WhatsApp, nuovi poteri per gli amministratori dei gruppi: cosa cambia

02 Agosto 2022 6

La novità che compare nell'ultima beta di WhatsApp l'avevamo intravista già diverso tempo fa, e più precisamente lo scorso dicembre. Da allora, però, non se ne è più vista traccia per quasi 8 mesi, almeno fino ad oggi. Serviva la versione 2.22.17.12 della beta di WhatsApp per Android perché un nuovo potere destinato agli amministratori dei gruppi cominciasse ad essere disponibile per gli utenti, anche se allo stato attuale la distribuzione non è ancora uniforme, e ad essere coinvolto è solo un gruppo di test ancora ristretto.

UNO PER TUTTI

Ma di cosa stiamo parlando, esattamente? Della possibilità per gli amministratori dei gruppi di cancellare i messaggi per tutti. Come è possibile apprezzare dalle catture di schermata qui sotto (realizzate da WABetaInfo), la procedura sarà del tutto analoga a quella per la rimozione di un messaggio in qualsiasi altra chat: semplicemente, se un utente risulta essere amministratore di un gruppo, allora avrà accesso all'opzione per eliminare il messaggio per tutti.


Una volta scelto di cancellare il messaggio, al suo posto comparirà comunque un fumetto (visibile a tutti i membri del gruppo) con l'indicazione che il contenuto è stato rimosso dall'amministratore. WhatsApp sta puntando molto ultimamente ad espandere la sua dimensione aggregativa, e per farlo occorre ovviamente dotare gli amministratori dei gruppi di un pacchetto di strumenti completo in modo da poter rendere sempre più facile la gestione di community anche molto popolose.

BUG RISOLTO IN FRETTA

È da notare, infine, che la versione 2.22.17.12 della beta di WhatsApp per Android, oltre alla novità che abbiamo appena analizzato, e che non sappiamo quando verrà distribuita in maniera più ampia (né, quindi, quanto manchi prima di poterla vedere sul canale stabile), presentava un bug per cui il simbolo della menzione compariva a schermo in tutte le chat senza nessun motivo. Con il rilascio della versione 2.22.17.13, tuttavia, il problema è stato velocemente risolto.


SEGUICI LIVE ALLE 15:30
5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

Ha puntato su qualcosa di diverso rispetto a WA, ad esempio sui gruppi e sui canali molto prima di WA per avere qualcosa in più ed essere appetibile.
WA quando è nato era chiaramente un sostituto degli sms, i gruppi erano una naturale evoluzione, ma non lo definirei social

HeySiri

Telegram come lo spieghi?

The_Th

Infatti è una chat, nata al posto degli sms in pratica, non un social.

Corrado Miglio

Non essendo un social...

HeySiri

L'unico social in cui gli amministratori non servivano a niente

Uncle A.

Deocan che update

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video