
30 Giugno 2022
Siamo abituati con ogni nuova beta di WhatsApp, a prescindere dalla piattaforma, a scovare in superficie o nel codice qualche novità, o almeno a intuirne qualche traccia (è il caso, di recente, del filtro per le chat non lette ad esempio). Ma le beta sono tali mica per caso, e non è una sorpresa quindi che possano presentare dei bug. L'ultima versione per Android (ovvero la 2.22.13) ne aveva uno in particolare, che ora però col rilascio della nuova beta 2.22.14.3 per il robottino verde è stato prontamente risolto.
Ma di cosa stiamo parlando, precisamente? In sostanza vari utenti hanno segnalato come, dopo aver installato l'ultimo aggiornamento, abbiano incontrato serie difficoltà legate al processo di cancellazione delle chat. Come mostrato dalla cattura di schermata qui sotto condivisa da WABetaInfo, nel momento in cui si procedeva alla cancellazione di una conversazione si assisteva alla comparsa di un messaggio nel pannello delle notifiche. E il problema stava nel fatto che tale notifica risultava congelata, inamovibile, impossibile da rimuovere e bloccata al 100%.
La versione 2.22.14.3 di WhatsApp Beta per Android ha messo nel mirino proprio questo difetto, correggendo il bug e consentendo così agli utenti del canali beta di poter tornare ad eliminare le proprie conversazioni senza troppi patemi. D'altra parte, quando si partecipa ad un programma beta sono proprio questi i rischi del mestiere: il dato positivo è che gli sviluppatori in questo caso sono stati rapidi ad intervenire e a risolvere un problema benché fosse minore - e forse proprio per questo trovare la soluzione è stata una procedura rapida.
Commenti
Oh yep, devi fare proprio così
Non mi pare molto efficiente. Devi ricordarti.
Come no, è sempre di più uno standard. Telegram dalla massa viene utilizzato solo per bot, supergruppi e canali, ma non per le chat comuni.
mmm ahimè credo che siano i cacchio di privilegi di amministratore che insistono sul mio pc (aziendale). Niente grazie.
Si intendevo estensioni e simili, oppure altri programmi che vanno a controllare i siti che visiti ad esempio un anti malware.
Oppure sul lato opposto potrebbe essere un virus che ti rigira verso siti spam, nel dubbio farei una scansione con malwarebytes
Sì, l'equivalente di "Termina" (è un Huawei il tuo vero?).
Non farti spaventare da frasi del tipo "Questa applicazione potrebbe smettere di funzionare correttamente se forzi l'interruzione", se vuoi che l'app torni a fare quello che deve fare in background basta riaprirla.
P.s. ti sarai accorto che ho aggiornato l'immagine profilo (ho messo l'ultima icona di Siri introdotta su iOS 15), spero che questo non ti abbia confuso su chi fossi ;)
Grazie per il pensiero, ma a quello ci ero arrivato pure io. Solo che così mi devo ricordare, ogni volta che aggiungo un contatto alla rubrica, di flaggare lo stesso dal menu Privacy di WhatsApp.
E mica mi garba di stare dietro ad un'app, quando dovrebbe essere lei a liberarmi da queste incombenze.
Ah, ok. Ora è più chiaro. Avevo capito che dovevo chiudere forzatamente l'app dal multitasking, invece mi consigli di passare per il menu delle impostazioni delle app. Non ci avevo pensato, grazie. https://uploads.disquscdn.c...
Quando dalle impostazioni dell'app fai "arresto forzato", vengono arrestate tutte le azioni in background dell'app
Ma l'app è già chiusa, quando avviene ciò. È solo la notifica che rompe.
Flagghi il contatto ogni volta che ne aggiungi uno nuovo (lo dico anche a te Jaws 19 )
Oppure puoi fare "arresto forzato" dell'app
Un bug che esiste da sempre, risolvibile tramite l'arresto forzato dell'app
Anch'io stesso problema da un po' con Oppo Find X3 Neo
Un bug che mi porto dietro da anni, con telefoni diversi, è il mancato suono di alcuni nuovi messaggi. Ho preso l'abitudine di spegnere il telefono di notte ogni tanto, così riavviandolo tornano a suonare tutti i messaggi
Non so, il sensore se avvicino all'orecchio fa pure spegnere il display, ma l'audio resta nell'altoparlante del vivavoce
Ma invece domanda per i telegrammisti: sta roba delle nuove chat quando un tuo contatto si aggiunge a Telegram si può eliminare? Non la notifica ma il fatto che si crei una nuova chat
il fatto che su iphone non si riescano più a visualizzare le gif in anteprima è un problema di whatsapp o di ios15?
mmm estensioni tipo due cose e basta. Plug in cosa intendi?
Continuerò a calare la mia capacità uditiva mentre si decidono a fixare XD
Anche io ho quel problema su Pixel 6; ho scritto all'assistenza di WhatsApp e mi hanno detto di essere a conoscenza del problema.
Hai qualche plugin attivo? Potrebbe esserci qualcosa che va in conflitto
Quando la silenzi devi togliere la spunta su "mostra notifica" altrimenti stai solo silenziando il suono.
Poi considera che appaiono lo stesso nella tendina nel momento in cui ricevi notifiche da chat non silenziate
E meno rotture
Non deve aggiungere contatti. Meno memoria occupata e il telefono va più veloce
No S22 ultra, ma anche un mio amico con OnePlus 6 da qualche giorno ha lo stesso problema
Ma il bug per cui non si possono ascoltare i vocali in capsula lo risolveranno mai?
A proposito di bug su WhatsApp, anche a voi arrivano le notifiche dalle chat silenziate?
Appunto!
E i contatti aggiunti dopo?
E se aggiungi un contatto?
Puoi anche selezionare "i miei contatti" e cancellare tutta la rubrica https://uploads.disquscdn.c...
A quello ci avevo fatto caso, solo che c'è ancora qualche punto di domanda in ballo. In base all'immagine allegata...
https://uploads.disquscdn.c...
...manca, secondo me, l'opzione di scelta più importante di tutte: "NESSUNO".
Ma forse tu mi vorresti dire che dovrei scegliere "I miei contatti eccetto..." e quindi flaggare tutti i miei contatti???
Si può già fare su WhatsApp andando nelle impostazioni della privacy, li puoi scegliere chi può metterti in gruppi senza consenso e chi no
Ma magari, peccato non sia così
Curioso, un bug davvero molto simile a quello (credo mai risolto) che saltuariamente si può manifestare utilizzando l'app MEGA per Android. Ogni tanto (tempi molto dilazionati, a dire il vero) può capitare che la notifica di avvenuto caricamento di uno o più file resti lì, nella tua tendina delle notifiche, come descritto in questo articolo.
Nulla di che, alla fine. Basta riavviare e la notifica scompare.
Qualsiasi app prendesse il suo posto, a me basta solo che, prima di inserirmi in un qualsiasi gruppo, mi venga chiesto il PERMESSO.
Non mi pare
ma nessuno sente gli audio ricevuti un po' "gracchianti" alla prima riproduzione? Se lo riproduco una seconda volta poi è normale
WA ormai ha fatto il suo tempo, è in declino