Instagram allunga le foto: saranno a tutto schermo come i Reels

06 Agosto 2022 108

Instagram è alle prese con un profondo processo di cambiamento nel tentativo di rincorrere il successo di TikTok: una fase di transizione non indolore, che sta causando reazioni polemiche internamente alla community. Anche per questo il CEO della piattaforma di Meta, Adam Mosseri, ha scelto di intervenire periodicamente e pubblicamente per anticipare ed illustrare i mutamenti maggiori cui sarà sottoposto il social network nel futuro immediato.

Di recente ha confermato che sì, ormai Instagram non è più il "social delle foto", e che i video assumeranno una centralità sempre maggiore nell'economia della condivisione dei contenuti e delle proposte del feed. Al contempo, però, ha sottolineato che le foto non sono per questo destinate a sparire.

Ad adattarsi, però, sì. E così, in continuità con quel processo inaugurato lo scorso giugno che ha visto l'introduzione dell'interfaccia a tutto schermo in stile TikTok, anche le foto potranno avere un formato "alto", come quello dei Reels.

I test di questa nuova funzionalità, ha spiegato Mosseri, inizieranno tra "una o due settimane", e saranno limitati per un primo periodo ad un numero ristretto di utenti. Attualmente il formato massimo per le foto offerto da Instagram è di 4:5, mentre presto aumenterà radicalmente con l'introduzione del supporto per foto con formato di 9:16.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Peccato che stai parlando di fotocamere...quindi non di foto fatte con lo smartphone

Castoremmi

Ok ma se in vacanza faccio tante foto non ho voglia di stare lì a fare il crop una per una

Castoremmi

Ho capito, ma se faccio 100 foto in vacanza non ho molta voglia di fare il crop per singola foto. A meno che non esista uno strumento che me lo faccia in automatico

Komparema

hanno rubato le storie a Snapchat

MarioT

Nel 99% dei casi, il 16:9 su smartphone è solo un crop dall'originale 4:3. Scattando in 16:9 stai solo perdendo pezzi, il crop lo puoi fare pure dopo.

MarioT

Il senso è diverso, ma non tanto per la durata. Una storia deve essere una storia, non una foto. Quelli che postano semplici foto come storie non hanno capito una mazza e purtroppo sono la stragrande maggioranza.

MarioT

Sempre peggio. Bei tempi quando Instagram era indipendente.

Per la maggior parte delle persone si. Chi riversa le foto fatte con lo smartphone su un pc? Ben pochi

Certo che no.. ma per la maggior parte delle persone probabilmente si.

LeX

Da quelli non si scampa purtroppo.

SpiritoInquieto
LeX

Un buon adblocker riesce pure a bloccare le sponsorizzate e quei fo**uti "post suggeriti". Però devi navigare da browser e non da app.

One-Punch Mar

Instagram aveva avvitato la modifica del suo layout un paio di settimane fa. Era totalmente incentrata sui video, le foto erano relegate allo spazio dei profili (non più visibili nei feed) ed anche i famosi hashtag avevano (ed hanno da un po' di tempo) perso ogni senso. C'è stata una sorta di "rivolta popolare" anche da parte di importanti influencer (gente con milioni di follower) anche grazie al quale certe modifiche sono state posticipate revocate. Diverso quì il discorso. Questa novità delle foto in 9:10 è ciò che effettivamente mancava. Con l'allungamento degli smartphone e l'annullamento delle cornici e dei notch avere foto "allungate" aiuta ad avere un visione della foto forse più immersiva. Ha poi dei vantaggipuramente pratici. Mi sono trovato pesso a dover tagliare cieli ed edifici ed ogni volta maledivo zuck & co. Se si tratta di avere più scelta nella pubblicazione i cambiamenti sono ben accetti.

Francesco “BigSlave”

Sinceramente non ricordo di Samsung con sensori da 16:9 e i più recenti io li ho avuti tutti (anche perché sarebbe uno spreco di risorse visto che non c’è l’ha nessuno un sensore 16:9).

Se hai un telefono con un sensore 4:3 (ovvero qualsiasi telefono) e imposti la fotocamera in 16:9 non guadagni assolutamente nulla, ci perdi e basta.
Impostando la fotocamera in 16:9 quello che fa il software è semplicemente prendere la foto in 4:3 e zoommarla fino a farla diventare 16:9 perdendo porzione dell’immagine a destra e a sinistra.

Il diacono frost

Invece da Android no… lui non fa marketing ma lavora solo per voi e per i vostri smartphone cinesi da 169 euro

Il diacono frost

Che poi dei 500 amici che ho non vedo mai loro foto ma solo pubblicità reale consigliati e sponsorizzati

TheAlabek

Schermi che non sono manco più a 16:9...ma la fotografia serve solo a essere vista su di essi, no?

antiloplastico

In reatà mi pare che i Samsung di qualche anno fa (Note o S) ce l'avessero in 16:9 nativo, poi c'è anche la soluzione (complicata) di Sony XZ mi pare (comunque pare esserci anche sul mio XZ1) di una sorta di "croce" che si muove in base al formato. Nel mio caso complessivamente ha più pixel una foto in 4:3, ma impostando in 16:9 si allunga anche e non va solo a tagliare.

LBboyNote20U

Boh io il formato 1:1 ce l'ho sempre avuto sin dai tempi di Nokia quando instagram non esisteva.
Tu dici che su iPhone lo hanno introdotto appositamente per instagram?!
Mi sembra alquanto assurdo. Ma dalla mela ci si può aspettare la qualunque per quanto riguarda il marketing.

yashijoe

Forse sei un po’ confuso.
Stiamo parlando di cellulari non di macchine fotografiche

Fabian Mas

Ammetto la mia ignoranza in materia social, ma con gli ultimi aggiornamenti lo trovo poco piacevole. Apprezzo le foto soltanto e ora mi pare di vedere solo video. Probabilmente la faccio semplice ma se avessero dato la possibilità di configurare l app in modo che chi si vuole 'sfondare' di reel possa farlo mentre altri possano continuare con foto e eventualmente cliccare. Tra parentesi mi propone reel che davvero non so perché dovrebbero interessarmi..

Squak9000

lascia stare... sono ragazzini che lostano foto su Instagram.
Non sanno minimamente come funziona la fotografia... non gli interessa.

LBboyNote20U

Il formato 1:1 delle foto degli smartphone non c'entra NULLA con Instagram.

Francesco “BigSlave”

Si sta parlando di Instagram, i sensori delle fotocamere dei telefoni sono tutti 4:3.
Poi ovvio, per le fotocamere professionali si trovano anche 2:3.

Comunque il discorso era che se con un telefono scatti in 16:9 avrai sempre una porzione della foto tagliata.

acitre

Ahahhahahahaha

yashijoe

E allora che tolgano il formato 1:1 da camera di iPhone che non serve più ad una mazza

mansell

ma cosa dici? i sensori sono 2:3.

L0RE15

Direi che è una risposta perfetta. Eviti di cercare ulteriormente che rischia solo di..rovinarsi la vita scoprendo cose sarebbe meglio non vedere! ;)

L0RE15

Una tra le prime cose che faccio quando mi configuro un telefono è proprio impostare la fotocamera in 4:3 :)

Crash Nebula

Chiunque non viva su Instagram ma scatti foto vere.

Frank
Copyr

Ben venga il 9:16, x le foto verticali molto buono, peccato siano una minima parte, il grosso restano 4:3 o 16:9, ma alla fine non importa nulla xk tanto le suddette foto non le vedrà nessuno xk instagram le nascode a priori

uncletoma

le fotocamere giocattolo, forse, quelle serie o 4:3 o 3:2

uncletoma

no, ancune hanno sensori 3:2

Si ma chi scatta in 4:3? Tutte le fotocamere di base sono impostate a 16:9 almeno la foto occupa tutto lo schermo

SpiritoInquieto

Ho già un'agenda, ma alcuni pensieri non sono così intimi che posso divulgarli a una cerchia molto ristretta (una cinquantina) di persone. Tutte reali, che conosco. Non sono uno che aggiunge a cacchio su Facebook.

SpiritoInquieto

Eh ma sarebbero troppo corti!

Francesco “BigSlave”

Guarda che le foto vengono tagliate con i 16:9, il formato originale dei sensori delle fotocamere è da sempre il 4:3

Superdio

rincorrono semplicemente perché possono permetterselo. Se non avessero creato le storie probabilmente oggi snapchat sarebbe più grande e instagram ridimensionato, e ora temono la concorrenza di tiktok che è sempre più in voga tra i giovani sotto i 24 anni.

Comunque non è che mosseri che cambia idea ogni 2 minuti, ma semplicemente non sanno che pesci pigliare e da leader sono diventati inseguitori, con tutte le conseguenze del caso.

Le foto quadrate avevano senso con il 3g e display piccoli, ma ora in generale sul web il video è a farla da padrona visto che abbiamo device che possono girare e riprodurli senza problemi di durata o consumo dati.

Vi assicuro che in termini di frenesia di contenuti che sono "trend" e cambio di algoritmo tiktok è anche peggio, ma non c'è il ceo ad annunciarlo ogni settimana.

Io ce l'ho già, su ios del mio 2 dispositivo (iPhone se) scomodo, molto... Vorrei tornare indietro volentieri ma niente da fare..

MatitaNera

O un quaderno

MatitaNera

Bravo, io del Parmigianino

Luca Bonora

assolutamente si. Gli obietivi sono rotondi, quindi il sensoe quadrato avrebbe più senso. Tra laltro ci sono/c'erano gloriosi formati a pellicola quadrati o quasi.
però... il sensore costerebbe di più... :D

mansell

9:16

mansell

10 anni per capire di non tagliare le foto verticali. Branco di decelebr@ti!

Sick Ikon XxVi

Oddio i balletti li trovi anche lì effettivamente...

Squak9000

ah cavolo... grazie.

ho cercato su Google ma mi dava:
"danza popolare di origine incerta"

barneysmx86

Una cover band di musica folk indonesiana

Squak9000

in 16:9 mangi soltanto la foto... e vedi in risoluzione minore visto che la espande.

non è che in 16:9 fai una foto "più lunga"... semplicemente ritaglia i 4:3 e li fa diventare 16:9.

Se fai una foto male centrata in 16:9 hai poco margine di centraggio.
Se la scatti in 4:3 e non è centrata puoi farla diventare un 16:9 ma centrata.

Questione di finezze...

barneysmx86

Non ne so abbastanza (forse anche OT), ma visti alcuni commenti: avrebbe senso rivedere i sensori delle fotocamere dei dispositivi mobili in modo che acquisiscano le immagini con un rapporto 1:1 invece che 16:9 (in realtà 4:3) per poi essere adattate per le esigenze della piattaforma/supporto o in base all'orientamento del dispositivo stesso senza in realtà rimuovere le parti in eccesso dal file?
In modo che un video visto su uno schermo 16:9 ripreso da telefono si possa adattare nascondendo semplicemente la parte superiore e inferiore senza perdere qualità, viceversa su dispositivo/piattaforma che vuole riempire lo schermo per cellulari le parti laterali. Ovviamente trascurando il fatto che parte dei 4 angoli sarebbero, in alcuni casi, del tutto inutili oltre che a pesare maggiormente per le piattaforme

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video