Mercato smartphone cinese verso il peggior risultato degli ultimi 10 anni

05 Agosto 2022 72

È ormai abbastanza chiaro che il mercato degli smartphone sta attraversando una fase difficile, vuoi perché il prodotto in sé è ormai molto maturo e quindi longevo, vuoi perché a livello globale c'è sempre più incertezza economica post-pandemia, vuoi perché il mercato è saturo di dispositivi. Le statistiche che supportano questa teoria di certo non mancano, ma le ultime diffuse dal Nikkei relative al mercato cinese, che come quantità pura è il più grande al mondo, evidenziano un livello di contrazione che finora non si era mai osservato.

In soldoni, nella prima metà dell'anno gli smartphone spediti nel Paese sono scesi di ben il 21,7% su base annua, fermandosi a quota 134 milioni. Di questo passo, è molto probabile che non si raggiungeranno nemmeno i 300 milioni per tutto l'anno, il che sarebbe il peggior risultato degli ultimi dieci anni. I dati, provenienti sia dall'istituto di ricerca nazionale CAICT (China Academy of Information and Communications Technology) sia dalla società di ricerca privata Canalys, sono confermati anche dalle interviste condotte dalla fonte ai commessi dei negozi di telefonia locali.

Tecnicamente, per chi deve comprare uno smartphone è un buon momento: pur di vendere, i produttori applicano sconti più consistenti. Perfino Apple ha offerto per la prima volta nella storia sconti su alcuni dei suoi iPhone sul proprio sito ufficiale locale. Il periodo estivo è tradizionalmente abbastanza fiacco, quindi i saldi non sono necessariamente una novità in termini assoluti, ma alcuni intervistati osservano che quest'anno si sono proprio ridotti i prezzi, mentre per esempio l'anno scorso ci si era limitati a regalare gadget e accessori vari.

Secondo un dirigente di Vivo intervistato dalla fonte, il tempo di upgrade da un modello all'altro è passato da 16-18 mesi ad addirittura 36. Inoltre, ormai il 66% della popolazione cinese possiede uno smartphone, quindi non c'è più molto margine di espansione. Chiaramente, questo ha un impatto diretto sui produttori, soprattutto quelli locali come Xiaomi, OPPO e Vivo, ma anche e soprattutto sui produttori di componenti. Goodix, che si occupa prevalentemente di semiconduttori, ha detto di prevedere un calo dei profitti di ben il 95% su base annua per la prima metà dell'anno.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PyEr ADKR

Mangiando le stesse cose, ma a distanza di tempo, non mi stufano, anzi faccio in tempo a dimenticarmene. E comunque una volta mi abbuffavo, adesso mangio il giusto, anche perchè poi certe cose le paghi in bagno.

Superdio

non lo so, io uso una smartband (huawei fit) e per le attività in palestra è diventate fondamentale, così come per passeggiate e attività all'aperto. Non passo ad apple watch per la batteria limitata, se dovessero fare passi avanti in questo frangente potrei valutarne l'acquisto.

Per i visori vediamo cosa proporrà apple. Se non cattureranno l'attenzione loro allora resteranno relegati all'offerta consumer/videogame, e aspetterò quello per ps5

Patrizio Battemano

purtroppo si va dove va il mercato. Anche io preferisco il cinese, ma se c'è una moda cosi grande che cannibalizza il mercato come il giapponese allora si adegua il mercato. per dirti non solo i cinesi, da me anche alcuni ristoranti italianissimi stanno cominciano a vendere poke ahaha

Max Severest

Non voglio entrare nella vostra discussione ma ti faccio notare una cosa.
Io al Giapponese preferisco la cucina Cinese.
Nella mia zona tutto i vecchi ristoranti Cinesi si sono trasformati in ristoranti Giapponesi, ovviamente gestiti da Cinesi.
Loro giustamente guardano al guadagno… va di moda il Sushi?
Fanno Sushi….
Per fortuna alcuni nel menu Giappo integrano anche un po’ di Cinese…

Chargeman

...che hanno 1000 bug

Riccardo Mineri

godo

Finallymente!

Pistacchio
Patrizio Battemano

mi definisci speculazione? e solo i cinesi sprecano cibo nel caso? hai delle statistiche in merito per divisione di ristoranti per etnia su quali sprecano piu cibo? dai ammetti che sei solo razzista, fai generalizzazioni sul caso senza nessun dato o statistica alla mano. se non è razzismo questo. puoi dire quello che ti pare, ma iyo è stato fondato da un cinese, e non è l'unico caso di stella michelin in italia affidato a non ristoranti di cucina italiana, quindi taci. e altri cinesi nelle piu grandi citta hanno aperto molti locali di qualità. se vivi in un posto piccolo dove la gente non si puo permettere locali di qualità non è colpa dei cinesi. vai a milano, a roma, a firenze, ci sono molti locali aperti da cinesi di qualità. a milano ti consiglio Su garden per esempio. gli all u can eat sono un business come un altro, probabilmente sara poco sostenibile, ma non è l'unico caso, e ormai non sono solo i cinesi che aprono locali sushi, ci sono anche italiani, filippini ed anche pakistani. sono le tue generali

Jinno

Ma razzista di che? Quello che parli te è forse unico dei pochissimi aperto dai cinesi con una stella michelin con sushiman doc giapponese e personali qualificato è un locale serio che usa materiali di qualità, e la stella michelin non te la regalano mica, mentre i mille mila ristorante pseudo giapponesi allyoucaneat aperti dai cinesi è solo pura speculazione sul cibo che va di moda, oltre a spreco di cibo

END of the pacchia

Il corpo di Cristo in CH2O

premettimi di dissentire sul metodo montessori, se non si vuole applicare nell'infanzia (dove invece è ben più che applicato) e si vuole preferire una visione solida fino ad una età adulta (fino ai 19 anni tanto per farlo coincidere con il termine delle attuali scuole superiori) è un conto. ma il fatto che principalmente non venga applicato in anni in cui dovrebbe essere responsabilità di un certo tipo di insegnamento la presa di coscienza sulle complessità della realtà, questo si che ne crea di problemi! perchè oggi si vive l'università come "ente certificatore" che obbliga delle conoscenze per rilasciarti un diploma con cui il 90% dei casi ti ci puoi pulire il c_lo. al posto di porre all'attenzione i problemi e le soluzioni, stimolare la curiosità, si obbligano corsi che uno vuole solo "superare" per poi buttarsi tutto alle spalle lasciando una conoscenza disgraziata. e di casi umani del genere ne ho visti parecchi.

Fade

problemi culturali, in india la relegione ha un ruolo troppo centrale che contrasta eccessivamente con un sistema economico attuale

Jaws 19

Era anche l'unica che iniziava ad insidiare seriamente l'andamento di mercato di Apple, oltre a quello di Samsung.

E questo gli ameriCani non potevano certo permetterlo.

max76

Dopo la bolla dei PC, la bolla dei tablet finalmente arriva quella degli smartphone.
Era ora.

max76

Roba fondamentalmente inutile i visori.
Il mercato smartwatch è saturo pure lui.
Non c'è più nulla da innovare ormai

max76

Non certo x gli smartphone

Jinno

Huawei è probailmente unica che riusciva differenziarsi dagli altri competitor cinesi

Jinno

Ma se si mangia sempre le stesse cose... Ci si va solo per fare na abbuffata spendendo poco

Jinno

Ma secondo te in Cina si mangia sushi come tradizione e come parte integrante delle loro cultura culinaria? Anche la pizza potrebbe essere di origine cinese secondo le leggende ma è Italiana perché fa parte della nostra storia, e sinceramenti tutti sti infinità di locali a tema sushi che aprono è la dimostrazioni che sono dei bravi solo a speculare oltre a copiare, questo è la realtà in qualunque settore si addentrino

Marco

Ottimo, così forse la smettono di inondare il mercato di telefoni spazzatura.
Pochi modelli ma buoni, non 600 all'anno tutti uguali

fabrynet

Ci arriveremo per ora Samsung e i vari cinesi sfornano un nuovo modello ogni mese, o quasi.
Almeno Apple si limita ad un rilascio annuale.

FactCheckoIlDisagio

Io vorrei tanto che a Apple, Samsung etc prenda una bella botta di sanità memtale e inizino a rilasciare i device ogni 2 anni. Lo so, non succederà mai.

meyinu

https://uploads.disquscdn.c...

https://www.huaweicentral.com/huawei-under-display-camera-phone-spotted-in-live-image/


Huawei under-display camera phone spotted in live image
PyEr ADKR

Ma no dai, quelle rare volte che vado ad un all you can eat, lo faccio per gustare qualcosa di diverso dal solito.

PyEr ADKR

Pazienza.

Xiaomi non risolve difetti imbarazzanti che si porta dietro da anni, oppo/realme si è montata la testa con i predecessori che costanvano meno e offrivano di più. Sarebbe bello se sbannassero Uavei.

sailand

Godo, pure se talvolta pure io compro cinese, non mi stanno simpatici per niente.

Roundup

La soluzione potrebbe essere lanciare dei nuovi modelli più o meno tutti uguali con prestazioni inferiori ai precedenti a prezzi più alti per compensare le minori vendite. Sono un genio!!

Madre santa che delirio...

1) Ma quindi che si doveva fare?
Lasciare l'Italia arretrata e agricola com'era a inizio anni '50?
De Gasperi un po' ce l'aveva questo bel progettino (all'epoca la DC aveva come base elettorale principale le donne semi-analfabete, mentre i maschi votavano prevalentemente il centro-sinistra) e per fortuna si dovette dimettere quando cominciò a chiedere i pieni poteri nel 1953.

2) A me pare che la "balordaggine" si sia cominciata a vedere solo da fine anni '80 da parte di chi AVVERSAVA il vero pensiero di sinistra (che non significava necessariamente qualcosa di massimalista, ma coerente): Craxi & Berlu, il PLI-PRI, i Radicali, l'MSI.
Dal 1989-1990 si cominciò a ragionare e ad agire in maniera sempre più demenziale e delirante; chi tentava anche solo minimamente di opporsi finiva per essere etichettato come "arretrato", "comunista", "provinciale", etc.!

Non siamo stati noi socialisti veri ed europei a fare certe follie... ha fatto tutto Craxi & Berlu (in Italia).

E più che scuol

Surak 2.04

Il '68 è stato un sintomo... chiaro che la malattia era precedente.
Tra boom economico, rapido progresso tecnologico (per l'epoca) e gente che iniziava ad essere viziata anche se con masse che lo speravano e basta, la malattia mentale che ha portato ad essere il '68 un "simbolo" era in sviluppo già negli anni 50, come un tumore o la malattia "tedesca". Poi chiaro, la balordaggine ha richiesto anche anni per diffondersi in maniera così capillare (comunque ad un certo punto molti dovevano fare i conti con la realtà) cosa che invece negli ultimi 20 anni è quasi totalitaria.
Non vedo cosa c'entri la politica locale, soprattutto in questa umile e servile provincia dell'Impero.
La ridicola bimbetta scem--- con le treccine che diceva stupidaggin- e trovava masse di politicanti e scribacchini adoranti, mica ha avuto seguito solo in Italia. Anzi fino a che le stesse caz...te le diceva Licia Colò, che credo muoia di invidia, facevano personaggio tv modesto che al massimo si faceva vacanze avventura pagate. Non è in I

Patrizio Battemano

In realtà il sushi è stato inventato proprio in cina e portato in Giappone grazie ai monaci buddhisti durante il periodo Nara. Informati prima di dire falsità.

Jinno

Perché spendere soldi in progettazione quando basta copiare e produrre? Mica sono scemi i cinesi

Jinno

Godo

Fandandi
il tempo di upgrade da un modello all'altro è passato da 16-18 mesi ad addirittura 36


Ottime notizie insomma, continuiamo cosi.

GianlucaA

Te no, ma la persona a cui rispondevo si.

Il corpo di Cristo in CH2O

ok, questo è chiaro. il mio commento precedente è per far capire che il paragone con la "campagna" come la intendiamo noi è ben diverso.
appunto per questo ci potrà essere evoluzione, io non ho mai parlato di "mercato saturo" o meno.

theskig

Te la giochi con un mio amico che gira ancora con un Lumia 630...

AS

Altri bonus? così l'inflazione continua a salire?
Le aziende valide han riempito le sacche ultimamente e devono far fronte ad un calo degli introiti, visto il boom che c'è stato.
Tornare ad abbassare i prezzi stimolerebbe la domanda e di conseguenza aumenterebbe gli introiti, seppur con un margine ridotto (dubito che Apple o Samsung patirebbero, soprattutto rispetto ai prezzi di lancio degli smartphone).
Con una inflazione in ordine si potrebbe inoltre riprendere un ciclo economico corretto e, un domani, tornare a rialzare i prezzi dolcemente senza avere una contrazione di vendite.
Se alzi il prezzo e vendi, alzi il prezzo e vendi, alzi il prezzo e vendi..prima o poi nessuno compra più e ti rimane tutto l'invenduto che pensavi avresti venduto caro-carissimo. Tocca svendere rispetto alle aspettative, compensare coi soldoni fatti prima, e ricominciare. Con buona pace di chi ha strapagato per farsi prendere dalla fobia dell'acquisto e del criterio di "scarsità" in salita di prezzi.

E grazie al ciufolo, un paese di oltre un miliardo di abitanti molto esteso e disomogeneo, che ha iniziato il suo rapido e definitivo sviluppo dal 2001... ovvio che abbia ancora un po' di cose da sistemare!

Piuttosto... chiedetevi perché l'India non abbia nemmeno fatto ciò!

GianlucaA

Indubbiamente. Ma anche queste zone si evolveranno e nei prossimi anni si doteranno di cellulare. Parlare di mercato saturo lo vedo inappropriato perciò

non avendo avuto né il '68

Ancora con questa storia del 1968 che avrebbe distrutto l'Italia.

Veramente la scuola italiana era molto seria fino a fine anni '80, poi con le nuove belle idee "liberali" si è cominciata a rammollire.

Due dati:

1) Vedendo le tracce degli esami di maturità, fino a inizio anni '90 erano molto difficili e senza l'ausilio di un testo da analizzare (altro che tema d'attualità su Twitter... all'epoca si chiedeva ad esempio in maniera secca la differenza di concezione dell'Europa tra Mazzini e Metternich); vedere qui le tracce della scuola "rovinata dal '68"... e poi confrontarle con la nuova scuola by Berlusca & friends (dal 1998 in poi): http://www.edscuola.it/archivio/esami/mat85_96.html

2) Il numero di bocciati è crollato a zero dal 2004, con Berlusca & friends.

Ehhhh...

Fade

https : //www.huffingtonpost . it /entry/abbiamo-sconfitto-la-poverta-ma-lannuncio-in-cina-lascia-molti-dubbi_it_5fbbd668c5b66bb88c603199/
Non è che se a shanghai si comprano le mercedes dall'altra parte della cina fanno il bagno nello champagne, l'ovest del paese e il sud ovest sono ancora estremamente povere

Fade

nelle campagne italiane il reddito è inferiore ai 6000 yuan (circa 800 euro) o forse un tantinello più alto?

Pistacchio
Il corpo di Cristo in CH2O

scusa eh, ma dove vivo io è considerata campagna, ma faccio l'ingegnere elettronico e non lavoro la terra per autosostentamento. il paragone è più appropriato se consideri quei vecchietti con l'orticello nelle remote zone della sardegna che producono per se stessi.

GianlucaA

Perché in italia chi vive in campagna non ha il telefono?

Superdio

sui primi di do ragione, sui secondi se apple ci sta investendo tanto probabilmente riusciranno a proporre qualcosa di interessante. vedremo.

Olianza <3

Personalmente vado dai 3 ai 5 anni per uno smartphone e 6/10 anni per un pc portatile.
Immagina il resto quanto mi dura..
La gente è fessa.
Con i soldi che risparmio sto ogni tanto comprando nuovi alberi da piantare.
Ecco come vanno usati i soldi saggiamente.

Olianza <3

"nemmeno i 300 milioni per tutto l'anno, il che sarebbe il peggior risultato degli ultimi dieci anni."
Ma chi e come fate a dire che è il peggiore.
Caxxo per una volta invece è un'ottimo risultato, e aggiungo finalmente.
Segno che la gente comincia a risparmiare sulle caxxate.

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video