WhatsApp, sondaggi in-app e altre novità in arrivo dal canale beta

07 Settembre 2022 8

Mentre anche Samsung ha iniziato ad affidarsi a WhatsApp per la gestione dell'assistenza clienti a partire dalla Spagna, l'applicazione di messaggistica più famosa al mondo è oggetto di ulteriori novità, alcune delle quali sono già visibili nel canale beta.

Cominciamo proprio da qui e nello specifico dalla versione 2.22.20.3, che porta alcune modifiche alla funzione di Messaggi Conservati, emersa già diverso tempo fa ma non ancora ultimata negli sviluppi.

MESSAGGI CONSERVATI

Questa consentirà agli utenti di salvare alcuni messaggi in determinate situazioni, ma le casistiche sono ancora in fase di definizione e possiamo solo parlare di ciò che è emerso fino ad ora. Si parla di casistiche legate ai messaggi a scadenza, che in condizioni normali vengono automaticamente eliminati dalla chat. Ma cosa succedere nel caso in cui qualcuno voglia salvare un messaggio di quella tipologia?

La nuova funzionalità permette a qualsiasi utente della conversazione di decidere se tenerlo o meno, dunque i Messaggi Conservati sono semplicemente dei messaggi a scomparsa ma potenzialmente senza la stessa scadenza per tutti, se parliamo ad esempio di chat di gruppo.

Poiché tutti possono decidere di mantenere un messaggio che scompare nella conversazione indipendentemente dalla sua scadenza, si potrà anche valutare se annullarlo in un secondo momento decidendo così una scadenza successiva a quella originale
La funzionalità è ancora in fase di sviluppo e sono previste delle eccezioni.

Potrebbe succedere che un messaggio non possa essere mantenuto, ad esempio se l'autore decide di eliminare il contenuto dai messaggi conservati in modo che nessun altro nella conversazione possa conservarlo ulteriormente.
Questa funzionalità è in fase di sviluppo e verrà rilasciata in un secondo momento al pubblico, ma è molto probabile che possa subire ulteriori modifiche di cui parleremo non appena saranno condivise nel canale beta.

SONDAGGI VIA CHAT

Arriviamo all'ultima novità in arrivo che è quella dei sondaggi in-app attualmente in sviluppo da parte di WhatsApp. L'idea è di utilizzare la piattaforma di messaggistica per raccogliere i feedback degli utenti, migliorando ad esempio la velocità di segnalazione di eventuali bug riscontrati e la velocità con cui ciò avviene.

In realtà tempo addietro WhatsApp voleva rendere i sondaggi di gruppo una caratteristica distinta dal suo sistema di segnalazione dei bug, ma secondo quando scoperto da WABetaInfo lo sviluppo ha preso un'altra piega e la possibilità di chattare con un account aziendale verificato di proprietà WhatsApp dovrebbe rappresentare la soluzione unica nel prossimo futuro.

Se siete tra i pochi fortunati a cui è stato chiesto di partecipare alla nuova chat dei sondaggi, vi arriverà un invito corredato di descrizione che spiega la funzione (come da screen superiore), dandovi la possibilità di accettare o rifiutare. Chi non fosse interessato a partecipare potrà bloccare l'account WhatsApp Surveys come qualsiasi altro contatto per evitare ulteriori inviti futuri.

Non aspettiamoci che questo strumento di feedback porti cambiamenti radicali alla funzionalità di segnalazione bug o alla struttura del servizio, quanto piuttosto di un nuovo sistema che potrebbe tornare utile durante i test delle versioni beta in sviluppo. Certo è che per tutti coloro che abitualmente condividono dei feedback, la nuova chat batte sicuramente in velocità la digitazione di e-mail lunghe e la scrittura di segnalazioni di bug indirizzate al supporto di WhatsApp e ai suoi sviluppatori.

La funzionalità è stata individuata per la prima volta in fase di sviluppo sull'app iOS, ma trattandosi di uno strumento utile su tutte le piattaforme in cui l'applicazione è presente, è lecito aspettarsi un'implementazione anche su Android nelle prossime settimane.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Ma infatti sono degli infami, sarebbe stata ora, e invece niente, è solo un altro modo di segnalare bug, ma chisse ne frega

MisterTIC

Per me se non era per due contatti che non riescono a fare a meno di WhatsApp, l'avrei rimossa come ho già fatto con Facebook, Instagram e TikTok.

Pistacchio
PilloPallo

Che qualcuno sappia arriverà mai una funzione speech to text integrata?

Davide Mosezon

Nooo,
io speravo che potessi fare dei sondaggi all'interno dei gruppi whatsapp.
Sarebbe stato stracomodo

Cgiesti

Mannaggia a satana

WindWill

E' sicuramente colpa di WA.
Non vedo altre spiegazioni logiche.

Cgiesti

Ma qualcuno qui ha problemi con le notifiche di whatsapp su ios? A me a tempi alterni (quasi coincidenti con gli aggiornamenti dell'app) non notifica più su apple watch e non risveglia lo schermo dell'iphone (mentre invece tutte le altre app lo fanno).

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video