel caso altre regole

Superdio

Non hai capito una mazza di quello che ha detto. L’”utile idiota” è un modo di dire con un significato ben specifico, cercalo su google.

Pip

Sei tu che hai detto che è un id*ota di rappresentanza.
Francamente fai una separazione razziale da far paura.
Esattamente come i bei democratici del "Se voti trump non sei nero"
Veramente patetico, il vostro razzismo non conosce limiti, ma vi piace pensare che ad essere razzisti siano gli altri

ErCipolla

Ye è nero ed è un id+ota.
Che è diverso da dire che è id+ota perché è nero.

Ma ovviamente se ignori tutto il post e rispondi solo per fare la frasetta ad effetto con parole che non ho mai detto la tua onestà intellettuale è già in evidenza...

rsMkII

È una persona, proprio come noi.

Pip

"se un nero non è di sinistra è un id*ota"
Però non sei razzista...

ErCipolla
J0k3r_IT

sembra proprio che finalmente stiamo arrivando a un inizio di pluralismo anche nei social con la fine del monopolio di una certa parte che impone la sua ideologia a suon di censura!

opt3ron
Aristarco

Ah ok

opt3ron
ErCipolla
Aristarco

E soprattutto la sua vecchia musica

Aristarco

Sei ironico vero?

opt3ron

Come si fa a non credere al complotto globale degli ebrei , solo perché prima erano russi comunisti e poi si sono trasformati in americani capitalisti non dimostra che sono fregnacce , c'è una logica un tutto questo , devo solo trovarla ma c'è ,ne sono sicuro...

ErCipolla

Invece che del razzismo dei bianchi si lamenta dei complotti degli ebrei che secondo lui congiurano a livello mondiale per estinguere i neri... ti pare migliore come atteggiamento?

(PS: "secondo lui" era per semplificare, in realtà Ye non ha neanche lontanamente la levatura intellettuale per giungere a certe conclusioni in maniera autonoma, infatti quelle che ripete sono tutte teorie che hanno origine dai Black Hebrew Israelites e movimenti affini e che evidentemente sono finite di recente sotto il radar di Kanye che li ha presi come sua ultima fissazione)

E in quanto alle destre e al loro "apprezzamento": il teorema del "utile id*ota di rappresentanza" valeva un tempo come vale adesso, vedi personaggi che ne hanno fatto un business tipo Jessie Lee Peterson o Candace Owens

Roberto85

Al giorno d'oggi letteralmente tutti si offendono per qualsiasi cosa. Guarda la polemica sul nuovo videogioco su Isonzo, ogni volta che si parla di animali, ogni volta che si critica un prodotto e chi lo difende la butta in caciara perché "c'è un attore gay è colpa degli etero che non supportano la cultura gay", mentre pure le recensioni professionali l'hanno stroncato...
Va posto un limite, hai diritto ad offenderti per quello che ti pare, ma va posto un limite al diritto della tua offesa di limitare le mie parole.

Pip

Da quando ogni cosa che viene detta offende qualcuno è abbastanza facile confondere...
"Esistono uomini e donne"
"Transofobo!"

Pip

Kanye aveva torto riguardo la cancel culture, e per dimostrare che aveva torto Twitter ha eliminato il suo account e JP Morgan ha deciso di chiudere il suo conto bancario

ErCipolla

Certo, chi glielo impedisce?

Il "problema" per quei personaggi in realtà è che non gli basta avere "una piattaforma", sennò non sarebbero li a lamentarsi, possono comprarsene una o crearla. Quello che vorrebbero è di poter stare sulle piattaforme già famose e affermate (perché è là che c'è un pubblico enorme) ma vorrebbero dettarne le regole. Un po' come desiderare la botte piena e la moglie ubriaca, per dirla in maniera proverbiale...

Pip

L'uomo più basato del mondo.

Gigiobis

Fin quando si rimane nei termini di legge, si.

M0rris

Quindi in pratica stai dicendo che se si fanno un social tutto loro è corretto?

massimo mondelli

Quello esiste già. Il problema è che questa app pensata per l'estrema destra si troverà in concorrenza nientemeno che con Twitter che nel frattempo sarà proprietà di musk che come atteggiamento e orientamento politico non se ne discosta poi molto

Goose

Ormai non ci sta più con la testa, e non mi riferisco a questa notizia.

MorgaNet

I complotti si sono rivelati reali???????

MarioT

Giusto non confonderle, il punto è che, forse, dovrebbe essere una terza parte a giudicare se sono stati infranti regolamenti o leggi.

Jotaro

The king of the ill.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video