WhatsApp: la migrazione dati da Android a iOS è ora disponibile per tutti

21 Luglio 2022 141

WhatsApp ha annunciato nelle scorse ore che la funzione per effettuare la migrazione dei dati dell'app da Android a iOS e viceversa è ora disponibile per tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica. La notizia arriva dopo poco più di un mese dall'attivazione dell'analoga funzione nella versione beta del client. Ciò significa che anche chi utilizza ora una versione stabile dovrebbe ricevere l'attivazione della funzione che soddisfa - finalmente con uno strumento ufficiale - un'esigenza da tempo manifestata dagli utenti.

In sostanza la funzione permette di trasferire dall'app di WhatsApp per Android a quella per iOS le informazioni sull'account, la foto del profilo, le chat singole e di gruppo, la cronologia delle chat, i contenuti multimediali e le impostazioni. Non vengono però trasferite la cronologia delle chiamate e il nome visualizzato.

Da tenere inoltre presente alcune importanti informazioni sui dati trasferiti:

  • non vengono archiviati nel cloud finché non viene creato un backup su iCloud.
  • non possono essere visualizzati da WhatsApp
  • restano memorizzati anche nello smartphone Android finché non si elimina WhatsApp o non viene cancellata la memoria dello smartphone

Per contestualizzare la notizia si ricorda poi che WhatsApp offre dall'autunno scorso la possibilità di effettuare l'operazione inversa (migrazione da iPhone ad Android) anche con gli smartphone Pixel e basati Android 12 - in precedenza era possibile farlo solo verso un limitato numero di modelli Samsung.

REQUISITI PER IL TRASFERIMENTO DA ANDROID A IOS

Il team di WhatsApp ha predisposto un'esaustiva sezione FAQ (link in FONTE) che spiega nel dettaglio tutto ciò di cui si ha bisogno per effettuare l'operazione. In sintesi i requisiti per effettuare la migrazione da Android ad iPhone sono:

  • smartphone Android con Android 5.0 o versioni successive
  • smartphone iOS con iOS 15.5 o versioni successive
  • WhatsApp per Android in versione 2.22.7.74 o successive
  • WhatsApp per iOS in versione 2.22.19.70 o successive
  • App Passa a iOS (DOWNLOAD) installata sullo smartphone Android
  • viene utilizzato lo stesso numero di telefono su entrambi i dispositivi
  • La migrazione da Android a iOS può essere effettuata solo verso un iPhone impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all'app Passa a IOS
  • entrambi i dispositivi devono essere collegati alla rete elettrica e alla stessa rete WiFi (lo smartphone Android può anche essere connesso in hotspot ad iPhone)
MODALITÀ DI TRASFERIMENTO DA ANDROID IOS

In concreto per eseguire l'operazione è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Aprire l'app Passa a iOS sul telefono Android e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Su iPhone comparirà un codice. Quando richiesto, inserire il codice nello smartphone Android.
  • Toccare Continua e seguire le istruzioni a schermo.
  • Selezionare WhatsApp nella schermata Trasferisci dati.
  • Toccare INIZIA sul telefono Android e aspettare che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando i dati saranno pronti, l'account verrà scollegato dal telefono Android.
  • Toccare AVANTI per tornare all'app Passa a iOS.
  • Toccare CONTINUA per trasferire i dati dal telefono Android all'iPhone e aspettare che Passa a iOS confermi di aver completato il trasferimento.
  • Installare l'ultima versione di WhatsApp dall'App Store.
  • Aprire WhatsApp e accedere con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
  • Toccare Inizia quando ti viene richiesto e attendere il completamento del processo.
  • Una volta completata l'attivazione del nuovo dispositivo, le chat saranno state correttamente ripristinate.

Per quanto non espressamente riportato si invita a consultare il link in FONTE.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 548 euro oppure da eBay a 619 euro.

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M4nder

Dev'esserci una sorta di obbligo ad usare, almeno sui dispositivi iOS, icloud per tenere l'app sul play store, probabilmente un retaggio di quando hanno introdotto anni fa il salvataggio in cloud, invece di scegliere un servizio indipendente (magari anche interno a whatsapp stessa) hanno deciso di affidarsi ai due cloud dei sistemi operativi incatenandosi malamente

andrew

A parte che ho parlato di "CHI conosci", inteso come PERSONE, non "ciò CHE conosci", che è completamente diverso,
E no, non baso il parere su "CHI conosco (io)" ma tendo ad andare oltre il mio cerchio di persone che conosco e vedere i fatti obiettivamente. (se avessi visto le cose in base a chi conosco, non obiettivamente dunque, avrei affermato che NESSUNO vuole i messaggi in cloud, cosa altrettanto non vera)
Io non faccio statistiche, è impossibile, non abbiamo dati a sufficienza per farne, guardo i fatti: Meta, che ha molti più dati di me e te in base alla sua utenza, NON sta introducendo il cloud. Quindi NON è una funzione richiestissima, se non da una piccola ma rumorosa sui blog e forum, frazione di utenti di WhatsApp.
E no, non è che non abbiano voglia o siano pigri, o tirchi, anche perché se vediamo l'integrazione con Meta Business Suite, di fatto già è una mezza integrazione con il cloud, semplicemente ha valutato in base ai suoi dati, che il cloud non è richiesto o voluto dalla maggioranza dell'utenza.

Crash Nebula

Come tu basi il tuo parere su ciò che conosci. Va così il mondo.
Ma, se facessimo delle statistiche, ti renderesti conto di come WhatsApp è usato per lo più dalla maggioranza che considero io, nel modo in cui dico io.

andrew

"La maggioranza che conosci": è questo il problema, basi (ed in generale basate) questo giudizio usando come campione esclusivamente persone che conoscete.
Parla con chi NON conosci, ferma una serie di persone qualunque in mezzo alla strada, magari anche meno giovani... e vedi come ti rendi conto della restante realtà che ignori completamente.

Crash Nebula

La maggioranza che conosco io, per anni non è passata da Android ad iOS proprio per non perdere le chat.
Stiamo parlando del nulla.

andrew

M anche senza andare nei casi citati, se ti fai un giro tra le persone "meno esperte", noterai che alla maggioranza non gliene può fregar di meno di mantenere le conversazioni nel tempo, ed anzi, inoltre ci sta una parte di utenza che tendono addirittura ad eliminare praticamente quasi tutti i messaggi (non foto/video per liberare spazio, proprio messaggi che occupano il nulla praticamente) periodicamente

Moveon0783 (rhak)

Sì effettivamente quando prendo un nuovo prodotto Apple inserisco le mie credenziali, accedo ad iCloud e mi ritrovo tutti i miei dati. Non ho mai perso una sola foto o un solo numero di telefono in sette anni. Da questo punto di vista Apple è imbattibile.

Crash Nebula
Pane Fresco

Ti rendi conto che è follia, vero? Non è indispensabile manco whatsapp in se se è per questo, ci sono gli SMS, e manco gli SMS, ci stanno le lettere via posta, manco le lettere via posta, ci stanno i piedi e la voce... Sta roba dovrebbe semplificare la vita, non complicarla.

Riscatta Sta Stagione

Conoscendo what's app penso resetti tutto, anche vedendo che ci hanno messo anni per il trasferimento android/iOS, ma onestamente non ho provato di recente!

andrew

Chiunque voglia avere il pieno controllo sui propri dati.
Chiunque non voglia fare stare conversazioni H24 su server di terzi.
Chiunque abbia bisogno dei dati accessibili H24 (con telegram se ti manca la connessione la ricerca tra le conversazioni non funziona)
Aziende che hanno dati troppo sensibili per farli stare su un server di terzi.
Se le principali soluzioni business, che sia essa Threema for Work o Wire, ma anche Google Workspace, ti offrono tutte la possibilità (che nella versione consimer non ti lascia scegliere) di non memorizzare i dati sul Cloud un motivo ci sta.
Di casi ce ne sono insomma.

Crash Nebula

CHI preferisce i dati locali?

BadBlooddd

Non hai capito, non voglio ''mischiare'' i backup: le chat sarebbero già presenti su iphone, esattamente come i messaggi già ricevuti nel caso che ti dicevo prima; in teoria dovrebbe solo riscaricare le chat mancanti. Lo facevo spesso su android, ripristinando anche dopo molto tempo i backup, e le chat integravano le due cronologie senza sovrascrivere le chat recenti. Quello che non so è se il tool che opera il trasferimento delle chat resetta tutto a priori.

daniele

Ma il titolo corretto? Da/a

Felix

No, ovviamente.

andrew

Buon per voi

andrew

No le proteste erano per i nuovi ToS/PrivacyPolicy che includevano lo scambio di dati tra Facebook e WhatApp e per l'integrazione in questione, ma il senso è quello: per trasformare WhatsApp in cloud based, i dati andrebbero inevitabilmente sul cloud di Facebook, così come avviene per WhatsApp Business fuori dall'UE

Comunque qui un articolo molto ben fatto
https://www.cybersecurity360.it/news/nuova-privacy-policy-whatsapp-tanti-timori-sulla-condivisione-dati-ecco-perche/

Al centro della policy ci stava il fatto che, per spiegarla in maniera semplice, WhatsApp Business veniva integrato con Meta Business Suite, ovvero Facebook.

Cito la parte in questione dall'articolo

Gli aggiornamenti principali fatti ai termini di servizio approfondiscono i modi in cui vengono trattati i dati e come le aziende che si servono di Whatsapp Business possono usare i servizi di Facebook per la gestione della chat.

Quindi esattamente come se le chat fossero cloud, visto che se mandi un messaggio ad un profilo WA Business, questo verrebbe salvato sul cloud di Facebook, o meglio Meta Business Suite.

Infatti se vedi anche la documentazione di Facebook, la funzione è presente, ma "potrebbe" non esserlo in italia, proprio perché è stata bloccata dall'utenza e dalle autorità
https://www.facebook.com/business/help/353293243562513

Enrico Perini

Qualcuno ha provato e può riportare dei tempi effettivi? Dopo un ora di "preparazione all'esportazione delle chat" sono ancora fermo al 4%, la vedo durissima se non lasciarlo la notte

nonècosì

lol, ma quando mai, le proteste erano dovute ai cambiamenti dei tos, i dati degli utenti sarebbero stati usati a fini commerciali. Una fonte che dica che le proteste fossero per il cloud?

andrew

In realtà il freno è stato messo dagli utenti stessi... dimenticato le polemiche e fuga di utenti al cambio della Privacy Policy? Gli interventi dell'antitrust poi sono arrivati dopo.
La maggior parte degli utenti di WhatsApp semplicemente NON vogliono le chat in cloud o semplicemente non gliene importa nulla di averle in Cloud.

Nicco Costa

Ovviamente no. Che stai dicendo.
Siamo in una ventina in tutto secondo gli ultimi calcoli sul nostro gruppo telegram.

nonècosì

e secondo te qual'era il destino di whatsapp? Solo che le antitrust europee hanno frenato il progetto

andrew

Ah quindi se l'unico intelligente sulla faccia della terra, ok.

andrew

Ed infatti se ci fai caso l'app dedicata alle messaggistica di Instagram, per l'appunto "Direct" che esisteva una volta neanche esiste più in quanto rimossa come app separata , proprio per non avere una seconda app dedicata alla messagistica Cloud based.

Invece indovina un pochino? Ora in Messenger stanno integrando la possibilità di comunicare con Instagram "Direct".

Infatti, non si fanno concorrenza, sono diventate una quasi una cosa sola direttamente ormai. Basta guardare la Meta Business Suite su Facebook per rendersene conto.

Kilani

Per quale motivo dovresti resettare il telefono?

nonècosì

ahahahaha ti ricordo che su instragram puoi mandare messaggi e si chiamano direct, e pensa un pò sono su cloud e non fanno concorrenza a menssenger perchè sono app diverse con community diverse e la stessa cosa sarebbe whatsapp

HeySiri

Molto fraintendibile quella gif

HeySiri

*2. Aprire l'app.
3.Autenticarsi.
4. Fine.

HeySiri

Se non conviene resettare i dispositivo per avere le chat allora le chat in questione non sono indispensabili, quindi puoi perderle tranquillamente

Nicco Costa

Ho mai detto che gli italiani siano molto più ritardati degli altri popoli?
In verità lo pensavo. Poi dopo il covid ho visto che mi sbagliavo.

marcoar

no. ripristinando il backup riporti il telefono allo stato in cui era al momento del backup.

andrew

Peccato che ti sfugge il fatto che WA sua usato anche i livello mondiale non solo in Italia, ma si sa che agli italiani piace guardare solo al proprio orticello.

Nicco Costa

Infatti si è visto quanto siano intelligenti e svegli gli italiani.
Specie quando votano.

andrew

Stupendi questi commenti che trasudano arroganza e sedicente superiorità da tutte le parti.

andrew

Liberissimo di avere la tua opinione.

Riscatta Sta Stagione

Secondo il tuo ragionamento, facendo un backup due anni fa e ripristinandolo adesso, avresti anche i due ultimi anni di chat, quindi il backup non servirebbe a nulla, visto che ripristina tutto fino al momento della nuova installazione.

Inoltre qui si parla di un passaggio di backup tra due dispositivi diversi, con tipi di formato backup diversi!

Riscatta Sta Stagione

vengono ripresi, come hai detto tu, solo quelli ricevuti "al momento", alla fine è come un checkpoint, se parti da un checkpoint in un videogioco, anche se tu sei andato avanti, ciò che hai fatto dopo il checkpoint viene salvato o no? :)
Quello che dici tu è vero se ricevi messaggi nel frattempo, ma non vale per mesi di chat passate

BadBlooddd

Se lascio iphone con le sue chat e migro le chat vecchie da Android, perchè dovrebbero cancellare quelle attuali? Quando su Android ripristinavo il backup in un momento successivo all'installazione, i messaggi che nel frattempo avevo ricevuto non si perdevano mica; semplicemente le chat si aggiornavano mostrando anche i messaggi vecchi contenuti nel backup

Nicco Costa

Ma devi sempre attaccare Apple?

Nicco Costa

FB sa che ho una volta (facciamo due) ho tradito la mia morosa?
Ma è inaccettabile.

Nicco Costa

No. La gente usa WA perchè è molto più alla loro portata cerebrale e soprattutto perchè lo usano già i loro amichetti.

alex-b

grazie per questa retrospettiva da insider ma continuo a nutrire i miei dubbi sulla fattibilità.

Nicco Costa

Sembra una procedura più adatta agli utenti Apple.

Nicco Costa

Non mi sembrano problemi insormontabili suvvia.

Nicco Costa

Perchè l'app è di Zucchina.

Nicco Costa

Che fortuna!
Sto vendendo il mio Ciaomi per comprarmi l'iPhone 14 Pro Max.

pollopopo

criminali sciocchi, a me può anche ad bene comprare due volte il gioco ma almeno dammi modo di giocarlo con gli stessi save

Luca

Non ho capito cosa intendi per il secondo passaggio, il "butto dentro" ad iPhone, perché se è un ripristino di un backup allora mi sa di no perchè sovrascrive quello precedente.

Il modo più sicuro per fare sto lavoro, per quanto una super perdita di tempo, sarebbe passare da iPhone al tuo vecchio Android tutti i tuoi attuali dati, resettare iPhone e poi fare la procedura al contrario stavolta mettendo pure WhatsApp.

Enrico Perini

Funziona con iOS beta? Teoricamente si?

andrew

Ormai sono quasi 10 anni che è loro, è più il tempo che è stato proprietà di fb/meta che il tempo che era indipendente, e comunque adesso lo è, sono due prodotti della stessa azienda.
Si, esatto, non gli va di creare due prodotti uguali, scelta giusta a parer mio, ma, anche a parer del "mercato" che continua ad utilizzarlo perché non ha l'esigenza del cloud.
Smettetela di pensare di avere la verità assoluta in tasca. E pensare che tuttonil mondo senta questa irrefrenabile voglia di avere le conversazioni in Cloud.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video