Gli smartphone Apple superano quelli Android negli Stati Uniti, è la prima volta!

03 Settembre 2022 616



Apple ha portato a casa un risultato storico negli Stati Uniti, e anche se lo ha ottenuto giocando in casa ciò non rende la notizia meno impressionante. Ora gli smartphone della mela morsicata hanno superato quelli Android, rappresentando oltre la metà di quelli utilizzati negli Stati Uniti. Secondo i dati condivisi da Counterpoint Research, il traguardo arriva per la prima volta sin dal lancio del primo iPhone, nel 2007, ed è stato superato nel trimestre precedente, ossia quello terminato a giugno.

Un risultato importante se pensiamo che attualmente negli Stati Uniti sono circa 150 dispositivi di marchi diversi che utilizzano il sistema operativo Android di Google, guidati da Samsung e Lenovo in vetta e seguiti dagli altri produttori.

“I sistemi operativi sono come le religioni, mai cambiamenti significativi. Ma negli ultimi quattro anni il flusso è stato costantemente da Android a iOS", ha affermato il direttore della ricerca di Counterpoint, Jeff Fieldhack. "Questa è una grande pietra miliare che potremmo vedere replicata in altri paesi ricchi in tutto il mondo".

I numeri si basano sugli smartphone in uso indipendentemente dall'anno di uscita, ossia quelli che vengono definiti come la “base installata attiva”, che Luca Maestri, chief finance di Apple, ha soprannominato “il motore per la nostra azienda” in una chiamata sugli utili risalente allo scorso mese di luglio. Rispetto alle spedizioni di smartphone questa è una categoria più ampia e significativa, che oscilla da un trimestre all'altro anche in base al mercato degli usati. La base installata attiva, quindi, tiene conto dei milioni di persone introdotte nell'ecosistema Apple in ogni sua forma, sia nuove che di lunga data.

Gli smartphone Android sono arrivati sui mercati un anno dopo rispetto al primo iPhone, nel 2008, e hanno superato la base installata attiva di iOS nel 2010, secondo i dati di NPD Group. Nei primi 3 anni di attività nel segmento mobile Apple non ha mai avuto una quota di mercato vicina al 50%, poiché le vendite erano ancora dominate da mostri sacri come Nokia e Motorola oltre a Windows e BlackBerry.

Mentre ormai tutto è pronto per l'arrivo dei nuovi iPhone 14, che l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, si prepara a svelare la prossima settimana, il raggiungimento di questo obiettivo dimostra che l'azienda non è mai stata in una posizione più competitiva nonostante le continue critiche sull'impoverimento degli aspetti innovativi che l'hanno resa celebre nei primi anni del nuovo millennio.

Tutti sono in attesa di un reale "One more thing", disatteso negli ultimi anni secondo le opinioni di molto analisti di settore ed esperti. Il prossimo evento sarà anche il primo effettuato nuovamente di persona dall'inizio della pandemia di Covid-19 e si terrà nella nuova sede a Cupertino, in California.

Per quanto riguarda i rumor su iPhone 14 ci si aspetta una versione "base" da 6,1 pollici, un iPhone Max da 6,7 pollici, un iPhone 14 Pro da 6,1 pollici e un iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici. Nessuna versione di iPhone "mini" da 5,4 pollici, come riportato da molte fonti autorevoli. Se da un lato gli iPhone 14 non dovrebbero avere particolari differenze estetiche rispetto agli attuali iPhone 13, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dovrebbero abbandonare la tacca del display a favore di un doppio foro per fotocamera e sensori per il FaceID. Previsto sui Pro anche un nuovo processore A16 e una nuova fotocamera da 48 megapixel che, come suggerito anche dall'invito, potrebbe essere stata pensata per l'astrofotografia e foto di migliore qualità in condizioni di scarsa illuminazione. I modelli di iPhone 14, invece, dovrebbero utilizzare ancora un processore A15 e manterranno anche la tacca. Non dovrebbero mancare nuovi colori, un'ottica ultra grandangolare migliorata e il supporto al WiFi 6E. Per quanto riguarda Apple Watch Series 8, le forme non dovrebbero cambiare rispetto alla precedente generazione, ma tra le novità sarebbero previste una modalità a bassa potenza in grado di garantire una durata della batteria più estesa, il rilevamento della temperatura corporea e un nuovo chip S8 più veloce del precedente. Si ipotizza anche l'arrivo di un "Apple Watch Pro" di fascia alta con design rinnovato e dimensioni maggiori.

Sotto la dirigenza Cook Apple è cresciuta moltissimo, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di $ 2,5 trilioni. "Cook ha preso ciò che Jobs gli ha dato e ha costruito un impero", ha detto Wood. “Perché chiunque acquisti un iPhone, che sia di seconda mano, di terza o di quarta mano, probabilmente darà ad Apple dei soldi per acquistare app, pagare per iCloud, utilizzare Apple Music o effettuare transazioni su Apple Pay. E questo è un modello che nessun altro, in realtà, è stato in grado di replicare”.

Cook ha recentemente affermato che Apple ha "stabilito un record per il trimestre di giugno per gli switcher" , ossia gli utenti che hanno lasciato Android per passare ad iOS.


616

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NonLoSo
Nazionali senza Filtro

Io io tempo lo uso per fare sesso non per editare video

eberg93

35$ al mese per 5gb quando da noi con 7€ ti danno 200gb.

Non ho detto che l'Italia è un paese ricco, ho semplicemente detto che non è sufficiente guardare gli stipendi medi perchè poi c'è tutto il resto attorno da guardare. Non so, altro esempio il sistema sanitario diametralmente opposto al nostro.

Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

Dici sciocchezze. Guardati le mie risposte agli altri che hanno commentato. Se pensate che noi italiani viviamo più agiatamente degli statunitensi fate sinceramente sorridere e siete causa del declino del nostro paese.

Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

Gli affitti medi negli US sono di circa 1300 dollari, in Italia attorno ai 700 euro. Però lo stipendio mediano USA è più del doppio. Che stai a dire?

Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

Quello che dici è falso. Tello: 29$ al mese tutto illimitato. Verizon: 35$ mese 5gb e il resto illimitato. La maggior parte degli altri prezzi sono in linea con quelli italiani semplicemente perché esiste il commercio internazionale.
Il non rendervi conto della povertà dilagante italiana rispetto al resto del mondo è essa stessa causa del nostro declino.

Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

Anche tu parli senza sapere. Il costo della vita è in proporzione decisamente inferiore a quello italiano. Semplicemente perchè sono in media più ricchi e produttivi di noi. L'assicurazione sanitaria è il solito specchio per le allodole italiano. Nella maggior parte dei lavori l'assicurazione è INCLUSA e, comunque, costa tra i 400 e i 600 dollari al mese. Comunque mi ero sbagliato, il salario mediano nel 2022 è più di 4000 dollari. Perché li sì, i salari crescono.

Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

Mi manda in bestia l'arroganza di chi non sa e pretende di dare lezioni. Ho precisamente scritto mediano e non medio. Vale a dire che si prende tutta la popolazione, la si ordina in ordine crescente per reddito e la si divide in due. Quindi metà della popolazione (in età lavorativa, ovvio) statunitense guadagna più di 3000 euro al mese. Quindi quello che hai scritto non significa niente.

NonLoSo

Grazie per l'informazione. Immagino la velocità di spostare su Mac, i video in 4K 60fps fatti con iPhone , per poi lavorarci coi programmi di editing video.... 3 ore a file

BadBlooddd
Nazionali senza Filtro

Mi sa che tu un iPhone non lo hai manco mai preso in mano. Telegram o Whatsapp continuano a inviare in background a meno che non decidi tu di non farglielo fare.

Nazionali senza Filtro

Solo per informarti che io manco ce l'ho iTunes. Non collego iPhone al computer dal 2011. Ho tutti i file che voglio sia su iPhone, su iPad, su computer.

LastSnake

Una cosa è l'accesso alle cartelle inibita che è una scelta, un'altra è criticare il file manager che ti permette di fare ciò che vuoi con i TUOI file. Va capito perché vorresti entrare nelle cartelle delle applicazioni, forse per claccarle? In quel caso il tuo problema non sarebbe di certo il file manager. Saluti ;)

Davide Nobili

Non rigirare la frittata, la galleria sono semplici file immagine depositati in una cartella personale, non di sistema.

LastSnake

Quindi tu vorresti entrare nelle cartelle di sistema altrimenti non è un file manager? Entrarci a che pro? Cosa puoi fare ai file con Android che non puoi fare su iOS? Spoiler: nulla. file manager significa gestione file, dei tuoi file, non significa poter accedere alle cartelle di sistema per forza di cose. Hai un idea sbagliata di file manager. Saluti

Davide Nobili

Ok, mi hai confermato quello che già pensavo.
Mi spiace, ma un file manager deve funzionare da file manager, quello di iOS non è un file manager.
Il cloud poi è una cosa a se, se il file manager lo integra meglio, ma non giustificare delle mancanze con il supporto del cloud, che comunque hanno anche tanti altri file manager.
Se io ho dei documenti, foto, video o altro sul mio telefono, dal file manager devo poterci accedere per fare quello che meglio credo, questa è la funzionalità di un file manager.

LastSnake

Giri strani? Ovvero che ti da una feature come il Cloud integrato in tutti i dispositivi Apple? Basta letteralmente selezionare la cartella locale. Prova e vedrai ;)

AbstractBit

Quelli che fanno una cosa simile sono scemi. Punto

Davide Nobili

Da quanto ricordo, cliccando su iPhone, non vedevo la cartelle contenente foto e video

LastSnake

Ma quale Cloud? Ahahah no allora non hai assolutamente capito il funzionamento, puoi benissimo salvare i file nelle cartelle LOCALI di iPhone e inviare da lì. Ripeto studia prima di parlare, stai parlando con uno che invia letteralmente tutti i giorni file in formato originale da iPhone e iPad.

Davide Nobili
LastSnake

Eh, però prima critichiamo e poi ci informiamo giusto? ;)

Mr. Robot

Non so come facciate a non stancarvi di iPhone. É proprio monotono e poco personalizzabile. Opinione personale; é stata una delle cose che in assoluto me lo hanno fatto odiare

"sono ormai anni che i prezzi dei top sono su questi livelli" ma quindi come ho fatto nel 2021 a prendere S21 Ultra con 400€ di sconto dopo pochi mesi dall'uscita? Miracolo?
Fossi in te prenderei Pixel 6a, però non conosco abbastanza S21 FE, magari ha senso anche lui. Con S21 Ultra mi trovo benissimo ma è un'altra fascia per cui non fa testo.

Sepp0

Non lo so, io faccio il sistemista da vent'anni e non ho mai storto il naso usando iPhone, probabilmente perché lo uso in maniera molto base.

Crash Nebula

Ne posso pure spendere 2000 per stare ad aggiornare la home di Instagram, e non vedo in che modo siano caxxi tuoi.

BadBlooddd

''Dico solo che almeno fino all'anno scorso lo street price degli Android era ben più basso di quello di iPhone'' ma non è vero, sono ormai anni che i prezzi dei top sono su questi livelli.. e sono anni che non servono necessariamente 1000 euro per portarsi a casa un iphone, persino al lancio. Ormai l'unico top Android davvero poco costoso è Pixel 6, e io stesso per rientrare in Android non prenderò un top nè un ex top, visto che non hanno prezzi convenienti; pensavo al 6a o a s21 fe, dovesse mai tornare sui 400 euro. Il problema è anche trovarli compatti, per quanto mi riguarda..

Andre Sergio Da Rio

aahahahahahahahahahahah sei meglio di una pubblicità apple :)
il bello è che ti tiri la zappa da solo sui piedi e non te ne rendi conto. giudichi senza sapere, giudichi in base al tuo metro di giudizio. Guarda basandomi sul forum potrei dire che la tua vita è rispondere ai commenti su hdblog e comprare apple. nessuno nega che l'iphone sia un ottimo prodotto, così come ipad e i mac, ma sostenere che non siano castrati volontariamente per risultare facilmente usabile anche a una capra non ci piove. continua pure a spendere 1200 euro per usare instagram fb tiktok e le mail, l'uso comune medio guardando la classifica delle app

Walter

non me ne frega niente dell' impermeabilità fino a 6 metri

NonLoSo

dimmi come lo usi.
Se speri di giocarci o di usare FB/Instagram pesantissimi sei fuori target...e lo sai...

Per chiamate, whatsapp va più che bene. Basta trollare dai.

Mr. Robot

Un prodotto assume un valore oggettivo ed uno soggettivo.
Quello oggettivo é che iPhone, con i giusti "trucchi", offre una ottima esperienza utente. Come ti da alte prestazioni é anche vero che manco ti permette di scegliere in che posizione della home mettere le icone senza riempire gli spazi vuoti.
Finché sei un utente con poche conoscenze tecnologiche/informatiche, il naso non te lo fa storcere.

A livello soggettivo i prodotti di casa apple hanno un appeal ingiustificato dato solo ed unicamente dal marketing.
iPhone é un dispositivo come gli altri con i suoi pro e i suoi contro.
Vista la grande fetta di utenza, ed il prezzo elevato, é spesso "perle per porci".
Poi il 95% dell'utenza é liberissimo di fare mutui per acquistarlo, rendendosi ridicolo, e pagando 35€ al mese di rata per poi caricare su instagram foto senza senso, esitate a casaccio e pure storte.

Davide Nobili

Trovato il motivo credo (preso da internet)

Se utilizziamo iPhone dobbiamo toccare il tasto + per poter inviare un documento che però va scelto nell'archivio iCloud o in Google Drive (se l'app è installata). Le foto vanno quindi prima salvate sul cloud personale prima di essere inviate da iPhone a massima qualità.

Davide Nobili

Penso di sì. Io l'ho fatto usando il menù di condivisione di WhatsApp, tu lo hai fatto così o dal file manager stesso?

CAIO MARIOZ

Se vuoi l’impermeabilità fino a 6 metri di profondità è il minimo andare in un centro assistenza

CAIO MARIOZ

Vanno male dopo alcuni anni, ho un Samsung A13 per lavoro, fa pietà anche da nuovo con l’ultimo aggiornamento.

CAIO MARIOZ

Vanno male dopo alcuni anni, ho un Samsung A13 per lavoro, fa pietà anche da nuovo con l’ultimo aggiornamento.

ErCipolla

Già fanno quella operazione riciclo per gli iPhone SE... ma ha senso fino a un certo punto, un componente vecchio se devi continuare a costruirlo vuol dire che devi tenere in piedi le linee di produzione, non è così a buon mercato come sembra, probabilmente gli costa meno produrre componenti degli iPhone di un paio d'anni fa rispetto a componenti di 8+ anni fa.

iotelefono

la sede di Motorola Mobility rimane negli Stati Uniti. Nokia Mobile(Hmd Global) é un azienda con sede ad espoo in Finlandia, quindi Finlandesi ;) composta da ex dipendenti Nokia e Microsoft Mobile. Fondata per far ritornare il brand Nokia sui telefoni a spese di un'azienda a parte e non direttamente a spese di Nokia Corporation, dato che in Nokia ormai fabbricano e si occupano di tutt'altro e comunque sia se la divisione mobile andava in perdita Nokia Corporation era protetta lo stesso, con questa strategia applicata dato che cmq Nokia Mobile hmd é un'azienda a parte, per dispositivi e accessori Nokia.

Dark!tetto

Motorola è Lenovo, Nokia è HMD...che son cinesi

Overwiew_marcia

Per poi rivederla attiva al secondo (se non al primo) aggiornamento, o peggio...

Sepp0

È però vero che col passare del tempo i prezzi delle componentistiche più obsolete di abbassano, oppure a parità di spesa compri ferro più performante. Per dire, la capsula auricolare e lo schermo di iPhone erano già top notch fin dai tempi dei primi iPhone, un iPhone SE con la CPU 5G più scrausa di Apple e il resto di iP6 o 7 (ma anche 8) non credo sia così improponibile da prezzare a 200 euro circa senza perderci. Ma ovviamente non lo faranno mai per non deprezzare il valore del marchio.

Crash Nebula

Ma chissenefrega di iMessage se qui si sta parlando del motivo del sorpasso di iOS su Android...

LastSnake

Uhm non mi risulta, invio ogni giorno foto e video in formato originale da telegram e what's app, accedendo alle cartelle dal file manager, sicuro di averlo provato bene?

Code_is_Law

beh si ovvio. Stavo semplicemente dicendo che mi `e durato per tutto questo tempi con un solo cambio batteria

Walter

per un difetto mica per normale usura...

BadBlooddd
Code_is_Law

apple per un difetto hw ha sostitito la batteria gratis a un certo numero di seriali, compreso il mio

Sepp0
Crash Nebula

Capisci che iMessage negli USA non esiste da due anni, per questo attribuirgli il merito del sorpasso di iOS su Android, anziché attribuirlo all'hardware e alla politica di Apple, cambiati negli ultimi anni, non ha senso?

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video