
Android 15 Nov
Scaricare un'app del Play Store è nella quasi totalità dei casi un'operazione sicura: ma quel "quasi" fa tutta la differenza del mondo. Al filtro di Google, infatti, sfuggono periodicamente delle app malevole che riescono ad entrare nello Store e, prima di essere identificate ed eliminate, mietono migliaia di vittime.
Ed è quello che è successo di nuovo con le sei app di cui vi parliamo oggi individuate dal gruppo SecneurX, dall'agenzia informatica D3Lab e da Igor Golovin e Tatyana Shishkova di Kaspersky. Se ve lo state domandando, sì: anche questa volta c'è lo zampino di Hydra e di Joker, i malware più famosi e temuti in ambito Android, che periodicamente riappaiono sotto nuovi travestimenti.
Ma veniamo al dunque: se avete installato sul vostro smartphone una o più delle sei app elencate qui sotto, il consiglio è quello di disinstallarle il prima possibile. La ragione è semplice, dato che si tratta di specchietti per le allodole che sotto una superficie funzionale nascondono malware in grado di rubare dati sensibili come password, dettagli delle carte di credito, numeri di telefono e indirizzi e-mail. Nulla di buono, insomma.
- Document Manager
- Coin track Loan - Online loan
- Cool Caller Screen
- PSD Auth Protector
- RGB Emoji Keyboard
- Camera Translator Pro
Queste app sono state scaricate decine di migliaia di volte, a dimostrazione di come tali metodi fraudolenti siano ancora efficaci per mettere le mani sui dati personali di molte ignare vittime. Alcune delle app, peraltro, attualmente sono ancora disponibili al download sul Play Store, in attesa che Google provveda a riconoscerne la natura malevola e a cancellarle.
Qui sotto vi riportiamo un altro elenco di app pericolose per Android segnalati da SecneurX, e che però fortunatamente non sono mai entrate nel Play Store: ciò significa che il numero di utenti coinvolti è decisamente più limitato, considerando che per installarle occorre effettuare il download dell'APK da siti esterni.
- Fast PDF Scanner
- Air Balloon Wallpaper
- Colorful Messenger
- Thug Photo Editor
- Anime Wallpaper
- Peace SMS
- Happy Photo Collage
- Original Messenger
- Pellet Messages
- Smart Keyboard
- Special Photo Editor
- 4K Wallpapers
Come al solito, per evitare di imbattersi in questi spiacevoli scenari occorre anzitutto scaricare app solo dal Play Store (anche se quelle contenenti malware possono talvolta sfuggire alle maglie della sorveglianza di Google, come abbiamo visto, le possibilità di incontrarle si abbassa comunque in maniera drastica), usare il buon senso ed evitare quelle app che promettono cose impossibili e dare sempre un'occhiata alle recensioni, anche qualora la valutazione complessiva sia buona, alla ricerca dei pareri autentici nel mare di bot a cinque stelle.
Commenti
Riescono a lavorare?I bravi li segano.
Ce ne sono ancora, ed anche bravi. Non saranno molti, non saranno noti al grande pubblico (tranne qualche illustre eccezione), ma ce ne sono ancora.
Ma resta il fatto che Kaspersky sia il miglior antivirus su piazza. Solo pochissimi prodotti concorrenti riescono a reggere il confronto.
Solite app che solo i boomer e gli analfabeti digitali possono installare
Comunque questo articolo è vergognoso. Vediamo:
Ma poi:
. Manuel, decidi: è sicuro o no, secondo te, scaricare dal Play Store? Scegli una delle personalità e fai scrivere solo quella.
Quelli che si credono più furbi degli altri, come Ildebrando.
O forse tu hai letto solo la parte che ti faceva comodo e non hai capito l'articolo... Ci sta anche ammettere l'errore, non è una gara.
Cio' che non ti tutela è la mancanza di una legge nazionale in materia, non le clausole che firmi. Qualunque clausola in conflitto con una legge nazionale decade automaticamente.
Forse tu hai capito solo la prima metà dell'articolo
Se è per questo da molti stati europei.
Giornalisti? Si sono estinti 10 anni fa'..ora esistono solo influencers.
Bugia. È merito dei sistemi di sicurezza di Ciao Os.
Ha il monopolio dei telefoni low cost o dei telefoni vecchi di 2/3 generazioni che trovi sempre nei negozi con forti sconti.
MA se sei poco sveglio in effetti è meglio avere IOS tutta la vita.
la pirateria è da sempre una forma primordiale di pubblicità gratuita. Le aziende che si occupano di questo (assoldate dalle big tech) sono consce che non possono contrastarla in toto. Ci ho lavorato per un anno. Non hai idea di quanto le big investano per contrastarla nonostante ciò
Pure come str onz aggine
Non lo tira giù in " boomer" ,che gen. finta che siete , ma ragazzini piccoli dai 10 ai 13-15 anni.
Al B. sai che straca22o gli frega felle lucine
Diventare boomer fra trent'anni sarà un disastro.
Sarai talmente controllato che non potrai manco moccolare in santa pace.
Tra l'altro
Kasperskyè una azienda russa boicottata dall'Italia che non acquista più il suo antivirus (la PA).
Non penso proprio. Se dai retta ai siti di tecnologia che ti dicono che basta scaricare dal play store e stai tranquillo poi non poi fargli causa e sperare di avere indietro i tuoi soldi da parte di chi ti da false rassicurazioni. I giornalisti non rispondono di quel che scrivono e così anche google che ti mette una lista infinita di clausole da firmare prima di scaricare le sue app.
Niente facciabuco, istagrammo o uazappa?
Perché non hai mai visto il telefono di un boomer... sanno installare benissimo, è nella selezione che si perdono.
No, perché purtroppo prima di usare lo store firmi dei termini che ti inchiappettano per bene
tra l'altro mettono nel mucchio pure roba fuori dal playstore, ce lo vedo l'utente medio che si installa da apk "original messanger"
Se ho davvero capito il significato del termine "boomer", di sicuro chi fa parte di tale categoria non arriverebbe MAI ad installare app del genere, perché:
1) Nemmeno sa cos'è uno store di app
2) Nemmeno sa cos'è un'app
3) Usa iOS. Android se e solo se vive con il/la figlio/a che conosce bene l'ambiente.
Per i primi due punti, ho testimonianze dirette. Purtroppo.
Questo solo per dire che il termine "boomer" viene tirato in ballo perlopiù per offendere senza che l'offeso se ne renda pienamente conto.
D'altronde, è decisamente più educato dare del boomer ad un anziano, piuttosto che urlargli contro "A vecchio demme**a!!!"
Eh già spendere 1300 euro per fare le storie Instagram su ios è proprio da gente con iq 200
Ecco perché ho rimosso questo blog dai feed di notizie, proprio per titoli del genere
Evidentemente chi crea certe app dannose sa che target di persone andare a prendere
È la legge dei grandi numeri
Ma chi è che installa sta monnezza?
io invece ho una domanda: e vale sia per iOS che per Android
se uno scarica un'app da uno dei due sistemi operativi sul proprio device e poi viene danneggiato gravemente, ad esempio rubano soldi o simile... può denunciare i sopracitati colossi che sbandierano che si deve scaricare dai loro store per avere la sicurezza?
se è poco raccomandabile digli che è tutto ok, di scaricarlo e non solo quello, pure le 6 sopra.. che vincerà minimo 1000 euro........
fossi in te cambierei amico
Per verificare che la gente abbia un cervello funzionante
App di un certo calibro
Le voglio tutte!
Solito articolo clickbait... Che brutta fine hdblog
chiedo pe un mio amico poco raccomandabile, Spootify preso fuori dal play è sicuro o può avere delle sorprese?
Chissà perché sono sempre app che solo un boomer rìtàrdato installerebbe mai.
Eccome, con 3 vaccini, che lavora sul 118 per le persone in stato di necessità.
Più no vax e pro Putin di così ^^
tiro a indovinare, ex no vax pro putin giusto?
Dovevo mettere anche il soggetto!
Si ma solo perchè Apple non te le fa scaricare quelle che vuoi su iOS.
Così è facile passare per svegli :)
servono più controlli
ascolta bello a me sembra che google si impegni e come, riesce a tirare fuori dei bugphone stupendi, non si può pretendere così tanto eh, sono una piccola azienda mica può permettersi migliaia di dipendenti eh
Le classiche app attira boomer
Ma quindi hai completato l'evoluzione?